Il tempo di Roma e regione Lazio [2021]

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
rik5
Messaggi: 571
Iscritto il: sab nov 08, 2014 10:15 pm
Località: roma 00139 v. gentiloni

clima di Roma e Lazio

Messaggio da rik5 »

Buongiorno a tutti.Il seguito e' stato come in genere in questi casi a Roma e dintorni una forte agitazione del vento di tramontana nel pomeriggio di ieri e il rapido ritorno in nottata a tempo quasi sereno con scarsa ventilazione e forte calo di temperatura (cosiddetta inversione)A Roma stamane circa -1(stima Urbe).Meno uno anche a Guidonia AM e circa 0 gradi a Fiumicino a Ciampino aer. Psr ora e stiamo al 24 del mese circa 1,5 gradi un meno rispetto alla media vmsrzo 71/2000.
Avatar utente
Daniele91
Messaggi: 2602
Iscritto il: mar gen 05, 2010 1:07 pm
Località: roma -eur

Messaggio da Daniele91 »

Inverno puro in questi giorni !neanche a febbraio ha fatto così freddo
turbo_dif
Forumista senior
Messaggi: 6063
Iscritto il: lun lug 09, 2012 9:11 am
Località: roma - settecamini

Messaggio da turbo_dif »

Daniele91 ha scritto:Inverno puro in questi giorni !neanche a febbraio ha fatto così freddo
a parte 3/4 giorni, febbraio pareva maggio :lol:
Avatar utente
Daniele91
Messaggi: 2602
Iscritto il: mar gen 05, 2010 1:07 pm
Località: roma -eur

Messaggio da Daniele91 »

Minima invernale anche stanotte a Roma con temperatura di 2 gradi sopra lo zero in zona tor marancia !penso ultima minima rilevante di questa ondata di freddo appena passata adesso spazio alla primavera inoltrata :)
rik5
Messaggi: 571
Iscritto il: sab nov 08, 2014 10:15 pm
Località: roma 00139 v. gentiloni

clima di Roma e Lazio

Messaggio da rik5 »

Buongiorno.Che strano tutti zitti,ma di cose interessanti ce ne sono diverse.Innanzi tutto mi sembra giusto aggiornare la classifica delle giornate con minimo sotto zero per l'inverno 20/21 come segue:Roma Urbe:21 giornate,Ciampino aer.:9..Fiumicino aer.8. Ce ne sara' senz'altro qualcun'altra tra i numerosi 0 gradi segnalati nella stagione da tutti e tre gli osservatori AM/ENAV,tra quelle del tipo -0,2,-0,3 ,che vengono nei bollettini arrotondati allo 0,io non le conosco e taccio. Finalmente e' arrivata la Primavera e ieri abbiamo avuto a Roma Urbe una max di 20 gradi,stamane la minima a Urbe e' stata sui 4 gradi(forte inversione).E' veramente curioso porre in evidenza come resista bellamente la stupefaciente temperatura di 22 gradi registrata la notte tra il 5 e 6 febbraio scorso (alle 2 di notte!)nel corso di una forte e brevissima ondata di scirocco(non piu' di 6<7 ore),tanto e' vero che nella occasione la minima e' stata registrata alle 3 del pomeriggio con soli 11/12 gradi.
rik5
Messaggi: 571
Iscritto il: sab nov 08, 2014 10:15 pm
Località: roma 00139 v. gentiloni

clima di Roma e Lazio

Messaggio da rik5 »

Buonasera.Forse mi e' sfuggita l'apertura di qualche altro spazio dedicato alla improvvisa ondata di minicaldo percepita anche a Roma negli ultimi due/tre giorni,ma qui tutto tace.Comunque vii racconto che e' stata raggiunta la max piu' alta a Urbe con 24 gradi,seguita da Ciampino con 23 e infine da Fiumicino con 21. Negli ultimi 30 anni il record di Marzo a Roma Urbe e' stato di 28 gradi(16/3/91) da cui siamo rimasti ben lontani.28 gradi sembra invece che siano stati raggiunti stavolta da Firenze e 27 da Ferrara e li la cosa comincia ad essere seria . Torniamo nella realta' romana,riportando nel seguito come e' andato questo marzo 2021.Le regole sono le solite. Ciampino aer.:media mensile +9,4(min. 4,7/max. 14,1);-0,8 rispetto 71/2000. Fiumicino aer.:+9,4(4,2/14,7);-1,2. Roma Urbe :+9,6(3,1/16,1);-0,8. Media negativa quindi in tutti e tre gli OSSERV. am/enav della Capitale. Discorsi da fare molti e li rinvierei.
rik5
Messaggi: 571
Iscritto il: sab nov 08, 2014 10:15 pm
Località: roma 00139 v. gentiloni

clima di Roma e Lazio

Messaggio da rik5 »

DI BEL NUOVO BUONGIORNO. Insomma ho finito io e ricomincio sempre io.Ma
sono passati 7 giorni senza che nessuno abbia avuto una minima idea di parlare di clima vlv .Cosi',tanto per oltre una settimanail -Evidentemente l'argomento neve attira molto di piu',anche se ti fa tirar la lingua in bocca.. Oggi per la ennesima volta abbiamo avuto una minima sotto lo zero(Urbe-2 circa). A Ciamoino aer. e Fiumicino aer. consueta accoppiata a zero gradi. Come e' nolto a molti, AM e ENAV si ostinano a riportare per la nostra Capitale dati di quei due aeroporti,assai spesso uguali o simlli,trattando come rimasugli quelli di URBE e io ci mettere anche GUIDONIA.oOra chiunque conosca la Citta' sa bene che almeno il suol 60 percento st NEI 3 QUADRANTI NORDOVEST,TUTTO L'EST E IL SUDEST, CHE NON HANNO ALCUNA VOCE IN CAPITOLO.
capitale
Avatar utente
Daniele91
Messaggi: 2602
Iscritto il: mar gen 05, 2010 1:07 pm
Località: roma -eur

Messaggio da Daniele91 »

Inverno praticamente sulla capitale con temperature penso da record per aprile ! Da me 0 gradi ma ho sentito alcune zone anche -1 e stanotte penso che ai replica
Davide95
Messaggi: 46
Iscritto il: mer dic 27, 2017 3:49 pm
Località: Ariccia (RM) [434m. slm]

Messaggio da Davide95 »

Buonasera
La stazione meteo di Roma Salone ha segnato una minima di -8.1 alle 6 di mattina, battendo i precedenti record di marzo 1997 con -6.8 ed aprile 1997 con -5.3.
Altri dati: Roma Tor Vergata -3.9, Roma Colle Prenestino -1.9, Roma Massimina -1.0.
tempus140
Messaggi: 410
Iscritto il: lun dic 28, 2015 5:34 pm
Località: Roma

Messaggio da tempus140 »

Davide95 ha scritto:Buonasera
La stazione meteo di Roma Salone ha segnato una minima di -8.1 alle 6 di mattina, battendo i precedenti record di marzo 1997 con -6.8 ed aprile 1997 con -5.3.
Altri dati: Roma Tor Vergata -3.9, Roma Colle Prenestino -1.9, Roma Massimina -1.0.
Incredibile. Puoi linkare le fonti?
rik5
Messaggi: 571
Iscritto il: sab nov 08, 2014 10:15 pm
Località: roma 00139 v. gentiloni

clima di Roma e Lazio

Messaggio da rik5 »

la situazione di Roma (neri bollettini meteo,ma anche a livello generale piu' o meno) e' davvero assurda.Abbiamo come riferimento nei bollettini gli aeroporti di Fiumicino e di Ciampino,ambedue situati nel quadrantche e sud/sudovest della citta',il che vuol dire per buona parte dell'anno fotomiknicopia o quasi dei dati.Abbiamo poi il miniaeroporto di Roma Urbe.-kbadi bene l'unico all'interno del Raccordo anulare- a soli 7/8 km da p.zza Venezia,il che vuol dire dal Campidoglio,in posizione topografica pressocche analoga a quella del Foro Romano e cioe' accanto al fiume Tevere e alla stessa altezza slm,che funge da riserva tra le riserve:non dirama alcuna temperatura ne' minima ,neppu re massima. Dirama i dati(quando vuole) tra la mattina ore 6 dichiarate,poi si scopre che e' l'ora di Londra e le ore 18(quando va bene),insomma una avventura che prendiamola a ridere. La stessa Istituzione che ci ospita devo dire abbastanza generosamente e sulla quale sto scrivendo ospita i dati tratti da Urbe che sono del tutto e quasi sempre sballati percheì fanno riferimento ad orari ad cabolum. Ad es. riporta per mezza giornata il dato del primo pomeriggio,perche' dopo io gestore ENAV se ne va a nanna.Per cui Roma Capitale d'Italia si mangia questa minestra.
Avatar utente
Daniele91
Messaggi: 2602
Iscritto il: mar gen 05, 2010 1:07 pm
Località: roma -eur

Messaggio da Daniele91 »

Temperatura minima registrata zona ardeatina compresa tra -1 e 1 grado
tenaris
Messaggi: 69
Iscritto il: ven ago 28, 2009 8:47 am
Località: Civitavecchia (Rm)

Messaggio da tenaris »

Segnalo la temperatura incredibile, segnalata da più fonti , di -10,5 gradi presso la località Cinelli nel Comune di Vetralla.
Davide95
Messaggi: 46
Iscritto il: mer dic 27, 2017 3:49 pm
Località: Ariccia (RM) [434m. slm]

Messaggio da Davide95 »

tempus140 ha scritto:
Davide95 ha scritto:Buonasera
La stazione meteo di Roma Salone ha segnato una minima di -8.1 alle 6 di mattina, battendo i precedenti record di marzo 1997 con -6.8 ed aprile 1997 con -5.3.
Altri dati: Roma Tor Vergata -3.9, Roma Colle Prenestino -1.9, Roma Massimina -1.0.
Incredibile. Puoi linkare le fonti?
https://www.***.it/2021/0 ... ricoltura/
Davide95
Messaggi: 46
Iscritto il: mer dic 27, 2017 3:49 pm
Località: Ariccia (RM) [434m. slm]

Messaggio da Davide95 »

tenaris ha scritto:Segnalo la temperatura incredibile, segnalata da più fonti , di -10,5 gradi presso la località Cinelli nel Comune di Vetralla.
Stamattina alle 7.39 registrata una temperatura di -9.4°C ai Pratoni del Vivaro (Rocca di Papa)
Bloccato