Nowcasting fase invernale 5 - 10 marzo nord italia

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Avatar utente
Supergelo
Forumista senior
Messaggi: 7360
Iscritto il: sab gen 18, 2020 11:25 am
Località: Forte dei marmi ( lu ) 2m

Nowcasting fase invernale 5 - 10 marzo nord italia

Messaggio da Supergelo »

Visto che i gm sembrano abbastanza concordi nel vdere una fase invernale dal fine settimana, con termiche anche fino a - 6 / - 8 gradi a 1500 mt, direi che si può aprire un td dedicato al monitoraggio delle dinamiche per il nord, in modo da non intasare il live con commenti tipo " speriamo vada più a est, ovest , nord ecc.. ecc.. :lol:
Avatar utente
Supergelo
Forumista senior
Messaggi: 7360
Iscritto il: sab gen 18, 2020 11:25 am
Località: Forte dei marmi ( lu ) 2m

Messaggio da Supergelo »

Spaghi nw italia

Immagine
Avatar utente
Supergelo
Forumista senior
Messaggi: 7360
Iscritto il: sab gen 18, 2020 11:25 am
Località: Forte dei marmi ( lu ) 2m

Messaggio da Supergelo »

Minime glaciali al nord per essere marzo :lol: secondi gem

Immagine
Avatar utente
Supergelo
Forumista senior
Messaggi: 7360
Iscritto il: sab gen 18, 2020 11:25 am
Località: Forte dei marmi ( lu ) 2m

Messaggio da Supergelo »

Ottime possibilità per un imbiancata fino a bassa quota sabato sera, forse anche in pianura se le prp saranno forti :lol:

Immagine
Alberto13
Messaggi: 1509
Iscritto il: gio ott 05, 2017 9:35 pm
Località: Selino Alto-BG

Messaggio da Alberto13 »

Spolverata alquanto probabile secondo gli spaghi in quel di Selino Alto.
Immagine
Spaghi carini dal punto di vista termico, ad eccezione dell'extra long; peccato per la carenza di precipitazioni.
Avatar utente
GiulianoPhoto
Forumista senior
Messaggi: 6811
Iscritto il: mer apr 29, 2009 7:10 pm
Località: Reano[450m][TO]
Contatta:

Messaggio da GiulianoPhoto »

Sembra la fotocopia dello scorso anno... zero PRP fino ad Aprile/Maggio con la differenza che l'autunno 2019 fu piovoso mentre il 2020 secco

Uno stallo infinito, punteggiato da qualche fugace ritorno sotto media

Immagine
Avatar utente
giulys
Forumista senior
Messaggi: 8087
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: Torino - Lucento

Messaggio da giulys »

Come anticipo arriva altra polvere africana.

https://www.meteociel.fr/observations-m ... rgb-france


Immagine
Avatar utente
Supergelo
Forumista senior
Messaggi: 7360
Iscritto il: sab gen 18, 2020 11:25 am
Località: Forte dei marmi ( lu ) 2m

Messaggio da Supergelo »

GiulianoPhoto ha scritto:Sembra la fotocopia dello scorso anno... zero PRP fino ad Aprile/Maggio con la differenza che l'autunno 2019 fu piovoso mentre il 2020 secco

Uno stallo infinito, punteggiato da qualche fugace ritorno sotto media

Immagine
2 fiocchi reano li può fare secondo me
InvernoPerfetto
Messaggi: 4548
Iscritto il: gio feb 06, 2014 6:35 pm
Località: Torino

Messaggio da InvernoPerfetto »

giulys ha scritto:Come anticipo arriva altra polvere africana.

https://www.meteociel.fr/observations-m ... rgb-france


Immagine
Oramai arriva più sabbia che neve sotto i 1000 metri.

Ncc inarrestabile oramai...
Avatar utente
GiulianoPhoto
Forumista senior
Messaggi: 6811
Iscritto il: mer apr 29, 2009 7:10 pm
Località: Reano[450m][TO]
Contatta:

Messaggio da GiulianoPhoto »

Si quest'anno è incredibile quanta sabbia sahariana sia arrivata, che non fa altro che velocizzare i processi di fusione del manto nevoso che a loro volta riducono l'albedo riscaldando sempre più anche le zone di alta montagna.

Nel frattempo e emissioni di CO2 nell'atmosfera hanno fatto segnare un balzo del +2% rispetto al dicembre 2019, sono tornate quindi a livelli pre pandemia secondo l'international Energy Agency e l'artico è in gravissima difficoltà con uno dei dati peggiori di sempre...

Insomma il GW galoppa come non mai e ho paura che sia solo l'inizio
Avatar utente
Uomo di Langa
Forumista senior
Messaggi: 8810
Iscritto il: gio dic 01, 2011 3:49 pm
Località: Alba(CN) 172 m. s.l.m.

Messaggio da Uomo di Langa »

La pandemia passerà,il riscaldamento globale no.
Per contenere,perché annullarli mi sembra ormai verosimilmente impossibile,gli effetti dei cambiamenti climatici,si tratterebbe di ritornare a stili di vita molto molto sobri e parchi,tipo quelli degli anni del '900,dal suo inizio fino indicativamente alle soglie degli '80,ma chi li accetterebbe?
Si parla di passaporto vaccinale già per l'estate,a favore di viaggi e vacanze,perché la smania é sempre quella,quindi non credo che la pandemia abbia cambiato e stia mutando più di tanto le nostre abitudini.
Detto questo,il momento più freddo dell'invernata sembra essere quello dell'alba di domenica:
Immagine
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

Uomo di Langa ha scritto:La pandemia passerà,il riscaldamento globale no.
Per contenere,perché annullarli mi sembra ormai verosimilmente impossibile,gli effetti dei cambiamenti climatici,si tratterebbe di ritornare a stili di vita molto molto sobri e parchi,tipo quelli degli anni del '900,dal suo inizio fino indicativamente alle soglie degli '80,ma chi li accetterebbe?
Si parla di passaporto vaccinale già per l'estate,a favore di viaggi e vacanze,perché la smania é sempre quella,quindi non credo che la pandemia abbia cambiato e stia mutando più di tanto le nostre abitudini.
Detto questo,il momento più freddo dell'invernata sembra essere quello dell'alba di domenica:
Immagine
le abitudini non cambiano perchè sono insite nella società e in parte anche nella biologia dell'uomo.
non vedo perchè bisogna colpevolizzare le persone che vogliono condurre una vita normale. io sono contro gli sprechi e il materialismo becero ma non bisogna nemmeno esagerare nell'altro senso.
Avatar utente
Uomo di Langa
Forumista senior
Messaggi: 8810
Iscritto il: gio dic 01, 2011 3:49 pm
Località: Alba(CN) 172 m. s.l.m.

Messaggio da Uomo di Langa »

ventomoderato ha scritto:
Uomo di Langa ha scritto:La pandemia passerà,il riscaldamento globale no.
Per contenere,perché annullarli mi sembra ormai verosimilmente impossibile,gli effetti dei cambiamenti climatici,si tratterebbe di ritornare a stili di vita molto molto sobri e parchi,tipo quelli degli anni del '900,dal suo inizio fino indicativamente alle soglie degli '80,ma chi li accetterebbe?
Si parla di passaporto vaccinale già per l'estate,a favore di viaggi e vacanze,perché la smania é sempre quella,quindi non credo che la pandemia abbia cambiato e stia mutando più di tanto le nostre abitudini.
Detto questo,il momento più freddo dell'invernata sembra essere quello dell'alba di domenica:
Immagine
le abitudini non cambiano perchè sono insite nella società e in parte anche nella biologia dell'uomo.
non vedo perchè bisogna colpevolizzare le persone che vogliono condurre una vita normale. io sono contro gli sprechi e il materialismo becero ma non bisogna nemmeno esagerare nell'altro senso.
Certo,io sono d'accordo con te,il mio discorso intende dire che mettere insieme la salvaguardia dell'ambiente e la conduzione di uno stile di vita che,portato avanti da parte di tante persone,é decisamente impattante sugli ecosistemi,sia decisamente difficile se non impossibile.
alx87
Forumista senior
Messaggi: 8296
Iscritto il: gio lug 01, 2010 10:07 am
Località: Terrazzano di Rho (MI)

Messaggio da alx87 »

GiulianoPhoto ha scritto:Sembra la fotocopia dello scorso anno... zero PRP fino ad Aprile/Maggio con la differenza che l'autunno 2019 fu piovoso mentre il 2020 secco

Uno stallo infinito, punteggiato da qualche fugace ritorno sotto media

Immagine
Qui per la verità lo scorso marzo fu piovoso mentre aprile fu secco, maggio invece piovoso come ormai da copione negli ultimi anni.
Credo che la differenza in fatto di piovosità tra l'inverno appena trascorso e quello dell'anno scorso comunque non sia proprio un dettaglio da poco.
Bloccato