Monitoraggio dinamiche VP 2020-2021

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, jackfrost, MeteoLive

Bloccato
Avatar utente
Alessandro(Foiano)
Forumista senior
Messaggi: 6162
Iscritto il: ven apr 10, 2020 11:42 am
Località: Valdichiana

Messaggio da Alessandro(Foiano) »

GS nei modelli fiuta il FW, ma le temperature a 30 hPa ancora non decollano:

Immagine

a 10 hPa è già andato il VP:


Immagine
Avatar utente
Rio.
Messaggi: 2254
Iscritto il: lun lug 22, 2019 2:19 pm
Località: Andria (BAT)

Messaggio da Rio. »

Alessandro(Foiano) ha scritto:GS nei modelli fiuta il FW, ma le temperature a 30 hPa ancora non decollano:

Immagine

a 10 hPa è già andato il VP:


Immagine
Ciao @Ale

Infatti è tutto a carico della troposfera..

Immagine

Gli anticicloni circolano ancora alti e favoriranno incursioni di nuclei freddi

Immagine

si nota ache dalla MJO 6/7/8

Immagine

Dal mio punto di vista, anche se sarà di tipo radiativo, avrà sempre una dinamica “dissipatoria” delle PV alle alte latitudini ove si istaureranno qua e là celle altopressorie e temo che sarà molto probabile, che il Mediterraneo sarà la sede più proficua delle basse pressioni, sia per il finire di questo mese, ma soprattutto nel mese di Maggio

a presto...
mare00
Messaggi: 159
Iscritto il: lun giu 29, 2020 8:42 am
Località: La Spezia

Messaggio da mare00 »

Qual è la differenza tra FW radiativo e dinamico? E quali sono le differenze per l’Italia ?
mare00
Messaggi: 159
Iscritto il: lun giu 29, 2020 8:42 am
Località: La Spezia

Messaggio da mare00 »

Rio. ha scritto:
Alessandro(Foiano) ha scritto:GS nei modelli fiuta il FW, ma le temperature a 30 hPa ancora non decollano:

Immagine

a 10 hPa è già andato il VP:


Immagine
Ciao @Ale

Infatti è tutto a carico della troposfera..

Immagine

Gli anticicloni circolano ancora alti e favoriranno incursioni di nuclei freddi

Immagine

si nota ache dalla MJO 6/7/8

Immagine

Dal mio punto di vista, anche se sarà di tipo radiativo, avrà sempre una dinamica “dissipatoria” delle PV alle alte latitudini ove si istaureranno qua e là celle altopressorie e temo che sarà molto probabile, che il Mediterraneo sarà la sede più proficua delle basse pressioni, sia per il finire di questo mese, ma soprattutto nel mese di Maggio

a presto...
Quindi giugno 2021 come giugno 2020?
Avatar utente
Alessandro(Foiano)
Forumista senior
Messaggi: 6162
Iscritto il: ven apr 10, 2020 11:42 am
Località: Valdichiana

Messaggio da Alessandro(Foiano) »

mare00 ha scritto:Qual è la differenza tra FW radiativo e dinamico? E quali sono le differenze per l’Italia ?
il FW a 10hPa è radiativo riferendosi alle temperatura a 10 hPa...FW dinamico quando terminano i venti occidentali a 10 hPa:

Immagine
mare00 ha scritto: Quindi giugno 2021 come giugno 2020?
Io credo non sia così semplice fare previsioni, non credi anche tu?
Avatar utente
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*
Messaggi: 13991
Iscritto il: lun ago 27, 2018 8:12 pm
Località: Roveleto di Cadeo (PC)

Messaggio da Viva le dolomiti »

Immagine
Potrebbe essere il final warming
Avatar utente
Supergelo
Forumista senior
Messaggi: 7360
Iscritto il: sab gen 18, 2020 11:25 am
Località: Forte dei marmi ( lu ) 2m

Messaggio da Supergelo »

Viva le dolomiti ha scritto:Immagine
Potrebbe essere il final warming
Probabile, netta inversione dei venti e aumento delle t in quota, vedremo a cosa porterà
mare00
Messaggi: 159
Iscritto il: lun giu 29, 2020 8:42 am
Località: La Spezia

Messaggio da mare00 »

Alessandro(Foiano) ha scritto:
mare00 ha scritto:Qual è la differenza tra FW radiativo e dinamico? E quali sono le differenze per l’Italia ?
il FW a 10hPa è radiativo riferendosi alle temperatura a 10 hPa...FW dinamico quando terminano i venti occidentali a 10 hPa:

Immagine
mare00 ha scritto: Quindi giugno 2021 come giugno 2020?
Io credo non sia così semplice fare previsioni, non credi anche tu?
Certamente... ma qual’è la differenza tra FW radiativo e dinamico? E quali sono gli effetti per l’Italia ?
Avatar utente
Alessandro(Foiano)
Forumista senior
Messaggi: 6162
Iscritto il: ven apr 10, 2020 11:42 am
Località: Valdichiana

Messaggio da Alessandro(Foiano) »

mare00 ha scritto:
Alessandro(Foiano) ha scritto:
mare00 ha scritto:Qual è la differenza tra FW radiativo e dinamico? E quali sono le differenze per l’Italia ?
il FW a 10hPa è radiativo riferendosi alle temperatura a 10 hPa...FW dinamico quando terminano i venti occidentali a 10 hPa:
mare00 ha scritto: Quindi giugno 2021 come giugno 2020?
Io credo non sia così semplice fare previsioni, non credi anche tu?
Certamente... ma qual’è la differenza tra FW radiativo e dinamico? E quali sono gli effetti per l’Italia ?
Gli effetti in Italia sono nulli, come del resto nel mezzo dell'inverno quando c'è un MMW.

l'effetto radiativo colpisce l'area polare, quando appunto il Sole si riaffaccia a quelle latitudini. Quello dinamico può essere frutto di un MayorStratWarming magari in febbraio in cui i venti occidentali non riescono più a prevalere su queli orientali innescati a 10hPa.
Nel caso del 2021 il VPS ha ripreso la sua rotazione antioraria ed è per questo che il FW 2021 viene visto come radiativo e cioè determinato dall'aumento di radiazioni solare nell'area polare, infatti la sua rotazione antioraria con venti occidentali è ancora ben presente:

Immagine

2021 verrà catalogato come FW late perchè avverà oltre il 12 aprile.
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

mare00 ha scritto:
Alessandro(Foiano) ha scritto:
mare00 ha scritto:Qual è la differenza tra FW radiativo e dinamico? E quali sono le differenze per l’Italia ?
il FW a 10hPa è radiativo riferendosi alle temperatura a 10 hPa...FW dinamico quando terminano i venti occidentali a 10 hPa:

Immagine
mare00 ha scritto: Quindi giugno 2021 come giugno 2020?
Io credo non sia così semplice fare previsioni, non credi anche tu?
Certamente... ma qual’è la differenza tra FW radiativo e dinamico? E quali sono gli effetti per l’Italia ?
Gli effetti per l'Italia non sono nulli.
Da quello che ho capito un Fw dinamico porta più scambi meridiani e quindi più possibilitá di scambi freddi/caldi anticipati.
Un Fw radiativo scombussola poco portando così ad una destrutturazione con meno scambi meridiano ma magari corda zonale più tesa e meno rischi fiammate africane / Lp iberiche.
Poi ovviamente, in questo secondo caso, molto dipende dal giá presente posizionamento delle anomalie, sicuramente seguiti come "tracciati" preferenziali almeno nella prima parte della stagione.
Avatar utente
Rio.
Messaggi: 2254
Iscritto il: lun lug 22, 2019 2:19 pm
Località: Andria (BAT)

Messaggio da Rio. »

@Mare00

Lascia stare giugno, nessuno lo ha nominato :wink:

-------------

Un grazie doveroso, agli altri utenti (@Alessando e @Tele )

--------

Per gli effetti.... avevo già paventato / (fine mese e Maggio)

--------

Comunque @mare , in parole semplici... direi che l'espletazione di @Tele, si fonde alla mia.

Un saluto... a presto ^_^

sperem!
mare00
Messaggi: 159
Iscritto il: lun giu 29, 2020 8:42 am
Località: La Spezia

Messaggio da mare00 »

GRAZIE a voi per le spiegazioni.
Avatar utente
Alessandro(Foiano)
Forumista senior
Messaggi: 6162
Iscritto il: ven apr 10, 2020 11:42 am
Località: Valdichiana

Messaggio da Alessandro(Foiano) »

Telecuscino ha scritto: Gli effetti per l'Italia non sono nulli.
Da quello che ho capito un Fw dinamico porta più scambi meridiani e quindi più possibilitá di scambi freddi/caldi anticipati.
Un Fw radiativo scombussola poco portando così ad una destrutturazione con meno scambi meridiano ma magari corda zonale più tesa e meno rischi fiammate africane / Lp iberiche.
Poi ovviamente, in questo secondo caso, molto dipende dal giá presente posizionamento delle anomalie, sicuramente seguiti come "tracciati" preferenziali almeno nella prima parte della stagione.
cioè praticamente in Italia pò succedere la stessa cosa anche senza FW, quindi gli effetti correlati sono nulli, altrimenti in Italia avremmo avuto meno rischi di fiammate africane quasi tutti gli inverni a causa di StratWarming a dar retta a quello che scrivi.
Avatar utente
Rio.
Messaggi: 2254
Iscritto il: lun lug 22, 2019 2:19 pm
Località: Andria (BAT)

Messaggio da Rio. »

Buongiorno, le problematiche (come ho espresso), sono le Rossby troposferiche, che pongono le basi per l'effetto dinamico :wink:

Dunque ... ad oggi le probabilità di un FW radiattivo (cioè il Sole... sale a quelle latitudini e da il cambio al semestre caldo) và un po' allungandosi, come detto in prima battuta.


d'altronde.. si nota, la difficoltà...


Immagine

-------
E' tutto ancora a carico della troposfera

Immagine
Rio. ha scritto: Dal mio punto di vista, anche se sarà di tipo radiativo, avrà sempre una dinamica “dissipatoria” delle PV alle alte latitudini ove si istaureranno qua e là celle altopressorie e temo che sarà molto probabile, che il Mediterraneo sarà la sede più proficua delle basse pressioni, sia per il finire di questo mese, ma soprattutto nel mese di Maggio

a presto...
Avatar utente
Alessandro(Foiano)
Forumista senior
Messaggi: 6162
Iscritto il: ven apr 10, 2020 11:42 am
Località: Valdichiana

Messaggio da Alessandro(Foiano) »

Rio. ha scritto:Buongiorno,


d'altronde.. si nota, la difficoltà...


-------
E' tutto ancora a carico della troposfera
Rio. ha scritto: Dal mio punto di vista, anche se sarà di tipo radiativo, avrà sempre una dinamica “dissipatoria” delle PV alle alte latitudini ove si istaureranno qua e là celle altopressorie e temo che sarà molto probabile, che il Mediterraneo sarà la sede più proficua delle basse pressioni, sia per il finire di questo mese, ma soprattutto nel mese di Maggio

a presto...
Buongiorno, fà davvero fatica il final warming
Bloccato