Il tempo di Roma e regione Lazio [2021]

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, jackfrost, MeteoLive

Bloccato
LHODSE
Messaggi: 1191
Iscritto il: mer nov 25, 2015 10:17 am
Località: SAN VITTORE-CASSINO -FR-

Messaggio da LHODSE »

Tornato ora da Forca D acero 1538 m.
Temporale nevoso spettacolare -0.1
Cassino Grandine.
rik5
Messaggi: 571
Iscritto il: sab nov 08, 2014 10:15 pm
Località: roma 00139 v. gentiloni

clima di Roma e Lazio

Messaggio da rik5 »

Buongiorno.Segnalo per stamane una minima decisamente bassa per essere quasi a fine aprile; +2.Mi trovo a circa 1 km in linea d'aria da Roma Urbe(che notoriamente non rilascia dati di temperatura ne' minima,ne' massima),e circa a7 km da piazza Venezia. Il record del freddo per le tarda primavera a Roma e' stato di -0,5 il giorno 1 maggio 1970 a Roma Urbe,che evidentemente 50 anni fa funzionava integralmente. Per i "caldisti" non vi preoccupate.arrivera' pure quello.Ma anche per il caldo esistono discussioni.A conferma del freddo di stamans vedo circa +4 a Ciampino e a Fiumicino.
rik5
Messaggi: 571
Iscritto il: sab nov 08, 2014 10:15 pm
Località: roma 00139 v. gentiloni

clima di Roma e Lazio

Messaggio da rik5 »

Non vorrei essere l'unico o quasi che parla delle temperature a Roma,che per favore qualcuno dica la sua.Vedete un po' voi, e' bastata una giornata di sole e l'intervento di un po' di aria mediterranea(ma neanche poi tanta) per far risalire anche Roma Urbe che oggi di botto ha segnato una max di 23 gradi contro i 20 della coppia Ciampino aer. e Fiumicino aer...Si e' ricosttuita per la prima volta dall'inizio dell'anno la situazione della bella stagione che vuole in genere max piu' alte a Urbe.Nel pomeriggio sempre a Roma centro/est si e' avuto un breve acquazzone,anche questo tipico di fine aprile/maggio ,giugno e talvolta anche della bella stagione. Vorrei notare ancora una volta la assoluta eccezionalita dei 22 gradi registrait a Urbe la notte dell'ormai lontano 6 febbraio.Chi se lo ricorda? B
Record battuto solo lli 23 Aprille!
turbo_dif
Forumista senior
Messaggi: 6063
Iscritto il: lun lug 09, 2012 9:11 am
Località: roma - settecamini

Messaggio da turbo_dif »

24,4 gradi attualmente
turbo_dif
Forumista senior
Messaggi: 6063
Iscritto il: lun lug 09, 2012 9:11 am
Località: roma - settecamini

Messaggio da turbo_dif »

qui la massima è stata 26.1. Ora 25
Primo giorno simil estivo della stagione
rik5
Messaggi: 571
Iscritto il: sab nov 08, 2014 10:15 pm
Località: roma 00139 v. gentiloni

clima di Roma e Lazio

Messaggio da rik5 »

Confermo,oggi 30 aprile AM/ENAV segnalano max. di 26 gradi a Ciampino,25 a Urbe,23 a Fimicino.Di norma con condizioni meteo del tipo di oggi la max viene fornita da Roma Urbe ,mentre la max piu' bassa e' data da Fiumicino(tutti aereoporti e quindi tutti normati OMM).Oggi no,perche'nelle ore diurne c'e' stato un leggero vento di scirocco, che nella zona di Ciampino si pone come vento di caduta dai Castelli Romani:Campi d'Annibale a circa 800 mt. slm,contro i circa 130 di Ciampino:cosi' non e' ne' per Urbe ,ne tantomeno per Fiumicino. Il record del caldo per Roma negli ultmi 70 anni e' stato di cira 29 gradi per aprile.
rik5
Messaggi: 571
Iscritto il: sab nov 08, 2014 10:15 pm
Località: roma 00139 v. gentiloni

clima di Roma e Lazio

Messaggio da rik5 »

Siamo all'ultimo di Aprile e ho i dati assai interessanti di questo mese. Faccio un paio di premesse.La prima e' che la giornata di oggi cosi' anomala nell'andazzo termico rispetto a tutti gli altri giorni,mi ha costretto a rifare un po' i miei calcoletti Con i suoi 25/26 gradi si e' infatti posta a circa 7 gradi zl di la' della media. Pazienza. Ecco le cifre in base alle solite regolette (rif. a 30 anni media 71/2000 per prima).Se non vi va ditemi i motivi,please).Altra osservazioni fattami e' che iniziative come la mia (tra l'altro faticosa,ma mi piace altrimenti non la farei)si trovano anche in altri siparietti della stessa Mateolive:per esempio molto ben fatta in Lombardia) CIAMPINO aer.:+12,1(min.6,3//max.17,9) -0,50 rispetto a 71/2000;Fiumicino aer:+12,3/6,8//17,7) -0,75. ROMA URBEaer..+12,1//5,6. /18,6. -0'75.TUTTI e TRE NEGATIVI anche se di non molto.GIORNATE di pioggia:10. TOT .80mmmese Da inizio anno:circa 400 mm(non poco)
rik5
Messaggi: 571
Iscritto il: sab nov 08, 2014 10:15 pm
Località: roma 00139 v. gentiloni

clima di Roma e Lazio

Messaggio da rik5 »

Non vedo da alcuni giorni nessun interesse per il ns argomento Eppure abbiamo avuto i primi sentori della prossima estate con un paio di max sui 26/27 gradi. Questi primi sintomi al momento sono scomparsi.Che ne dite?
iniestas
*Forumista TOP*
Messaggi: 19988
Iscritto il: lun ago 06, 2012 2:38 pm
Località: roma

Re: clima di Roma e Lazio

Messaggio da iniestas »

rik5 ha scritto:Non vedo da alcuni giorni nessun interesse per il ns argomento Eppure abbiamo avuto i primi sentori della prossima estate con un paio di max sui 26/27 gradi. Questi primi sintomi al momento sono scomparsi.Che ne dite?
Ciao Rick, un saluto a te e a tutti i romani del forum, Erboss e soci
Numerosi impegni mi hanno tenuto lontano dal forum, ma ogni tanto apro.
Hai inquadrato bene la situazione.
Primavera dinamica a Roma, fasi fresche anche molto fresche e piovose seguite da brevi fiammate, il caldo non riesce a imporsi per più di tre o quattro giorni.
Nel recente passato di questi tempi i trentelli erano già fioccati, ma non c'è da sorprendersi, quando la seconda parte dell'inverno fallisce è facile che la primavera abbia dei tratti freschi e perturbati.
Nell'attesa dell'estate, godiamoci questo maggio a corrente alternata…. :D
rik5
Messaggi: 571
Iscritto il: sab nov 08, 2014 10:15 pm
Località: roma 00139 v. gentiloni

clima di Roma e Lazio

Messaggio da rik5 »

Saluti a tutti. In attesa del derby provo a fare il confronto tra questi primi 15 giorni di Maggio e le medle dell'intero mese desunte dal solito 71/2000. mI AZZARDO perche' sembrerebbe che la seconda meta' non cambi di molto. CIAMPINO aer.:1/15maggio2021:12,1/20,5(71/2000, intero mese:12,3/23,1 12,1);FIUMICINO aer.:11,0/20,3(12,1/22,9). Roma Urbe:9,1/21,6 (10,8/23,6) Almeno che sia una bella partita!!
rik5
Messaggi: 571
Iscritto il: sab nov 08, 2014 10:15 pm
Località: roma 00139 v. gentiloni

clima di Roma e Lazio

Messaggio da rik5 »

Salve a tutti.Ieri a Roma primi 30 gradi della stagione sia a Urbe che a Ciampino. Siarl ha segnalato 29,7 a S. Agnese.Si e' trattato per ora di un evento sporadico.
rik5
Messaggi: 571
Iscritto il: sab nov 08, 2014 10:15 pm
Località: roma 00139 v. gentiloni

clima di Roma e Lazio

Messaggio da rik5 »

Sto per scrivere una precisazione che a prima vista c'entra poco con Roma e la ns Regione,ma qualche significato pur l'avra'(almeno per i piu' bravi).La potrei denominare "toppata tecnica incredibile". Le previsioni,tutte nessuna esclusa, davano per i giorni dal 23 maggio in avanti una ondata di caldo forte e durevole sul sud Italia e gran parte del Centro. In realta' si e' trattato per gran parte del terrtorio interessato di ondata di caldo di non forte portata e di durata per lo piu' non lunga. In particolare qui a Roma si e' trattato di un giorno o poco piu'. Ma qui a Roma e' successo qualcosa. C'e' una Regione nella quale in pratica non e' successo un bel nulla ed era la maggiore indiziata e cioe' la Sicilia,nella quale le temperature sono restate quo antea.La cosa mi ha molto sorpreso:come e'stato possibile che l'onda calda abbia in pratica saltato l'Isola e sia arrivata invece.sia pure attutita, piu' a nord?
Sordatino
Messaggi: 2516
Iscritto il: mar feb 20, 2018 1:28 pm
Località: Roma Flaminio

Messaggio da Sordatino »

Ciao a tutti! Ripasso dopo un periodo complesso dal punto di vista personale, per fortuna la vera primavera di quest'anno (e non la solita estate anticipata) ha reso tutto più sopportabile.

Non ho molto seguito i numeri e ringrazio come sempre rik5 per le statistiche di fine mese, avevo immaginato che viaggiassimo leggermente sottomedia, ed in effetti a dispetto delle meteocastronerie di un nostro concittadino che si leggono sul live gli scarti negativi dalle medie dal periodo sono stati tutto sommato contenuti e comunque nemmeno lontanamente paragonabili a quelli positivi degli anni passati.

Anche a livello di acqua vedo che stiamo messi bene senza disastri, 400 mm a fine aprile a fronte di una media annua di 800 erotti è un ottimo risultato.

Inutile dire che la mia personale speranza è di un giugno moderatamente caldo con temporali pomeridiani, un grande classico di tempi passati, anche se come ben sappiamo la natura non fa quel che vogliamo noi e l'Africa è sempre dietro l'angolo... basta solo che non ci faccia scontare con gli interessi questo trimestre di vera mezza stagione che stiamo ancora vivendo!
tempus140
Messaggi: 410
Iscritto il: lun dic 28, 2015 5:34 pm
Località: Roma

Messaggio da tempus140 »

anche oggi temperature in linea con la media del periodo, è il leitmotiv di questo mese. Penso che chiuderà in linea con la media 61/90, come aprile. Appaiono lontani i maggi hot che si vedevano fino a qualche anno fa.
freddopungente
*Forumista TOP*
Messaggi: 11253
Iscritto il: mar lug 28, 2015 11:26 am
Località: roma

Messaggio da freddopungente »

Sordatino ha scritto:Ciao a tutti! Ripasso dopo un periodo complesso dal punto di vista personale, per fortuna la vera primavera di quest'anno (e non la solita estate anticipata) ha reso tutto più sopportabile.

Non ho molto seguito i numeri e ringrazio come sempre rik5 per le statistiche di fine mese, avevo immaginato che viaggiassimo leggermente sottomedia, ed in effetti a dispetto delle meteocastronerie di un nostro concittadino che si leggono sul live gli scarti negativi dalle medie dal periodo sono stati tutto sommato contenuti e comunque nemmeno lontanamente paragonabili a quelli positivi degli anni passati.

Anche a livello di acqua vedo che stiamo messi bene senza disastri, 400 mm a fine aprile a fronte di una media annua di 800 erotti è un ottimo risultato.

Inutile dire che la mia personale speranza è di un giugno moderatamente caldo con temporali pomeridiani, un grande classico di tempi passati, anche se come ben sappiamo la natura non fa quel che vogliamo noi e l'Africa è sempre dietro l'angolo... basta solo che non ci faccia scontare con gli interessi questo trimestre di vera mezza stagione che stiamo ancora vivendo!
Ciao soldatino, dal momento che nel live ci scrivo saltuariamente io e di Roma non c'è nessun altro facevi prima a nominarmi, quali sarebbero le meteocastronerie che vado dicendo dal momento che confermi dati alla mano una primavera in surplus precipitativo e sottomedia termico? :roll:
Bloccato