Aprile 2021 - Modelli Live

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Vedolaneve
Forumista senior
Messaggi: 5961
Iscritto il: ven feb 15, 2013 1:51 pm
Località: Mulazzano/coriano(rn)219m

Messaggio da Vedolaneve »

simo 98
marzo +2 ?????
mi sa che ti sbagli , anche marzo ha avuto un quindicina di giorni sottomedia ,
forte sopramedia i primi 5 gg e gli ultimi 5 portando marzo in media termica .

e per febbraio io dico che abbiamo avuto sfortuna , al 10 del mese si parava d altro poi per un soffio ci siamo trovati dalla parte sbagliata a e sappiamo tutti come è finita
comunque rimane il fatto che i dati parlano chiaro con febbraio che chiude con anomalie positive importanti , ma analizzando bene il nostro microterritorio non si puo negare che il banco è saltato per un soffio .
Simo98
Forumista senior
Messaggi: 7233
Iscritto il: dom lug 21, 2019 7:19 pm
Località: Murisengo(AL) 300 m.sl.m.

Messaggio da Simo98 »

Vedolaneve ha scritto:simo 98
marzo +2 ?????
mi sa che ti sbagli , anche marzo ha avuto un quindicina di giorni sottomedia ,
forte sopramedia i primi 5 gg e gli ultimi 5 portando marzo in media termica .

e per febbraio io dico che abbiamo avuto sfortuna , al 10 del mese si parava d altro poi per un soffio ci siamo trovati dalla parte sbagliata a e sappiamo tutti come è finita
comunque rimane il fatto che i dati parlano chiaro con febbraio che chiude con anomalie positive importanti , ma analizzando bene il nostro microterritorio non si puo negare che il banco è saltato per un soffio .
I dati sono della mia zona e sono stati ufficializzati quindi non sono discutibili :wink:
Su febbraio concordo ma con i se e i ma non c'è nulla di reale e concreto
Vedolaneve
Forumista senior
Messaggi: 5961
Iscritto il: ven feb 15, 2013 1:51 pm
Località: Mulazzano/coriano(rn)219m

Messaggio da Vedolaneve »

Simo98 ha scritto:
Vedolaneve ha scritto:simo 98
marzo +2 ?????
mi sa che ti sbagli , anche marzo ha avuto un quindicina di giorni sottomedia ,
forte sopramedia i primi 5 gg e gli ultimi 5 portando marzo in media termica .

e per febbraio io dico che abbiamo avuto sfortuna , al 10 del mese si parava d altro poi per un soffio ci siamo trovati dalla parte sbagliata a e sappiamo tutti come è finita
comunque rimane il fatto che i dati parlano chiaro con febbraio che chiude con anomalie positive importanti , ma analizzando bene il nostro microterritorio non si puo negare che il banco è saltato per un soffio .
I dati sono della mia zona e sono stati ufficializzati quindi non sono discutibili :wink:
Su febbraio concordo ma con i se e i ma non c'è nulla di reale e concreto
Sarà che siano dati ufficiali +2 è tantissimo e questo grafico dice il contrario
Immagine
Simo98
Forumista senior
Messaggi: 7233
Iscritto il: dom lug 21, 2019 7:19 pm
Località: Murisengo(AL) 300 m.sl.m.

Messaggio da Simo98 »

Vedolaneve ha scritto:
Simo98 ha scritto:
Vedolaneve ha scritto:simo 98
marzo +2 ?????
mi sa che ti sbagli , anche marzo ha avuto un quindicina di giorni sottomedia ,
forte sopramedia i primi 5 gg e gli ultimi 5 portando marzo in media termica .

e per febbraio io dico che abbiamo avuto sfortuna , al 10 del mese si parava d altro poi per un soffio ci siamo trovati dalla parte sbagliata a e sappiamo tutti come è finita
comunque rimane il fatto che i dati parlano chiaro con febbraio che chiude con anomalie positive importanti , ma analizzando bene il nostro microterritorio non si puo negare che il banco è saltato per un soffio .
I dati sono della mia zona e sono stati ufficializzati quindi non sono discutibili :wink:
Su febbraio concordo ma con i se e i ma non c'è nulla di reale e concreto
Sarà che siano dati ufficiali +2 è tantissimo e questo grafico dice il contrario
Immagine
Libero di credere a queste fantastiche e immaginarie cartine del NOAA la realtà è ben diversa,e non avrei motivi di dire cose non vere :wink:
Vedolaneve
Forumista senior
Messaggi: 5961
Iscritto il: ven feb 15, 2013 1:51 pm
Località: Mulazzano/coriano(rn)219m

Messaggio da Vedolaneve »

Simo la carta postata non è una previsione ma media termica a 2 m de mese di marzo elaborata e pubblicata ad aprile .!
Là meteo si fa con i numeri non con le sensazioni e marzo è stato un mese per lo più in media o lèggerete sotto !
Se ha fatto 5 gg con anomalie monete questo non vuole dire che il mese sia passato in classifica con anomalie positive e la mappa postata ne è la prova !

Dire marzo +2 è una grossa disinformazione anche per il tuo territorio !
Se hai carte che dicono il contrario postale e ne parliamo .
manu73
*Forumista TOP*
Messaggi: 11600
Iscritto il: gio nov 29, 2012 2:46 pm
Località: orobie val brembana

Messaggio da manu73 »

Ma in ogni caso….febbraio e marzo li abbiamo commentati, nel TD di Aprile perché non ci limitiamo a commentare la fase di aprile? Quella passata, quella in essere e quella futura dicono di sottomedia , anomalie termiche negative in quota e al suolo più o meno importanti con un episodio da RECORD di freddo per Aprile su alcuni settori .
Così come abbiamo commentato i locali record di caldo di febbraio e di marzo riusciamo a commentare anche questa fase senza sminuirla o farla passare per normale (che in epoca contemporanea non lo è...o meglio non capita di frequente)???
Perché se fa' caldo fa' caldo e se invece per una volta fa' freddo non si deve dire perché comunque prima e dopo farà caldo con anomalie più marcate (sai che novità e che sorpresa)? PERCHE' ????????
Che domini il caldo è risaputo, ma allora perché non commentare per quello che è l'attuale prima metà di Aprile che invece segna anomalie importanti spesso di segno opposto specie su Alpi e Valpadana???? Tutto normale e scontato? non mi sembra...però chiudo questa inutile discussione che non porta a nulla….il freddo e sottomedia quando capita è dovuto ed è la "normalità" o "niente di che"(rari periodi sottomedia in un anno) , il caldo invece è l'anomalia colossale sempre e comunque anche nelle fasi in cui non c'è (anche se è un anomalia abbastanza ripetitiva a quanto pare che si porta via spesso 10 mesi su 12)

Tanto vale che faccia 52 settimane annue in sopramedia che almeno siamo allineati ed evitiamo discussioni sterili sul nulla , tanto lo sappiamo che prima e dopo la fase fredda ci sarà la fase calda (probabilmente più marcata della fase fredda). :roll:
Ultima modifica di manu73 il mar apr 13, 2021 1:22 pm, modificato 1 volta in totale.
Vedolaneve
Forumista senior
Messaggi: 5961
Iscritto il: ven feb 15, 2013 1:51 pm
Località: Mulazzano/coriano(rn)219m

Messaggio da Vedolaneve »

manu73 ha scritto:Ma in ogni caso….febbraio e marzo li abbiamo commentati, nel TD di Aprile perché non ci limitiamo a commentare la fase di aprile? Quella passata, quella in essere e quella futura dicono di sottomedia , anomalie termiche negative in quota e al suolo più o meno importanti con un episodio da RECORD di freddo per Aprile su alcuni settori .
Così come abbiamo commentato i locali record di caldo di febbraio e di marzo riusciamo a commentare anche questa fase senza sminuirla o farla passare per normale (che in epoca contemporanea non lo è...o meglio non capita di frequente)???
Perché se fa' caldo fa' caldo e se invece per una volta fa' freddo non si deve dire perché comunque prima e dopo farà caldo con anomalie più marcate (sai che novità e che sorpresa)? PERCHE' ????????
Hai ragione , solo che non trovo giusto fare disinformazione e ho voluto chiarire .
Comunque mi commuovi in dieci anni forse è la prima volta che ti sento alzare la voce per il sottomedia :D
Con stima ..
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 42844
Iscritto il: mer nov 09, 2011 12:31 pm
Località: Treia-Macerata

Messaggio da gemi65 »

Simo98 ha scritto:
Vedolaneve ha scritto:
Simo98 ha scritto: I dati sono della mia zona e sono stati ufficializzati quindi non sono discutibili :wink:
Su febbraio concordo ma con i se e i ma non c'è nulla di reale e concreto
Sarà che siano dati ufficiali +2 è tantissimo e questo grafico dice il contrario
Immagine
Libero di credere a queste fantastiche e immaginarie cartine del NOAA la realtà è ben diversa,e non avrei motivi di dire cose non vere :wink:
C'è il dato nazionale nell'apposito TD
-0,10
manu73
*Forumista TOP*
Messaggi: 11600
Iscritto il: gio nov 29, 2012 2:46 pm
Località: orobie val brembana

Messaggio da manu73 »

Vedolaneve ha scritto:
manu73 ha scritto:Ma in ogni caso….febbraio e marzo li abbiamo commentati, nel TD di Aprile perché non ci limitiamo a commentare la fase di aprile? Quella passata, quella in essere e quella futura dicono di sottomedia , anomalie termiche negative in quota e al suolo più o meno importanti con un episodio da RECORD di freddo per Aprile su alcuni settori .
Così come abbiamo commentato i locali record di caldo di febbraio e di marzo riusciamo a commentare anche questa fase senza sminuirla o farla passare per normale (che in epoca contemporanea non lo è...o meglio non capita di frequente)???
Perché se fa' caldo fa' caldo e se invece per una volta fa' freddo non si deve dire perché comunque prima e dopo farà caldo con anomalie più marcate (sai che novità e che sorpresa)? PERCHE' ????????
Hai ragione , solo che non trovo giusto fare disinformazione e ho voluto chiarire .
Comunque mi commuovi in dieci anni forse è la prima volta che ti sento alzare la voce per il sottomedia :D
Con stima ..
Non è la prima volta nemmeno per il sottomedia….certo se devo commentare il sottomedia di meno 1 medio su 3-4 giorni non mi spreco, se devo commentare la quasi totalità della pianura padana sottozzero a fine prima decade di aprile con valori su ampi settori 3/4 gradi negativi e con punte prossime alla doppia cifra negativa su alcuni settori direi che ne vale la pena (specie se comunque la fase è prolungata e inserita in un contesto globalmente fresco per il periodo in modo continuativo), trattasi di un evento RARO e di per sé quasi eccezionale (mattinate di questo tipo in valpadana negli ultimi 6-7 inverni le conti sulle dita di una mano in pieno Inverno non ad aprile inoltrato….)
Ma magari sbaglio io, magari dovrei commentare ed entusiasmarmi per le fasi settimanali con il sottomedia di 1 grado a dicembre sbavando per la -3 su qualche KM quadrato padano, quello che porta qualche splatter locale su una fetta di pianura fortunata o un dito di neve fradicia a 500m....quello capita ancora saltuariamente e in valpadana non lo trovo nulla di eccezionale in pieno inverno per spendere commenti rimarchevoli(come per le fasi settimanali a sopramedia positivo di 0,...).
Avrò visioni sbagliate come spesso cercate di farmi capire…. :)
Ultima modifica di manu73 il mar apr 13, 2021 1:52 pm, modificato 5 volte in totale.
Matteo TV
*Forumista TOP*
Messaggi: 21165
Iscritto il: ven lug 15, 2016 8:22 pm
Località: Colle Umberto

Messaggio da Matteo TV »

si va verso una scand+
Immagine

est che non demorderebbe nemmeno a fine mese
Immagine
Matteo TV
*Forumista TOP*
Messaggi: 21165
Iscritto il: ven lug 15, 2016 8:22 pm
Località: Colle Umberto

Messaggio da Matteo TV »

Avatar utente
lities
*Forumista TOP*
Messaggi: 10879
Iscritto il: mar feb 05, 2013 7:12 pm
Località: cantoira (to) 800 m. slm

Messaggio da lities »

Vedolaneve ha scritto:Simo la carta postata non è una previsione ma media termica a 2 m de mese di marzo elaborata e pubblicata ad aprile .!
Là meteo si fa con i numeri non con le sensazioni e marzo è stato un mese per lo più in media o lèggerete sotto !
Se ha fatto 5 gg con anomalie monete questo non vuole dire che il mese sia passato in classifica con anomalie positive e la mappa postata ne è la prova !

Dire marzo +2 è una grossa disinformazione anche per il tuo territorio !
Se hai carte che dicono il contrario postale e ne parliamo .
Immagine
Anche per le mie zone marzo 2021 con un +1.4°, forse Simone non ha tutti i torti con i suoi +2° di anomalia guardando la cartina.
Fine OT.
Avatar utente
Rio.
Messaggi: 2254
Iscritto il: lun lug 22, 2019 2:19 pm
Località: Andria (BAT)

Messaggio da Rio. »

Apro OT

Quante scemenze...



Ma.. parlate dei modelli o del trend avvenire, che è meglio.

Almeno mi informo ^_^

Chiudo OT
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 42844
Iscritto il: mer nov 09, 2011 12:31 pm
Località: Treia-Macerata

Messaggio da gemi65 »

tra 12 ore la -12 si appoggia all'arco alpino
Immagine
Notevole
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 42844
Iscritto il: mer nov 09, 2011 12:31 pm
Località: Treia-Macerata

Messaggio da gemi65 »

Immagine
da monitorare l'interazione tra aria fredda e aria mite in risalita da sud con effetti importanti al sud dove pure necessita acqua.
Bloccato