Considerazioni e voti alla stagione invernale 2020--2021

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Avatar utente
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 33635
Iscritto il: dom gen 26, 2014 7:25 pm
Località: Città Sant'Angelo 317mt

Considerazioni e voti alla stagione invernale 2020--2021

Messaggio da picchio70 »

Riportate qui le vostre opinioni. Grazie
Wurm78
Messaggi: 1189
Iscritto il: lun gen 07, 2019 8:20 pm
Località: Somma Lombardo

Messaggio da Wurm78 »

Allora, la prima parte invernale è stata tutto sommato positiva per il nord (in particolare nord-ovest) con due fasi nevose abbastanza rilevanti, quella del 4 dicembre e poi del 28 dicembre 2020. Il tutto è accaduto a causa di affondi di aria polare-marittima occidentali, tali da scavare minimi favorevoli per il nord.
Tuttavia, anche nella prima parte, è mancato il grande freddo e la neve è stata successivamente lavata via da piogge insistenti. Nel mese di gennaio vi è stata poi una grande occasione sprecata, poiché la depressione spagnola che ha portato mezzo metro di neve a Madrid poteva traslare anche sull'Italia settentrionale portando anche qui nevicate consistenti.
Prima parte invernale invece sostanzialmente molto mediocre per il centro-sud, con scarse incursioni fredde e nevicate solo sulla dorsale appenninica.
Molto bene invece per il settore alpino con metri di neve.

SECONDA PARTE INVERNALE: Dal 15 gennaio al 18/19 circa vi è stata un'incursione fredda che ha colpito il centro-sud, tuttavia con fenomeni nevosi piuttosto scarsi e intermittenti. Freddo secco al nord, anche in questo caso per il nord occasione mancata poiché le perturbazioni atlantiche hanno causato un forte rialzo termico che in 24 ore ha mangiato il cuscino freddo.
Poi da fine gennaio sino al 12/13 febbraio l'inverno ha segnato il passo, temperature miti, zonalità e poche gelate anche al nord.
L'ultima onda fredda di metà febbraio è stata abbastanza buona per il centro-sud (in particole Umbria, Marche, lato adriatico, molto meno per il Tirreno), ma deludente viste le potenzialità, il tutto si è esaurito in 48 ore portando invece molta neve in Grecia, Turchia e sino in Palestina.
Adesso invece, negli ultimi dieci giorni, l'inverno sembra avvicinarsi ad una fine ingloriosa e prematura con anticiclone primaverile.
In conclusione il voto che si può dare a livello nazionale è un SEI tirato, considerate che troppe sono state le occasioni mancate visto il potenziale gelido russo.
Gilo
Messaggi: 1175
Iscritto il: lun dic 19, 2016 7:10 pm
Località: Reggiolo, S.Benedetto Po

Messaggio da Gilo »

Per dove abito io, voto all’inverno molto negativo. Per queste lande voto 3, 0.5 cm di accumulo nevoso e temperature sopramedia quasi tutti i 3 mesi (dico alla fine del mese) per le montagne invece bell’inverno (qualche slavata era evitabile ma fa lo stesso). Mi sta un po’ su il fatto che si paragoni sempre quest’inverno con lo scorso, come se il metro di giudizio fosse quello e non le medie... speriamo meglio per il prossimo inverno!
(Ovviamente se dovessi scegliere tra lo scorso inverno e questo scelgo questo, solo per le montagne però)
Avatar utente
Daniele91
Messaggi: 2602
Iscritto il: mar gen 05, 2010 1:07 pm
Località: roma -eur

Messaggio da Daniele91 »

Io darei un 6, anche perché le aspettative erano altre
Snow76
Messaggi: 1769
Iscritto il: ven dic 21, 2018 6:24 pm
Località: Zona Olbia

Messaggio da Snow76 »

Inverno da 4 sarebbe stato da 2 senza “l’impegno” della Siberia che è stato superlativo come i vecchi tempi rendendolo più scoppiettante , da noi è stato come un alunno che si applica studia ma che fa scena muta davanti al professore, speravo in un colpo di coda a fine febbraio manco quello pazienza speriamo il prossimo anno.
Bob90
Messaggi: 602
Iscritto il: mer gen 14, 2015 1:01 am
Località: Acqui Terme, 156 m s.l.m.

Messaggio da Bob90 »

Inverno da 5 ma solamente grazie a precipitazioni abbondanti e qualche nevicata anche in città (benché rapidamente lavata via da piogge e mitezza), valutazione che scaturisce dalla media tra un 7 per la prima parte e un 3 per la seconda.
Non pervenuto freddo serio e facciamo in tempo la prossima settimana a beccarci la solita ondata di caldo in pieno inverno.
Dado99
Messaggi: 295
Iscritto il: gio nov 26, 2020 12:39 pm
Località: Siena

Messaggio da Dado99 »

Inverno da 3 perchè nella mia zona solo 3 cm il 12/13 febbraio e nemmeno forse hanno imbiancato i tetti e un pochino i campi ma a metà giornata era già sparito tutto sia per il sole che per il vento,in quanto erano previsti accumuli nevosi di circa 10 cm.
Per non parlare delle occasioni sprecate a dicembre che abbiamo guardato così vicino ma evitati alla grande in maniera chirurgica,ottimo per le montagne che in queste zone era un bel pò che raggiungevano 1 metro 1 metro e mezzo di neve e anche più,però troppa pioggia sembrava più autunno che inverno pioveva almeno 5 giorni a settimana,però purtoppo non ci sono più le condizioni per invernate ottimali in tutto il paese.
Il 3 è stato dato anche in condizione che almeno 6/7 volte era stata prevista neve e solamente 1 volta è arrivata,quindi le occasioni potevano essere molte di più avendo visto come stava andando dicembre faceva ben sperare, ma invece è andata male,e quelle occasioni parlo della mia zona erano tutte sprecate,detto questo speriamo nel prossimo inverno che possa essere decisamente migliore.
Tein80
Messaggi: 2888
Iscritto il: sab mag 31, 2014 8:53 pm
Località: Padova

Messaggio da Tein80 »

Inverno da 4; due mesi su tre (dicembre e febbraio) che finiscono in pesante sopramedia, gennaio appena in media 1981/2010, accumulati 2cm di neve marcia.
L'unico lato positivo sono le precipitazioni tornate ad essere sopramedia in inverno dopo molti anni, se no il voto sarebbe stato più basso, dicembre 118mm e gennaio 81mm, febbraio invece 22mm e così resterà, cosa che ha permesso alle Alpi di avere un buon innevamento.
vince1986
Messaggi: 4839
Iscritto il: ven ago 24, 2012 12:23 pm
Località: Pisa

Messaggio da vince1986 »

Partirei da una valutazione a livello nazionale e poi locale.
Dicembre: 6, sicuramente più invernale al nord, con diverse occasioni di neve in pianura, solo tardo autunno al centro sud. Lo dimostra il grado sopramedia a livello nazionale, molto bene dal punto di vista pluviometrico.
Gennaio: 6, freddo che si fa vedere maggiormente anche al centro sud ma con scarse occasioni di neve a bassa quota, sufficiente comunque a far arrivare il mese in media. Ancora precipitazioni spesso in surplus.
Febbraio: 4. A parte due giorni molto freddi, sopramedia e nel tempo protagonisti, e prossima settimana probabilmente si farà ancora peggio.
Voto finale: 5+

Voti locali: 7 - 7 - 2, media 5+
Avatar utente
airsnow
Forumista senior
Messaggi: 8238
Iscritto il: ven mar 27, 2020 11:55 am
Località: Novara

Messaggio da airsnow »

Dicembre: 8(31cm di neve caduti in 3 episodi, mese a +0,6 dalla 61/90)
Gennaio: 6,5(0cm di neve, ma un due settimane con minime interessanti sempre intorno ai -4/-5)
Febbraio:4,5(1cm di neve caduto il 13 febbraio, nevicata molto bella, per il resto mese molto mite)
Media voto: 6,5 arrotondando in eccesso
InvernoPerfetto
Messaggi: 4548
Iscritto il: gio feb 06, 2014 6:35 pm
Località: Torino

Messaggio da InvernoPerfetto »

bgiorno,

io decreto tre tipi di voto diversi, due relativi alle località dove vivo e uno sul piano nazionale.


Torino: inverno da 4,5. Di buono e interessante, non è successo nulla. Un inverno con sinottiche interessanti e dinamiche ma che qui non hanno portato a nulla: mai gelo, mai freddo persistente e mai neve, quella vera. Il tutto sempre ibrido e senza spunti. Due mesi su tre sopra media (leggera in dicembre e pesantissima in febbraio) e uno prossimo alle medie contemporanee: gennaio. Stagione da dimenticare ( o meglio: da non ricordare) e il fatto che il giorno più esaltante sia stato il 13 febbraio, con 2 cm di neve caduti e vento, la dice lunga. E l'occasione persa del 28 dicembre, nella quale la città buca totalmente la nevicata mentre altrove si imbiancano le pianure, ne aggrava il voto

Cesana Torinese: inverno da 7-. Circa 200-210 cm di neve contro una media di 240, ma con ancora tutto marzo da vivere che qui può parecchio incrementare l'accumolo. Dicembre nella media termica e gennaio perfino sotto, con tre finestre gelide in tre mesi, una delle quali dalla durata di quasi dieci giorni (inizio gennaio) e con molte minime under -10-12 e con un paio di punte di -15. Sarebbe potuto essere da 8 pieno ma alcune pause rovinose (fine gennaio con fhoen caldo e pioggia anomala) e un febbraio deludente e con una seconda metà primaverile ne abbassano il voto.

Italia: 5++. Meno peggio di alcune annate disastrose ( 88/89-89/90-2006/7-2014/2015-2019/20) ma stagione dalle tante promesse e dai pochissimi fatti. Pronord nella prima fase ( inizio e fine dicembre) con diverse occasioni di neve a basse quote ma quasi sempre nelle stesse zone - però buona la nevicata del 28 dicembre -, fase che però non ha impedito di terminare a quasi +1 dalle medie contemporanee visto che al centro sud è sempre stato tardo-autunno. Gennaio poi è stato dignitoso dal punto di vista termico ma senza mai sussulti davvero freddi, senza mai nevicate estese ( le Alpi, soprattutto orientali, hanno vissuto una stagione a parte sopra i 1200) e con tutte le configurazioni più gelide a "prenderci in giro" e ad aggirarci. Infine febbraio: iniziato molto mite, dopo aver tradito le solite attese di chi vedeva il viola vicino; una brevissima parentesi fredda che a due gg dall'evento pareva potesse essere storica salvo poi partorire un topolino; un finale inglorioso che porterà anche questo febbraio a terminare molto sopra la norma. E il tutto, mentre mezza europe godeva, chi prima chi dopo, di intermittenti ma memorabili ondate di gelo. Il febbraio delle occasioni perse
Avatar utente
CalabriaSiberiana
Messaggi: 2159
Iscritto il: mar feb 18, 2020 8:00 am
Località: Rende (CS)

Messaggio da CalabriaSiberiana »

A questo inverno do un bel 2,
persino novembre ha fatto più gelate di dicembre, mese monsonico.
Gennaio simile a dicembre, con 3 giorni di gloria, con una nevicata da 8cm ed una da 2cm (15 e 17 gennaio), la neve al suolo è durata una notte, infatti il 18 mattina era solo un ricordo.
Febbraio mese anonimo con "LA GRANDE PASSATA" che si è ridotta ad una strisciatina con qualche fiocco portato dal vento in condizioni di cielo sereno/poco nuvoloso. Mi aspettavo delle belle minime, invece anche sotto questo aspetto la passata è stata molto deludente.
Inverno disastroso anche per quanto riguarda la Sila dai 1800 metri in su.
A livello termico questo inverno è stato peggiore di quello scorso, dove almeno c'era l'inversione termica e c'era la possibilità di fare minime sottozero, mentre in questo vanno segnalate delle piogge monsoniche, con venti molto forti, che hanno provocato danni ad alcune abitazioni.
Ale il Barbaro
Messaggi: 184
Iscritto il: sab dic 12, 2020 10:18 am
Località: Milano Sud

Messaggio da Ale il Barbaro »

Partecipo anche io al gioco
Inverno da 7 in tre fasi: inizio dicembre, appena dopo Natale per una ventina di giorni ma con t un pelo altine sotto la pioggia, lo scorso week-end per tre/quattro giorni
I rimanenti mesi solito 4,5 qui in pianura padana milanese
Estremo Nordest
Messaggi: 4049
Iscritto il: sab feb 14, 2015 9:05 pm
Località: Gorizia

Messaggio da Estremo Nordest »

Buonasera a tutti!!! Inverno da 4/5!!!! Dicembre chiude 2° sopra media.E nevicato due volte il giorno 4 (cm 2) e il giorno 28 (cm 3). Gennaio a chiuso in media o leggermente sopra +0.1° nessuna nota. Febbraio con 4/5 giorni di bora e 6 giorni con -4°/-7°. Voto 4/5!!! ( A guardare altrove dove l'inverno fa la sua parte da fastidio). :idea: :wink:
Avatar utente
ale12
Messaggi: 2722
Iscritto il: mer mar 12, 2014 2:21 pm
Località: Vasto 178 s.l.m

Messaggio da ale12 »

Inverno da 6/6,5
Classico inverno italiano degli utilmi anni con il gelo che non riesce mai a dare la sensazione di sfondamento , sempre a toccata e fuga
Per il resto periodi anticiclonici susseguiti da fasi più instabili.
Comunque abbiamo avuto 2,3 occasioni nevose , non me la sento di dare un insufficiente.
Rispondi