Logo MeteoLive

Il forum di MeteoLive.it
Il più autorevole ed antico forum di Meteorologia italiano, il primo creato in Italia, attivo fin dal 29 novembre 1998

Spaghetti per Roma
Satellite moviola VISIBILE

atten.gif (177 byte)atten.gif (177 byte)  Ti ricordiamo che il forum è moderato e i messaggi contrari al regolamento verranno cancellati.
Non inserire link o pubblicità ad altri siti meteo ITALIANI. Mantieni sempre un comportamento educato e rispettoso e sarai stimato da tutti! SEGNALA ABUSI AL MODERATORE!

Sat moviola Regolamento GFS HR PLUS WRF Inser. img statiche

Segnala il tempo!  

Nowcasting
NORD-OVEST

  Nowcasting
NORD-EST
  Nowcasting
CENTRO-SUD
 
 
MeteoLive.it :: Leggi argomento - Diario meteo
Log in Registra FAQ Cerca Indice del forum

Diario meteo
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 111, 112, 113, 114  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum » Previsioni meteo e meteorologia
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
minenzino



Registrato: 01/10/12 13:50
Messaggi: 2369
Residenza: Palermo

MessaggioInviato: Tue Feb 09, 2021 2:35 pm    Oggetto: Rispondi citando

La fase di maltempo adesso terminata, che nei giorni scorsi si è fatta viva in Italia sta lasciando lo stivale in attesa però di una depressione che oltre a causare un peggioramento potrebbe dare il"là" ad una fase... beh per ora lasciamo perdere, e passiamo sia Sicilia ove il tempo, peggiorato ieri sera con rovesci notturni e mattutini anche di tipo temporalesco, hanno coinvolto un po tutto il territorio regionale, presentandosi più attivi sui settori tirrenici centro settentrionali e occidentali compresi i settori interni di queste zone con accumuli non eccessivi ma estesi tra 2-4 mm dei settori centro orientali e ionici ai5-15 degli altri settori. Qui stanotte e stamattina forti ma brevi rovesci anche temporaleschi, hanno portato 12 mm.
Si tratta di peggioramenti "toccata e fuga" più tipici di fine marzo o aprile che non febbraio eccezion fatta per la frequenza di tali peggioramenti, di una maggiore incidenza almeno in alcuni settori. Temperature sempre miti massime spesso over 15 gradi lungo le coste e le pianure nei colli qualche grado in meno ma sempre sopra i 10. Minime in buona parte sotto i 10 e localmente persino sotto i 5 gradi. Alcuni settori sopratutto occidentali sono andati sopra quota 10 qui ad esempio 13.0 gradi dopo i 13.1 di ieri, massima e attuale 17.3 col 66%. Da segnalare anche il vento forte stanotte intorno ono, poi calato di intensità e proveniente adesso da ovest mentre il cielo si presenta quasi sereno.
Saluti.


Top
Profilo Invia messaggio privato
minenzino



Registrato: 01/10/12 13:50
Messaggi: 2369
Residenza: Palermo

MessaggioInviato: Wed Feb 10, 2021 3:05 pm    Oggetto: Rispondi citando


Buon giorno, ecco cosa è successo nei primi giorni di febbraio a livello termico:


Una situazione piuttosto insolita nord-sud; sul nord Europa temperature sotto media sui settori orientali, Norvegia e Svezia in primis, Europa del sud e occidentale sopra le medie così come l'Africa settentrionale e ovviamente Italia compresa come tutto il Mediterraneo e paesi che vi si affacciano. Sopra media anche pesante in certi settori. Da noi i più 2-4 non sono poi tanto rare. Ricordo poi che tale mappa è valida fino al 6, mentre il caldo è durato un certi settori anche fino al 7. Tuttora abbiamo temperature miti in buona parte d'Italia, anche se in discesa.



Passiamo alle precipitazioni per lo stesso periodo.


Non vi sono dubbi Europa occidentale specialmente atlantica compresa l'Inghilterra centro meridionale, e in parte i Balcani. Altrove con e si nota dalla carta, poca pioggia. A livello italiano a parte la Calabria e Liguria e in parte la Toscana altrove piogge contenute.




Tempo qui inn Sicilia nel complesso buono anche se sono tornato i cirri, vento debole e temperature minime abbastanza elevate lungo le coste specie occidentali, massime pure abbastanza alte. Insomma temperatura mite. Qui 20 gradi dopo i 14.8 di minima.
Saluti.


Top
Profilo Invia messaggio privato
minenzino



Registrato: 01/10/12 13:50
Messaggi: 2369
Residenza: Palermo

MessaggioInviato: Wed Feb 10, 2021 7:14 pm    Oggetto: Rispondi citando

Il tempo è nuovamente peggiorato tornato anche il vento da sud ovest che, come al solito in queste situazioni, ha visto aumentare sopratutto sul messinese tirrenico le temperature che hanno abbondantemente superato i 20 gradi con punte di 25-26. Punte elevate anche tra siracusano e ragusano, (22-24 gradi) altrove tra 15 e 20 gradi.
Qui adesso vi sono 18 gradi in diminuzione quasi coperto a tratti piove anche da qualche minuto.
Alla prossima


Top
Profilo Invia messaggio privato
minenzino



Registrato: 01/10/12 13:50
Messaggi: 2369
Residenza: Palermo

MessaggioInviato: Fri Feb 12, 2021 3:05 pm    Oggetto: Rispondi citando

Tempo attuale nuvoloso. Venti deboli occidentali o assenti, temperature minime odierne qyasi tutte sotto i.10 gradi tranne alcuni, non tutti, settori costieri, un po come ieri. Massime simili ad ieri quadi tutte sopra i 10 lungo ke coste anche over 15, e come al solito non manca neppure qualche 17-19 di massima specie ad est.
Da segnalare anche qualche locale pioggia di poco conto.
Qui parzialmente nuvoloso con 15.9 gradi. Questi gli estremi 12.8-16.1 simili ad ieri.
Per ora è tutto
Al prossimo aggiornamento.


Top
Profilo Invia messaggio privato
minenzino



Registrato: 01/10/12 13:50
Messaggi: 2369
Residenza: Palermo

MessaggioInviato: Sat Feb 13, 2021 12:10 pm    Oggetto: Rispondi citando

Tempo peggiorato, e sono anche arrivate le prime piogge. Qui pioggia anche adesso e anche temporale a tratti. Temperature ancora miti per il momento e vento occidentale da moderato a forte.
Al prossimo aggiornamento.


Top
Profilo Invia messaggio privato
geloneve
Forumista senior


Registrato: 06/03/11 09:20
Messaggi: 7420
Residenza: Faenza centro - 35 m.

MessaggioInviato: Sun Feb 14, 2021 7:46 am    Oggetto: Rispondi citando

49 foto della nevicata iniziata la sera del 12/02/21 e finita la attorno alle 06:45 del giorno seguente. Nevicata terminata con temperatura sotto zero, tutto bianco, strade comprese e spalaneve in azione. Bellissimo il pomeriggio quando, nonostante la poca neve caduta ed il sole, anche gli alberi sono rimasti innevati e la neve brillava come un diamante.

Gli accumuli sono di 4 cm di neve a San Biagio (RA) e Faenza (RA), 3 cm a Forlì, 5 cm a Ponte nel Castello (RA), 7,5 cm nella pianura forlivese di Castiglione (FC) - 75 mt. e di 7,5 cm a Pergola - Faenza (RA), 123 mt., sulla prima collina faentina dove ci stiamo costruendo casa.

Le foto iniziali le ho scattate a Faenza (RA) (eccetto una a Forlì (FC) ed un'altra a San Biagio (RA)), mentre il resto le ho scattate nella località di Pergola - Faenza (RA) e nella limitrofa località di Piedura - Brisighella (RA).



















































































































































Top
Profilo Invia messaggio privato
minenzino



Registrato: 01/10/12 13:50
Messaggi: 2369
Residenza: Palermo

MessaggioInviato: Mon Feb 15, 2021 8:07 pm    Oggetto: Rispondi citando

Non sono intervenuto ieri ma in questi 3 giorni, il freddo ha fatto la sua comparsa anche in Sicilia, ed è arrivata anche la neve sia pure a qualche centinaio di metri di altitudine sopratutto sui settori settentrionali. Oltre i 700 mentri localmente ha attecchito altrove nevischio e lungo le coste pioggia o neve ghiacciata. Vento adesso debole ieri moderato forte da nord est mentre le temperature quasi ovunque sotto i 10 gradi, minime tutte sotto i 5 gradi salvo qualche settore con punte sotto zero di qualche grado in montagna.
Tempo qui poco nuvoloso brevi rovesci stanotte con qualche chicco di neve ghiacciata, ma poca roba. Minima di 6.1 oggi 6.8 ieri massima attuale 8.6 ieri 11.4. Davvero basse oggi tre giorni compresi tra -4 e -7 gradi sotto media.
Saluti.


Top
Profilo Invia messaggio privato
minenzino



Registrato: 01/10/12 13:50
Messaggi: 2369
Residenza: Palermo

MessaggioInviato: Wed Feb 17, 2021 2:45 pm    Oggetto: Rispondi citando

Iniziamo con le temperature europee che vedono la solita situazione sotto media in Europa centro settentrionale daovest ad est e sopramedia in quella meridionale compresa anche l'Africa mediterranea sopra media compresa ovviamente l'Italia



Qui invece tra il 7 e 13 di questo febbraio le precipitazioni che sono state più intense e presenti in area mediterranea



Settori balcanici e Europa centro orientale, ad occidente il Portogallo e poche altre zone altrove poco o nulla sopratutto laddove il freddo era più intenso, malgrado ciò qualche episodio nevoso c'è stato.


Per quanto riguarda l'Italia al momento a fare qualche annuvolamento tra Liguria e Toscana con qualche pioggia il tempo si presenta buono tiepido di giorno ma freddo di notte. E questo discorso vale pure per la Sicilia dove le minime si mantengono sotto i 10 gradi da circa 5 giorni compreso oggi. E di giorno non salgono quasi mai sopra i 15 gradi sopra i 10 si.
Saluti.



Top
Profilo Invia messaggio privato
minenzino



Registrato: 01/10/12 13:50
Messaggi: 2369
Residenza: Palermo

MessaggioInviato: Sat Feb 20, 2021 6:26 pm    Oggetto: Rispondi citando

Fine seconda decade di un febbraio che come lo scorso anno sta presentandosi abbastanza piatto. Seconda decade fredda sopratutto di notte di tipo invernale come temperature che in Sicilia è terminata sotto media traduce o tre gradi un po come la prima sopra media con gli stessi gradi. Meglio la prima decade che questa seconda decade fredda si ma poco piovosa e anche poco nevosa.

Adesso tempo buono molto mite di giorno freddo di notte un poco come lo scorso anno.

Per ora è tutto.
Saluti.


Top
Profilo Invia messaggio privato
minenzino



Registrato: 01/10/12 13:50
Messaggi: 2369
Residenza: Palermo

MessaggioInviato: Wed Feb 24, 2021 1:00 pm    Oggetto: Rispondi citando

Il tempo in italia e in buona parte d'Europa si presenta buono e anche primaverile, secco, con poca ventilazione e con temperature in genere sopra le medie del periodo. Ormai siamo ad una settimana e ancora questo stato di cose permarrà almeno per altri 7-8 giorni salvo qualche disturbo locale e un relativo rientro nelle medie termiche ma già saremo nella prima decade di marzo.

Qui in Sicilia stesso discorso. Massime che viaggiano tra 15 e 20 gradi e minime sempre fredde spesso sotto i 5 gradi, cieli prevalentemente sereni o poco nuvolosi, con foschia e molta umidità notturna.
Questa storia che va avanti da circa una settimana è tuttora presente, stesso tempo dell'anno scorso al momento.


Top
Profilo Invia messaggio privato
minenzino



Registrato: 01/10/12 13:50
Messaggi: 2369
Residenza: Palermo

MessaggioInviato: Wed Feb 24, 2021 1:13 pm    Oggetto: Rispondi citando

Questa la situazione di metà mese a livello europeo



Rispetto alla carta precedente, in cui si vedeva a nord più freddo e sul mediterraneo più mite, adesso si vede una Europa divisa sempre in due ma da ovest (più mite, Spagna, francia Regno Unito) ed est più freddo (Russia Balcani Europa orientale in genere) mentre l'Italia sotto media in parte al centro e al sud sopratutto in alcuni settori appenninici.

Adesso vediamo le precipitazioni


A parte il Regno Unito settoei occidentali, Irlanda e P. Iberica occidentale, e in parte Norvegia, altrove tutto marrone, anche scuro con qualche "macchia" qua e là la.
Italia anch'essa in marrone.


Top
Profilo Invia messaggio privato
minenzino



Registrato: 01/10/12 13:50
Messaggi: 2369
Residenza: Palermo

MessaggioInviato: Thu Feb 25, 2021 3:27 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ancora alta pressione e anche temperature piuttosto elevate per il periodo a livello nazionale e non solo. Poche o nulle le precipitazioni su gran parte di Europa. Questo il tempo attuale.

Stesso tempo anche in Sicilia, mite o molto mite di giorno freddo di notte con minime spesso sotto i 5 gradi anche se qualche over 10 si è fatto notare oggi. Da segnalare anche la rugiada mattutina e notturna talvolta associata a foschia e qualche locale banco di nebbia nei settori interni e collinari.
Massime, che da alcuni giorni erano comprese tra 15 e 20 gradi, ora hanno recuperato qualche grado sopratutto nei settori orientali con 21 gradi.
Tempo soleggiato per il resto, con venti assenti o deboli variabili. Qui in generale le minime sono comprese tra 10 e 11 gradi le massime tra 15-16.
Una curiosità qui ieri notte è arrivata anche la cenere dell'Etna, sia pure un piccole quantità Etna che ultimamente è in eruzione.
Saluti.


Top
Profilo Invia messaggio privato
minenzino



Registrato: 01/10/12 13:50
Messaggi: 2369
Residenza: Palermo

MessaggioInviato: Fri Feb 26, 2021 5:20 pm    Oggetto: Rispondi citando

Per il tempo attuale qui in Sicilia basta leggere in precedente post...
Dato che questo inverno è ormai giunto ai titoli di coda, si può dire, in linea generale e a livello europeo, che ha offerto il meglio di sé sui paesi nord orientali e orientali, a tratti in Europa centrale e centro occidentale, Spagna compresa ma in questi settori ad alternanza.
Sul mediterraneo l'inverno è stato molto mite e a tratti caldo, e nei settori centro orientali, neppure ha fatto la sua comparsa se non qualcosina a febbraio.
Come caratteristiche inverno classico nell'est europeo e Scandinavia, e in parte tra Balcani ed E. centrale, più ad ovest direi un autunno freddo tra Francia, Spagna e mediterraneo centro occidentale con temperature e precipitazioni più frequenti in tali settori a nord. Precipitazioni anche di tipo nevoso abbondanti su Alpi e appennini centro settentrionali e in parte sui balcani oltre che in Spagna.
Nel complesso poca alta pressione in Europa in questo inverno eccezion fatta per questo periodo.
Inverno quindi dalle sue facce, dinamico ma non dovunque, ventoso a tratti con vento quesi sempre da sud ovest o ovest.
La prossima volta vedremo l'inverno di casa nostra.


Top
Profilo Invia messaggio privato
minenzino



Registrato: 01/10/12 13:50
Messaggi: 2369
Residenza: Palermo

MessaggioInviato: Mon Mar 01, 2021 1:53 pm    Oggetto: Rispondi citando

Oggi primo marzo 2021 il tempo si presenta bel complesso buono anche se non sempre sereno sia oggi che nei giorni precedenti per nubi piuttosto basse specie di notte e primo mattino e spesso di sera.
Temperature basse la notte ancora una volta quasi tutte sotto i 10 gradi cosa questa che va avanti da oltre 10 giorni mentre di giorno gli over 15 non si contano lungo i settori costieri e interni collinari, oggi compreso, anche se per ora poche stazioni superano i 17 gradi finora mentre nei giorni precedenti spesso hanno varcato la soglia dei 20 gradi nei settori centro orientali e sud orientali anche interni. Non sono poi mancate le foschie e anche qualche banco di nebbia nell'interno in particolare e immancabile anche la forte umidità notturna con tanto di rugiada.


Top
Profilo Invia messaggio privato
minenzino



Registrato: 01/10/12 13:50
Messaggi: 2369
Residenza: Palermo

MessaggioInviato: Wed Mar 03, 2021 1:33 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sempre buono il tempo sia a livello regionale che nazionale fatta eccezione per qualche nube essenzialmente alta. Temperature molto miti anche se meno di alcuni giorni fa e assenza totale di precipitazioni di un certo peso, e anche di vento che ora laddove sia presente, sempre molto debole tende da alcuni giorni a sud est. Ha fatto la sua comparsa da qualche giorno anche la brezza qui ur diminuita ma quasi sempre oltre il 60%.
Per il resto poco da segnalare, qui su tutta la regione temperature minime decisamente fredde quasi tutte ad una cifra (intorno ai 5 gradi più o meno) massime quasi tutte over 15 con punte di 17 gradi locali.
In questi 3 giorni minime da me intorno a 11 e massime intorno a 16.

Saluti.


Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum » Previsioni meteo e meteorologia Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 111, 112, 113, 114  Successivo
Pagina 112 di 114

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Puoi votare nei sondaggi



Powered by phpBB © 2001- 2004 phpBB Group
Theme created by phpBBStyles.com | Themes Database
phpbb.it