Logo MeteoLive

Il forum di MeteoLive.it
Il più autorevole ed antico forum di Meteorologia italiano, il primo creato in Italia, attivo fin dal 29 novembre 1998

Spaghetti per Roma
Satellite moviola VISIBILE

atten.gif (177 byte)atten.gif (177 byte)  Ti ricordiamo che il forum è moderato e i messaggi contrari al regolamento verranno cancellati.
Non inserire link o pubblicità ad altri siti meteo ITALIANI. Mantieni sempre un comportamento educato e rispettoso e sarai stimato da tutti! SEGNALA ABUSI AL MODERATORE!

Sat moviola Regolamento GFS HR PLUS WRF Inser. img statiche

Segnala il tempo!  

Nowcasting
NORD-OVEST

  Nowcasting
NORD-EST
  Nowcasting
CENTRO-SUD
 
 
MeteoLive.it :: Leggi argomento - Diario meteo
Log in Registra FAQ Cerca Indice del forum

Diario meteo
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 112, 113, 114, 115  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum » Previsioni meteo e meteorologia
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
minenzino



Registrato: 01/10/12 13:50
Messaggi: 2374
Residenza: Palermo

MessaggioInviato: Thu Mar 04, 2021 5:03 pm    Oggetto: Rispondi citando

Il tempo resta quasi lo stesso: temperature minime sempre basse a volte vicine allo zero e spesso sotto i 5 massime tutte a sue cifre e spesso sopra i 15 anche se oggi sono arrivate anche alcune nubi.
Appunto queste nubi sono la diversità di questo inizio mese in Sicilia. A livello nazionale in questo periodo non va poi tanto diversamente anche se siamo vicini ad un cambiamento, e ad un raffreddamento, non per tutti.

Saluti.


Top
Profilo Invia messaggio privato
minenzino



Registrato: 01/10/12 13:50
Messaggi: 2374
Residenza: Palermo

MessaggioInviato: Sat Mar 06, 2021 12:50 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ieri giornata nuvolosa a livello regionale, anche con qualche precipitazione nell'interno centro meridionale e un po meno centro orientale. Poco o nulla sullo ionio e settori tirrenici. Temperature sembra base di notte e miti come al solito di notte, a parte le piogge adesso sparite a dirla tutta anche le nubi sono sparite oggi, a parte in qualche settore interno prevale il sereno. Vento debole da nord oggi dopo diversi giorni di correnti sempre molto deboli laddove vi sono state, da est sud est.


Top
Profilo Invia messaggio privato
minenzino



Registrato: 01/10/12 13:50
Messaggi: 2374
Residenza: Palermo

MessaggioInviato: Sat Mar 06, 2021 1:00 pm    Oggetto: Rispondi citando

L'inverno (da calendario, e dal punto di vista meteo) è terminato in Sicilia.
Dico dal punto di vista del calendario perché, a parte qualche giorno, ad inizio dicembre, metà gennaio e metà febbraio si è intravisto un accenno di inverno.
In realtà più autunno e primavera che autunno, freddo in pratica assente o presente solo per qualche giorno al contrario il caldo anche over 25 gradi è stato molto più presente (1° decade febbraio e prima gennaio) buona parte di dicembre e gennaio tiepide se non proprio molto miti. Più freddo, tranne la prima decade, anche febbraio che comunque è finito in media grazie a minime davvero fredde tuttora presenti, sia pure meno crude.
Precipitazioni abbastanza buone e addirittura sopra media tra settori tirrenici ed entroterra e in parte i settori occidentali dato la preponderante ventilazione da ovest.
Altrove piogge più moderate tra la media e un leggero sotto media tranne i settori ionici centro meridionali e sud orientali (Etna compreso) con sotto media più intenso.


Top
Profilo Invia messaggio privato
minenzino



Registrato: 01/10/12 13:50
Messaggi: 2374
Residenza: Palermo

MessaggioInviato: Sat Mar 06, 2021 2:52 pm    Oggetto: Rispondi citando

Situazione a livello europeo. Iniziamo con temperature del periodo in esame 21-27 febbraio.



A parte spagna sud occidentale e in parte Turchia, completo sopra media termico con punte abbastanza estese a +5 sulla norma, italia compresa anche se da noi si viaggia tra 1-3 sopra con punte di 4-5 al centro nord.


Precipitazioni stesso periodo.




Anche qui più marrone che altro tranne che i settori occidentali del UK, P. Iberica Portogallo in particolare, Pirenei (la Spagna le piogge sono spesso presenti) Norvagia occidentale e Finlandia, settori in cui è piovuto anche nevicato in certi casi ma comunque nulla di particolare. Altrove o qualche pioggerella tipo Europa centrale e localmente orientale mentre settore meridionale Italia compresa praticamente nulla o quasi compresi pure i Balcani.
Saluti.



Top
Profilo Invia messaggio privato
minenzino



Registrato: 01/10/12 13:50
Messaggi: 2374
Residenza: Palermo

MessaggioInviato: Sun Mar 07, 2021 1:46 pm    Oggetto: Rispondi citando

Buon giorno oggi a far parlare di sé è la pioggia. Non di acqua però, bensì di lapilli quelli di un Etna che da qualche tempo continua ad eruttare. Lapilli centimetri che cadono alle falde del vulcano e ormai hanno "annerito" strade, terrazzi, cortili e balconi, rendendo difficile e localmente impossibile muoversi a piedi. Ecco qui un filmato, ma ve ne sono molti altri anche su FB.

https://youtu.be/JCsnXdS12Xw

Per il resto continua il solito tempo, senza vento con qualche nube in più e piuttosto mite come ormai va avanti da qualche settimana.


Top
Profilo Invia messaggio privato
minenzino



Registrato: 01/10/12 13:50
Messaggi: 2374
Residenza: Palermo

MessaggioInviato: Mon Mar 08, 2021 8:27 pm    Oggetto: Rispondi citando

Già da giorni in italia il tempo è cambiato sia in termini di temperature che di nubi, e anche di piogge dato che da ieri sera continuano a imperversare precipitazioni a carattere esteso tra Toscana meridionale e Campania settentrionale ma sopratutto il Lazio, con accumuli spesso superiori ai 30 mm con punte superiori ai 50 nei settori più interni, raggiungendo anche i settori corrispettivi adriatici sia pure con accumuli piu contenuti. Piogge a due cifre anche in Sardegna. Tuttora in questi settori piove anche con temporali e un abbassamento delle temperature già basse nelle regioni più a nord mentre più miti più a sud ma senza piogge significative in questi due settori.
Qualche pioggia tuttavia è giunta anche in Sicilia e Calabria na roba di pochi millimetri. I settori settentrionali e meridionali calabresi e sud orientali siculi hanno visto piogge.
Per il resto pochi gocciolamenti o nessuna pioggia e scarso o assente pure il vento in generale meridionale, ma con cieli prevalentemente velati o nuvolosi.
Saluti.


Top
Profilo Invia messaggio privato
minenzino



Registrato: 01/10/12 13:50
Messaggi: 2374
Residenza: Palermo

MessaggioInviato: Wed Mar 10, 2021 1:18 pm    Oggetto: Rispondi citando

Tempo instabile con qualche precipitazione a carattere prevalente di rovescio. Il tempo è peggiorato ieri pomeriggio e le piogge sono arrivate nel tardo pomeriggio protraendosi per tutta la notte e giungendo da ovest verso est, fino a quasi tutti i settori. Questa la situazione in Sicilia, da segnalare anche il vento tra il debole e il moderato.

Piogge intense a livello italico al centro specialmente Lazio, con accumuli in un paio di giorni quasi ovunque superiori ai 100 mm frutto anche di temporali. Altrove accumuli spesso a due cifre anche oltre i 50 mm ma dal centro in giù e non ovunque, piogge anche in Sardegna.

Se non altro, dopo un abbassamento delle temperature sono arrivate alcune piogge, che ci volevano per interrompere questo dominio anticiclonico che durava ininterrottamente da oltre tre settimane. Comunque il tempo è migliorato al centro.

Qui invece freschino nuvoloso con qualche pioggia debole di tanto in tanto vento debole da nord ovest.
Saluti.


Top
Profilo Invia messaggio privato
minenzino



Registrato: 01/10/12 13:50
Messaggi: 2374
Residenza: Palermo

MessaggioInviato: Wed Mar 10, 2021 4:52 pm    Oggetto: Rispondi citando

Tanto per restare in tema, il tempo resta variabile pur essendo migliorato qui ad occidente (tra Palermo e Trapani qiasi sereno) più nubi sul messinese con qualche pioggia anche over 10 mm, altrove qualche millimetro, il tutto in un contesto termico relativamente mite con qualche grado in più notturno e qualcuno in meno di giorno. Qui tra ieri ed oggi 9 mm i primi del mese, temperatura di 13 gradi ieri erano 17.5 gradi mentre le mini e di aggirano intorno ai 12 gradi.


Passiamo all'inizio del mese e livello europeo:




Ancora una volta temperature quasi ovunque sopra media ma questa volta, a parte qualche settore scandinavo e orientale, sono sopra media compresi tra +1 e +2 fatta eccezione per il Regno Unito e l'Irlanda. Pure l'Italia sopratutto il centro nord presenta un debole sopra norma termico quasi dovunque.


Stesso periodo stessi luoghi... per le precipitazioni:



Poco da dire, sia l'Italia che l'Europa con pochissime precipitazioni, anzi in certi settori anche estesi non è piovuto affatto. A parte la P. Iberica sud occidentale e la Norvegia settentrionale altrove o non è piovuto o è piovuto poco.
Saluti.


Top
Profilo Invia messaggio privato
minenzino



Registrato: 01/10/12 13:50
Messaggi: 2374
Residenza: Palermo

MessaggioInviato: Mon Mar 15, 2021 6:38 pm    Oggetto: Rispondi citando

In questi giorni tempo variabile, molto mite e anche poco piovoso, un po come la prima decade ovvio che mi riferisco alla situazione regionale, ma finora, a parte il Lazio, direi che il discorso vale anche per buona parte ditalia mietezza esclusa.
A dirla tutta ieri è piovuto qui ma prima di mezzanotte il tempo era già migliorato, vi è stato un abvassamento delle temperature massime in particolare oggi a stento sopra i 20 cosa che nei giorni precedenti era una consuetudine.
Vento forte ieri sera e in parte oggi e stanotte da nord ovest ora più debole e presente a tratti.
Qui come pioggia 9 mm totali, a livello regionale sono sempre le tirreniche e le occidentali le zone più esposte alle precipitazioni.
Saluti.


Top
Profilo Invia messaggio privato
minenzino



Registrato: 01/10/12 13:50
Messaggi: 2374
Residenza: Palermo

MessaggioInviato: Tue Mar 16, 2021 7:21 pm    Oggetto: Rispondi citando

Tempo migliorato dopo le precipitazioni a carattere di rovescio o temporale tra stanotte e stamane e che hanno interessato messinese e palermitano e relativi entroterra con accumuli tutti a due cifre, tra 10 e 30 mm il tutto associato a vento di maestrale moderato con qualche raffica più intensa che ha fatto perdere anche qualche grado alle temperature massime che in tali settori sia ieri che oggi sono state comprese tra 14 e 17 gradi qualcosina meno nei settori meridionali e ionici, tranne che nel siracusano ove hanno toccato localmente 1quota 20 e dove le piogge sono state anche più rare. Scarse le piogge anche sui settori ionici centro orientali e in parte meridionali costieri e sud occidentali.
Qui quasi sereno ora con 13.8 gradi dopo i 10.5 di ninina e 15.9 di massima vento debole a tratti assente da nord ovest. 19 i mm accumulati nella notte ove non sono mancate piogge intense e 1qualche temporale breve con grandine.
Saluti.


Top
Profilo Invia messaggio privato
minenzino



Registrato: 01/10/12 13:50
Messaggi: 2374
Residenza: Palermo

MessaggioInviato: Wed Mar 17, 2021 6:18 pm    Oggetto: Rispondi citando

Bene il tempo è migliorato dopo la pioggia, sempre a carattere di rovescio, che ha interessato i settori tirrenici della sicilia e anche i settori nterni prospicienti tali zone, portandosi anche sui settori ionici fino all'Etna, il tutto in un contesto variabile che poi in giornata è migliorato. Venti da N o NO deboli a tratti moderati e temperature piuttosto basse ma non troppo. Qui gli estremi 10-16 esatti.

A livello europeo primi giorni di marzo



Tra Russia e settori orientali sopratutto nord orientali sotto media notevole, Europa un generale in media con leggero sopra media sui settori Alpini occidentali e sotto media in parte almeno il quelli orientali. Sotto anche i Balcani, e in parte Portogallo e francia occidentale mentre il Mediterraneo in generale in media o un poco sopra compresa l'Italia.



Passiamo per lo stesso periodo alle piogge



Qui prevale il marrone ma meno delle precedente carte. Nel complesso poca pioggia concentrata nei settori settentrionali europei, esposti ad ovest ma senza eccedere. Settori balcanici adriatici e italia centrale queste le due zone mediterranee più piovose, altrove salvo locali e limitate zone poca o nulla pioggia.
Buona sera.


Top
Profilo Invia messaggio privato
minenzino



Registrato: 01/10/12 13:50
Messaggi: 2374
Residenza: Palermo

MessaggioInviato: Thu Mar 18, 2021 7:52 pm    Oggetto: Rispondi citando

Strano tipo di tempo qui in Sicilia negli ultimi giorni. Fresco di notte freddo anzi nei settori interni e montani qualche volta a che sotto zero, minime prevalentemente fredde quasi tutte sotto i 10 gradi, anche lunghe coste e talvolta anche sotto i 5. Massime comunque contenute sopra i 13-15 solo lungo le coste mentre i settori interni collinari stanno intorno ai 10-15 (montagne escluse). Piogge a tratti presenti, in genere a carattere di rovescio e a volte anche temporale talvolta con grandine, alternati a pause asciutte della durata raramente superiori alle 20 ore a livello locale, non regionale.
Accumuli comunque modesti sopratutto nei settori interni centro orientali e in parte occidentali, e in parte ionici.
Qualche pioggia over 10 mm sui settori ragusani, e in parte meridionali oggi. Pioggia anche qui stanotte con 10 mm di accumulo. Venti di maestrale deboli in generale talvolta assenti, con qualche locale raffica, tendenti tuttavia da ONO.
Temperature oggi qui 10.2-14.6, adesso 11.5. Cielo molto nuvoloso senza vento significativo e anche piovuto poco fa ma poco.
Saluti


Top
Profilo Invia messaggio privato
minenzino



Registrato: 01/10/12 13:50
Messaggi: 2374
Residenza: Palermo

MessaggioInviato: Fri Mar 19, 2021 9:14 pm    Oggetto: Rispondi citando

Tempo ripeggiorato qui. Piogge dal pomeriggio a,carattere rovescio sempre al solito, tra i settori tirrenici daovest ad est, i settori occidentali e anche orientali tra Etna e Messina qui anche 15-20 mm.
Pioggia a che in città per adesso no, ma a tratti piove debolmente. Vento assente o debole meridionale in un contesto piuttosto freddo oggi, fra 2 e 4 gradi inferiori alla media della seconda decade di marzo, che qui in Sicilia si è rivelata fresca sopratutto di notte all'inizio della della decade e adesso a che di giorno.

A presto.


Top
Profilo Invia messaggio privato
minenzino



Registrato: 01/10/12 13:50
Messaggi: 2374
Residenza: Palermo

MessaggioInviato: Sat Mar 20, 2021 2:52 pm    Oggetto: Rispondi citando

Qui coperto pioggia da qualche minuto anche a abbastanza intensa adesso, vento assente talvolta debole da SSE, temperatura fresca per il periodo (ieri da -3/-5 a livello regionale) mentre dal punto di vista precipitativo, sempre regionale, accumuli over 10 mm ad est dell'Etna ove nei tre giorni precedenti gli accumuli hanno superato i 50 mm seguite da molte zone tirreniche comprese tra 20 e 40 mm ma il peggio sembra verificarsi adesso al momento sui settori centro orientali e in parte meridionali, meno in quelli occidentali per adesso.
In questi giorni l'abbassamento delle temperature e alcuni rovesci più intensi hanno portato, nelle zone interne collinari, anche qualche nevicata, presente a quote alte anche sull'Etna.

Qui continua a piovere ieri T. minima di 8.8 causa prevalenza di cielo poco nuvoloso e senza vento, e 13.6 di massima oggi 10.7- 12.6 adesso 12.5.

Alla prossima


Top
Profilo Invia messaggio privato
minenzino



Registrato: 01/10/12 13:50
Messaggi: 2374
Residenza: Palermo

MessaggioInviato: Sun Mar 21, 2021 3:59 pm    Oggetto: Rispondi citando

Buona domenica, che qui comunque non è di certo dal punto di vista meteo. Il tempo si presenta, come in quasi tutto il centro sud escluse forse le zone tirreniche, perturbato a tratti ventoso, freddo per il periodo, piovoso lungo le coste ioniche (tra Campania e Calabria anche settori tirrenici) in parte Sardegna e ovviamente a che in Sicilia non sono mancate piogge. Dato che le temperature sono fredde da tre giorni circa, sui settori interni e montani ha fatto la sua comparsa la neve per certi settori la prima neve dell'anno almeno come accumulo che in molti settori montani ha superato i 50 cm sfiorando pure il metro. Ma qualche centimetro lo si è visto a che sulle colline (sui settori ionici e adriatici anche a qualche centinaio di metri di altitudine). Tempo più sereno man mano che si procede verso nord a che se pure qui qualche giorno fa si sono notate precipitazioni a carattere nevoso. Ora però il tempo sereno e l'assenza di vento ha fatto abbassare le temperature notturne spesso sotto zero in codeste zone con problemi all'agricoltura a causa sopratutto di un lungo periodo di temperature primaverili.

Da ieri pomeriggio qui il tempo è coperto e spesso piove. Si tratta di piogge deboli a tratti moderate, talvolta a carattere di rovescio, anche temporalesco. Sono presenti o sono stati presenti temporali tra le provincie di Agrigento, Trapani e Catania nelle ultime ore. Tuttavia in Sicilia il tempo continua ad essere perturbato ovunque fatta eccezione forse, i settori sud orientali, ove a tratti le piogge sono meno frequenti e insistenti ma talvolta più intense. Anche qui nevicate sui monti.
Qui in città problemi e disagi soliti ormai conosciuti, piove attualmente con 11 gradi dopo una minima di 10.8 parziale e una massima di 12.6 molto basse così come ieri una massima di 13.6 sempre in un contesto piovoso era abbastanza sotto media. L'accumulo valido fino alle 10 di oggi dalle 18 di ieri vede 30 mm esatti qui da me.

Accumuli parziali odierni variabili ma con punte di 70 mm mentre alcuni settori centro orientali hanno superato i 100 mm già da stamattina. Non che altrove vada meglio, dovunque ormai le medie, sempre parziali perché i fenomeni a prevalente carattere esteso sono tuttora in corso mentre scrivo.
Saluti.


Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum » Previsioni meteo e meteorologia Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 112, 113, 114, 115  Successivo
Pagina 113 di 115

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Puoi votare nei sondaggi



Powered by phpBB © 2001- 2004 phpBB Group
Theme created by phpBBStyles.com | Themes Database
phpbb.it