estate 2021. prime considerazioni. analisi/tendenze

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Avatar utente
Uomo di Langa
Forumista senior
Messaggi: 8810
Iscritto il: gio dic 01, 2011 3:49 pm
Località: Alba(CN) 172 m. s.l.m.

Messaggio da Uomo di Langa »

Wurm78 ha scritto:A proposito l'estate scorso con quale anomalia finì rispetto alle medie di riferimento? Mi sembra che giugno e luglio furono vicini alle medie, mentre invece agosto fu piuttosto caldo, quindi con un'anomalia complessiva di circa +1 rispetto alle medie di riferimento, giusto?
Sì,l'onda bollente degli ultimissimi giorni di luglio(dal 28-29) e dei primi dieci di agosto starò verso l' "altino" termico una stagione che,fino a quel momento,era stata abbastanza normale.
Avatar utente
Uomo di Langa
Forumista senior
Messaggi: 8810
Iscritto il: gio dic 01, 2011 3:49 pm
Località: Alba(CN) 172 m. s.l.m.

Messaggio da Uomo di Langa »

Telecuscino ha scritto:La speranza é un -3 dalla 81/10, la realtà è che sarà calda e sopramedia come sempre (non che a -3 dalla 81/10 non faccia comunque caldo)
Da pochi giorni si usa la '91-'20.
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

Salento92 ha scritto:
ventomoderato ha scritto:
Salento92 ha scritto:cammello a gogo, dopo 9 mesi chiusi in casa non voglio nient'altro
in inverno non esci?
9 mesi di coprifuoco e restrizioni
giallo arancione rosso blu viola lasciamo perdere va
si ma non siamo stati 9 mesi in casa dai. Per quanto io non sia d'accordo con le misure in atto.
mare00
Messaggi: 159
Iscritto il: lun giu 29, 2020 8:42 am
Località: La Spezia

Messaggio da mare00 »

ventomoderato ha scritto:
Salento92 ha scritto:
ventomoderato ha scritto: in inverno non esci?
9 mesi di coprifuoco e restrizioni
giallo arancione rosso blu viola lasciamo perdere va
si ma non siamo stati 9 mesi in casa dai. Per quanto io non sia d'accordo con le misure in atto.
Anch’io spero in in estate con l’alta pressione non mi importa se africana o azzoriana ma dopo mesi di coprifuoco, zone rosse, arancio ecc. c’è lo meritiamo un estate serena che possa aiutare anche la nostra economia.
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

mare00 ha scritto:
ventomoderato ha scritto:
Salento92 ha scritto: 9 mesi di coprifuoco e restrizioni
giallo arancione rosso blu viola lasciamo perdere va
si ma non siamo stati 9 mesi in casa dai. Per quanto io non sia d'accordo con le misure in atto.
Anch’io spero in in estate con l’alta pressione non mi importa se africana o azzoriana ma dopo mesi di coprifuoco, zone rosse, arancio ecc. c’è lo meritiamo un estate serena che possa aiutare anche la nostra economia.
azzorriana è il top.
Wurm78
Messaggi: 1187
Iscritto il: lun gen 07, 2019 8:20 pm
Località: Somma Lombardo

Messaggio da Wurm78 »

L'alta pressione in estate porta sempre caldo oltre la norma, l'azzorriano puro ormai non esiste più e anche quando all'inizio di una fase anticiclonica si ha alta pressione azzorriana successivamente si verifica sempre un supporto sub-tropicale, creando appunto l'anticiclone ibrido, che può anche far più male dell'africano puro (che a volte dura anche meno...) poiché unisce l'umidità al caldo dovuto alla subsidenza e al soleggiamento.
Tutte le estati in cui si sono avute prevalenze anticicloniche sono finite infatti ben oltre la media, ad esempio la 2019 ha visto la prevalenza di anticicloni (spesso africani ma anche ibridi) ed è finita a +2.5 dalla 61/90 e all'incirca lo stesso valore si è avuto con la 2017 e la 2015 (tutte anticicloniche).
E' un'utopia quindi avere un'estate dominate da Hp e nello stesso tempo in media o sotto, per essere anche solo in media ci devono per forza essere fasi instabili.
Avatar utente
Uomo di Langa
Forumista senior
Messaggi: 8810
Iscritto il: gio dic 01, 2011 3:49 pm
Località: Alba(CN) 172 m. s.l.m.

Messaggio da Uomo di Langa »

Wurm78 ha scritto:L'alta pressione in estate porta sempre caldo oltre la norma, l'azzorriano puro ormai non esiste più e anche quando all'inizio di una fase anticiclonica si ha alta pressione azzorriana successivamente si verifica sempre un supporto sub-tropicale, creando appunto l'anticiclone ibrido, che può anche far più male dell'africano puro (che a volte dura anche meno...) poiché unisce l'umidità al caldo dovuto alla subsidenza e al soleggiamento.
Tutte le estati in cui si sono avute prevalenze anticicloniche sono finite infatti ben oltre la media, ad esempio la 2019 ha visto la prevalenza di anticicloni (spesso africani ma anche ibridi) ed è finita a +2.5 dalla 61/90 e all'incirca lo stesso valore si è avuto con la 2017 e la 2015 (tutte anticicloniche).
E' un'utopia quindi avere un'estate dominate da Hp e nello stesso tempo in media o sotto, per essere anche solo in media ci devono per forza essere fasi instabili.
Negli anni '60-'70-'80 le estati erano in media termica,od almeno,se non sempre,più spesso di ora,ma le prp erano molto frequenti,ben più di oggi.
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

Qualche altra analisi e carta riguardo la possibile evoluzione della prossima estate?
Avatar utente
Alessandro(Foiano)
Forumista senior
Messaggi: 6162
Iscritto il: ven apr 10, 2020 11:42 am
Località: Valdichiana

Messaggio da Alessandro(Foiano) »

Forecast temperature estate 2021 modello GEM NEMO:

Immagine

PS. Aprile Maggio Giugno

Immagine
mare00
Messaggi: 159
Iscritto il: lun giu 29, 2020 8:42 am
Località: La Spezia

Messaggio da mare00 »

Alessandro(Foiano) ha scritto:Forecast temperature estate 2021 modello GEM NEMO:

Immagine

PS. Aprile Maggio Giugno

Immagine
QUIndi secondo queste carte ci aspetta in estate fresca e piovosa.
Avatar utente
Salento92
*Forumista TOP*
Messaggi: 12041
Iscritto il: lun nov 18, 2013 8:01 pm
Località: Brescia - Andrano (LE)

Messaggio da Salento92 »

fresca al nord, in media al sud secondo sta carta
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

mare00 ha scritto:
Alessandro(Foiano) ha scritto:Forecast temperature estate 2021 modello GEM NEMO:

Immagine

PS. Aprile Maggio Giugno

Immagine
QUIndi secondo queste carte ci aspetta in estate fresca e piovosa.
non so quanto attendibili
Avatar utente
Alessandro(Foiano)
Forumista senior
Messaggi: 6162
Iscritto il: ven apr 10, 2020 11:42 am
Località: Valdichiana

Messaggio da Alessandro(Foiano) »

mare00 ha scritto:
Alessandro(Foiano) ha scritto:Forecast temperature estate 2021 modello GEM NEMO:

Immagine

PS. Aprile Maggio Giugno

Immagine
QUIndi secondo queste carte ci aspetta in estate fresca e piovosa.
quelle carte riguardano le temperature non la pioggia, leggi meglio.
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

In effetti molto dipende dalla pioggia perché se per esempio ho media la +15 e ho la +13 nom credo a tutto questo sottomedia al suolo, amzi con la radiazione solare monster molto probabilmente saremmo comunque sopramedia!
Per fare un'estate sottomedia servono (ora più di prima) piogge e +8 a raffica per contenere il riscaldamento indotto dal Sole veramente cocente alle nostre latitudini
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

In aprile esce l'aggiornamento di Reading.
Rispondi