Primavera 2021 - monitoriamola

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, jackfrost, MeteoLive

Bloccato
Estremo Nordest
Messaggi: 4046
Iscritto il: sab feb 14, 2015 9:05 pm
Località: Gorizia

Messaggio da Estremo Nordest »

Buonasera a tutti!Temperature +4.9° +17.1° Pioggia caduta 15 mm.
Avatar utente
Supergelo
Forumista senior
Messaggi: 7360
Iscritto il: sab gen 18, 2020 11:25 am
Località: Forte dei marmi ( lu ) 2m

Messaggio da Supergelo »

lities ha scritto:Temperature in graduale addolcimento, t. max. +12.3° con ampio soleggiamento, minima 0° con estesa brinata.
Ad oggi aprile sotto la media di -2.1° da queste parti, vediamo l'ultima decade che combinerà.
Qui siamo a 2.5 per le minime e 15 per le massime, quindi più o meno 1.5/2 gradi sottimedia
alaska 63
Messaggi: 416
Iscritto il: dom set 27, 2020 2:30 pm
Località: Poggio Mirteto - Roma

Messaggio da alaska 63 »

Buonasera.

Estremi di oggi: +4,4°/+7,1°

Giornata caratterizzata da estrema variabilità, anche se le nuvole che arrivavano da Nord qui si sono limitate a scaricare pochi rovesci mentre il grosso carico (grandine compresa) si è riversato su Roma e immediate vicinanze.

Accumulo: 2,8 mm
Bob90
Messaggi: 602
Iscritto il: mer gen 14, 2015 1:01 am
Località: Acqui Terme, 156 m s.l.m.

Messaggio da Bob90 »

Buonasera !

Aprile in grande spolvero da queste parti
Minima 3,2
Massima 18,6

Minime ancora fredde per il periodo, massime in decisa ripresa, fresco e soleggiato, ottimo!
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

7 gradi ur 66%
Avatar utente
Alessandro(Foiano)
Forumista senior
Messaggi: 6162
Iscritto il: ven apr 10, 2020 11:42 am
Località: Valdichiana

Messaggio da Alessandro(Foiano) »

Bill Carson ha scritto:
Alessandro(Foiano) ha scritto:
ICEBOWL ha scritto: LINATE APRILE 1991 +16° +4°
L'idrografica di Paullo vicino a Linate riporta per Aprile 1991 una media di 11,9°C
Min/Max media 6,1°C/17,8°C

L'idrografica di Cernusco sul Naviglio per Aprile 1991
Min/Max media 7,5°C/18,6°C

Montanaso Lombardo per Aprile 1991
Min/Max media 5,3°C/16,6°C

Lodi per Aprile 1991
Min/Max media 6,8°C/16,4°C

è evidente la sottostima nel passato di Linate...quindi si prende come riferimento per le anomalie rispetto al trentennio una media sottostimata rispetto alla reale passata.
Si parla di 2°C di media trentennale minima sottostimata, forse sottostimato anche il riferimento trentennale per la temperatura massima.
Aspetta a dire che Linate era sottostimata. In val padana le differenze più grosse si hanno tra stazioni urbane, semiurbane ed extraurbane. Dove sono situate esattamente queste stazioni che citi?
Sono stazioni del passato e l'archivio è presente sul sito SCIA Isprabiente:

http://www.scia.isprambiente.it/wwwroot ... e_new.html

La collocazione credo sia specificata negli archivi di UCEA CREA e centro Idrografico in rete non c'è traccia.

Che 4 stazioni intorno all'unica di Linate sbaglino mi pare strano, poi quella di Montanaso Lombardo sono riuscita a trovare la sua collocazione rurale:

Immagine

Pallino gillo che coincide con la temperatura rilevata nel 1991 a Montanaso Lombardo.
Avatar utente
ICEBOWL
Messaggi: 4730
Iscritto il: gio apr 20, 2017 9:29 am
Località: Carnate (MB) 248mslm

Messaggio da ICEBOWL »

Bill Carson ha scritto:
Bill Carson ha scritto:
Alessandro(Foiano) ha scritto: L'idrografica di Paullo vicino a Linate riporta per Aprile 1991 una media di 11,9°C
Min/Max media 6,1°C/17,8°C

L'idrografica di Cernusco sul Naviglio per Aprile 1991
Min/Max media 7,5°C/18,6°C

Montanaso Lombardo per Aprile 1991
Min/Max media 5,3°C/16,6°C

Lodi per Aprile 1991
Min/Max media 6,8°C/16,4°C

è evidente la sottostima nel passato di Linate...quindi si prende come riferimento per le anomalie rispetto al trentennio una media sottostimata rispetto alla reale passata.
Si parla di 2°C di media trentennale minima sottostimata, forse sottostimato anche il riferimento trentennale per la temperatura massima.
Aspetta a dire che Linate era sottostimata. In val padana le differenze più grosse si hanno tra stazioni urbane, semiurbane ed extraurbane. Dove sono situate esattamente queste stazioni che citi? Quelle medie per Cernusco sul Naviglio per l'aprile 1991 sono sballate anche a occhio nudo, e si giustificano solo se si sta parlando di una stazione urbana. E anche Lodi e Paullo mi puzzano notevolmente.

Ho vissuto quel mese e mi ricordo il tempo veramente freddo fuori stagione, non stiamo parlando di un po' di freschino, ma di freddo, caloriferi accesi a manetta e abbigliamento invernale. Una media di 7,5/18,6 come quella che riporti per Cernusco sul Naviglio può essere la media di un aprile a tratti freddolino come l'aprile 2019.
Fra parentesi, medie di Piacenza nello stesso mese 4,4°/16,7°
Torino Caselle 4,6°/15,3°
Brescia Ghedi 5,2°/17°
Novara Cameri 4,3°/15,9°

Forse, ma forse, c'è qualche sottostima per le minime, ma secondo me siamo comunque lì.
Bill,
il valore di Linate è sballato....Torino caselle e sopratutto Piacenza più calda nelle minime di +1° rispetto a Linate? ma in che mondo? Io credo che, ad oggi qui il 1991 è sovrapponibile al 2021. Ad oggi....

ma poi lo vedi proprio paraganando le altre ad oggi, le altre allineate e linate che ha un +2° sulle minime vs 1991. Oh linate sottostimava prima o sovrastima ora...
Avatar utente
Alessandro(Foiano)
Forumista senior
Messaggi: 6162
Iscritto il: ven apr 10, 2020 11:42 am
Località: Valdichiana

Messaggio da Alessandro(Foiano) »

ICEBOWL ha scritto:
Bill Carson ha scritto:
Bill Carson ha scritto: Aspetta a dire che Linate era sottostimata. In val padana le differenze più grosse si hanno tra stazioni urbane, semiurbane ed extraurbane. Dove sono situate esattamente queste stazioni che citi? Quelle medie per Cernusco sul Naviglio per l'aprile 1991 sono sballate anche a occhio nudo, e si giustificano solo se si sta parlando di una stazione urbana. E anche Lodi e Paullo mi puzzano notevolmente.

Ho vissuto quel mese e mi ricordo il tempo veramente freddo fuori stagione, non stiamo parlando di un po' di freschino, ma di freddo, caloriferi accesi a manetta e abbigliamento invernale. Una media di 7,5/18,6 come quella che riporti per Cernusco sul Naviglio può essere la media di un aprile a tratti freddolino come l'aprile 2019.
Fra parentesi, medie di Piacenza nello stesso mese 4,4°/16,7°
Torino Caselle 4,6°/15,3°
Brescia Ghedi 5,2°/17°
Novara Cameri 4,3°/15,9°

Forse, ma forse, c'è qualche sottostima per le minime, ma secondo me siamo comunque lì.
Bill,
il valore di Linate è sballato....Torino caselle e sopratutto Piacenza più calda nelle minime di +1° rispetto a Linate? ma in che mondo? Io credo che, ad oggi qui il 1991 è sovrapponibile al 2021. Ad oggi....

ma poi lo vedi proprio paraganando le altre ad oggi, le altre allineate e linate che ha un +2° sulle minime vs 1991. Oh linate sottostimava prima o sovrastima ora...
la prima che hai detto, Linate sottostimava prima. Ecco la foto della stazione di Montanaso Lombardo:

Immagine
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 42815
Iscritto il: mer nov 09, 2011 12:31 pm
Località: Treia-Macerata

Messaggio da gemi65 »

In esaurimento la lunga fase fredda che ha caratterizzato aprile.
Anche questo mese però, come febbraio e marzo si sta candidando ad un pesante sotto media precipitativo da queste parti.
Gilo
Messaggi: 1175
Iscritto il: lun dic 19, 2016 7:10 pm
Località: Reggiolo, S.Benedetto Po

Messaggio da Gilo »

Buon pomeriggio a tutti, dopo il sottomedia dei giorni scorsi oggi 21.4 gradi di massima, quindi circa 3 gradi sopramedia, nonostante a 850hPa siamo ancora leggermente sottomedia!
Gilo
Messaggi: 1175
Iscritto il: lun dic 19, 2016 7:10 pm
Località: Reggiolo, S.Benedetto Po

Messaggio da Gilo »

Gilo ha scritto:Buon pomeriggio a tutti, dopo il sottomedia dei giorni scorsi oggi 21.4 gradi di massima, quindi circa 3 gradi sopramedia, nonostante a 850hPa siamo ancora leggermente sottomedia!
In realtà dico sopramedia perché parlo per le medie di riferimento sulla 2º decade, già da domani saremo solo 1 grado sopramedia con questa temperatura
Avatar utente
Alessandro(Foiano)
Forumista senior
Messaggi: 6162
Iscritto il: ven apr 10, 2020 11:42 am
Località: Valdichiana

Messaggio da Alessandro(Foiano) »

Ben delineata dalle nubi la pianura litoranea e padana:

Immagine
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

Minima 7,2 in collina e massima 16,2. Sensazione di caldo accentuata se si è al Sole! D'altronde tra appena 2 mesi raggiungeremo il picco di radiazione solare.
Lato precipitativo avaro da Febbraio in poi, Speriamo che Maggio/Giugno siano almeno da 100 mm l'uno come nel 2018 e che Luglio proponga varie giornate instabili per limitare l''azione del Sole e del caldo per quanto possibile.
Agosto invece penso sia dal 2006 che non se ne ha uno decente ormai inattaccabile con fasce subtropicali alle stelle
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 42815
Iscritto il: mer nov 09, 2011 12:31 pm
Località: Treia-Macerata

Messaggio da gemi65 »

Telecuscino ha scritto:Minima 7,2 in collina e massima 16,2. Sensazione di caldo accentuata se si è al Sole! D'altronde tra appena 2 mesi raggiungeremo il picco di radiazione solare.
Lato precipitativo avaro da Febbraio in poi, Speriamo che Maggio/Giugno siano almeno da 100 mm l'uno come nel 2018 e che Luglio proponga varie giornate instabili per limitare l''azione del Sole e del caldo per quanto possibile.
Agosto invece penso sia dal 2006 che non se ne ha uno decente ormai inattaccabile con fasce subtropicali alle stelle
creme solari a go go. Ormai si va dritti verso l'inferno.
Avatar utente
Alessandro(Foiano)
Forumista senior
Messaggi: 6162
Iscritto il: ven apr 10, 2020 11:42 am
Località: Valdichiana

Messaggio da Alessandro(Foiano) »

Gilo ha scritto:Buon pomeriggio a tutti, dopo il sottomedia dei giorni scorsi oggi 21.4 gradi di massima, quindi circa 3 gradi sopramedia, nonostante a 850hPa siamo ancora leggermente sottomedia!
Gilo ma la fonte della media di riferimento qual è?

Dall'archivio SCIA ho trovato Rolo(RE) con media trentennale di aprile 1990-2019 di 13,3°C:

al momento aprile 2021 registra una media di 9,4°C ben 3,9°C sottomedia mensile al 20 aprile.
Ultima modifica di Alessandro(Foiano) il mar apr 20, 2021 9:59 pm, modificato 1 volta in totale.
Bloccato