Logo MeteoLive

Il forum di MeteoLive.it
Il più autorevole ed antico forum di Meteorologia italiano, il primo creato in Italia, attivo fin dal 29 novembre 1998

Spaghetti per Roma
Satellite moviola VISIBILE

atten.gif (177 byte)atten.gif (177 byte)  Ti ricordiamo che il forum è moderato e i messaggi contrari al regolamento verranno cancellati.
Non inserire link o pubblicità ad altri siti meteo ITALIANI. Mantieni sempre un comportamento educato e rispettoso e sarai stimato da tutti! SEGNALA ABUSI AL MODERATORE!

Sat moviola Regolamento GFS HR PLUS WRF Inser. img statiche

Segnala il tempo!  

Nowcasting
NORD-OVEST

Nowcasting
NORD-EST
  Nowcasting
CENTRO-SUD

MeteoLive.it :: Leggi argomento - Il tempo di Roma e regione Lazio [2021]
Log in Registra FAQ Cerca Indice del forum

Il tempo di Roma e regione Lazio [2021]
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 11, 12, 13

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum » Previsioni meteo e meteorologia
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
LHODSE

MessaggioInviato: Tue Apr 20, 2021 4:54 pm    Oggetto: Rispondi citando

Tornato ora da Forca D acero 1538 m.
Temporale nevoso spettacolare -0.1
Cassino Grandine.

Profilo Invia messaggio privato
rik5

MessaggioInviato: Wed Apr 21, 2021 6:15 am    Oggetto: clima di Roma e Lazio Rispondi citando

Buongiorno.Segnalo per stamane una minima decisamente bassa per essere quasi a fine aprile; +2.Mi trovo a circa 1 km in linea d'aria da Roma Urbe(che notoriamente non rilascia dati di temperatura ne' minima,ne' massima),e circa a7 km da piazza Venezia. Il record del freddo per le tarda primavera a Roma e' stato di -0,5 il giorno 1 maggio 1970 a Roma Urbe,che evidentemente 50 anni fa funzionava integralmente. Per i "caldisti" non vi preoccupate.arrivera' pure quello.Ma anche per il caldo esistono discussioni.A conferma del freddo di stamans vedo circa +4 a Ciampino e a Fiumicino.

rik5

MessaggioInviato: Fri Apr 23, 2021 9:51 pm    Oggetto: clima di Roma e Lazio Rispondi citando

Non vorrei essere l'unico o quasi che parla delle temperature a Roma,che per favore qualcuno dica la sua.Vedete un po' voi, e' bastata una giornata di sole e l'intervento di un po' di aria mediterranea(ma neanche poi tanta) per far risalire anche Roma Urbe che oggi di botto ha segnato una max di 23 gradi contro i 20 della coppia Ciampino aer. e Fiumicino aer...Si e' ricosttuita per la prima volta dall'inizio dell'anno la situazione della bella stagione che vuole in genere max piu' alte a Urbe.Nel pomeriggio sempre a Roma centro/est si e' avuto un breve acquazzone,anche questo tipico di fine aprile/maggio ,giugno e talvolta anche della bella stagione. Vorrei notare ancora una volta la assoluta eccezionalita dei 22 gradi registrait a Urbe la notte dell'ormai lontano 6 febbraio.Chi se lo ricorda? B
Record battuto solo lli 23 Aprille!

turbo_dif
Forumista senior

MessaggioInviato: Fri Apr 30, 2021 12:02 pm    Oggetto: Rispondi citando

24,4 gradi attualmente

turbo_dif
Forumista senior

MessaggioInviato: Fri Apr 30, 2021 3:18 pm    Oggetto: Rispondi citando

qui la massima è stata 26.1. Ora 25
Primo giorno simil estivo della stagione

rik5

MessaggioInviato: Fri Apr 30, 2021 9:41 pm    Oggetto: clima di Roma e Lazio Rispondi citando

Confermo,oggi 30 aprile AM/ENAV segnalano max. di 26 gradi a Ciampino,25 a Urbe,23 a Fimicino.Di norma con condizioni meteo del tipo di oggi la max viene fornita da Roma Urbe ,mentre la max piu' bassa e' data da Fiumicino(tutti aereoporti e quindi tutti normati OMM).Oggi no,perche'nelle ore diurne c'e' stato un leggero vento di scirocco, che nella zona di Ciampino si pone come vento di caduta dai Castelli Romani:Campi d'Annibale a circa 800 mt. slm,contro i circa 130 di Ciampino:cosi' non e' ne' per Urbe ,ne tantomeno per Fiumicino. Il record del caldo per Roma negli ultmi 70 anni e' stato di cira 29 gradi per aprile.

rik5

MessaggioInviato: Fri Apr 30, 2021 10:08 pm    Oggetto: clima di Roma e Lazio Rispondi citando

Siamo all'ultimo di Aprile e ho i dati assai interessanti di questo mese. Faccio un paio di premesse.La prima e' che la giornata di oggi cosi' anomala nell'andazzo termico rispetto a tutti gli altri giorni,mi ha costretto a rifare un po' i miei calcoletti Con i suoi 25/26 gradi si e' infatti posta a circa 7 gradi zl di la' della media. Pazienza. Ecco le cifre in base alle solite regolette (rif. a 30 anni media 71/2000 per prima).Se non vi va ditemi i motivi,please).Altra osservazioni fattami e' che iniziative come la mia (tra l'altro faticosa,ma mi piace altrimenti non la farei)si trovano anche in altri siparietti della stessa Mateolive:per esempio molto ben fatta in Lombardia) CIAMPINO aer.:+12,1(min.6,3//max.17,9) -0,50 rispetto a 71/2000;Fiumicino aer:+12,3/6,8//17,7) -0,75. ROMA URBEaer..+12,1//5,6. /18,6. -0'75.TUTTI e TRE NEGATIVI anche se di non molto.GIORNATE di pioggia:10. TOT .80mmmese Da inizio anno:circa 400 mm(non poco)

Mostra prima i messaggi di:   

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum » Previsioni meteo e meteorologia Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 11, 12, 13
Pagina 13 di 13

Vai a: