MARZO 2021 - modelli LIVE (per esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

Immagine a casa mia questo è un ritorno dell'inverno. Non ovunque ovviamente.
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

Immagine
Immagine

Non mi sembra che dopo 24 ore o un quarto d'ora si ritorni a condizioni così miti e primaverili in relazione al calendario.
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

Immagine
estofex
Messaggi: 3899
Iscritto il: mar dic 12, 2017 11:55 am
Località: S. Filippo del Mela

Messaggio da estofex »

Gfs e gefs potenziano il blocco e lobo siberiano più giù..
vignaiolo
Messaggi: 4783
Iscritto il: ven mag 07, 2010 9:37 pm
Località: OTTIGLIO (AL)

Messaggio da vignaiolo »

ventomoderato ha scritto:Immagine a casa mia questo è un ritorno dell'inverno. Non ovunque ovviamente.
Ma si sa che qualcuno non è mai contento arriva la -4 non basta nel 1991 era arrivata la-8 e cosi via....
Sempre meglio l'omega africano con lui forum pieno e tutti uniti nei lamenti
estofex
Messaggi: 3899
Iscritto il: mar dic 12, 2017 11:55 am
Località: S. Filippo del Mela

Messaggio da estofex »

Immagine in questa fase potrebbe staccarsi una goccia retrograda. Immagine
manu73
*Forumista TOP*
Messaggi: 11605
Iscritto il: gio nov 29, 2012 2:46 pm
Località: orobie val brembana

Messaggio da manu73 »

vignaiolo ha scritto:
ventomoderato ha scritto:Immagine a casa mia questo è un ritorno dell'inverno. Non ovunque ovviamente.
Ma si sa che qualcuno non è mai contento arriva la -4 non basta nel 1991 era arrivata la-8 e cosi via....
Sempre meglio l'omega africano con lui forum pieno e tutti uniti nei lamenti
Quindi questo sarebbe il ritorno dell inverno con annessa importante ondata di freddo? Dopo quasi 10 giorni di anomalie abominevoli allora torna l inverno
..
Grazie di averci avvisato

Che non vi senta su queste pagine fra qualche settimana per 3/4 gradi di anomalia positiva a fare piagnistei e minacciare l uso di mazze da baseball...mi raccomando...
Ma forse mi sbaglio, non siete voi che passate settimane estive intere a rimarcare anomalie positive, adesso invitate ad aprire gli spumanti per il ritorno di mezzora con termiche negative in quota a inizio marzo dopo 20 giorni di assenza?
Facciamo i bravi, non vi vedo nelle posizioni forumistiche da fare prediche e sermoni agli altri
Avatar utente
lities
*Forumista TOP*
Messaggi: 10896
Iscritto il: mar feb 05, 2013 7:12 pm
Località: cantoira (to) 800 m. slm

Messaggio da lities »

Fase in media, forse, sempre più ridotta.
Vediamo se si riesce a fare 2 giorni consecutivi nelle medie della I decade di marzo non si chiede tanto, altro che fase invernale...
Immagine
Vedolaneve
Forumista senior
Messaggi: 5961
Iscritto il: ven feb 15, 2013 1:51 pm
Località: Mulazzano/coriano(rn)219m

Messaggio da Vedolaneve »

Buongiorno
Sia gsf che gem vedono la strisciata con termiche negative e pp, ecmwf praticamente non vede nulla .

Immagine
Immagine

Immagine

Ho letto i dati della mia regione che chiude al terzo posto per L inverno tra i più caldi dal 1950 , con super plus pluvio del +4% .

Ovviamente febbraio è stato il mese che ci ha portato a podio peccato perché fino al 10 le aspettative per il proseguo erano viste ben diverse .
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

vignaiolo ha scritto:
ventomoderato ha scritto:Immagine a casa mia questo è un ritorno dell'inverno. Non ovunque ovviamente.
Ma si sa che qualcuno non è mai contento arriva la -4 non basta nel 1991 era arrivata la-8 e cosi via....
Sempre meglio l'omega africano con lui forum pieno e tutti uniti nei lamenti
che poi non ho mai scritto che arriva il burian o 10 giorni di gelo. isoterme negative in quota e valori under 10 in pieno giorno in pianura sono condizioni invernali sebbene non siano gelide.
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

Immagine

reading più cauto rispetto a gfs e gem
Tein80
Messaggi: 2888
Iscritto il: sab mag 31, 2014 8:53 pm
Località: Padova

Messaggio da Tein80 »

ventomoderato ha scritto:
vignaiolo ha scritto:
ventomoderato ha scritto:Immagine a casa mia questo è un ritorno dell'inverno. Non ovunque ovviamente.
Ma si sa che qualcuno non è mai contento arriva la -4 non basta nel 1991 era arrivata la-8 e cosi via....
Sempre meglio l'omega africano con lui forum pieno e tutti uniti nei lamenti
che poi non ho mai scritto che arriva il burian o 10 giorni di gelo. isoterme negative in quota e valori under 10 in pieno giorno in pianura sono condizioni invernali sebbene non siano gelide.

Si ecco magari non prendiamo per oro colato le carte delle temperature di GFS, specialmente sulle massime spesso sottostimano di 2/3°C (mentre per le minime sovrastimano)
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

Hp tenace e tranne brevi distrazioni come la strisciata di san Valentino si va per i 2 mesi si Hp (dal 20 Gennaio)
Supercell
Messaggi: 1202
Iscritto il: mar dic 26, 2017 2:31 pm
Località: Crotone

Messaggio da Supercell »

estofex ha scritto:Gfs e gefs potenziano il blocco e lobo siberiano più giù..
Caro estofex il gelo in Italia te lo puoi solo sognare quest'anno.
Non ci sono le condizioni perché giunga sin qui, mettiti il cuore in pace e non cercare fantasmi.
Inoltre, quand'anche entrasse una -10, non avresti certo gli stessi effetti di Gennaio.
Termiche in quota come -2/-4, ma anche -5/-6 a Marzo non sono così anomale.
Piuttosto, se l' hp spinge in quel modo rischiano di sparire anche quelle poche precipitazioni viste sinora.
estofex
Messaggi: 3899
Iscritto il: mar dic 12, 2017 11:55 am
Località: S. Filippo del Mela

Messaggio da estofex »

Supercell ha scritto:
estofex ha scritto:Gfs e gefs potenziano il blocco e lobo siberiano più giù..
Caro estofex il gelo in Italia te lo puoi solo sognare quest'anno.
Non ci sono le condizioni perché giunga sin qui, mettiti il cuore in pace e non cercare fantasmi.
Inoltre, quand'anche entrasse una -10, non avresti certo gli stessi effetti di Gennaio.
Termiche in quota come -2/-4, ma anche -5/-6 a Marzo non sono così anomale.
Piuttosto, se l' hp spinge in quel modo rischiano di sparire anche quelle poche precipitazioni viste sinora.
Sinceramente nessuno cerca il gelo, ma condizioni per invernate sono intatte :wink:
Bloccato