Primavera 2021 - monitoriamola

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, jackfrost, MeteoLive

Bloccato
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

gemi65 ha scritto:
Telecuscino ha scritto:Minima 7,2 in collina e massima 16,2. Sensazione di caldo accentuata se si è al Sole! D'altronde tra appena 2 mesi raggiungeremo il picco di radiazione solare.
Lato precipitativo avaro da Febbraio in poi, Speriamo che Maggio/Giugno siano almeno da 100 mm l'uno come nel 2018 e che Luglio proponga varie giornate instabili per limitare l''azione del Sole e del caldo per quanto possibile.
Agosto invece penso sia dal 2006 che non se ne ha uno decente ormai inattaccabile con fasce subtropicali alle stelle
creme solari a go go. Ormai si va dritti verso l'inferno.
Ironia a parte si purtroppo, obiettivo limitare i danni
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 42814
Iscritto il: mer nov 09, 2011 12:31 pm
Località: Treia-Macerata

Messaggio da gemi65 »

Telecuscino ha scritto:
gemi65 ha scritto:
Telecuscino ha scritto:Minima 7,2 in collina e massima 16,2. Sensazione di caldo accentuata se si è al Sole! D'altronde tra appena 2 mesi raggiungeremo il picco di radiazione solare.
Lato precipitativo avaro da Febbraio in poi, Speriamo che Maggio/Giugno siano almeno da 100 mm l'uno come nel 2018 e che Luglio proponga varie giornate instabili per limitare l''azione del Sole e del caldo per quanto possibile.
Agosto invece penso sia dal 2006 che non se ne ha uno decente ormai inattaccabile con fasce subtropicali alle stelle
creme solari a go go. Ormai si va dritti verso l'inferno.
Ironia a parte si purtroppo, obiettivo limitare i danni
Nessuna ironia. Sono seriamente preoccupato visti gli aggiornamenti di modelli.
Avatar utente
Alessandro(Foiano)
Forumista senior
Messaggi: 6162
Iscritto il: ven apr 10, 2020 11:42 am
Località: Valdichiana

Messaggio da Alessandro(Foiano) »

Alessandro(Foiano) ha scritto:
Gilo ha scritto:Buon pomeriggio a tutti, dopo il sottomedia dei giorni scorsi oggi 21.4 gradi di massima, quindi circa 3 gradi sopramedia, nonostante a 850hPa siamo ancora leggermente sottomedia!
Gilo ma la fonte della media di riferimento qual è?

Dall'archivio SCIA ho trovato Rolo(RE) con media trentennale di aprile 1990-2019 di 13,3°C:

al momento aprile 2021 registra una media di 9,4°C ben 3,9°C sottomedia mensile al 20 aprile.
Gorgo di san benedetto po oggi ha rilevato massima di 20,6°C e minima di 2,9°C, praticamente una media giornaliera sotto la media mensile di Aprile 11,7°C in pratica oggi la giornaliera era sottomedia di 1.6°C :

http://www..................com/content.asp?contentid=706&ContentType=Stazioni
Ultima modifica di Alessandro(Foiano) il mar apr 20, 2021 9:59 pm, modificato 1 volta in totale.
Estremo Nordest
Messaggi: 4046
Iscritto il: sab feb 14, 2015 9:05 pm
Località: Gorizia

Messaggio da Estremo Nordest »

Buonasera a tutti!!Prima quindicina del mese con 3° sotto media trend che sembra proseguire.
manu73
*Forumista TOP*
Messaggi: 11591
Iscritto il: gio nov 29, 2012 2:46 pm
Località: orobie val brembana

Messaggio da manu73 »

Alessandro(Foiano) ha scritto:
Gilo ha scritto:Buon pomeriggio a tutti, dopo il sottomedia dei giorni scorsi oggi 21.4 gradi di massima, quindi circa 3 gradi sopramedia, nonostante a 850hPa siamo ancora leggermente sottomedia!
Gilo ma la fonte della media di riferimento qual è?

Dall'archivio SCIA ho trovato Rolo(RE) con media trentennale di aprile 1990-2019 di 13,3°C:

al momento aprile 2021 registra una media di 9,4°C ben 2,9°C sottomedia mensile al 20 aprile.
Buonasera Alessandro.
Credo ci sia qualche errore...o i numeri sono errati o la differenza di sottomedia per i primi 20 giorni di Aprile è 3.9 gradi....

Chiaro, la media di riferimento è recente, ma in ogni caso i primi 20 giorni di Aprile sono semplicemente eccezionali per alpi e gran parte del nord italia nell attuale era meteorologica con pochi paragoni negli ultimi 30-35 anni sia per continuità , picchi, persistenza di circolazione fredda per il periodo. Fase di assoluto rilevo e su alcuni settori eccezionale.
Ora la fase volge al termine rientrando a livello termico verso i riferimenti
Gilo
Messaggi: 1175
Iscritto il: lun dic 19, 2016 7:10 pm
Località: Reggiolo, S.Benedetto Po

Messaggio da Gilo »

Alessandro(Foiano) ha scritto:
Gilo ha scritto:Buon pomeriggio a tutti, dopo il sottomedia dei giorni scorsi oggi 21.4 gradi di massima, quindi circa 3 gradi sopramedia, nonostante a 850hPa siamo ancora leggermente sottomedia!
Gilo ma la fonte della media di riferimento qual è?

Dall'archivio SCIA ho trovato Rolo(RE) con media trentennale di aprile 1990-2019 di 13,3°C:

al momento aprile 2021 registra una media di 9,4°C ben 2,9°C sottomedia mensile al 20 aprile.
Sito arpa Emilia Romagna
Gilo
Messaggi: 1175
Iscritto il: lun dic 19, 2016 7:10 pm
Località: Reggiolo, S.Benedetto Po

Messaggio da Gilo »

Comunque io stavo parlando della massima che era sopramedia, non aprile ovviamente che finora è stato abbondantemente sotto media
Avatar utente
Alessandro(Foiano)
Forumista senior
Messaggi: 6162
Iscritto il: ven apr 10, 2020 11:42 am
Località: Valdichiana

Messaggio da Alessandro(Foiano) »

manu73 ha scritto:
Alessandro(Foiano) ha scritto:
Gilo ha scritto:Buon pomeriggio a tutti, dopo il sottomedia dei giorni scorsi oggi 21.4 gradi di massima, quindi circa 3 gradi sopramedia, nonostante a 850hPa siamo ancora leggermente sottomedia!
Gilo ma la fonte della media di riferimento qual è?

Dall'archivio SCIA ho trovato Rolo(RE) con media trentennale di aprile 1990-2019 di 13,3°C:

al momento aprile 2021 registra una media di 9,4°C ben 3,9°C sottomedia mensile al 20 aprile.
Buonasera Alessandro.
Credo ci sia qualche errore...o i numeri sono errati o la differenza di sottomedia per i primi 20 giorni di Aprile è 3.9 gradi....
si hai ragione ho corretto
Avatar utente
Alessandro(Foiano)
Forumista senior
Messaggi: 6162
Iscritto il: ven apr 10, 2020 11:42 am
Località: Valdichiana

Messaggio da Alessandro(Foiano) »

Gilo ha scritto:
Alessandro(Foiano) ha scritto:
Gilo ha scritto:Buon pomeriggio a tutti, dopo il sottomedia dei giorni scorsi oggi 21.4 gradi di massima, quindi circa 3 gradi sopramedia, nonostante a 850hPa siamo ancora leggermente sottomedia!
Gilo ma la fonte della media di riferimento qual è?
Sito arpa Emilia Romagna
leggi la media trentennale della tua località in quel sito?
Avatar utente
Alessandro(Foiano)
Forumista senior
Messaggi: 6162
Iscritto il: ven apr 10, 2020 11:42 am
Località: Valdichiana

Messaggio da Alessandro(Foiano) »

Gilo ha scritto:Comunque io stavo parlando della massima che era sopramedia, non aprile ovviamente che finora è stato abbondantemente sotto media
Gorgo di san benedetto po oggi ha rilevato massima di 20,6°C e minima di 2,9°C, praticamente una media giornaliera sotto la media mensile di Aprile 11,7°C in pratica oggi la giornaliera era sottomedia di 1.6°C .

Fonte centro di raccolta dati lombardo.
Gilo ha scritto:Comunque io stavo parlando della massima che era sopramedia, non aprile ovviamente che finora è stato abbondantemente sotto media
conta che in condizioni di anomala bassa umidità dell'aria ci sta di essere sopra media con le massime perchè è anomala l'escursione termica, ecco perchè si prende come riferimento la media tra la minima e la massima per valutare lo scostamento della temperatura giornaliera dalla media. La minima infatti quanto è stata sotto media nella giornata di oggi?
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

9 gradi ur 76%
Gilo
Messaggi: 1175
Iscritto il: lun dic 19, 2016 7:10 pm
Località: Reggiolo, S.Benedetto Po

Messaggio da Gilo »

Alessandro stavo parlando solo delle massime, le minime sono sottomedia, stavo solo dicendo che quella massima era sopramedia nonostante a 850hPa fossimo sottomedia, tutto qua, non volevo dimostrare nulla.
Come stazione ho preso una di Gonzaga vicina a reggiolo, e la media di riferimento è la 91-oggi, così sono tutti contenti
Avatar utente
Alessandro(Foiano)
Forumista senior
Messaggi: 6162
Iscritto il: ven apr 10, 2020 11:42 am
Località: Valdichiana

Messaggio da Alessandro(Foiano) »

Gilo ha scritto:Alessandro stavo parlando solo delle massime, le minime sono sottomedia, stavo solo dicendo che quella massima era sopramedia nonostante a 850hPa fossimo sottomedia, tutto qua, non volevo dimostrare nulla.
si, ho capito, io ti ho solo detto che se nomini gli 850 hPa devi contare l'u.r. dell'aria fino al suolo. Molto secca appunto.
Gilo ha scritto: Come stazione ho preso una di Gonzaga vicina a reggiolo, e la media di riferimento è la 91-oggi, così sono tutti contenti
ci avevi scritto che utilizzavi la 61/90.. :?
Simo98
Forumista senior
Messaggi: 7228
Iscritto il: dom lug 21, 2019 7:19 pm
Località: Murisengo(AL) 300 m.sl.m.

Messaggio da Simo98 »

Minima 7,6°
Attuali 14,5° parzialmente nuvoloso
Dopo diversi giorni monotoni con sole e vento perenni oggi più nuvolosità e qualche rovescio sparso in regione anche se per ora molto localizzati....speriamo prima di sera di racimolare qualche mm anche se la vedo dura :roll:
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

Acquazzone a Torino
Bloccato