Il tempo di Roma e regione Lazio [2021]

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, jackfrost, MeteoLive

Bloccato
rik5
Messaggi: 571
Iscritto il: sab nov 08, 2014 10:15 pm
Località: roma 00139 v. gentiloni

clima di Roma e Lazio

Messaggio da rik5 »

Buongiorno.Il tempo e' cambiato tornando a condizioni piu' consone alla Primavera,ma un commento al grande freddo dei giorni 7/0 aprile (freddo ovviamente rispetto alle medie di aprile)mi sembra vada fatto.Mi riferisco anche alle note qui comparse che segnalano temperature ben piu' rigide di quelle AM/ENAV riguardanti Roma, in particolare :Salone-8,1 ,Tor Vergata(Univ.)-3,9.Per quanto riguarda Salone,se ne e' parlato molte volte,appunto per l'apparente stranezza.Da esami anche piuttosto approfonditi se ne e' pootuta stabilre autenticita' d realta'.Cominciamo col dire che il gestore e' di tutto rispetto ,la soc. Acqua Marcia che lo utilizza presso le omonime sorgenti e che la localita' e' situata a circa 13 km. da piazza Venezia(cioe'in pratica dal Campidoglio(per ogni riferimento Ciampino aer. e' a cira 16 km. da p.zza Venezia e Fiumicino aer. a circa 29 km).La strumentazione e' risultata valida e l'ambiente valido e curato Intendiamoci,non voglio dire che rappresenti il clima di Roma,ma esiste ed e' degno di esame. Per Tor Vergata non discuto neanche,risultando nel recinto universitario della seconda Universita' di ROMA.Le temperature segnalate nellìoccasione sono state per ip 9 aprile u.s, rispattivamente -8,1 a Salone e -3,9 a Tor Vergata e quest'ultima direi che possa tanquillamente accettata come rappresentativa di un certo ambiente romano. Nel seguito pongo altre temperature registrate nel compendio climatico della ns. citta' nel giorno 8 Aprile u.s. :1)Pantano Borghese(capolinea della metro B di Roma:-6 gradi. 2)Ponte di Nona:-4 gradi.3)Maccarese(Fiumicino);-3 gradi. 4)Roma Urbe :circa-3(a stima perche' il gestore ENAV non comunica le minime) 5)Frascati;-4 gradi. Ma ce ne sono altre simili soprattutto a partire da Roma centro in direzione est e sudest.Per la cronaca il sistema AM/ENAV ha comunicato nella circostanza;
:CIAMPINO Aer. :0 gradi Fium.-1
Avatar utente
erboss
Moderatore con potere di espulsione
Messaggi: 5150
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: Grottaferrata (RM)

Messaggio da erboss »

Io l'8 ho avuto una minima di -4, il 9 addirittura -4,8°C!
Sono appena sotto Grottaferrata praticamente in campagna e non ho una stazione meteo "professionale", ma a questo punto leggendo i dati delle altre stazioni periferiche ritengo più che attendibili anche i miei

ciao
alaska 63
Messaggi: 416
Iscritto il: dom set 27, 2020 2:30 pm
Località: Poggio Mirteto - Roma

Messaggio da alaska 63 »

Giovedì e venerdì scorsi minime negative anche qui in Sabina.
- 2° e - 1,6° da me.

Le piantine di zucchine che il babbo aveva da poco piantato, bruciate dal freddo... :evil:
rik5
Messaggi: 571
Iscritto il: sab nov 08, 2014 10:15 pm
Località: roma 00139 v. gentiloni

clima di Roma e Lazio

Messaggio da rik5 »

Ringrazio Erboss per il suo intervento preciso e puntuale.La sua posizione territoriale se ho capito bene e' ottimale perche' risiede in una zona che puo' essere definita della estrema periferia romana al confine con l'area nord dei Castelli.Sulla sua competenza posso solo approvare.Rimane la medicrita' dei riferimenti nel bollettino meteo nazionale a due stazioni situate ambedue nel quadrante sud ovest della citta'e della estrema periferia verso il mare e la grande scarsita' delle lnformazioni fornite da Roma Urbe che pure per la sua posizione centrale e prossima al centrourbano potrebbe essere assai piu' utile.Ma cosa costerebbe a AM/ENAV un collegamento in tempo reale e in grafico come quelli usati dalla stessa AM nei dati nazionali? Ben poco. Cari saluti.
Avatar utente
Daniele91
Messaggi: 2602
Iscritto il: mar gen 05, 2010 1:07 pm
Località: roma -eur

Messaggio da Daniele91 »

Bella passata piovosa ieri su Roma
rik5
Messaggi: 571
Iscritto il: sab nov 08, 2014 10:15 pm
Località: roma 00139 v. gentiloni

clima di Roma e Lazio

Messaggio da rik5 »

Buon pomeriggio.Tempo estremamente variabile anche oggi su Roma e LAZIO. A una mattinata bella e soleggiata,sia pure con foschie nelle Valli,in specie quella del Tevere e temperature al mattino un po' bassine per essere ad oltre la meta' di Aprile.sta facendo seguito un pomeriggio alquanto burrascoco.Sulla temperatura per ora nessuna novita in vista,continua ad essere fresca per il periodo. Arrivati per domani al 20 del mese faccio una notta sui suoi primi cIAMPINO AER. 20 giorni,con le solite regolette,tra le quali rammento il riferimento ai periodo trentennale 71/2000. Ciampino aer.;+11,00 (5,2 miin./16,8 max//-1,9 rispetto al 71/2000). Fiumicino aer.:+11,2(5,7//16,,7//-2,4). Roma Urbe:+10,7(4,2//17,//-2,4).Sono i primi 19 giorni del mese,ma considerato l'andazzo non credo che il risultato finale del mese sara' molto diverso. Per ora cari saluti a tutti.
rik5
Messaggi: 571
Iscritto il: sab nov 08, 2014 10:15 pm
Località: roma 00139 v. gentiloni

clima di Roma e Lazio

Messaggio da rik5 »

correggo la varazione di Fiumicino aer. in -1,8.
Davide95
Messaggi: 46
Iscritto il: mer dic 27, 2017 3:49 pm
Località: Ariccia (RM) [434m. slm]

Messaggio da Davide95 »

Buonasera.
Ad Ariccia pomeriggio praticamente invernale, attualmente pioggia moderata con 6.6 °C.
Avatar utente
Daniele91
Messaggi: 2602
Iscritto il: mar gen 05, 2010 1:07 pm
Località: roma -eur

Messaggio da Daniele91 »

Dopo i temporali di ieri, forte grandinata che ha imbiancato come neve alcune zone di roma! 4l temperatura crollata a 7 gradi
Avatar utente
COLD_73
Forumista senior
Messaggi: 5570
Iscritto il: mer gen 24, 2018 8:24 pm
Località: Pavia

Messaggio da COLD_73 »

Daniele91 ha scritto:Dopo i temporali di ieri, forte grandinata che ha imbiancato come neve alcune zone di roma! 4l temperatura crollata a 7 gradi
SI.. me lo aveva detto mio fratello che lavora in centro Via Savoia...

qui un paio di immagini che ho trovato su un noto gruppo meteo di Roma di FB (PER TUTTI QUELLI CHE VOGLIONO LA NEVE A ROMA)
n.b. x i mod ho citato la fonte non essendo foto personali ma "prelevate".. spero di aver fatto bene cosi

Villa Spada altezza Fidene

Immagine
di immagini

San Giovanni

Immagine
di immagini

Via Catania

Immagine
di immagini
rik5
Messaggi: 571
Iscritto il: sab nov 08, 2014 10:15 pm
Località: roma 00139 v. gentiloni

il clima di Roma e Regione Lazio

Messaggio da rik5 »

Chiedo scusa ai frequentatori di questo Forum e nel caso specifico ai numerosi appassionati piu' in particolare dell'argomento oggetto della rubrica nella quale sto scrivendo (...clima di Roma e dedl Lazio..ma non vi capisco proprio).Discutete animatamente di problematiche del tutto secondarie ed ora che sta accadendo qualcosa di realmente e assolutamente fuori di ogni regola nessuno dice nulla.Almeno parlassero gli opinionisti meteo di girido!!Bene oggi 19 aprile 2021 a Roma in zone abbastanza centrali (ma anche in altre aree della cittaì)alle ore 14,30 circa) si e' avuto un assai violento roveacio grandinigeno e la temperatura e' calata a soli nove (9) gradi.Indubbiamente evento abbastanza fuori regola, di per se stesso degno di un certo rilievo.Ma la cosa assolutamente eccezionale e' che nelle atesse ore al Cairo , quindi con un riferimento ad una area sia pure molto allargata "mediterranea" la temperatura era sui 40 gradi! Massima del giorno prima 41 gradi . E' questo GW?Che ne dicono i mega esperti?
Avatar utente
erboss
Moderatore con potere di espulsione
Messaggi: 5150
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: Grottaferrata (RM)

Messaggio da erboss »

Bella grandinata anche qui intorno alle 13:30 tutto bianco temp. crollata a 6 gradi. Ora temporale che sembra rigenerarsi, ma comunque solo acqua. :wink:
tempus140
Messaggi: 410
Iscritto il: lun dic 28, 2015 5:34 pm
Località: Roma

Messaggio da tempus140 »

Monti Lucretili di nuovo imbiancati ( di neve).
Lupo Silano
Forumista senior
Messaggi: 7560
Iscritto il: gio gen 14, 2016 6:37 pm
Località: cosenza, 250 mt

Re: il clima di Roma e Regione Lazio

Messaggio da Lupo Silano »

rik5 ha scritto:Chiedo scusa ai frequentatori di questo Forum e nel caso specifico ai numerosi appassionati piu' in particolare dell'argomento oggetto della rubrica nella quale sto scrivendo (...clima di Roma e dedl Lazio..ma non vi capisco proprio).Discutete animatamente di problematiche del tutto secondarie ed ora che sta accadendo qualcosa di realmente e assolutamente fuori di ogni regola nessuno dice nulla.Almeno parlassero gli opinionisti meteo di girido!!Bene oggi 19 aprile 2021 a Roma in zone abbastanza centrali (ma anche in altre aree della cittaì)alle ore 14,30 circa) si e' avuto un assai violento roveacio grandinigeno e la temperatura e' calata a soli nove (9) gradi.Indubbiamente evento abbastanza fuori regola, di per se stesso degno di un certo rilievo.Ma la cosa assolutamente eccezionale e' che nelle atesse ore al Cairo , quindi con un riferimento ad una area sia pure molto allargata "mediterranea" la temperatura era sui 40 gradi! Massima del giorno prima 41 gradi . E' questo GW?Che ne dicono i mega esperti?
Ciao rik, non sono esperto e tantomeno mega , tuttavia anche io posso dirti di non confondere la meteorologia con la climatologia.
In un regime di scambi meridiani anzi fenomeni del genere sono anche normali.
Colgo l'occasione per rinnovarti i complimenti per i modi che usi e per il lavoro certosino che fai sul clima romano. In questo ambito tu sì che sei un esperto...
Infine ti saluto e ti invito a scrivere di più sul td modelli.
A presto
rik5
Messaggi: 571
Iscritto il: sab nov 08, 2014 10:15 pm
Località: roma 00139 v. gentiloni

il clima di Roma e Regione Lazio

Messaggio da rik5 »

cXLupo Silano. Grazie per i complmenti,fanno sempre piacere iio ci posso mettere interesse E un po di lavoro. Come riflesso della situazione,stamaNE si e' avuta una minima di tutto rispetto considerato il periodO :tra +2 e +3.Max prevista sui +18.Sul problema di distinguere bene tra meteo e clima,hai perfettamente ragione,forse mimsono fatto prendere un po' la mano dalla ecczionalita' del fatto.Su miei possibili interventi su rferiMenti tecnici veDRo' se possibile di intervenire,ma qui c'e' gente molto piuì brave dì me. CIAO A TUTTI.
Bloccato