FEBBRAIO 2021 - modelli LIVE (per esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Snow76
Messaggi: 1765
Iscritto il: ven dic 21, 2018 6:24 pm
Località: Zona Olbia

Messaggio da Snow76 »

Alessandro(Foiano) ha scritto:
Snow76 ha scritto:Pazzesco, un altra settimana di nulla assoluto cercasi normalità non se ne può già più.
normalità= tempo instabile? finlmente qualcuno da cui c'è da imparare.
Veramente ni riferivo al lato termico, O tutto questo è normale? Sono qui non per insegnare ci mancherebbe ma esprimere opinioni quello si.
peter 73
Messaggi: 632
Iscritto il: gio ott 26, 2017 2:01 pm
Località: URBINO

Messaggio da peter 73 »

Beh adesso dire che non se ne può più....dopo mesi e mesi di maltempo mi sembra esagerato....anche se siamo con temperature molto sopra norma un po' di atmosfera primaverile non guasta ....o sbaglio??
Tein80
Messaggi: 2886
Iscritto il: sab mag 31, 2014 8:53 pm
Località: Padova

Messaggio da Tein80 »

peter 73 ha scritto:Beh adesso dire che non se ne può più....dopo mesi e mesi di maltempo mi sembra esagerato....anche se siamo con temperature molto sopra norma un po' di atmosfera primaverile non guasta ....o sbaglio??
Direi che sbagli e di grosso....Mesi e mesi di maltempo....dicembre e gennaio sarebbero mesi e mesi? Che poi gennaio è stato più piovoso della norma al nord, ma nulla di eccezionale (qui 81mm)
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 42845
Iscritto il: mer nov 09, 2011 12:31 pm
Località: Treia-Macerata

Messaggio da gemi65 »

Icon12
Per ora 120 ore di nulla
Immagine
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 42845
Iscritto il: mer nov 09, 2011 12:31 pm
Località: Treia-Macerata

Messaggio da gemi65 »

peter 73 ha scritto:Beh adesso dire che non se ne può più....dopo mesi e mesi di maltempo mi sembra esagerato....anche se siamo con temperature molto sopra norma un po' di atmosfera primaverile non guasta ....o sbaglio??
Io sono d'accordo con te.
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 42845
Iscritto il: mer nov 09, 2011 12:31 pm
Località: Treia-Macerata

Messaggio da gemi65 »

L'anticiclone che ci ama assume forma di cuore sull'Italia!
Immagine
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 42845
Iscritto il: mer nov 09, 2011 12:31 pm
Località: Treia-Macerata

Messaggio da gemi65 »

fine run Icon12 (180 ore)
Immagine
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 42845
Iscritto il: mer nov 09, 2011 12:31 pm
Località: Treia-Macerata

Messaggio da gemi65 »

Il nulla anche per Ukmo12
Immagine
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 42845
Iscritto il: mer nov 09, 2011 12:31 pm
Località: Treia-Macerata

Messaggio da gemi65 »

gemi65 ha scritto:fine run Icon12 (180 ore)
Immagine
Notevole la somiglianza con Gfs12 sempre a 180 ore
Immagine
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 42845
Iscritto il: mer nov 09, 2011 12:31 pm
Località: Treia-Macerata

Messaggio da gemi65 »

Per scorgere segnali di cambiamento bisogna attendere le 200 ore con Gfs.
Immagine
marcobene
Messaggi: 112
Iscritto il: lun feb 13, 2012 8:43 pm
Località: S Marcel Pistoiese 750 mt

Messaggio da marcobene »

peter 73 ha scritto:Beh adesso dire che non se ne può più....dopo mesi e mesi di maltempo mi sembra esagerato....anche se siamo con temperature molto sopra norma un po' di atmosfera primaverile non guasta ....o sbaglio??
la primavera a febbraio è un po' troppo oggi a Firenze 24 gradi a volte ci sono ad aprile, non è proprio normale.
vignaiolo
Messaggi: 4763
Iscritto il: ven mag 07, 2010 9:37 pm
Località: OTTIGLIO (AL)

Messaggio da vignaiolo »

gemi65 ha scritto:Per scorgere segnali di cambiamento bisogna attendere le 200 ore con Gfs.
Immagine
È un po che si scorgono segnali di cambiamento verso quelle date
Speriamo non vengano ritrattati e che nel frattempo si abbassino le temperatureieri e oggi pomeriggi da aprile
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

Tein80 ha scritto:
peter 73 ha scritto:Beh adesso dire che non se ne può più....dopo mesi e mesi di maltempo mi sembra esagerato....anche se siamo con temperature molto sopra norma un po' di atmosfera primaverile non guasta ....o sbaglio??
Direi che sbagli e di grosso....Mesi e mesi di maltempo....dicembre e gennaio sarebbero mesi e mesi? Che poi gennaio è stato più piovoso della norma al nord, ma nulla di eccezionale (qui 81mm)
Anche nelle Marche leggeri surplus idrici di Dicembre e Gennaio (dopo mesi di siccità).
Non mi trovo d'accordo Peter73, l'atmosfera primaverile, le belle giornate e il caldo/tepore hanno almeno 9 mesi all'anno in Italia per manifestarsi. Contaminare anche gli unici mesi statisticamente meno caldi è una mazzata.
Sarebbe invece bello riuscire rubare qualche mensilità all'egemonia del caldo, magari colpendolo in un mese importante del nonamestre caliente... tipo Luglio. Sognare un sottomedia oltre i 2/3 gradi dalla 81/10 durante un mese estivo non ha prezzo.
Siamo come la nazionale delle Far Oer e una vittoria ogni tanto, non sarebbe male.
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 42845
Iscritto il: mer nov 09, 2011 12:31 pm
Località: Treia-Macerata

Messaggio da gemi65 »

Questa del nonamestre caldo è carina ma riduttiva; a me risultano normalmente negli ultimi anni almeno 10 mesi sopra media di regola. Nel 2020 se non erro, a parte giugno e ottobre, tutti gli altri 10 sono risultati sopra media, e ciò riguarda ogni stagione senza distinzione.
Se vogliamo essere catastrofisti (ma in questo caso realisti) bisogna dire le cose come stanno.
:wink:
marcobene
Messaggi: 112
Iscritto il: lun feb 13, 2012 8:43 pm
Località: S Marcel Pistoiese 750 mt

Messaggio da marcobene »

Telecuscino ha scritto:
Tein80 ha scritto:
peter 73 ha scritto:Beh adesso dire che non se ne può più....dopo mesi e mesi di maltempo mi sembra esagerato....anche se siamo con temperature molto sopra norma un po' di atmosfera primaverile non guasta ....o sbaglio??
Direi che sbagli e di grosso....Mesi e mesi di maltempo....dicembre e gennaio sarebbero mesi e mesi? Che poi gennaio è stato più piovoso della norma al nord, ma nulla di eccezionale (qui 81mm)
Anche nelle Marche leggeri surplus idrici di Dicembre e Gennaio (dopo mesi di siccità).
Non mi trovo d'accordo Peter73, l'atmosfera primaverile, le belle giornate e il caldo/tepore hanno almeno 9 mesi all'anno in Italia per manifestarsi. Contaminare anche gli unici mesi statisticamente meno caldi è una mazzata.
Sarebbe invece bello riuscire rubare qualche mensilità all'egemonia del caldo, magari colpendolo in un mese importante del nonamestre caliente... tipo Luglio. Sognare un sottomedia oltre i 2/3 gradi dalla 81/10 durante un mese estivo non ha prezzo.
Siamo come la nazionale delle Far Oer e una vittoria ogni tanto, non sarebbe male.
sono d'accordo
Bloccato