Logo MeteoLive

Il forum di MeteoLive.it
Il pi autorevole ed antico forum di Meteorologia italiano, il primo creato in Italia, attivo fin dal 29 novembre 1998

Spaghetti per Roma
Satellite moviola VISIBILE

atten.gif (177 byte)atten.gif (177 byte)  Ti ricordiamo che il forum moderato e i messaggi contrari al regolamento verranno cancellati.
Non inserire link o pubblicit ad altri siti meteo ITALIANI. Mantieni sempre un comportamento educato e rispettoso e sarai stimato da tutti! SEGNALA ABUSI AL MODERATORE!

Sat moviola Regolamento GFS HR PLUS WRF Inser. img statiche

Segnala il tempo!  

Nowcasting
NORD-OVEST

Nowcasting
NORD-EST
  Nowcasting
CENTRO-SUD

MeteoLive.it :: Leggi argomento - Primavera 2021 - monitoriamola
Log in Registra FAQ Cerca Indice del forum

Primavera 2021 - monitoriamola
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 81, 82, 83 ... 124, 125, 126  Successivo

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum » Previsioni meteo e meteorologia
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Telecuscino
*Forumista TOP*

MessaggioInviato: Tue Apr 20, 2021 6:00 pm    Oggetto: Rispondi citando

gemi65 ha scritto:
Telecuscino ha scritto:
Minima 7,2 in collina e massima 16,2. Sensazione di caldo accentuata se si al Sole! D'altronde tra appena 2 mesi raggiungeremo il picco di radiazione solare.
Lato precipitativo avaro da Febbraio in poi, Speriamo che Maggio/Giugno siano almeno da 100 mm l'uno come nel 2018 e che Luglio proponga varie giornate instabili per limitare l''azione del Sole e del caldo per quanto possibile.
Agosto invece penso sia dal 2006 che non se ne ha uno decente ormai inattaccabile con fasce subtropicali alle stelle

creme solari a go go. Ormai si va dritti verso l'inferno.

Ironia a parte si purtroppo, obiettivo limitare i danni

Profilo Invia messaggio privato
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

MessaggioInviato: Tue Apr 20, 2021 6:07 pm    Oggetto: Rispondi citando

Telecuscino ha scritto:
gemi65 ha scritto:
Telecuscino ha scritto:
Minima 7,2 in collina e massima 16,2. Sensazione di caldo accentuata se si al Sole! D'altronde tra appena 2 mesi raggiungeremo il picco di radiazione solare.
Lato precipitativo avaro da Febbraio in poi, Speriamo che Maggio/Giugno siano almeno da 100 mm l'uno come nel 2018 e che Luglio proponga varie giornate instabili per limitare l''azione del Sole e del caldo per quanto possibile.
Agosto invece penso sia dal 2006 che non se ne ha uno decente ormai inattaccabile con fasce subtropicali alle stelle

creme solari a go go. Ormai si va dritti verso l'inferno.

Ironia a parte si purtroppo, obiettivo limitare i danni

Nessuna ironia. Sono seriamente preoccupato visti gli aggiornamenti di modelli.

Alessandro(Foiano)
Forumista senior

MessaggioInviato: Tue Apr 20, 2021 6:10 pm    Oggetto: Rispondi citando

Alessandro(Foiano) ha scritto:
Gilo ha scritto:
Buon pomeriggio a tutti, dopo il sottomedia dei giorni scorsi oggi 21.4 gradi di massima, quindi circa 3 gradi sopramedia, nonostante a 850hPa siamo ancora leggermente sottomedia!

Gilo ma la fonte della media di riferimento qual ?

Dall'archivio SCIA ho trovato Rolo(RE) con media trentennale di aprile 1990-2019 di 13,3C:

al momento aprile 2021 registra una media di 9,4C ben 3,9C sottomedia mensile al 20 aprile.

Gorgo di san benedetto po oggi ha rilevato massima di 20,6C e minima di 2,9C, praticamente una media giornaliera sotto la media mensile di Aprile 11,7C in pratica oggi la giornaliera era sottomedia di 1.6C :

http://www..................com/content.asp?contentid=706&ContentType=Stazioni

L'ultima modifica di Alessandro(Foiano) il Tue Apr 20, 2021 9:59 pm, modificato 1 volta
Estremo Nordest

MessaggioInviato: Tue Apr 20, 2021 8:17 pm    Oggetto: Rispondi citando

Buonasera a tutti!!Prima quindicina del mese con 3 sotto media trend che sembra proseguire.

manu73
*Forumista TOP*

MessaggioInviato: Tue Apr 20, 2021 9:42 pm    Oggetto: Rispondi citando

Gilo ha scritto:
Buon pomeriggio a tutti, dopo il sottomedia dei giorni scorsi oggi 21.4 gradi di massima, quindi circa 3 gradi sopramedia, nonostante a 850hPa siamo ancora leggermente sottomedia!

Dall'archivio SCIA ho trovato Rolo(RE) con media trentennale di aprile 1990-2019 di 13,3C:

al momento aprile 2021 registra una media di 9,4C ben 2,9C sottomedia mensile al 20 aprile.

Buonasera Alessandro.
Credo ci sia qualche errore...o i numeri sono errati o la differenza di sottomedia per i primi 20 giorni di Aprile 3.9 gradi....

Chiaro, la media di riferimento recente, ma in ogni caso i primi 20 giorni di Aprile sono semplicemente eccezionali per alpi e gran parte del nord italia nell attuale era meteorologica con pochi paragoni negli ultimi 30-35 anni sia per continuit , picchi, persistenza di circolazione fredda per il periodo. Fase di assoluto rilevo e su alcuni settori eccezionale.
Ora la fase volge al termine rientrando a livello termico verso i riferimenti

Gilo

MessaggioInviato: Tue Apr 20, 2021 9:51 pm    Oggetto: Rispondi citando

Gilo ha scritto:

al momento aprile 2021 registra una media di 9,4C ben 2,9C sottomedia mensile al 20 aprile.

Sito arpa Emilia Romagna

Gilo

MessaggioInviato: Tue Apr 20, 2021 9:53 pm    Oggetto: Rispondi citando

Comunque io stavo parlando della massima che era sopramedia, non aprile ovviamente che finora stato abbondantemente sotto media

Alessandro(Foiano)
Forumista senior

MessaggioInviato: Tue Apr 20, 2021 9:58 pm    Oggetto: Rispondi citando

manu73 ha scritto:
Gilo ha scritto:

al momento aprile 2021 registra una media di 9,4C ben 3,9C sottomedia mensile al 20 aprile.

Buonasera Alessandro.
Credo ci sia qualche errore...o i numeri sono errati o la differenza di sottomedia per i primi 20 giorni di Aprile 3.9 gradi....

si hai ragione ho corretto

Alessandro(Foiano)
Forumista senior

MessaggioInviato: Tue Apr 20, 2021 10:14 pm    Oggetto: Rispondi citando

Gilo ha scritto:
Gilo ha scritto:

Sito arpa Emilia Romagna

leggi la media trentennale della tua localit in quel sito?

Alessandro(Foiano)
Forumista senior

MessaggioInviato: Tue Apr 20, 2021 10:16 pm    Oggetto: Rispondi citando

Gilo ha scritto:
Comunque io stavo parlando della massima che era sopramedia, non aprile ovviamente che finora stato abbondantemente sotto media

Gorgo di san benedetto po oggi ha rilevato massima di 20,6C e minima di 2,9C, praticamente una media giornaliera sotto la media mensile di Aprile 11,7C in pratica oggi la giornaliera era sottomedia di 1.6C .

Fonte centro di raccolta dati lombardo.

Gilo ha scritto:

conta che in condizioni di anomala bassa umidit dell'aria ci sta di essere sopra media con le massime perch anomala l'escursione termica, ecco perch si prende come riferimento la media tra la minima e la massima per valutare lo scostamento della temperatura giornaliera dalla media. La minima infatti quanto stata sotto media nella giornata di oggi?

ventomoderato

MessaggioInviato: Wed Apr 21, 2021 5:31 am    Oggetto: Rispondi citando

9 gradi ur 76%

Gilo

MessaggioInviato: Wed Apr 21, 2021 7:06 am    Oggetto: Rispondi citando

Alessandro stavo parlando solo delle massime, le minime sono sottomedia, stavo solo dicendo che quella massima era sopramedia nonostante a 850hPa fossimo sottomedia, tutto qua, non volevo dimostrare nulla.
Come stazione ho preso una di Gonzaga vicina a reggiolo, e la media di riferimento la 91-oggi, cos sono tutti contenti

Alessandro(Foiano)
Forumista senior

MessaggioInviato: Wed Apr 21, 2021 11:51 am    Oggetto: Rispondi citando

Gilo ha scritto:
Alessandro stavo parlando solo delle massime, le minime sono sottomedia, stavo solo dicendo che quella massima era sopramedia nonostante a 850hPa fossimo sottomedia, tutto qua, non volevo dimostrare nulla.

si, ho capito, io ti ho solo detto che se nomini gli 850 hPa devi contare l'u.r. dell'aria fino al suolo. Molto secca appunto.

Gilo ha scritto:

Come stazione ho preso una di Gonzaga vicina a reggiolo, e la media di riferimento la 91-oggi, cos sono tutti contenti

ci avevi scritto che utilizzavi la 61/90.. Confused

Simo98
Forumista senior

MessaggioInviato: Wed Apr 21, 2021 12:33 pm    Oggetto: Rispondi citando

Minima 7,6
Attuali 14,5 parzialmente nuvoloso
Dopo diversi giorni monotoni con sole e vento perenni oggi pi nuvolosit e qualche rovescio sparso in regione anche se per ora molto localizzati....speriamo prima di sera di racimolare qualche mm anche se la vedo dura Rolling Eyes

ventomoderato

MessaggioInviato: Wed Apr 21, 2021 1:52 pm    Oggetto: Rispondi citando

Acquazzone a Torino

Mostra prima i messaggi di:   

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum » Previsioni meteo e meteorologia Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 81, 82, 83 ... 124, 125, 126  Successivo
Pagina 82 di 126

Vai a: