Aprile 2021 - Modelli Live

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 42845
Iscritto il: mer nov 09, 2011 12:31 pm
Località: Treia-Macerata

Messaggio da gemi65 »

Ukmo12 a 144 ore

Immagine

Gfs12 sempre a 144 ore
Immagine
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

gemi65 ha scritto:Ukmo12 a 144 ore

Immagine

Gfs12 sempre a 144 ore
Immagine
anticiclone delle azzorre ben lontano dal mediterraneo alle prese invece con geopotenziali più bassi
Avatar utente
Supergelo
Forumista senior
Messaggi: 7360
Iscritto il: sab gen 18, 2020 11:25 am
Località: Forte dei marmi ( lu ) 2m

Messaggio da Supergelo »

Spaghi torinesi con il 65% di neve :lol:
Avatar utente
Supergelo
Forumista senior
Messaggi: 7360
Iscritto il: sab gen 18, 2020 11:25 am
Località: Forte dei marmi ( lu ) 2m

Messaggio da Supergelo »

Un'irruzzione del genere a gennaio avrebbe portato la - 15 come minimo :lol:

https://images.meteociel.fr/im/29/2557/ ... 60ndt2.png
Avatar utente
Supergelo
Forumista senior
Messaggi: 7360
Iscritto il: sab gen 18, 2020 11:25 am
Località: Forte dei marmi ( lu ) 2m

Messaggio da Supergelo »

Un'irruzione del genere a gennaio avrebbe portato la - 15 come minimo :lol:

Immagine
Uomo stufo
Messaggi: 177
Iscritto il: dom mar 21, 2021 4:20 pm
Località: Serravalle Scrivia

Messaggio da Uomo stufo »

Situazione quasi del tutto invariata. Solito imbuto sulla nostra testa (nord del nostro meridiano) nel quale si infilano di continuo aree perturbate fredde che si distaccano dal getto principale che circonda il VP.

Osservando meglio i movimenti, la responsabilità di questo pattern bloccato è un coriaceo anticiclone Russo che, gira gira, è sempre lì ad impedire alle perturbazioni un normale movimento verso est. Poi c'è il cugino Azzorriano immobile ed inamovibile ad ovest del Potogallo, e l'imbuto è fatto!

Finchè non cede, o si sposta, l'Anciclone Russo, il pattern sarà questo, ma ho anche il sentore che appena questo accadrà, c'è l'Africa in pieno surplus calorico pronta a cercare di raffreddarsi sparandoci in testa il suo miglior Ambasciatore...
Uomo stufo
Messaggi: 177
Iscritto il: dom mar 21, 2021 4:20 pm
Località: Serravalle Scrivia

Messaggio da Uomo stufo »

Sono iniziate le emissioni dell'indice ITCZ.

Molto basso rispetto alla norma nella prima decade di Aprile, per ora i freddofili possono stare tranquilli.

Immagine
Avatar utente
Supergelo
Forumista senior
Messaggi: 7360
Iscritto il: sab gen 18, 2020 11:25 am
Località: Forte dei marmi ( lu ) 2m

Messaggio da Supergelo »

Uomo stufo ha scritto:Sono iniziate le emissioni dell'indice ITCZ.

Molto basso rispetto alla norma nella prima decade di Aprile, per ora i freddofili possono stare tranquilli.

Immagine
Che rimanga pure basso l'itcz, per l'africano con 30 gradi di notte c'è nè di tempo, non vorrai mica avere 30 gradi da aprile a novembre 😂😂😂
Avatar utente
Supergelo
Forumista senior
Messaggi: 7360
Iscritto il: sab gen 18, 2020 11:25 am
Località: Forte dei marmi ( lu ) 2m

Messaggio da Supergelo »

Uomo stufo ha scritto:Situazione quasi del tutto invariata. Solito imbuto sulla nostra testa (nord del nostro meridiano) nel quale si infilano di continuo aree perturbate fredde che si distaccano dal getto principale che circonda il VP.

Osservando meglio i movimenti, la responsabilità di questo pattern bloccato è un coriaceo anticiclone Russo che, gira gira, è sempre lì ad impedire alle perturbazioni un normale movimento verso est. Poi c'è il cugino Azzorriano immobile ed inamovibile ad ovest del Potogallo, e l'imbuto è fatto!

Finchè non cede, o si sposta, l'Anciclone Russo, il pattern sarà questo, ma ho anche il sentore che appena questo accadrà, c'è l'Africa in pieno surplus calorico pronta a cercare di raffreddarsi sparandoci in testa il suo miglior Ambasciatore...
Clima che da freddofilo oserei dire perfetto, msse di aprile, che a parte i primi 3 giorni invivibili, è finora molto piacevole, giornate fresche e secche, magari con un pò più di prp sarebbero perfette, nevicate in montagna :lol:
Uomo stufo
Messaggi: 177
Iscritto il: dom mar 21, 2021 4:20 pm
Località: Serravalle Scrivia

Messaggio da Uomo stufo »

Infatti io che sono mitofilo sto alla finestra a guardare (e rosicare).

Lungi da me i 30 gradi di notte (mentre il freddofilo i 30 sottozero li vorrebbe volentieri come minima!), mi basterebbero giornate luminose e leggermente ventilate da 24 gradi di massima.
Cmq attendo fiducioso. Il calendario mi è amico.
Avatar utente
Supergelo
Forumista senior
Messaggi: 7360
Iscritto il: sab gen 18, 2020 11:25 am
Località: Forte dei marmi ( lu ) 2m

Messaggio da Supergelo »

Uomo stufo ha scritto:Infatti io che sono mitofilo sto alla finestra a guardare (e rosicare).

Lungi da me i 30 gradi di notte (mentre il freddofilo i 30 sottozero li vorrebbe volentieri come minima!), mi basterebbero giornate luminose e leggermente ventilate da 24 gradi di massima.
Cmq attendo fiducioso. Il calendario mi è amico.
Ammetto che farei carte false per svegliarmi con meno 30, nel 2012 ci sono andato vicino con - 25 :lol:
Avatar utente
Supergelo
Forumista senior
Messaggi: 7360
Iscritto il: sab gen 18, 2020 11:25 am
Località: Forte dei marmi ( lu ) 2m

Messaggio da Supergelo »

Uomo stufo ha scritto:Infatti io che sono mitofilo sto alla finestra a guardare (e rosicare).

Lungi da me i 30 gradi di notte (mentre il freddofilo i 30 sottozero li vorrebbe volentieri come minima!), mi basterebbero giornate luminose e leggermente ventilate da 24 gradi di massima.
Cmq attendo fiducioso. Il calendario mi è amico.
Ventilato e 24 gradi sarebbe l'ideale, ovviamente d'estate, ma di sti tempi 24 gradi è capace di farteli già a febbraio 😂
Simo98
Forumista senior
Messaggi: 7233
Iscritto il: dom lug 21, 2019 7:19 pm
Località: Murisengo(AL) 300 m.sl.m.

Messaggio da Simo98 »

manu73 ha scritto:Ma in ogni caso….febbraio e marzo li abbiamo commentati, nel TD di Aprile perché non ci limitiamo a commentare la fase di aprile? Quella passata, quella in essere e quella futura dicono di sottomedia , anomalie termiche negative in quota e al suolo più o meno importanti con un episodio da RECORD di freddo per Aprile su alcuni settori .
Così come abbiamo commentato i locali record di caldo di febbraio e di marzo riusciamo a commentare anche questa fase senza sminuirla o farla passare per normale (che in epoca contemporanea non lo è...o meglio non capita di frequente)???
Perché se fa' caldo fa' caldo e se invece per una volta fa' freddo non si deve dire perché comunque prima e dopo farà caldo con anomalie più marcate (sai che novità e che sorpresa)? PERCHE' ????????
Che domini il caldo è risaputo, ma allora perché non commentare per quello che è l'attuale prima metà di Aprile che invece segna anomalie importanti spesso di segno opposto specie su Alpi e Valpadana???? Tutto normale e scontato? non mi sembra...però chiudo questa inutile discussione che non porta a nulla….il freddo e sottomedia quando capita è dovuto ed è la "normalità" o "niente di che"(rari periodi sottomedia in un anno) , il caldo invece è l'anomalia colossale sempre e comunque anche nelle fasi in cui non c'è (anche se è un anomalia abbastanza ripetitiva a quanto pare che si porta via spesso 10 mesi su 12)

Tanto vale che faccia 52 settimane annue in sopramedia che almeno siamo allineati ed evitiamo discussioni sterili sul nulla , tanto lo sappiamo che prima e dopo la fase fredda ci sarà la fase calda (probabilmente più marcata della fase fredda). :roll:
Manu ripeto io non voglio e non sto sminuendo la fase fredda attuale che è sicuramente rilevante ma non è paragonabile(a parte il già citato episodio di 1/2 giorni la settimana scorsa che ha portato record di freddo) alle anomalie che si sono avute a febbraio e all'inizio e alla fine di marzo...non volevo fare nessuna polemica :wink:
Simo98
Forumista senior
Messaggi: 7233
Iscritto il: dom lug 21, 2019 7:19 pm
Località: Murisengo(AL) 300 m.sl.m.

Messaggio da Simo98 »

lities ha scritto:
Vedolaneve ha scritto:Simo la carta postata non è una previsione ma media termica a 2 m de mese di marzo elaborata e pubblicata ad aprile .!
Là meteo si fa con i numeri non con le sensazioni e marzo è stato un mese per lo più in media o lèggerete sotto !
Se ha fatto 5 gg con anomalie monete questo non vuole dire che il mese sia passato in classifica con anomalie positive e la mappa postata ne è la prova !

Dire marzo +2 è una grossa disinformazione anche per il tuo territorio !
Se hai carte che dicono il contrario postale e ne parliamo .
Immagine
Anche per le mie zone marzo 2021 con un +1.4°, forse Simone non ha tutti i torti con i suoi +2° di anomalia guardando la cartina.
Fine OT.
Ripeto il dato era ovviamente riferito alle nostre zone...a livello nazionale ha chiuso in media ma come si può ben vedere dalla mappa che hai postato noi abbiamo chiuso sopra e non di poco!!
La cartina ha una risoluziobe bassa e ovviamente non può rappresentare al 100% la realtà ma perlomeno si avvicina...comunque dai dati ufficiali qui se si vuole essere pignoli marzo ha chiuso a 1,7 dalla media e gli altri forumisti di queste zone non possono che confermare questi dati...
Poi io non volevo fare il solito che rimarca le anomalie calde ma se vogliamo far passare le anomalie di questa prima parte di aprile alle anomalie di febbraio/marzo in queste zone non sono paragonabili...e con questo chiudo il discorso e l'ot che mi sono dilungato fin troppo!!
Uomo stufo
Messaggi: 177
Iscritto il: dom mar 21, 2021 4:20 pm
Località: Serravalle Scrivia

Messaggio da Uomo stufo »

Supergelo ha scritto:
Uomo stufo ha scritto:Infatti io che sono mitofilo sto alla finestra a guardare (e rosicare).

Lungi da me i 30 gradi di notte (mentre il freddofilo i 30 sottozero li vorrebbe volentieri come minima!), mi basterebbero giornate luminose e leggermente ventilate da 24 gradi di massima.
Cmq attendo fiducioso. Il calendario mi è amico.
Ventilato e 24 gradi sarebbe l'ideale, ovviamente d'estate, ma di sti tempi 24 gradi è capace di farteli già a febbraio 😂
Mi consolo guardando il long di GFS...

Africa in fiamme. La +16 sull'Italia del Sud con la +20 lambire la Sicilia! :mrgreen:

Immagine
Bloccato