Primavera 2021 - monitoriamola

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, jackfrost, MeteoLive

Bloccato
Avatar utente
Supergelo
Forumista senior
Messaggi: 7360
Iscritto il: sab gen 18, 2020 11:25 am
Località: Forte dei marmi ( lu ) 2m

Messaggio da Supergelo »

Fase meteo a dir poco spettacolare, oggi sta nevicando in pianura nell'alessandrino e su tutte le pedemontane, pazzesco :lol:
Avatar utente
airsnow
Forumista senior
Messaggi: 8238
Iscritto il: ven mar 27, 2020 11:55 am
Località: Novara

Messaggio da airsnow »

Supergelo ha scritto:Fase meteo a dir poco spettacolare, oggi sta nevicando in pianura nell'alessandrino e su tutte le pedemontane, pazzesco :lol:
Sei sicuro per quanto riguarda la pianura alessandrina ? A me non risulta
Simo98
Forumista senior
Messaggi: 7228
Iscritto il: dom lug 21, 2019 7:19 pm
Località: Murisengo(AL) 300 m.sl.m.

Messaggio da Simo98 »

Gilo ha scritto:
Simo98 ha scritto:
Gilo ha scritto:Bene l’ECCEZIONALITÀ della fase nelle Alpi, probabilmente nel resto d’Italia non è così, qua in bassa pianura la fase la bollerei come fredda, sicuramente sotto le medie ma non eccezionale (prima decade di aprile ho fatto solo 2 massime sotto media mentre ben 6 minime sottomedia. Ps uso la 61-90
2º decade che per i primi 5 giorni vede ben 3 minime sotto media e praticamente tutte le massime sottomedia)
Vediamo cosa ci riserva la 3º decade, come direbbe qualcuno può confermare o ribaltare la situazione 😂😂

Resto purtroppo convinto che i danni peggiori sono stati fatti dal risveglio repentino e quindi dal caldo precoce.
Straquoto qui al momento siamo a -1,5° dalla media 71/2000...se ci spara una terza decade calda(cosa possibilissima) rischiamo di non riuscire a chiudere sottomedia neanche aprile...altra mondo per le zone alpine che stanno davvero vivendo una fase eccezzionale negli ultimi giorni
Esatto simo, proprio quello che volevo dire! Sono contento per le Alpi, essendo la mia seconda casa, ma non facciamo di tutta l’erba un fascio
È la stessa discussione che ho avuto io con manu qualche giorno fa...
E comunque per pareggiare le anomalie di febbraio e marzo qui dobbiamo fare aprile a -3 e maggio a -2...vedremo se andrà così :lol:
Simo98
Forumista senior
Messaggi: 7228
Iscritto il: dom lug 21, 2019 7:19 pm
Località: Murisengo(AL) 300 m.sl.m.

Messaggio da Simo98 »

airsnow ha scritto:
Supergelo ha scritto:Fase meteo a dir poco spettacolare, oggi sta nevicando in pianura nell'alessandrino e su tutte le pedemontane, pazzesco :lol:
Sei sicuro per quanto riguarda la pianura alessandrina ? A me non risulta
Poco fa nevicava ad acqui a 150 metri
Avatar utente
airsnow
Forumista senior
Messaggi: 8238
Iscritto il: ven mar 27, 2020 11:55 am
Località: Novara

Messaggio da airsnow »

Simo98 ha scritto:
airsnow ha scritto:
Supergelo ha scritto:Fase meteo a dir poco spettacolare, oggi sta nevicando in pianura nell'alessandrino e su tutte le pedemontane, pazzesco :lol:
Sei sicuro per quanto riguarda la pianura alessandrina ? A me non risulta
Poco fa nevicava ad acqui a 150 metri
Dalle webcam però non si notava nulla, forse coreografiche localizzate, il comune di acqui comunque non è proprio in pianura in quanto c’è parecchio dislivello.
manu73
*Forumista TOP*
Messaggi: 11591
Iscritto il: gio nov 29, 2012 2:46 pm
Località: orobie val brembana

Messaggio da manu73 »

Simo98 ha scritto:
Gilo ha scritto:
Simo98 ha scritto: Straquoto qui al momento siamo a -1,5° dalla media 71/2000...se ci spara una terza decade calda(cosa possibilissima) rischiamo di non riuscire a chiudere sottomedia neanche aprile...altra mondo per le zone alpine che stanno davvero vivendo una fase eccezzionale negli ultimi giorni
Esatto simo, proprio quello che volevo dire! Sono contento per le Alpi, essendo la mia seconda casa, ma non facciamo di tutta l’erba un fascio
È la stessa discussione che ho avuto io con manu qualche giorno fa...
E comunque per pareggiare le anomalie di febbraio e marzo qui dobbiamo fare aprile a -3 e maggio a -2...vedremo se andrà così :lol:
Io consiglierei di aggiornare le medie di riferimento con cui vi confrontate (che non sono più quelle in essere).
Con medie di riferimento trentennali più recenti vi accorgerete che nell'attuale era climatica in cui stiamo vivendo ( non anni 60-70) i delta termici negativi si amplificano di molto e i delta termici positivi si riducono.
Vedrete che Marzo 21 vi risulterà meno anomalo in termini di "caldo" e Aprile 21 fino a qui vi risulterà molto più anomalo in termini di freddo.

Poi se volete continuare a ridere e considerare che racconto scemenze fate pure, da oramai più di trent'anni stiamo vivendo in una nuova epoca climatica come ci diciamo quotidianamente, quindi raffrontarsi con anni 60-70-80 ha significato solo per dire che fa molto più caldo in ogni periodo dell'anno (e lo sappiamo, ce lo raccontiamo tutti i giorni ma in realtà non lo accettiamo e rimaniamo ancorati ad un clima passato...chiaramente più freddo specie in pianura padana e cerchia alpina)
Raffrontatevi con gli ultimi 30-35-40 anni e vedrete che le anomalie calde si smussano un poco e quelle fredde di questa prima parte di Aprile si amplificano e di molto (clima che viviamo, non clima dei nostri avi e da racconti del passato).

Fate l'esercizio, poi confrontiamo le anomalie di marzo 21 e le anomalie dei primi 20 giorni di Aprile e...... ridiamo……………...
Avatar utente
airsnow
Forumista senior
Messaggi: 8238
Iscritto il: ven mar 27, 2020 11:55 am
Località: Novara

Messaggio da airsnow »

Minima odierna 4.9 gradi a causa della nuvolosità, massima 14.5. Mese che ad ora è a -1.5 dalla 61/90 di Novara centro, da 12 giorni non si registra una massima superiore a 17.5 gradi, notevole per essere già aprile.
Avatar utente
ICEBOWL
Messaggi: 4730
Iscritto il: gio apr 20, 2017 9:29 am
Località: Carnate (MB) 248mslm

Messaggio da ICEBOWL »

manu73 ha scritto:
Gilo ha scritto:Bene l’ECCEZIONALITÀ della fase nelle Alpi, probabilmente nel resto d’Italia non è così, qua in bassa pianura la fase la bollerei come fredda, sicuramente sotto le medie ma non eccezionale (prima decade di aprile ho fatto solo 2 massime sotto media mentre ben 6 minime sottomedia. Ps uso la 61-90
2º decade che per i primi 5 giorni vede ben 3 minime sotto media e praticamente tutte le massime sottomedia)
Vediamo cosa ci riserva la 3º decade, come direbbe qualcuno può confermare o ribaltare la situazione 😂😂

Resto purtroppo convinto che i danni peggiori sono stati fatti dal risveglio repentino e quindi dal caldo precoce.
Prova ad usare la 21-50 che magari non hai neanche un risultato "freddo", magari sei in media o lievemente sotto e il caldo precoce risulterà ulteriormente "anomalo"...
Se ritenete consono fate pure questo tipo di accostamenti, io guardo più all'attualità recente trentennale….che è già troppo col trend climatico in essere
eh no! è molto calda quella serie....la più fredda delle ultime 4 serie è la 61-90....per quello che si prende quella come riferimento :):)
Avatar utente
airsnow
Forumista senior
Messaggi: 8238
Iscritto il: ven mar 27, 2020 11:55 am
Località: Novara

Messaggio da airsnow »

ICEBOWL ha scritto:
manu73 ha scritto:
Gilo ha scritto:Bene l’ECCEZIONALITÀ della fase nelle Alpi, probabilmente nel resto d’Italia non è così, qua in bassa pianura la fase la bollerei come fredda, sicuramente sotto le medie ma non eccezionale (prima decade di aprile ho fatto solo 2 massime sotto media mentre ben 6 minime sottomedia. Ps uso la 61-90
2º decade che per i primi 5 giorni vede ben 3 minime sotto media e praticamente tutte le massime sottomedia)
Vediamo cosa ci riserva la 3º decade, come direbbe qualcuno può confermare o ribaltare la situazione 😂😂

Resto purtroppo convinto che i danni peggiori sono stati fatti dal risveglio repentino e quindi dal caldo precoce.
Prova ad usare la 21-50 che magari non hai neanche un risultato "freddo", magari sei in media o lievemente sotto e il caldo precoce risulterà ulteriormente "anomalo"...
Se ritenete consono fate pure questo tipo di accostamenti, io guardo più all'attualità recente trentennale….che è già troppo col trend climatico in essere
eh no! è molto calda quella serie....la più fredda delle ultime 4 serie è la 61-90....per quello che si prende quella come riferimento :):)
In tanti posti c’è come ultima media solo la 61-90, tipo per novara centro arriva fino alla 61-90 poi basta.
Avatar utente
lities
*Forumista TOP*
Messaggi: 10869
Iscritto il: mar feb 05, 2013 7:12 pm
Località: cantoira (to) 800 m. slm

Messaggio da lities »

Spettacolo bianco finito ed ampie schiarite.
Neve in veloce fusione ma panorama ancora invernale :lol:
Più tardi posto qualche foto di stamattina :wink:
Anteprima:
Immagine
Ultima modifica di lities il ven apr 16, 2021 1:56 pm, modificato 1 volta in totale.
Gilo
Messaggi: 1175
Iscritto il: lun dic 19, 2016 7:10 pm
Località: Reggiolo, S.Benedetto Po

Messaggio da Gilo »

ICEBOWL ha scritto:
manu73 ha scritto:
Gilo ha scritto:Bene l’ECCEZIONALITÀ della fase nelle Alpi, probabilmente nel resto d’Italia non è così, qua in bassa pianura la fase la bollerei come fredda, sicuramente sotto le medie ma non eccezionale (prima decade di aprile ho fatto solo 2 massime sotto media mentre ben 6 minime sottomedia. Ps uso la 61-90
2º decade che per i primi 5 giorni vede ben 3 minime sotto media e praticamente tutte le massime sottomedia)
Vediamo cosa ci riserva la 3º decade, come direbbe qualcuno può confermare o ribaltare la situazione 😂😂

Resto purtroppo convinto che i danni peggiori sono stati fatti dal risveglio repentino e quindi dal caldo precoce.
Prova ad usare la 21-50 che magari non hai neanche un risultato "freddo", magari sei in media o lievemente sotto e il caldo precoce risulterà ulteriormente "anomalo"...
Se ritenete consono fate pure questo tipo di accostamenti, io guardo più all'attualità recente trentennale….che è già troppo col trend climatico in essere
eh no! è molto calda quella serie....la più fredda delle ultime 4 serie è la 61-90....per quello che si prende quella come riferimento :):)
Uso la media che ho non posso inventarmela.
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

Simo98 ha scritto:
Gilo ha scritto:Bene l’ECCEZIONALITÀ della fase nelle Alpi, probabilmente nel resto d’Italia non è così, qua in bassa pianura la fase la bollerei come fredda, sicuramente sotto le medie ma non eccezionale (prima decade di aprile ho fatto solo 2 massime sotto media mentre ben 6 minime sottomedia. Ps uso la 61-90
2º decade che per i primi 5 giorni vede ben 3 minime sotto media e praticamente tutte le massime sottomedia)
Vediamo cosa ci riserva la 3º decade, come direbbe qualcuno può confermare o ribaltare la situazione 😂😂

Resto purtroppo convinto che i danni peggiori sono stati fatti dal risveglio repentino e quindi dal caldo precoce.
Straquoto qui al momento siamo a -1,5° dalla media 71/2000...se ci spara una terza decade calda(cosa possibilissima) rischiamo di non riuscire a chiudere sottomedia neanche aprile...altra mondo per le zone alpine che stanno davvero vivendo una fase eccezzionale negli ultimi giorni
La terza decade calda io sinceramente non la vedo. Poi se per caldo si intende ad esempio una giornata soleggiata con 21 gradi a fine aprile non è certo anomala
Metropolis
Messaggi: 1161
Iscritto il: mar nov 29, 2016 9:13 pm
Località: Brianza Nord-Milano

Messaggio da Metropolis »

manu73 ha scritto:
Metropolis ha scritto:
manu73 ha scritto: Ma basta con questa storia

Danni amplificati da un periodo di freddo ECCEZIONALE per picchi, durata, continuazione.
Indipendentemente da quello che c'è prima siamo a metà aprile….come dovrebbe essere la vegetazione? I ciliegi , i peri, le albicocche, le pesche, quando dovrebbero fiorire, a giugno come i castagni??? Nel 1980 i ciliegi fiorivano a Giugno?

finiamola con la ricerca degli spettri, chiamiamo la fase per quella che è : ECCEZIONALE e lo dicono i dati trentennali delle Alpi, vallate adiacenti e ampi settori padani (non parliamo dell'Europa centrale)

PUNTO
finiamola di vedere spettri dove non ci sono
Non dovrebbero fiorire a Marzo, non dovrebbero germogliare a Febbraio infatti....se non ci fossero state le temperature di febbraio e marzo, questo freddo avrebbe ritardato le fioriture, senza rovinarle, nella maggior parte delle zone.
Se poi per te Febbraio e Marzo sono stati normali, ed è ECCEZIONALE solo questo periodo, è un altro discorso
Non siamo ne a marzo ne a febbraio.
Siamo a metà Aprile…..in ogni caso possono essere germogliati, fioriti o in fase di sfioritura oppure no? è troppo presto per il germoglio vegetativo indipendentemente da quanto avvenuto prima??? Col clima attuale ti riferisci ancora al ciclo naturale degli anni 50 che vedeva 2 gradi medi di meno e oltre in pianura padana??? ma che in ogni caso ha sempre visto fioriture nella prima metà di aprile……...
Io a quasi 50 anni di una continuità simile fredda marcata rispetto al periodo ad Aprile ho pochi ricordi (non del singolo episodio ma della continuità)

Detto questo Febbraio lo abbiamo già commentato e Marzo altrettanto , adesso reputo corretto dare risalto ad una fase di segno opposto che nei settori indicati mostra carattere di Eccezionalità marcata rispetto ai riferimenti trentennali. Altrimenti parliamo sempre di caldo e quando fa freddo è colpa del caldo
Se tu parli dei danni all’agricoltura, non puoi non analizzare la situazione nel suo complesso, e fermarti solo all’episodio di questi giorni....lo stato vegetativo avanzato era abbastanza evidente....se le piante sentono caldo si sviluppano, mica gli interessa che sia febbraio, marzo o aprile. O delle medie o del AGW.
Se invece ci fermiamo a commentare il periodo e basta, si può tranquillamente dire che è un periodo, se non eccezionale, quanto meno molto significativo. Mi viene in mente il 91, quando Aprile e Maggio furono pesantemente sottomedia. Con la differenza che nel 91 lo furono anche febbraio e marzo. Il 17 aprile 91, è la data della nevicata più tardiva registrata a Milano
vignaiolo
Messaggi: 4753
Iscritto il: ven mag 07, 2010 9:37 pm
Località: OTTIGLIO (AL)

Messaggio da vignaiolo »

Simo98 ha scritto:
vignaiolo ha scritto:Confermo la delusione per le previsioni triorarie presenti in home e segnalate come affidabili e precise.....
In questi giorni sono quasi sempre sbagliate sia per le temperature che per le precipitazioni

A chi bisogna affidarsi per poter programmare con serietà i propri lavori agricoli??
Ai lam e alle previsioni dettagliate dei siti locali
Nelle nostre zone era previsto qualche rovescio ieri tra mattina e pomeriggio ed infatti è quello che ha fatto...oggi al massimo qualche pioviggine e clima comunque instabile e freddo
Ti sconsiglio di basarti sui siti meteo nazionali non ci beccano mai ma proprio mai!!
Quali siti locali?? Non ne conosco nessuno
Quale è affidabile??
Avatar utente
ICEBOWL
Messaggi: 4730
Iscritto il: gio apr 20, 2017 9:29 am
Località: Carnate (MB) 248mslm

Messaggio da ICEBOWL »

Grigna settentrionale sopra Lecco da un gruppo facebook.

Tanta neve e bello spettacolo

Immagine
Bloccato