FEBBRAIO 2021 - modelli LIVE (per esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Avatar utente
gandalf il bianco
*Forumista TOP*
Messaggi: 11272
Iscritto il: mer gen 17, 2018 11:17 am
Località: Olbia

Messaggio da gandalf il bianco »

da valutare attentamente quanto le correnti nord atlantiche siano rapide o meno per far si che si abbia una chiusura delle vorticità raggruppandole in zona polo.

con un rallentamento del jet in atlantico la cosa sarebbe possibile, mediterraneo con gpt bassi permettendo
iniestas
*Forumista TOP*
Messaggi: 19995
Iscritto il: lun ago 06, 2012 2:38 pm
Località: roma

Messaggio da iniestas »

quello che dice la Redazione su reading è verissimo, ma anche qui torniamo al punto di partenza sul caos e l'imprevedibilità…

ens allineate sopra le 168 ore su un episodio di freddo intenso in Italia è molto molto difficile, lo sballamento del run ufficiale è cosa frequente…

poi se si fa un discorso probabilistico è chiaro che si sono più possibilità dello scenario "blando" ma questo è sempre, per cui alla fine della fiera finché non si arriva a 144 ore e sotto la verità in tasca non ce l'ha nessuno, poi ovviamente è marzo, in questi anni domina il caldo, siamo in Italia e non in Finlandia, quindi se devo scommettere 100 euro li butto sul niente di fatto...ovvio….
ma a volte…. i conti sballano...
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 42911
Iscritto il: mer nov 09, 2011 12:31 pm
Località: Treia-Macerata

Messaggio da gemi65 »

Piccoli aggiustamenti nel breve termine
Immagine

Immagine
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 42911
Iscritto il: mer nov 09, 2011 12:31 pm
Località: Treia-Macerata

Messaggio da gemi65 »

meno caldo
Immagine
manu73
*Forumista TOP*
Messaggi: 11604
Iscritto il: gio nov 29, 2012 2:46 pm
Località: orobie val brembana

Messaggio da manu73 »

vignaiolo ha scritto:
manu73 ha scritto:Visto l'entusiasmo del forum pensavo di trovare nei modelli stravolgimenti verso il ritorno del gelo.

Poi vado a vedere e il primo pannello con termiche vicine alla media è ancora a 200 ore….meglio di niente, almeno da anomalie di +12/+14 gradi come in questi giorni settimana prossima potrebbe essere più clemente e fermarsi ad anomalie di +6/+8 specie al nord , su alcuni settori anche "solo di +2/+4 (magari per un quarto d'ora fra domenica 28 e lunedì 1 c'è un coffe-breack in linea con il fine inverno)
Un bel passo avanti

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Meglio vedere rosso ad oltranza??
Per fortuna ci sono segnali di cambiamento sperando che si concretizzi
Chi l'ha detto?
ho specificato meglio di niente, sarebbe un passo avanti avere almeno un ritorno a situazioni più in linea stagionale.
Peccato che la prima carta decente in tal senso sia a 200 ore, nel frattempo c'è ben altro sia per la settimana che si và chiudendo sia per la prossima.
Speriamo in conferme per un clima più in linea , almeno oltre le 200 ore
Tutto qua
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 42911
Iscritto il: mer nov 09, 2011 12:31 pm
Località: Treia-Macerata

Messaggio da gemi65 »

manu73 ha scritto:
vignaiolo ha scritto:
manu73 ha scritto:Visto l'entusiasmo del forum pensavo di trovare nei modelli stravolgimenti verso il ritorno del gelo.

Poi vado a vedere e il primo pannello con termiche vicine alla media è ancora a 200 ore….meglio di niente, almeno da anomalie di +12/+14 gradi come in questi giorni settimana prossima potrebbe essere più clemente e fermarsi ad anomalie di +6/+8 specie al nord , su alcuni settori anche "solo di +2/+4 (magari per un quarto d'ora fra domenica 28 e lunedì 1 c'è un coffe-breack in linea con il fine inverno)
Un bel passo avanti

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Meglio vedere rosso ad oltranza??
Per fortuna ci sono segnali di cambiamento sperando che si concretizzi
Chi l'ha detto?
ho specificato meglio di niente, sarebbe un passo avanti avere almeno un ritorno a situazioni più in linea stagionale.
Peccato che la prima carta decente in tal senso sia a 200 ore, nel frattempo c'è ben altro sia per la settimana che si và chiudendo sia per la prossima.
Speriamo in conferme per un clima più in linea , almeno oltre le 200 ore
Tutto qua
Io mi sarei soffermato sulle sinottiche piuttosto che sull'aspetto termico; in quel caso cose da dire ce ne sarebbero di più.
Tutto qua.
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 42911
Iscritto il: mer nov 09, 2011 12:31 pm
Località: Treia-Macerata

Messaggio da gemi65 »

segnali (non è solo spazzatura)
https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... no-/89389/
PS: se siamo qui a commentare solo l'ovvio, è e rimarrà evidente che il forum è vuoto.
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 42911
Iscritto il: mer nov 09, 2011 12:31 pm
Località: Treia-Macerata

Messaggio da gemi65 »

Blocco atlantico in costruzione
Immagine
Contributo della wawe atl evidente
manu73
*Forumista TOP*
Messaggi: 11604
Iscritto il: gio nov 29, 2012 2:46 pm
Località: orobie val brembana

Messaggio da manu73 »

gemi65 ha scritto:
manu73 ha scritto:
vignaiolo ha scritto: Meglio vedere rosso ad oltranza??
Per fortuna ci sono segnali di cambiamento sperando che si concretizzi
Chi l'ha detto?
ho specificato meglio di niente, sarebbe un passo avanti avere almeno un ritorno a situazioni più in linea stagionale.
Peccato che la prima carta decente in tal senso sia a 200 ore, nel frattempo c'è ben altro sia per la settimana che si và chiudendo sia per la prossima.
Speriamo in conferme per un clima più in linea , almeno oltre le 200 ore
Tutto qua
Io mi sarei soffermato sulle sinottiche piuttosto che sull'aspetto termico; in quel caso cose da dire ce ne sarebbero di più.
Tutto qua.
Perché, tu ti soffermi su "ipotesi di sinottiche" a 200 ore? da quando?
Io no ,quindi cose da dire sul "nulla" vista la distanza temporale non ne ho (tu se ne hai illustrale pure)
Speriamo sia confermato un rientro a ranghi più in linea stagionali, indipendentemente che siano da est, ovest, nord, etc etc
estofex
Messaggi: 3899
Iscritto il: mar dic 12, 2017 11:55 am
Località: S. Filippo del Mela

Messaggio da estofex »

GFS intanto va verso Reading rinforzando il blocco.
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 42911
Iscritto il: mer nov 09, 2011 12:31 pm
Località: Treia-Macerata

Messaggio da gemi65 »

Conseguenze dei movimenti descritti a 144 ore (non a 200 ore caro Manu)
Immagine
Monitoriamo.
8)
Avatar utente
gandalf il bianco
*Forumista TOP*
Messaggi: 11272
Iscritto il: mer gen 17, 2018 11:17 am
Località: Olbia

Messaggio da gandalf il bianco »

canadese che a differenza dell'ufficiale non ingrossa e arretra meno

Immagine
estofex
Messaggi: 3899
Iscritto il: mar dic 12, 2017 11:55 am
Località: S. Filippo del Mela

Messaggio da estofex »

Immagine
Diamond_Sea
Messaggi: 4724
Iscritto il: gio mar 26, 2009 7:34 pm
Località: Roseto Degli Abruzzi(TE)

Messaggio da Diamond_Sea »

Una strisciata fresca su Adriatiche e Sud ci potrà anche stare. Niente che possa riportarci in inverno se non per una manciata di ore e solo su alcune limitate aree del paese.
Vedolaneve
Forumista senior
Messaggi: 5961
Iscritto il: ven feb 15, 2013 1:51 pm
Località: Mulazzano/coriano(rn)219m

Messaggio da Vedolaneve »

Diamond_Sea ha scritto:Una strisciata fresca su Adriatiche e Sud ci potrà anche stare. Niente che possa riportarci in inverno se non per una manciata di ore e solo su alcune limitate aree del paese.
sembra la via piu probabile , però l attenzione riamane, almeno fino a che la dinamica non arriva a 120 h e i gm giocano a togli e metti .
inoltre credo molto alla ricompensazione quindi un fase invernale cruda la si puo mettere anche in conto . :wink:
Bloccato