Monitoraggio siccità pianura padana 2021
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- Supergelo
- Forumista senior
Monitoraggio siccità pianura padana 2021
Apro quest td per riportare commenti e dati sulla situazione di crisi idrica in pp dovuta alla mancanza di piogge serie da quasi 2 mesi.
- GiulianoPhoto
- Forumista senior
- Contatta:
Situazione nel basso canavese.

Andrea Vuolo - Meteo in Piemonte
Il Piemonte centro-occidentale inizia pesantemente a risentire delle scarse piogge degli ultimi mesi, a causa della persistenza di correnti occidentali che hanno determinato costanti ombre pluviometriche in questa area della regione tra Novembre e Gennaio e a prevalenti regimi anticiclonici che hanno caratterizzato (tolte brevi fasi più instabili) questi ultimi due mesi. Marzo 2021 chiuderà infatti come il mese di Marzo più secco dal 1953 a Torino, con neanche un millimetro di pioggia, insieme a temperature tipiche di inizio Estate (tra oggi pomeriggio e venerdì si potranno toccare localmente picchi di 26-27°C sulla pianura piemontese).
Deficit pluviometrico che inizia a farsi evidente anche dalle portate dei principali corsi d’acqua, specie sul Canavese e nelle Valli di Susa e di Lanzo, con la Stura di Lanzo quasi del tutto asciutta in diversi territori (foto scattata a Villanova Canavese (TO) venerdì scorso), tra l'altro insieme anche ad uno scarsissimo innevamento sulle aree alpine di Cuneese, Torinese e Biellese fino ad alta quota.

Andrea Vuolo - Meteo in Piemonte
Il Piemonte centro-occidentale inizia pesantemente a risentire delle scarse piogge degli ultimi mesi, a causa della persistenza di correnti occidentali che hanno determinato costanti ombre pluviometriche in questa area della regione tra Novembre e Gennaio e a prevalenti regimi anticiclonici che hanno caratterizzato (tolte brevi fasi più instabili) questi ultimi due mesi. Marzo 2021 chiuderà infatti come il mese di Marzo più secco dal 1953 a Torino, con neanche un millimetro di pioggia, insieme a temperature tipiche di inizio Estate (tra oggi pomeriggio e venerdì si potranno toccare localmente picchi di 26-27°C sulla pianura piemontese).
Deficit pluviometrico che inizia a farsi evidente anche dalle portate dei principali corsi d’acqua, specie sul Canavese e nelle Valli di Susa e di Lanzo, con la Stura di Lanzo quasi del tutto asciutta in diversi territori (foto scattata a Villanova Canavese (TO) venerdì scorso), tra l'altro insieme anche ad uno scarsissimo innevamento sulle aree alpine di Cuneese, Torinese e Biellese fino ad alta quota.
Anche qui nel Piemonte nord orientale pur essendo a 190mm da inizio anno(caduti quasi tutti a gennaio), la siccità dal punto di vista agricolo incomincia perlomeno a manifestarsi visto che già febbraio aveva chiuso in deficit pluvio e questo marzo chiuderà con 11mm(caduti a inizio mese in un unico episodio). Ecco la situazione nelle campagne e nel mio terreno

- GiulianoPhoto
- Forumista senior
- Contatta:
- Alessandro(Foiano)
- Forumista senior
"Per quanto riguarda le risorse idriche in particolare il prelievo, troppo spesso incontrollato, superficiale e sotterraneo, e le contaminazioni conseguenti contribuiscono significativamente alla loro riduzione e carenza, causando locali fenomeni di impoverimento idrico, di siccità e desertificazione. D’altra parte la competizione tra imprese per quanto efficace sul piano delle riduzioni dei prezzi e/o della variazioni delle qualità offerte, non risulta sufficiente a generare innovazioni tecniche rivolte allariduzione delle diseconomie esterne, alla razionalizzazione dei processi produttivi così da renderli sostenibili evitando un continuo e sostanziale deterioramento ambientale. La più efficace forma di incentivo alle imprese nell’adozione di tecniche risparmiatrici di risorse idriche e più in generale di rispetto ambientale, dovrebbe derivare soprattutto dalla ricerca di nuovi prodotti e nuove funzioni diproduzione e tecniche innovatrici, rese economicamente convenienti dalla loro diffusione. Tra l’altro il trasferimento di tecniche obsolete, con riguardo alle loro conseguenti esternalità ambientali negative, presso paesi arretrati e PVS fa sì che aumenti la contaminazione mondiale. Ma la scarsità di risorse dedicate alla ricerca e sviluppo di progetti e programmi così finalizzati, non consente grandi investimenti né risultati immediati in tale direzione. Il ricorso a normative repressive, divieti e regolazioni, in realtà risulta poco efficace mentre genera costi di controllo sempre più insostenibili. "
"In Piemonte la ripartizione nell’uso delle disponibilità idriche evidenzia un ruolo dominante del settore agricolo, con oltre l’85% dei prelievi,..."
"Le seconde, (offerta idrica sotterranea), corrispondono nei volumi alle quantità, autorizzate ed abusive, prelevate dalle falde, (pozzi, fontanili, sorgenti), ridotte dal loro progressivo esaurimento, inquinamento ed abbassamento, (specie come conseguenza dei prelievi non autorizzati)"
Fonte
https://www.regione.piemonte.it/web/sit ... bianco.pdf
"In Piemonte la ripartizione nell’uso delle disponibilità idriche evidenzia un ruolo dominante del settore agricolo, con oltre l’85% dei prelievi,..."
"Le seconde, (offerta idrica sotterranea), corrispondono nei volumi alle quantità, autorizzate ed abusive, prelevate dalle falde, (pozzi, fontanili, sorgenti), ridotte dal loro progressivo esaurimento, inquinamento ed abbassamento, (specie come conseguenza dei prelievi non autorizzati)"
Fonte
https://www.regione.piemonte.it/web/sit ... bianco.pdf
Qui siamo a 108mm da inizio anno; l'anno scorso stesso periodo 89mm.GiulianoPhoto ha scritto:Pensa qui 150mm dal... 1 OTTOBREairsnow ha scritto:Anche qui nel Piemonte nord orientale pur essendo a 190mm da inizio anno
E l'anno scorso eravamo stati preceduti dal bimestre novembre dicembre con 275mm di pioggia, quest'anno novembre 14mm, dicembre 118mm.
Da dire che quest'anno le temperature del primo trimestre sono stato mediamente di -0,8°C rispetto all'anno scorso.
Comunque complessivamente purtroppo la situazione non è molto diversa da quella dell'anno scorso e qui abbiamo dovuto aspettare giugno per un vero sblocco.
La media per il primo trimestre è di 200mm.
-
Farmagricoltore
31 marzo ..sto finendo di seminare mais...umidità per la germinazione e temperature ottimali grazie alla buona lavorazione del terreno..diversa la situazione dei cereali autunno vernini ..terreno secco e duro come il cemento .speriamo in uno sblocco entro la prima decade di aprile...
P s. Per Ale Foiano..io nel mais uso ala gocciolante..risparmio idrico notevole...saluti a tutti
P s. Per Ale Foiano..io nel mais uso ala gocciolante..risparmio idrico notevole...saluti a tutti
- Alessandro(Foiano)
- Forumista senior
ma figurati il mio intervento è rivolto al controllo delle più grandi aziende che come sto notando qua (Bonifiche ferraresi)fanno un uso incontrollato delle risorse idriche. Domenica stavano annaffiando con idranti agricoli dei campi arati.Farmagricoltore ha scritto: P s. Per Ale Foiano..io nel mais uso ala gocciolante..risparmio idrico notevole...saluti a tutti
Cioè questi per preparare il terreno di semina innaffiano prima di lavorarlo ..e ho detto tutto su quanti scrupoli si fanno pur di ottenere un prodotto agricolo coltivabile, ma in realtà coltivabile in altri luoghi climaticamente più adatti.
-
Farmagricoltore
bonifiche ferraresi.....hai detto tutto.....condivido in pienoAlessandro(Foiano) ha scritto:ma figurati il mio intervento è rivolto al controllo delle più grandi aziende che come sto notando qua (Bonifiche ferraresi)fanno un uso incontrollato delle risorse idriche. Domenica stavano annaffiando con idranti agricoli dei campi arati.Farmagricoltore ha scritto: P s. Per Ale Foiano..io nel mais uso ala gocciolante..risparmio idrico notevole...saluti a tutti
Cioè questi per preparare il terreno di semina innaffiano prima di lavorarlo ..e ho detto tutto su quanti scrupoli si fanno pur di ottenere un prodotto agricolo coltivabile, ma in realtà coltivabile in altri luoghi climaticamente più adatti.
-
vignaiolo
- Forumista senior
Pescano acqua da pozzi o da canali??Alessandro(Foiano) ha scritto:ma figurati il mio intervento è rivolto al controllo delle più grandi aziende che come sto notando qua (Bonifiche ferraresi)fanno un uso incontrollato delle risorse idriche. Domenica stavano annaffiando con idranti agricoli dei campi arati.Farmagricoltore ha scritto: P s. Per Ale Foiano..io nel mais uso ala gocciolante..risparmio idrico notevole...saluti a tutti
Se è da pozzi è uno spreco se è da canali non la rubano a nessuno tanto pochi km e l'acqua finiva in adriatico
La pescano da canalivignaiolo ha scritto:Pescano acqua da pozzi o da canali??Alessandro(Foiano) ha scritto:ma figurati il mio intervento è rivolto al controllo delle più grandi aziende che come sto notando qua (Bonifiche ferraresi)fanno un uso incontrollato delle risorse idriche. Domenica stavano annaffiando con idranti agricoli dei campi arati.Farmagricoltore ha scritto: P s. Per Ale Foiano..io nel mais uso ala gocciolante..risparmio idrico notevole...saluti a tutti
Se è da pozzi è uno spreco se è da canali non la rubano a nessuno tanto pochi km e l'acqua finiva in adriatico
Buongiorno a tutti, qua siamo a 71.9 mm da inizio anno! Purtroppo c’è bisogno dell’acqua in campagna. Hanno già iniziato a irrigare i campi qua attorno, domani vi faccio vedere le fotoTein80 ha scritto:Qui siamo a 108mm da inizio anno; l'anno scorso stesso periodo 89mm.GiulianoPhoto ha scritto:Pensa qui 150mm dal... 1 OTTOBREairsnow ha scritto:Anche qui nel Piemonte nord orientale pur essendo a 190mm da inizio anno
E l'anno scorso eravamo stati preceduti dal bimestre novembre dicembre con 275mm di pioggia, quest'anno novembre 14mm, dicembre 118mm.
Da dire che quest'anno le temperature del primo trimestre sono stato mediamente di -0,8°C rispetto all'anno scorso.
Comunque complessivamente purtroppo la situazione non è molto diversa da quella dell'anno scorso e qui abbiamo dovuto aspettare giugno per un vero sblocco.
La media per il primo trimestre è di 200mm.
- Alessandro(Foiano)
- Forumista senior
viene prelevata dal territorio, il prelievo è sempre qualcosa di forzato per ridurre qualunque riserva idrica..non è qualcosa di naturale e in questo caso nemmeno controllato. Che sia il canale della Chiana o la diga di Montedoglio il discorso non cambia. il prelievo è spesso sconsiderato e incontrollato.vignaiolo ha scritto:Pescano acqua da pozzi o da canali??Alessandro(Foiano) ha scritto:ma figurati il mio intervento è rivolto al controllo delle più grandi aziende che come sto notando qua (Bonifiche ferraresi)fanno un uso incontrollato delle risorse idriche. Domenica stavano annaffiando con idranti agricoli dei campi arati.Farmagricoltore ha scritto: P s. Per Ale Foiano..io nel mais uso ala gocciolante..risparmio idrico notevole...saluti a tutti
si posta una foto di un fiume in secca sopra, quindi tutti i canali che portano acqua agli affluenti sono svuotati...diventa arduo così ignorare il prelievo antropico dai canali che servono gli affluenti del fiume fotografato. Quindi se vengono permessi (come scrive vignaiolo) anche prelievi extra ingiustificati allora il fiume fotografato sopra è giusto che sia in secca, visto la variabilità precipitativa sempre esistita e conosciuta in meteorologia. In questo caso la naturale variabilità delle precipitazioni in difetto è utilizzata per deresponsabilizzare e nascondere errori umani.
Ultima modifica di Alessandro(Foiano) il mer mar 31, 2021 5:30 pm, modificato 1 volta in totale.
- Telecuscino
- *Forumista TOP*
Ma che diamineGiulianoPhoto ha scritto:Pensa qui 150mm dal... 1 OTTOBREairsnow ha scritto:Anche qui nel Piemonte nord orientale pur essendo a 190mm da inizio anno
Qui siamo a 156 mm da inizio anno... Marzo a 35 mm.
Caldo, vento e Sole ormai potentissimo fanno si che la siccità si cominci a manifestare.
Di fianco ad alcuni campi di grano ci sono dei crepacci.