Logo MeteoLive

Il forum di MeteoLive.it
Il più autorevole ed antico forum di Meteorologia italiano, il primo creato in Italia, attivo fin dal 29 novembre 1998

Spaghetti per Roma
Satellite moviola VISIBILE

atten.gif (177 byte)atten.gif (177 byte)  Ti ricordiamo che il forum è moderato e i messaggi contrari al regolamento verranno cancellati.
Non inserire link o pubblicità ad altri siti meteo ITALIANI. Mantieni sempre un comportamento educato e rispettoso e sarai stimato da tutti! SEGNALA ABUSI AL MODERATORE!

Sat moviola Regolamento GFS HR PLUS WRF Inser. img statiche

Segnala il tempo!  

Nowcasting
NORD-OVEST

  Nowcasting
NORD-EST
  Nowcasting
CENTRO-SUD
 
 
MeteoLive.it :: Leggi argomento - Diario meteo
Log in Registra FAQ Cerca Indice del forum

Diario meteo
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 113, 114, 115, 116  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum » Previsioni meteo e meteorologia
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
minenzino



Registrato: 01/10/12 13:50
Messaggi: 2393
Residenza: Palermo

MessaggioInviato: Tue Mar 23, 2021 6:12 pm    Oggetto: Rispondi citando

Tempo in miglioramento qui in Sicilia da ovest verso est. Ultime precipitazioni ancora presenti ad est in particolare sul messinese. Altrove parzialmente nuvoloso, con isolato piovaschi brevi di poco conto.
Il freddo continua da giorni anche oggi minime ben al di sotto delle medie del periodo e tutte sotto i 10 gradi, addirittura sotto zero sui monti sottozero che ha retto a che di giorno in certi settori dei Nebrodi in particolare e Madonie, oltre che l'Etna e in questi settori le precipitazioni sono state nevose talvolta con accumuli nevosi consistenti. Nevicate anche in bassa collina specialmente ad est e nell'interno, e persino lungo le coste in certi casi (ieri sera intorno alle 22 qui neve ghiacciata rotonda con leggero imbiancamento) mentre dal lato pluvio da segnalare le solite piogge a carattere di rovescio durate tutta la notte ad ovest e fino al pomeriggio inoltrato ad est dove ancora qualcuna isolata è presente tra messinese orientale e Calabria meridionale altra regione che ha visto nevicate a quote relativamente basse e molte precipitazioni.

Qui il tempo si presenta poco nuvoloso con vento da NE debole con qualche locale raffica, 10 gradi e questi estremi 7.5-11.5 ieri la giornata più fredda 7.2-9.6.
Piogge di stanotte 12 mm qui da ne e 6° giorno consecutivo di pioggia over 1 mm e undicesimo del mese di marzo un mese decisamente piovoso.
Saluti.


Top
Profilo Invia messaggio privato
minenzino



Registrato: 01/10/12 13:50
Messaggi: 2393
Residenza: Palermo

MessaggioInviato: Wed Mar 24, 2021 1:11 pm    Oggetto: Rispondi citando

A parte qualche isolato rovescio che si è avuto sopratutto nel messinese le piogge sono terminate qui. Non è terminato invece il freddo anche stanotte minime davvero fredde in montagna sotto zero con punte di -5 e persino -7 sui 2000 metri di altitudine. Di giorno temperature in aumento anche netto ma sempre al di sotto delle medie della terza decade di marzo. Sussiste anche il vento, debole, da nord est.

Passiamo ora al tempo europeo



Si nota un sottomedia termico in gran parte di Europa dal 14 al 20 marzo, con punte abbastanza elevate su Alpi centro orientali e austriache e per contrappeso un settore sopra media abbastanza insolito su quelle occidentali e in parte svizzere, Italia praticamente tutta sotto media a che di diversi gradi, con punte sopra media in Scandinavia est europa e Regno Unito poche o nulle le piogge a che in europa nord orientale mentre i Balcani anche quelli centrali hanno ricevuto discreti quantitativi di pioggia


Precipitazioni stesso periodo.



Ancora predominanza del marrone ma meno della volta scorsa, essendo presente anche il giallo. Europa centro orientale con qualche precipitazione anche a carattere nevoso, Spagna, Regno Unito, Scandinavia in pratica a secco, almeno in alcuni settori, poi i paesi a nord delle alpi tra cui Svizzera e Austria e in parte francia sud orientale, e infine settori settentrionali di Algeria e Tunisia mentre in Italia piogge tra Puglia e Basilicata meridionali, Calabria, Sicilia.
Saluti.



Top
Profilo Invia messaggio privato
minenzino



Registrato: 01/10/12 13:50
Messaggi: 2393
Residenza: Palermo

MessaggioInviato: Wed Mar 24, 2021 8:21 pm    Oggetto: Rispondi citando

Qui tempo poco nuvoloso leggera ventilazione da NE adesso quasi assente. Massime oggi con qualche grado in più, ma sempre sotto media, anche se si sono superati i 15 punti facilmente oggi nei settori sudorientali.
A livello italiano, sempre tempo buono con poche nubi ma nottate fredde spesso sotto zero al nord anche in pianura, e ovviamente nelle zone interne e montane. Problemi quindi legati all'agricoltura dato che abbiamo avuto una seconda parte di febbraio e almeno la prima di marzo da miti a molto miti con risultati ancora tutti da osservare.

Passiamo adesso al mese di gennaio un mese in linea generale, tra Europa e Italia decisamente piovoso con maggiori accumuli sui settori balcanici, Portogallo e in parte Spagna da come si evince nella mappa qui sotto dove prevale il verde.


Stesso discorso a che per quanto concerne le medie pluviometriche quasi ovunque sopra le medie eccezion fatta per l'Africa settentrionale e il basso mediterraneo, Italia compresa e anche la Scandinavia più a nord. In qualche settore, comunque, è piovuto meno di quello che avrebbe dovuto.



Adesso, sempre per gennaio, passiamo alle medie termiche.


Gran parte di Europa in media termica (occidentale e centro orientale sopratutto i settori più settentrionali tipo Inghilterra, Irlanda, Norvegia e Svezia anche sotto media) e qualcosa sotto anche tra Spagna e Francia oltre che le Alpi. Di contro basso mediterraneo Africa settentrionale e mediterraneo orientale Balcani conpresi aiora media. Italia invece nella media o leggermente sotto più che altro al centro nord.
Buona serata a tutti e alla prossima.




Top
Profilo Invia messaggio privato
minenzino



Registrato: 01/10/12 13:50
Messaggi: 2393
Residenza: Palermo

MessaggioInviato: Mon Mar 29, 2021 1:11 pm    Oggetto: Rispondi citando

Tempo buono prevalentemente sereno ovunque qui in Sicilia e senza vento, a parte qualche brezza. Inoltre da segnalare la ripresa delle temperature minime adesso intorno ai 7-10 gradi da qualche giorno e le massime quasi ovunque sopra i 15 gradi con punte locali over 20. E questo non solo oggi ma negli ultimi giorni.

Non che in Italia al momento vi sia tanta differenza forse qualche nube in più e qualche grado in meno.

Saluti.


Top
Profilo Invia messaggio privato
minenzino



Registrato: 01/10/12 13:50
Messaggi: 2393
Residenza: Palermo

MessaggioInviato: Thu Apr 01, 2021 12:27 pm    Oggetto: Rispondi citando

Mentre il tempo si mantiene buono e molto mite in pratica ovunque in Italia vediamo cosa è successo nella parte finale del mese scorso, marzo, in europa iniziando dalle temperature:




Sottomedia termico abbastanza esteso sopratutto Balcani e anche alcuni paesi mediterranei Italia compresa. In media in Europa centro occidentale tranne la francia e la penisola Iberica occidentali almeno in parte mentre Europa nord est sopra media localmente di un certo peso.


Settori occidentali inglesi e norvegesi a nord con delle piogge, e più a sud Grecia e Turchia in generale i balcani anche qui piogge e talvolta sui monti anche qualche nevicata.



Precipitazioni

Settori occidentali inglesi e norvegesi a nord con delle piogge, e più a sud Grecia e Turchia in generale i balcani anche qui piogge e talvolta sui monti anche qualche nevicata.
Altrove poche piogge in taluni casi anche nulle.
Da noi qualche pioggia tra Sicilia, Calabria, Puglia poi poco altro.


Top
Profilo Invia messaggio privato
minenzino



Registrato: 01/10/12 13:50
Messaggi: 2393
Residenza: Palermo

MessaggioInviato: Fri Apr 02, 2021 7:33 pm    Oggetto: Rispondi citando

Qui tempo soleggiato e anche caldo adesso sopratutto sui settori centro orientali con punte spesso over 25 e addirittura 26 persino lungo le coste. Minime ancora sotto 19 per la maggior parte, con temperature appena sotto i 10. Qui da me invece tra ieri e oggi si viaggia di notte tra 13.5 ai 14 di oggi e massime entrambe di 19.2. Adesso 16.8. Ur sempre tra 50 e 60%.
Qualche nube cumuliforme nei settori interni ha fatto la sua comparsa secondo un classico esempio estivo o di tarda primavera.

Da segnalare anche una leggera foschia e di giorno anche la brezza.
Buone feste.


Top
Profilo Invia messaggio privato
minenzino



Registrato: 01/10/12 13:50
Messaggi: 2393
Residenza: Palermo

MessaggioInviato: Mon Apr 05, 2021 8:56 am    Oggetto: Rispondi citando

Tempo instabile qui sia ad ovest che ad est. Sono presenti precipitazioni a carattere di rovescio, a tratti intense, e piogge solo in localmente durature ma più deboli in un contesto relativamente mite. Temperature minime infatti simili ai giorni precedenti e massime in generale miti e nelle medie (solo ieri e oggi causa cieli nuvolosi, giorni precedenti sopra media).
Oggi giornata nuvolosa qui con qualche pioggia la prima di questo mese di aprile che sa più di marzo. Notevoli gli accumuli (tra 10 e 30 mm) nell'agrigentino, piogge anche nei settori occidentali qua e là e messinese. I dati sono aggiornati alle 9 di stamattina. La ventilazione da debole a assente è prevalentemente da est come ieri del resto.

Per adesso è tutto buona Pasquetta.


Top
Profilo Invia messaggio privato
minenzino



Registrato: 01/10/12 13:50
Messaggi: 2393
Residenza: Palermo

MessaggioInviato: Wed Apr 07, 2021 3:58 pm    Oggetto: Rispondi citando

Tempo variabile e anche un po ventoso in Sicilia. Il freddo qui non si è visto (come invece è successo su gran parte d'Italia e anche di Europa associato anche a diversi temporali che in taluni casi, a quote superiori, sono risultate anche nevosi) ma il vento si piogge molto rare e molto isolate deboli. Temperature ieri fresche sotto i 10 gradi nell'interno oggi qualche grado in più molti gli over 10 sopratutto lungo le coste questo per quanto riguarda le minime. Massime piuttosto alte sui settori sud orientali sia ieri che oggi si sono superati abbondantemente i 20 gradi con punte si 22-24 raggiunti in molte località interne di pianura ma anche collinari in certi casi o costiere. Qui tempo parzialmente nuvoloso e mite nel complesso.

Una prima decade di aprile relativamente instabile a livello italiano e localnente fredda a tratti ventosa ma con poche precipitazioni, di tipo temporalesco talvolta anche nevoso. Qualche pioggia anche qui tra agrigentino e settori settentrionali con accumuli comunque modesti salvo rare eccezioni.


Top
Profilo Invia messaggio privato
minenzino



Registrato: 01/10/12 13:50
Messaggi: 2393
Residenza: Palermo

MessaggioInviato: Wed Apr 07, 2021 4:09 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sono arrivati intanto gli aggiornamenti a livello europeo tra fine marzo inizio si aprile.


Iniziamo cin le temperature che nel periodo in esame sono state quasi ovunque sopra media per il periodo.


add by url
A parte la Turchia e i balcani il rosso e rosa predominano quasi ovunque italia compresa.



Passiamo alle precipitazioni (in rosso le lettere per le temperature, in marrone quelle delle piogge) che dal colore appunto già si capisce che per il periodo in esame (tranne UK e Norvegia per altro occidentali neppure tutti i territori menzionati,sono arrivate piogge altrove poco o nulla). Italia pure abbastanza a secco.


add by url
Immagine quella qui sopra a abbastanza eloquente.
Saluti.


Top
Profilo Invia messaggio privato
minenzino



Registrato: 01/10/12 13:50
Messaggi: 2393
Residenza: Palermo

MessaggioInviato: Sat Apr 10, 2021 12:37 pm    Oggetto: Rispondi citando

Andata la prima decade di aprile con qualche raffreddata di troppo che ha coinvolto parte del nord Italia e settori interni, sopratutto centro orientali, fino a gran parte dei settori meridionali causando in queste ultime notti, anche qualche danno di un certo spessore.
Almeno in alcuni settori (settentrionali e tirrenici in particolare) il tempo è in peggioramento. Piogge in arrivo e anche neve sui monti che, localmente potrebbe essere abbondante. Saranno tre quattro giorni all'insegna del tempo instsbile/perturbato. Qui però non dovrebbe succedere nulla o quasi. Temperature che dovrebbero risalire essendo ancora piuttosto basse sia le minime che le massime (sopratutto le minime in queste ultime notti anche in Sicilia sono state molto basse spesso tra 7 e 1 grado anche nei settori costieri a volte e intorno allo 0 tra quota collina e montagna con punte presenti sotto zero).
Qui da me tra 11 e 12 in modo orientativo anche se un paio di giorni fa la minima è stata di 9.5 gradi. Quasi 3 gradi sotto.
Per il resto massime tra 10 e 15 sui colli e monti sulle pianure costiere tra 15 e 18 nei settori pianeggianti interni e bassa collina tra 17 e 24 gradi.
Poche le piogge concentrate tra agrigentino, trapanese, Palermitano e messinese ma non con molti over 10 mm anche se nei settori interni agrigentini occidentali non sono mancati anche gli over 20 toccando localmente i 30 mm.
Vento quasi assente a prevalente carattere di brezza con una tendenza iniziale da ovest e nord ovest all'inizio della decade fino al 6 circa poi ora da sud ovest sempre molto deboli o quasi assenti.
Ur intorno al 40/60% cin punte localmente maggiori.
Saluti.


Top
Profilo Invia messaggio privato
minenzino



Registrato: 01/10/12 13:50
Messaggi: 2393
Residenza: Palermo

MessaggioInviato: Sat Apr 10, 2021 6:22 pm    Oggetto: Rispondi citando

Vediamo ora cosa è successo dal punto di vista meteo in europa e Italia a febbraio, iniziando dalle temperature:



Si nota immediatamente un sopra media piuttosto esteso a tutta Europa centro occidentale, italia compresa con punte estese anche di 3-4 sopra media del periodo. Tutti i settori meridionali europei sono sopra almeno di un grado.
Europa orientale e del nord, o in media o sotto di 1-2 gradi, solo localmente di più.

Passiamo ora alle precipitazioni:




Piogge ben organizzate a livello europeo con massimi tra Irlanda e P. Iberica occidentali e minimi nei settori nord orientali. Qualche "buco" anche tra alpi e balcani ma non ovunque.

Adesso le medie che sono un po altalenanti.



Piogge irregolari, più presenti nei settori centrali europei oltralpe e in buona parte della P Iberica centro occidentale mentre quella meridionale di pioggia ne ha vista poca. Poca pioggia anche in alcuni settori mediterranei sopratutto Africani e in alcuni settori italiani tranne il centro sud e il nord ovest, almeno secondo questa mappa. Piogge di un certo peso in Europa orientale, Gernania e Regno Unito.
Saluti.


Top
Profilo Invia messaggio privato
minenzino



Registrato: 01/10/12 13:50
Messaggi: 2393
Residenza: Palermo

MessaggioInviato: Mon Apr 12, 2021 3:27 pm    Oggetto: Rispondi citando

Il tempo si presenta a tratti nuvoloso qui sia pure con ampie schiarite, rispetto ad ieri tuttavia, queste ultime sono meno presenti. Piogge poche o assenti. Stamattina qualche pioggerella di poco conto sui settori centro occidentali e poco vento se non assente del tutto a volte di brezza e a volte da so passato poi ad o.
Temperature sempre ad una cifra all'interno e a due lungo le coste, rispetto ad ieri a causa delle maggiori nubi presenti, vi è qualche grado in più, mentre le massime viaggiano sempre tra 17 e 21 gradi sia all'interno collinare che lungo le coste specie quelle meridionali.
Questo da diversi giorni oramai.
Qui 14 di minima e 18 di massima oggi ieri 12.2 e 17.6.

Saluti.


Top
Profilo Invia messaggio privato
minenzino



Registrato: 01/10/12 13:50
Messaggi: 2393
Residenza: Palermo

MessaggioInviato: Wed Apr 14, 2021 1:21 pm    Oggetto: Rispondi citando

Il tempo rappresenta la primavera perfetta qui in Sicilia a differenza di molti settori d'Italia e Europa ove invece sembra più inverno o al massimo inizio primavera.
Nessuna pioggia di peso, al massimo un paio di millimetri nelle migliori di occasioni, temperature fresche la notte certamente sotto media di un paio di gradi negli ultimi due giorni perché prima erano in media o leggermente sopra, mentre le massime, pur contenute, hanno spesso superato i 20 gradi. Oggi però solo qualche località ha raggiunto tale temperatura, ma le massime stanno entro i 15-20 quasi ovunque mentre i cieli sono sereni o velati.
Da segnalare anche le brezze presenti anche oggi mentre il vento è debole in genere da ono, adesso debole da sse.

Saluti.


Top
Profilo Invia messaggio privato
minenzino



Registrato: 01/10/12 13:50
Messaggi: 2393
Residenza: Palermo

MessaggioInviato: Wed Apr 14, 2021 1:35 pm    Oggetto: Rispondi citando


Temperature che in Italia e Europa (Europa centro orientale e balcanica) sotto media anche notevole, tra il 3 e il10 aprile 2021. Di questi tempi non è facile vedere tutto questo celeste e blu.


add web free
Freddo anche in norvegia e UK mentre Spagna, portogallo e in parte Grecia e Turchia e paesi mediterranei africani in media o un po sopra.




Piogge: ancora fino al 10, prevale il marrone.

A parte qualche settore europeo in giallo marrone e giallo sono presenti quasi ovunque il che significa poche precipitazioni. Parte della Turchia, del Portogallo, Norvegia occidentale forse più piovosa di tutte le zone europee il resto è poco o nulla e questo discorso vale anche per l'Italia per intero.
Saluti.



Top
Profilo Invia messaggio privato
minenzino



Registrato: 01/10/12 13:50
Messaggi: 2393
Residenza: Palermo

MessaggioInviato: Thu Apr 15, 2021 5:33 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ancora fresco in questo strano aprile 2021 che almeno dal punto di vista termico, si sta rivelando diverso dai precedenti aprile per buona parte d'Europa e anche d'Italia.
Fresco anche qui in Sicilia e a tratti piovoso. Il tempo è peggiorato oggi maggiori piogge sui settori ionici (tuttora in atto) mentre ad occidente sono al momento deboli e più isolate. Solo localmente si sono superati i 10 mm tuttavia punte isolate attuali di 20-30 mm non mancano il tutto in un contesto piuttosto freddo e con massime nei settori centro orientali intorno ai 10 gradi o poco più.
Vento debole da sud est presente già fa ieri. È piovuto pure qui ma poco. Adesso pausa.
Saluti.




L'ultima modifica di minenzino il Fri Apr 16, 2021 5:05 pm, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum » Previsioni meteo e meteorologia Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 113, 114, 115, 116  Successivo
Pagina 114 di 116

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Puoi votare nei sondaggi



Powered by phpBB © 2001- 2004 phpBB Group
Theme created by phpBBStyles.com | Themes Database
phpbb.it