Il tempo di Roma e regione Lazio [2021]

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, jackfrost, MeteoLive

Bloccato
Avatar utente
Daniele91
Messaggi: 2602
Iscritto il: mar gen 05, 2010 1:07 pm
Località: roma -eur

Messaggio da Daniele91 »

iniestas ha scritto:Ciao
Parigi una spruzzata l'ha avuta e comunque sai quante volte le capitali europee si sono imbiancate e Roma no? Non dimentichiamoci di dove viviamo..
Sarebbe anche interessante fare una statistica di quante irruzioni dal rodano ci sono da aprile a novembre e quante ce ne sono da dicembre a febbraio….
E questo spiegherebbe tante cose

Cmq io dai GM continuo a vedere dei segnali interessanti con prodomi barici 26-28 febbraio ed effetti in prima decade di marzo
Formalmente primavera, ma sostanzialmente ancora inverno per la dama, ma serve sempre un gran freddo

vediamo coesa ne esce fuori…

Immagine

Immagine
Sarebbe interessante sapere se quando ha fatto lance a Roma l ha fatta anche in altri capitali europee
rik5
Messaggi: 571
Iscritto il: sab nov 08, 2014 10:15 pm
Località: roma 00139 v. gentiloni

andamento clima roma e lazio

Messaggio da rik5 »

Buona domenica. A margine della ondata di freddo dei giorni 13/16 scorsi sono andato a vedere cosa e' successo nelle stazioni meteo "secondarie" e piu' in particolare in quelle inserite nel SIARL (Servizio agrometeo della Regione Lazio) che possono essere definite "romane" perche' direttamente connesse con il territorio della Capitale. E sono uscite fuori cose interessanti.Vediamo un pochino.Innanzi tutto l'organizzazione e' seria e non ha nulla da invidiare a quella AM/ENAV. Temperature minime rilevate nei giorni 13/14/15 e 16 febbraio 2021. \)Pantano Borghese(Capolinea Metro B di ROMA):-1,-4,-6,-6. 2)Frascati (loc. Prata Porci:)-1,-3,-4,-5. /3)Fiumicino(loc. Maccarese):-1,-2,-4.-5. Mi ha molto meravigliato,come penso sara' per molti di voi.Ho verifiacati ed e' tutto vero. 4)Mrotondo:-1,-1,-3,-4. Manca Salone(in genere la piu' fredda,ma non fa parte di questa rete). COMMENTO: L'ondata di freddo del febbraio2018 e' stata nettamente piu' forte:Es.a Frascati venne registrata una minima di ben -10 gradi,che per Roma sono tanti. E poi erano gli ultimi giorni di Febbraio.
fra2000
Messaggi: 1822
Iscritto il: mer nov 01, 2017 2:31 pm
Località: Roma

Re: andamento clima roma e lazio

Messaggio da fra2000 »

rik5 ha scritto:Buona domenica. A margine della ondata di freddo dei giorni 13/16 scorsi sono andato a vedere cosa e' successo nelle stazioni meteo "secondarie" e piu' in particolare in quelle inserite nel SIARL (Servizio agrometeo della Regione Lazio) che possono essere definite "romane" perche' direttamente connesse con il territorio della Capitale. E sono uscite fuori cose interessanti.Vediamo un pochino.Innanzi tutto l'organizzazione e' seria e non ha nulla da invidiare a quella AM/ENAV. Temperature minime rilevate nei giorni 13/14/15 e 16 febbraio 2021. \)Pantano Borghese(Capolinea Metro B di ROMA):-1,-4,-6,-6. 2)Frascati (loc. Prata Porci:)-1,-3,-4,-5. /3)Fiumicino(loc. Maccarese):-1,-2,-4.-5. Mi ha molto meravigliato,come penso sara' per molti di voi.Ho verifiacati ed e' tutto vero. 4)Mrotondo:-1,-1,-3,-4. Manca Salone(in genere la piu' fredda,ma non fa parte di questa rete). COMMENTO: L'ondata di freddo del febbraio2018 e' stata nettamente piu' forte:Es.a Frascati venne registrata una minima di ben -10 gradi,che per Roma sono tanti. E poi erano gli ultimi giorni di Febbraio.
sei un grande e uno dei pochi che riportano questi preziosissimi dati, purtoppo se le stazioni AM fossero posizionate in luoghi diversi da quelli attuali, probabilmente avremmo temperature diverse e roma potrebbe perfino figurare come una città piu "fredda", sarei curioso di sapere le t. medie annuali di una stazione tipo Roma Salone
Avatar utente
Daniele91
Messaggi: 2602
Iscritto il: mar gen 05, 2010 1:07 pm
Località: roma -eur

Messaggio da Daniele91 »

Qualche albero da frutto che sta cominciando a fiorire in zona Ardeatina!'mai visto una avanzamento stagionale del genere!mimose colme di fiori
iniestas
*Forumista TOP*
Messaggi: 19989
Iscritto il: lun ago 06, 2012 2:38 pm
Località: roma

Messaggio da iniestas »

Ciao Rik, grazie come sempre

Io vado a memoria e posso dire che in questi 11 anni le fasi più gelide a Roma sono state il 17 dicembre 2010 con minima in centro di -6 gradi (Naiadi con ghiaccioli), poi almeno 2 o 3 giorni di febbraio 2012 sfruttando l'effetto albedo, poi gennaio 2017 con minima in centro di -5/-6 (Naiadi con ghiaccioli) e massima penso proprio il 6 gennaio che non dovrebbe aver superato i 3,5 gradi, tubature scoppiate in diverse parti della città, etc,, credo che la settimana di gennaio 2017 sia stata la più fredda in assoluto a Roma dal lontano ormai 1985 e una delle più fredde della storia meteo moderna di Roma perché è durata circa 5-6 giorni con una sequenza di minime negative e massime molto basse
Infine febbraio 2018, breve, ma due giorni eccezionali come minime sfruttando l'effetto albedo, giorno 27 soprattutto con appena fuori dal centro urbano punte di -8, buona anche il 28, poi aumento dai giorni successivi, fase breve ma molto acuta
Infine 14-16 febbraio 2021, poteva rendere di più, i motivi li abbiamo analizzati in altro TD, cmq due minime notevoli e ghiaccioli alle Naiadi.

ciao
fra2000
Messaggi: 1822
Iscritto il: mer nov 01, 2017 2:31 pm
Località: Roma

Messaggio da fra2000 »

iniestas ha scritto:Ciao Rik, grazie come sempre

Io vado a memoria e posso dire che in questi 11 anni le fasi più gelide a Roma sono state il 17 dicembre 2010 con minima in centro di -6 gradi (Naiadi con ghiaccioli), poi almeno 2 o 3 giorni di febbraio 2012 sfruttando l'effetto albedo, poi gennaio 2017 con minima in centro di -5/-6 (Naiadi con ghiaccioli) e massima penso proprio il 6 gennaio che non dovrebbe aver superato i 3,5 gradi, tubature scoppiate in diverse parti della città, etc,, credo che la settimana di gennaio 2017 sia stata la più fredda in assoluto a Roma dal lontano ormai 1985 e una delle più fredde della storia meteo moderna di Roma perché è durata circa 5-6 giorni con una sequenza di minime negative e massime molto basse
Infine febbraio 2018, breve, ma due giorni eccezionali come minime sfruttando l'effetto albedo, giorno 27 soprattutto con appena fuori dal centro urbano punte di -8, buona anche il 28, poi aumento dai giorni successivi, fase breve ma molto acuta
Infine 14-16 febbraio 2021, poteva rendere di più, i motivi li abbiamo analizzati in altro TD, cmq due minime notevoli e ghiaccioli alle Naiadi.

ciao
vero, la settimana del gennaio 2017 fu incredibile, temperature veramente basse sia notturne che diurne, massime intorno ai 2-3 gradi, fu un gelo duraturo che non si ebbe nemmeno nel 2012, ricordo che tra le due nevicate che si susseguirono a distanza di una settimana, le massime toccarono gli 8-9 gradi, cosa che successe anche nel 56 tra l'altro, mentre nel gennaio 85 fu veramente qualcosa di irripetibile, la stazione AM di Roma Ciampino registra per la prima e ultima volta nella sua storia una giornata di ghiaccio, il 7 gennaio la massima a ciampino fu di -2,6 gradi, ora non so se sia frutto di un errore, fatto sta che sempre nel'85 si ebbero altre due giornate di ghiaccio con massime sui -0,5/-1 gradi sempre a ciampino, fatto mai piu risuccesso e non è successo nemmeno nel 56 a Roma Ciampino, che era gia operativa, questo per sottolineare l'eccezionalità del gennaio 85'.....
Altro dato che sicuramente merita è la massima di 2 gradi del marzo 71', temperatura eccezionale per essere a marzo, anche se nel 2018 comunque la massima fu intorno a 1-2 gradi e comunque era praticamente la fine di febbraio
iniestas
*Forumista TOP*
Messaggi: 19989
Iscritto il: lun ago 06, 2012 2:38 pm
Località: roma

Messaggio da iniestas »

Si fosse ispirato a qualcuno di questo forum…. :D ?

https://www.ilmessaggero.it/spettacoli/ ... 73356.html
Avatar utente
erboss
Moderatore con potere di espulsione
Messaggi: 5150
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: Grottaferrata (RM)

Messaggio da erboss »

Ciao a tutti,

dopo l'irruzione di San Valentino ci siamo un po' persi, ma lo capisco d'altronde la piega che ha preso la stagione sul più bello è di quelle horribilis e la voglia di commentare è passata anche a me.
E intanto oggi, per il terzo giorno consecutivo, Roma città ha varcato la soglia dei 20°C.
La quinta volta in questo Febbraio.
Cioè rendiamoci conto: 5 giorni over 20 nel mese di Febbraio.
Per non parlare delle temperature in quota che in questi giorni sono 10 gradi oltre le medie.
Numeri spaventosi sembra perfino superfluo sottolinearlo, qui non si tratta del "solito" (sigh) sopramedia di 1-2 gradi, qui parliamo di anomalie del tutto fuori controllo.
Oggi a pranzo all'uscita di scuola vedere mia figlia ed i compagni con la giacca legata in vita e le maniche tirate su mi ha fatto un certo effetto, d'un tratto sembra di stare due mesi avanti sul calendario. D'un tratto è tempo di braciolate e di asparagi (cit.)

Chi vuole aggiungere qualche considerazione ben venga.
iniestas
*Forumista TOP*
Messaggi: 19989
Iscritto il: lun ago 06, 2012 2:38 pm
Località: roma

Messaggio da iniestas »

Erboss
Che dire...hai già detto tutto
Prima sono passato a scuola anche io e confermo….poteva essere un primo pomeriggio di fine aprile….inizio maggio
Da una parte questi sfasamenti rendono il clima della nostra città più imprevedibile, nel bene e nel male, in questi anni ne abbiamo viste tante, dalla -11/-12 sopra la testa, alla +27 con 41 gradi e umidità degna del deserto del Nevada, dalle nevicate alcune anche storiche, ai nubifragi e mini alluvioni, dalle tempeste di vento alle primavere anticipate anche a gennaio, dalla siccità alla pioggia quasi tutti i giorni, dai natali egiziani al maggio con alcune giornate degne di febbraio…

non abbiamo 90 anni, quindi magari questo clima pazzo ha avuto i suoi precedenti nei decenni che non abbiamo vissuto, però, per quanto ci sia molta amarezza per inverni sempre troppo corti rispetto alle attese e aspettative, non ci siamo annoiati in questi ultimi 12 anni, almeno in città, mentre sulle montagne della Regione spesso è andata molto peggio di quest'anno

speravo in un gran colpo di coda invernale, visto il lago gelido in Russia, i GM li sto guardando ancora, ma ogni mezza carta buona viene cancellata la mattina successiva…

nel we cercherò di allentare l'amaro in bocca per questa fine di febbraio con un'uscita primaverile in qualche provincia del Lazio, consapevole del fatto che con schemi saltati anche la primavera vera riserverà sorprese

intanto sbircio reading fino a fine mese, non sia mai che il colpo di coda lo fa davvero a marzo... :D
tempus140
Messaggi: 410
Iscritto il: lun dic 28, 2015 5:34 pm
Località: Roma

Messaggio da tempus140 »

Ormai è esplosa la primavera. Gli alberi sono in fiore, in anticipo di 2-3 settimane. Predominano il bianco, il viola e il rosa, e le mimose sembrano già entrate in fase calante, ed è anche logico visto che sono fiorite a fine gennaio ( capito? A fine gennaio), per cui dubito che arrivino all'8 marzo.
tempus140
Messaggi: 410
Iscritto il: lun dic 28, 2015 5:34 pm
Località: Roma

Messaggio da tempus140 »

fra2000 ha scritto:
iniestas ha scritto:Ciao Rik, grazie come sempre

Io vado a memoria e posso dire che in questi 11 anni le fasi più gelide a Roma sono state il 17 dicembre 2010 con minima in centro di -6 gradi (Naiadi con ghiaccioli), poi almeno 2 o 3 giorni di febbraio 2012 sfruttando l'effetto albedo, poi gennaio 2017 con minima in centro di -5/-6 (Naiadi con ghiaccioli) e massima penso proprio il 6 gennaio che non dovrebbe aver superato i 3,5 gradi, tubature scoppiate in diverse parti della città, etc,, credo che la settimana di gennaio 2017 sia stata la più fredda in assoluto a Roma dal lontano ormai 1985 e una delle più fredde della storia meteo moderna di Roma perché è durata circa 5-6 giorni con una sequenza di minime negative e massime molto basse
Infine febbraio 2018, breve, ma due giorni eccezionali come minime sfruttando l'effetto albedo, giorno 27 soprattutto con appena fuori dal centro urbano punte di -8, buona anche il 28, poi aumento dai giorni successivi, fase breve ma molto acuta
Infine 14-16 febbraio 2021, poteva rendere di più, i motivi li abbiamo analizzati in altro TD, cmq due minime notevoli e ghiaccioli alle Naiadi.

ciao
vero, la settimana del gennaio 2017 fu incredibile, temperature veramente basse sia notturne che diurne, massime intorno ai 2-3 gradi, fu un gelo duraturo che non si ebbe nemmeno nel 2012, ricordo che tra le due nevicate che si susseguirono a distanza di una settimana, le massime toccarono gli 8-9 gradi, cosa che successe anche nel 56 tra l'altro, mentre nel gennaio 85 fu veramente qualcosa di irripetibile, la stazione AM di Roma Ciampino registra per la prima e ultima volta nella sua storia una giornata di ghiaccio, il 7 gennaio la massima a ciampino fu di -2,6 gradi, ora non so se sia frutto di un errore, fatto sta che sempre nel'85 si ebbero altre due giornate di ghiaccio con massime sui -0,5/-1 gradi sempre a ciampino, fatto mai piu risuccesso e non è successo nemmeno nel 56 a Roma Ciampino, che era gia operativa, questo per sottolineare l'eccezionalità del gennaio 85'.....
Altro dato che sicuramente merita è la massima di 2 gradi del marzo 71', temperatura eccezionale per essere a marzo, anche se nel 2018 comunque la massima fu intorno a 1-2 gradi e comunque era praticamente la fine di febbraio
Nel Gennaio 2017 registrati 3 gradi di massima il 6-7-8 a Urbe. Gennaio '85 superstar, nessun errore nel dato di Ciampino per il 7, perché anche a Urbe la massima rimase sottozero ( min-max -8 -1), e non solo quel giorno. Il 28 febbraio 2018 la stazione meteo Quadraro Mandrione misurò -9 di minima, come riportato da rick5. Quindi si può dire che Roma scese a -9?
Avatar utente
Daniele91
Messaggi: 2602
Iscritto il: mar gen 05, 2010 1:07 pm
Località: roma -eur

Messaggio da Daniele91 »

tempus140 ha scritto:Ormai è esplosa la primavera. Gli alberi sono in fiore, in anticipo di 2-3 settimane. Predominano il bianco, il viola e il rosa, e le mimose sembrano già entrate in fase calante, ed è anche logico visto che sono fiorite a fine gennaio ( capito? A fine gennaio), per cui dubito che arrivino all'8 marzo.


Alberi da frutti e mimose fioriti! Mentre gli alberi solo con le foglie dormono ancora ma se continua così si svegliano pure loro😆 è raro vedere tutto cosi precoce ! Non mi da neanche quella sensazione di passare dall'inverno alla primavera! 3 anni fa di questi tempi nevicava!che desolazione
iniestas
*Forumista TOP*
Messaggi: 19989
Iscritto il: lun ago 06, 2012 2:38 pm
Località: roma

Messaggio da iniestas »

stasera dormite sereni…. :D

Immagine
Sordatino
Messaggi: 2516
Iscritto il: mar feb 20, 2018 1:28 pm
Località: Roma Flaminio

Messaggio da Sordatino »

Una fase fredda di compensazione ci starebbe, certo che fa impressione il cielo “africano” a Febbraio, oggi ci ho fatto particolarmente caso, il contrasto con i platani ancora spogli è surreale. Confermo fioriture a go go dei mandorli, se continua così ci sarà un risveglio vegetativo anticipato non indifferente con tutto che la l’eliofania è ancora poca roba.

Sembra di stare a Siviglia le condizioni attuali sono molto simili, per fortuna abbiamo fatto il pieno d’acqua…
rik5
Messaggi: 571
Iscritto il: sab nov 08, 2014 10:15 pm
Località: roma 00139 v. gentiloni

andamento clima roma e lazio

Messaggio da rik5 »

Ho approfittato di un colpo di insonnia mattutina per andarmi a rivedere questo interessante target(o come diavolo lo volete definire)sull'andamento del clima nella nostra citta' (e regione) e davvero non immaginavo che la mia nota sulle stazioni meteo "minori" nei giorni del cosiddetto burian avrebbe suscitato tutte sti commenti. Sembra quasi un match tra "caldisti" e "freddisti".Io ho preso a riferimento un periodo piu' freddo del solito semplicemente perche' in quei giorni di quello si parlava.E per quanto riguarda le stazioni cosiddette minori,perche' il clima e' fatto non solo dalle notizie del pur necessario Bollettino AM/ENAV,ma anche(e direi soprattutto) dall'andamento di un intero territorio,cosa che a detta di tutti o quasi i frequentatori di questo assai interessante segmento informativo risulta per i noti motivi piuttosto difficile per l'area della Capitale. Anzi le reazioni sia dei caldisti che dei freddisti mi sembrano assai indicative. Erboss il giorno 24 di febbraio dichiara che nella ns. citta' nel corrente mese di febbraio quest'anno gia' 5 giornate hanno sfondato il muro dei 20 gradi. Bene vediamoc come stanno le cose.Bollettini AM/ENAV,le stazioni meteo sono tre ,esattamente (in stretto ordine alfabetico):Ciampino.Fiumicino,Roma Urbe(quest'ultima in tutti i casi viene per terza,perche'R o U che sia la iniziale cosi' e'). CIAMPINO:oltre i 20 gradi dimax una sola giornata-il 7 del mese-o meglio la notte tra il 6 e il 7-,segnalati poi sempre a Ciampino aer. 2 5 24giornate con 19 gradi di max(5 e 24) e 1 esattamenente a 20 gradi) FIUMICINO aer.:nessuna giornata oltre i 20 gradi e 2 esattamente a 20 gradi(6 e 7) URBE: 3 giornate oltre i 20 di max (giorni 6,7 e 24) e 3 esattamente a 20 gradi (5,22,23). Ora fate voi che si intende per Roma e che fine fanno i ns termpmetri balconcini.La discussione e' aperta. Si da solo il caso che Urbe ,oltre ad avere soesso max un po' piu' alte ,abbia anche di inverno un numero di gelate nettamente superiore e non sembrerebbe molto chiara e razionale considerare la stazione meteo solo quando da numeri piu' alti. BY BY
Bloccato