Primavera 2021 - monitoriamola

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Avatar utente
GiulianoPhoto
Forumista senior
Messaggi: 6811
Iscritto il: mer apr 29, 2009 7:10 pm
Località: Reano[450m][TO]
Contatta:

Messaggio da GiulianoPhoto »

23mm totali da inizio evento, ora schiarite..
Minima +5,8 attuali +7,2
circa 10/20cm di neve sulle montagne..

Una miseria..

Piogge e nevicate invece che saranno abbondanti su centro est Alpi, come al solito da 1 anno a questa parte.. :roll:
Estremo Nordest
Messaggi: 4049
Iscritto il: sab feb 14, 2015 9:05 pm
Località: Gorizia

Messaggio da Estremo Nordest »

GiulianoPhoto ha scritto:23mm totali da inizio evento, ora schiarite..
Minima +5,8 attuali +7,2
circa 10/20cm di neve sulle montagne..

Una miseria..

Piogge e nevicate invece che saranno abbondanti su centro est Alpi, come al solito da 1 anno a questa parte.. :roll:
Buongiorno!!!!Est alpi hanno sempre ottime nevicate non a caso il Kanin e una dellw zone piu nevose d'europa. :!: :wink:
vignaiolo
Messaggi: 4781
Iscritto il: ven mag 07, 2010 9:37 pm
Località: OTTIGLIO (AL)

Messaggio da vignaiolo »

Flop confermato anche oggi precipitazioni al massimo moderate già terminate

Occasione piovosa sprecata aspettiamo la prossima sperando che non sia solo sulle carte ma diventi realtà

Situazione preoccupante nonostante qualcuno sminuisca e normalizzi sempre tutto
Avatar utente
GiulianoPhoto
Forumista senior
Messaggi: 6811
Iscritto il: mer apr 29, 2009 7:10 pm
Località: Reano[450m][TO]
Contatta:

Messaggio da GiulianoPhoto »

Estremo Nordest ha scritto:
GiulianoPhoto ha scritto:23mm totali da inizio evento, ora schiarite..
Minima +5,8 attuali +7,2
circa 10/20cm di neve sulle montagne..

Una miseria..

Piogge e nevicate invece che saranno abbondanti su centro est Alpi, come al solito da 1 anno a questa parte.. :roll:
Buongiorno!!!!Est alpi hanno sempre ottime nevicate non a caso il Kanin e una dellw zone piu nevose d'europa. :!: :wink:
Si certo si sa...

ma la differenza con l'ovest sta diventando assurda quest'anno. il rapporto non può essere foresta pluviale a est e steppa a ovest
Avatar utente
Alessandro(Foiano)
Forumista senior
Messaggi: 6162
Iscritto il: ven apr 10, 2020 11:42 am
Località: Valdichiana

Messaggio da Alessandro(Foiano) »

vignaiolo ha scritto:
Situazione preoccupante nonostante qualcuno sminuisca e normalizzi sempre tutto
se ti riferisci a me hai scritto il falso visto che ho dimostrato coi dati da Corridonia ad Ala di Stura che quello che sta succedendo accade all'interno della variabilità meteorologica osservata nel corso di un secolo e più.

Uno sguardo agli annali ti renderebbe consapevole di questo, infatti mi sto accorgendo che è inutile riportare i dati e condividerli come ho già fatto.
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

Alessandro(Foiano) ha scritto:
vignaiolo ha scritto:
Situazione preoccupante nonostante qualcuno sminuisca e normalizzi sempre tutto
se ti riferisci a me hai scritto il falso visto che ho dimostrato coi dati da Corridonia ad Ala di Stura che quello che sta succedendo accade all'interno della variabilità meteorologica osservata nel corso di un secolo e più.

Uno sguardo agli annali ti renderebbe consapevole di questo, infatti mi sto accorgendo che è inutile riportare i dati e condividerli come ho già fatto.
Immagine
Nebbiolo100%
Messaggi: 2481
Iscritto il: dom mag 27, 2012 10:03 pm
Località: Langhe&Roero

Messaggio da Nebbiolo100% »

Supergelo ha scritto:
lities ha scritto:Non vi preoccupate... i conti dei numerosi millimetri, annunciati anche con i titoloni, li faremo domani sera :lol: :lol:
La passata piovosa di stanotte qua ha portato 11.5 mm, mensile 14 mm, media storica di aprile 180 mm
Febbraio, media 55 mm caduti 10 mm
Marzo, media 80 mm caduti 0 mm
Primà metà di aprile media 60 mm caduti 18 mm per ora.

Fino ad oggi sarebbero dovuti cadere poco meno di 200 mm a fronte di 28 mm realmente caduti
...e a peggiorare il tutto sono 2 mesi che c'è quasi sempre vento e u.r. basse : in profondità un po' di acqua c'è , ma i primi 50-70cm sono polvere.

Qua tra 18 e 22mm: un terzo di quelle previste sabato dai modelli.
Nebbiolo100%
Messaggi: 2481
Iscritto il: dom mag 27, 2012 10:03 pm
Località: Langhe&Roero

Messaggio da Nebbiolo100% »

Dimenticavo: ieri mattina significativa nevicata con accumulo in Langa oltre i 650mt.
vignaiolo
Messaggi: 4781
Iscritto il: ven mag 07, 2010 9:37 pm
Località: OTTIGLIO (AL)

Messaggio da vignaiolo »

Alessandro(Foiano) ha scritto:
vignaiolo ha scritto:
Situazione preoccupante nonostante qualcuno sminuisca e normalizzi sempre tutto
se ti riferisci a me hai scritto il falso visto che ho dimostrato coi dati da Corridonia ad Ala di Stura che quello che sta succedendo accade all'interno della variabilità meteorologica osservata nel corso di un secolo e più.

Uno sguardo agli annali ti renderebbe consapevole di questo, infatti mi sto accorgendo che è inutile riportare i dati e condividerli come ho già fatto.
Guarda che so perfettamente che sono situazioni già accadute ma ciò non toglie che al momento la situazione sia difficile visto che abbiamo subito anche una gelata da pochi giorni
vignaiolo
Messaggi: 4781
Iscritto il: ven mag 07, 2010 9:37 pm
Località: OTTIGLIO (AL)

Messaggio da vignaiolo »

Nebbiolo100% ha scritto:
Supergelo ha scritto:
lities ha scritto:Non vi preoccupate... i conti dei numerosi millimetri, annunciati anche con i titoloni, li faremo domani sera :lol: :lol:
La passata piovosa di stanotte qua ha portato 11.5 mm, mensile 14 mm, media storica di aprile 180 mm
Febbraio, media 55 mm caduti 10 mm
Marzo, media 80 mm caduti 0 mm
Primà metà di aprile media 60 mm caduti 18 mm per ora.

Fino ad oggi sarebbero dovuti cadere poco meno di 200 mm a fronte di 28 mm realmente caduti
...e a peggiorare il tutto sono 2 mesi che c'è quasi sempre vento e u.r. basse : in profondità un po' di acqua c'è , ma i primi 50-70cm sono polvere.

Qua tra 18 e 22mm: un terzo di quelle previste sabato dai modelli.
Ecco i tanto invocati dati.... nessun problema giusto??
Tanto è già successo :wink:
Avatar utente
ICEBOWL
Messaggi: 4730
Iscritto il: gio apr 20, 2017 9:29 am
Località: Carnate (MB) 248mslm

Messaggio da ICEBOWL »

Pioggia +8° 9mm dalla mezza 20mm accumulati ieri.
Avatar utente
giulys
Forumista senior
Messaggi: 8087
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: Torino - Lucento

Messaggio da giulys »

Andando fuori tema uno sguardo ai miei ricordi passati nel mese di aprile.

Ultima nevicata a Torino risale al 1991, la precedente al 25 aprile1972 e fu la più abbondante, poi bisogna risalire al 1954 (56?) il giorno dei funerali di mia nonna.

In motagna a Pragelato 1524 mt ricordo una nevicata di 3 giorni consecutivi intorno al 5/7 aprile alla fine degli anni '60 con oltre un metro abbondante ed oltre 150 cm al Sestriere.

Ricordo bene una sciata un 25 aprile degli anni '70 in 30 cm di neve fresca polverosa in cima al Clot de la Soma.

Altrettanto bene ricordo, sempre a Pragelato, una fantastica nevicata di un metro in 24 ore il 25 aprile del 1976, quando al suolo non vi era più neve; il weekend successivo era già sparita tutta.

Quest'anno se va bene ci dobbiamo accontentare di 5/10 cm su un suolo già totalmente privo di neve.
Tein80
Messaggi: 2888
Iscritto il: sab mag 31, 2014 8:53 pm
Località: Padova

Messaggio da Tein80 »

vignaiolo ha scritto:
Nebbiolo100% ha scritto:
Supergelo ha scritto: Febbraio, media 55 mm caduti 10 mm
Marzo, media 80 mm caduti 0 mm
Primà metà di aprile media 60 mm caduti 18 mm per ora.

Fino ad oggi sarebbero dovuti cadere poco meno di 200 mm a fronte di 28 mm realmente caduti
...e a peggiorare il tutto sono 2 mesi che c'è quasi sempre vento e u.r. basse : in profondità un po' di acqua c'è , ma i primi 50-70cm sono polvere.

Qua tra 18 e 22mm: un terzo di quelle previste sabato dai modelli.
Ecco i tanto invocati dati.... nessun problema giusto??
Tanto è già successo :wink:

Qui dovevano cadere tra i 40 e i 50mm in tutto il peggioramento, siamo già a 60 e non accenna a smettere...
Potessi vi cederei volentieri tutti i mm che cadranno ancora da adesso fino a domani.
ghito
Messaggi: 1172
Iscritto il: gio dic 27, 2012 5:02 pm
Località: balme

Messaggio da ghito »

giulys ha scritto:Andando fuori tema uno sguardo ai miei ricordi passati nel mese di aprile.

Ultima nevicata a Torino risale al 1991, la precedente al 25 aprile1972 e fu la più abbondante, poi bisogna risalire al 1954 (56?) il giorno dei funerali di mia nonna.

In motagna a Pragelato 1524 mt ricordo una nevicata di 3 giorni consecutivi intorno al 5/7 aprile alla fine degli anni '60 con oltre un metro abbondante ed oltre 150 cm al Sestriere.

Ricordo bene una sciata un 25 aprile degli anni '70 in 30 cm di neve fresca polverosa in cima al Clot de la Soma.

Altrettanto bene ricordo, sempre a Pragelato, una fantastica nevicata di un metro in 24 ore il 25 aprile del 1976, quando al suolo non vi era più neve; il weekend successivo era già sparita tutta.

Quest'anno se va bene ci dobbiamo accontentare di 5/10 cm su un suolo già totalmente privo di neve.
Per la neve in aprile in montagna non è il caso di risalire a decenni fa, tutti gli anni cade e posso assicurarti che a 1500 metri è sempre copiosa. A Balme ha nevicato per tre primi maggio di fila, 2016/2017/2018 di cui nel 2017 con oltre un metro, poi ovvio che sparisce nell'arco di una settimana.
Avatar utente
Alessandro(Foiano)
Forumista senior
Messaggi: 6162
Iscritto il: ven apr 10, 2020 11:42 am
Località: Valdichiana

Messaggio da Alessandro(Foiano) »

vignaiolo ha scritto: Ecco i tanto invocati dati.... nessun problema giusto??
Tanto è già successo :wink:
nessuno ha scritto "nessun problema" come sei bravo a cambiare i commenti altrui! Applausi
Bloccato