Il tempo di Roma e regione Lazio [2021]

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Avatar utente
erboss
Moderatore con potere di espulsione
Messaggi: 5150
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: Grottaferrata (RM)

Il tempo di Roma e regione Lazio [2021]

Messaggio da erboss »

Ciao,
il nuovo TD per tutte le considerazioni sul tempo di Roma & regione Lazio.
Buon proseguimento.


--- COLLEGAMENTI RAPIDI ---

SAT:
Immagine

RADAR PRECIPITAZIONI:
Immagine

RADAR FULMINI:
Immagine

TEMPERATURE REALTIME:
Immagine
Avatar utente
ulisse55
*Forumista TOP*
Messaggi: 29159
Iscritto il: mar mar 09, 2010 12:18 pm
Località: ROMA SUD

Messaggio da ulisse55 »

Riporto qui quanto poco fa ho postato nel Live..

........
iniestas ha scritto:Buonasera
...

Infine leggo di un ese cold con touch down immediato al 20-22 febbraio con conseguenze ancora non certe
I longers freddofili sperano che determini una aumento delle epv con partenza dell onda atl
Omettendo però che L onda atl parte ma il problema e’ che e’su di noi
La verità, se mi si permette , è che una dinamica come questa...

Immagine

oppure questa...


Immagine

vanno considerate come ambedue possibili...
Nessuna esclude l'altra.
Sfido chiunque a sostenere il contrario .
Il problema vero è capire quale dinamica può essere
più verosimile rispetto all'altra...

Quello che ho battezzato l'Inverno delle toppate
ne attende altre...

Ulisse opta per la prima soluzione ipotetica.
E se avrò toppato, lo saprò a breve...

Avanti un altro...

.................

Ebbene, ognuno di noi, me compreso, ha il dovere
di riflettere attentamente...
Sulle dinamiche atmosferiche in atto come per le successive.
Le carte da me postate, di PURO ESEMPIO, mostrano due soluzioni...
Una ipotizza un VC meno aggressivo e dunque più disposto
a dare all' Hp lo spazio necessario ad elevarsi in ATL come
in prima mappa, l'altra invece insiste su una ingerenza del VC
tale da inibire la dinamica a noi favorevole , spostando
l'HP più ad Est e dunque proprio sullo Stivale.
A conti fatti, 50 e 50..
Mi domando allora...quale dinamica è più fattibile da qui
a fine Febbraio?
La mia risposta, ovvero prima soluzione, è ipotetica come la seconda.
Ma è quella che a mio avviso ha più credibilità di avvenimento.
E la ragione per la quale sostengo l'una rispetto all'altra,
viene proprio dai GM deterministici ed ensamble...
A mio modesto ed umile parere, stanno fiutando qualcosa di simile.
Non manca davvero molto per una risposta ai miei dubbi...
La prognosi sarà lapidaria e incontestabile fra pochissimi giorni.
O Rossby o...nisba.

Con stima ed affetto per tutti.

Uli
paoloroma
Messaggi: 1898
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: Ostia Lido (RM)

Messaggio da paoloroma »

Temperatura scesa fino a 0.7
Considerando il forte vento da N/NE non credo scenderà moltissimo stanotte ma forse un -1 lo facciamo qui a Ostia.
LHODSE
Messaggi: 1191
Iscritto il: mer nov 25, 2015 10:17 am
Località: SAN VITTORE-CASSINO -FR-

Messaggio da LHODSE »

Oggi mi sono divertito, Peccato nn si possono postare i video.
Blizzard vero zona est del casssinate.
La valle e' tutta bianca, fantastica.
Ancora ogni tanto fiocchi.
Lo stau ha funzionato.
Negli ultimi anni buone nevicate da stau , ma mi sembra nessuna derivante da rodanate.
Una costante che ho notato, le incursioni gelide ci sono ogni anno ma tutte molto rapide.
Peccato, viste le termiche ,entrate piu' settentrionali avrebbero provocato grandi soddisfazioni.
Roma e' stata costruita da qualcuno che odiava la neve.
Credo sia la zona piu' protetta d Europa a riguardo.
Avatar utente
Daniele "Enneberg&
Messaggi: 855
Iscritto il: mer gen 06, 2010 10:19 am
Località: Roma70 Grotta Perfetta

Messaggio da Daniele "Enneberg& »

paoloroma ha scritto:Temperatura scesa fino a 0.7
Considerando il forte vento da N/NE non credo scenderà moltissimo stanotte ma forse un -1 lo facciamo qui a Ostia.
Concordo, ventilazione molto attiva ed in ulteriore rinforzo nella notte. Non avremo ulteriori crolli come oggi pomeriggio proprio per colpa del vento, ma l'aria è molto fredda quindi scenderemo. Direi che la tua stima ci sta, fino al -2 ci si può arrivare. Piatto forte lunedì mattina e direi anche martedì.
Davide95
Messaggi: 46
Iscritto il: mer dic 27, 2017 3:49 pm
Località: Ariccia (RM) [434m. slm]

Messaggio da Davide95 »

Buonasera
Temperatura: -0.8 °C
Direzione vento: NNE 13° (Tramontana)
Punto di Rugiada: -4.4 °C

Rimanendo in area castelli segnalo anche:

Campi di Annibale -3.9°C;
Pratoni del Vivaro -3.6°C .
Avatar utente
Daniele "Enneberg&
Messaggi: 855
Iscritto il: mer gen 06, 2010 10:19 am
Località: Roma70 Grotta Perfetta

Messaggio da Daniele "Enneberg& »

Buondi, il vento ci ha fregato la minima. Tra l'altro è ben visibile sui grafici temperatura della mia o di altre stazioni l'effetto combinato di vento e sole, con una iniziale risalita partita alle 7.
Il sondaggio di LIRE è discreto, -3.7 a 850 hPa, che ci serve anche un po (non è Roma purtroppo) a validare il lavoro dei modelli scorsi. Si può constatare che Reading aveva anticipato troppo l'entrata, più aderenti GFS, meglio lo 0.25, ancora meglio a mio parere ICON 7KM, non male GEM. Ovviamente due dei citati sono gm, due lam anche se non spintissimi ed è coerente abbiano fatto discretamente bene.
Si conferma quindi la necessità di tracciare vie nei gm ma confermarne i dettagli nei limitati, onde evitare di attendersi la montagna e ritrovarsi il topolino.
A proposito di modelli, purtroppo non arrivano grossi segnali positivi stamattina...sai che novità :wink:
Infine segnalo una cosa molto carina che mi ero dimenticato di fare giorni fa. Per chi è interessato a seguire le stazioni meteo amatoriali, oltre invitare a consultare la rete MNW che s mio parere è la migliore, WunderG ora permette di assegnare un QR code alle stazioni registrate. Questo facilità la creazione di una lista personale per la consultazione.
La mia è su entrambe le reti, il mio QR se interessati è nella firma.
Ciao Daniele
rik5
Messaggi: 571
Iscritto il: sab nov 08, 2014 10:15 pm
Località: roma 00139 v. gentiloni

Messaggio da rik5 »

Buongiorno.Un saluto un po' a tutti che leggo volentieri perche' assai piuì bravi di me.La tramontana .specie se violenta si sposa maluccio con la neve a Roma,ma questo lo sapevamo gia'.Per la minima bassa aspettiamo domani mattina,che un bel -5 me lo aspetto e forse anche tra due nottate.Con questo tipo di tempo vale sempre la pena di controllare Salone,che e' pur sempre Roma (assai piu' di Fiumicino).Visto che abbiamo allargato l'esame a tutto il Lazio,a me che amo la statistica e'molto piaciuto il dato di stamane al Terminillo,ore 05 :-16(meno sedici);vento 89 mgl/ora(cioe' circa raffiche attorno ai 150 km.ora).Ho controllato altre stazioni,ma cosi violente non ne ho trovato altre.
paoloroma
Messaggi: 1898
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: Ostia Lido (RM)

Messaggio da paoloroma »

[quote="Daniele "Enneberg&"]Buondi, il vento ci ha fregato la minima. Tra l'altro è ben visibile sui grafici temperatura della mia o di altre stazioni l'effetto combinato di vento e sole, con una iniziale risalita partita alle 7.
Il sondaggio di LIRE è discreto, -3.7 a 850 hPa, che ci serve anche un po (non è Roma purtroppo) a validare il lavoro dei modelli scorsi. Si può constatare che Reading aveva anticipato troppo l'entrata, più aderenti GFS, meglio lo 0.25, ancora meglio a mio parere ICON 7KM, non male GEM. Ovviamente due dei citati sono gm, due lam anche se non spintissimi ed è coerente abbiano fatto discretamente bene.
Si conferma quindi la necessità di tracciare vie nei gm ma confermarne i dettagli nei limitati, onde evitare di attendersi la montagna e ritrovarsi il topolino.
A proposito di modelli, purtroppo non arrivano grossi segnali positivi stamattina...sai che novità :wink:
Infine segnalo una cosa molto carina che mi ero dimenticato di fare giorni fa. Per chi è interessato a seguire le stazioni meteo amatoriali, oltre invitare a consultare la rete MNW che s mio parere è la migliore, WunderG ora permette di assegnare un QR code alle stazioni registrate. Questo facilità la creazione di una lista personale per la consultazione.
La mia è su entrambe le reti, il mio QR se interessati è nella firma.
Ciao Daniele[/quote]

Concordo su tutto. Anche qui a Ostia purtroppo minima inficiata dal vento più di quanto mi aspettassi.
Speravo in una -1 ma non siamo nemmeno scesi sotto zero.
Mai 'na gioia! :-) speriamo per le prossime due notti
Incuriosito dal tuo logo avevo già utilizzato il QR Code!
Modelli veramente desolanti . Spaghi inguardabili
paoloroma
Messaggi: 1898
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: Ostia Lido (RM)

Messaggio da paoloroma »

Spaghi sia GFS che Reading che parlano da soli

Immagine

Immagine
roma69
Messaggi: 249
Iscritto il: ven dic 25, 2020 6:23 pm
Località: FONTE NUOVA

Messaggio da roma69 »

buongiorno quest anno 2 volte siamo andati vicini, speriamo nel anno prossimo non penso che avremo altro freddo,cmq gem quest anno medaglia d oro a mio avviso poi icon è i 2 principali modelli buona domenica a tutti
Avatar utente
Daniele91
Messaggi: 2602
Iscritto il: mar gen 05, 2010 1:07 pm
Località: roma -eur

Messaggio da Daniele91 »

[quote="Daniele "Enneberg&"]Buondi, il vento ci ha fregato la minima. Tra l'altro è ben visibile sui grafici temperatura della mia o di altre stazioni l'effetto combinato di vento e sole, con una iniziale risalita partita alle 7.
Il sondaggio di LIRE è discreto, -3.7 a 850 hPa, che ci serve anche un po (non è Roma purtroppo) a validare il lavoro dei modelli scorsi. Si può constatare che Reading aveva anticipato troppo l'entrata, più aderenti GFS, meglio lo 0.25, ancora meglio a mio parere ICON 7KM, non male GEM. Ovviamente due dei citati sono gm, due lam anche se non spintissimi ed è coerente abbiano fatto discretamente bene.
Si conferma quindi la necessità di tracciare vie nei gm ma confermarne i dettagli nei limitati, onde evitare di attendersi la montagna e ritrovarsi il topolino.
A proposito di modelli, purtroppo non arrivano grossi segnali positivi stamattina...sai che novità :wink:
Infine segnalo una cosa molto carina che mi ero dimenticato di fare giorni fa. Per chi è interessato a seguire le stazioni meteo amatoriali, oltre invitare a consultare la rete MNW che s mio parere è la migliore, WunderG ora permette di assegnare un QR code alle stazioni registrate. Questo facilità la creazione di una lista personale per la consultazione.
La mia è su entrambe le reti, il mio QR se interessati è nella firma.
Ciao Daniele[/quote]

Non capisco il perché con un isoterme di quasi -10 a 850 hpascal! Cmq da me 0 gradi tondi tondi ma percepiti-3😅 aria tagliente
iniestas
*Forumista TOP*
Messaggi: 19995
Iscritto il: lun ago 06, 2012 2:38 pm
Località: roma

Messaggio da iniestas »

Buongiorno!
Cmq ottima performance dello 0,25 di GFS che ho assunto come mio GM di riferimento per l'analisi previsionale Lazio

La minimona penso domani e un'altra martedi mattina, troppo vento stanotte e stamattina, cmq giornata d'altri tempi.

Tutto sommato è un buon congedo dell'inverno e un buon arrividerci a dicemebre prossimo per rinnovare la nostra consueta battaglia per la Dama

Buona domenica
Avatar utente
Daniele "Enneberg&
Messaggi: 855
Iscritto il: mer gen 06, 2010 10:19 am
Località: Roma70 Grotta Perfetta

Messaggio da Daniele "Enneberg& »

Daniele91 ha scritto:[quote="Daniele "Enneberg&"]Buondi, il vento ci ha fregato la minima. Tra l'altro è ben visibile sui grafici temperatura della mia o di altre stazioni l'effetto combinato di vento e sole, con una iniziale risalita partita alle 7.
Il sondaggio di LIRE è discreto, -3.7 a 850 hPa, che ci serve anche un po (non è Roma purtroppo) a validare il lavoro dei modelli scorsi. Si può constatare che Reading aveva anticipato troppo l'entrata, più aderenti GFS, meglio lo 0.25, ancora meglio a mio parere ICON 7KM, non male GEM. Ovviamente due dei citati sono gm, due lam anche se non spintissimi ed è coerente abbiano fatto discretamente bene.
Si conferma quindi la necessità di tracciare vie nei gm ma confermarne i dettagli nei limitati, onde evitare di attendersi la montagna e ritrovarsi il topolino.
A proposito di modelli, purtroppo non arrivano grossi segnali positivi stamattina...sai che novità :wink:
Infine segnalo una cosa molto carina che mi ero dimenticato di fare giorni fa. Per chi è interessato a seguire le stazioni meteo amatoriali, oltre invitare a consultare la rete MNW che s mio parere è la migliore, WunderG ora permette di assegnare un QR code alle stazioni registrate. Questo facilità la creazione di una lista personale per la consultazione.
La mia è su entrambe le reti, il mio QR se interessati è nella firma.
Ciao Daniele
Non capisco il perché con un isoterme di quasi -10 a 850 hpascal! Cmq da me 0 gradi tondi tondi ma percepiti-3😅 aria tagliente[/quote]

Ciao, in breve il vento rimescola i bassi strati ed inficia l'irraggiamento. Inoltre pur essendo aria continentalizzata (che poi alla fine stiamo vedendo manco tanto) non è che sia istantaneo il calo sulla colonna.
Inoltre il grosso sta arrivando ora e fino a metà pomeriggio.
Infine anche la colonna in quota non ha aiutato.
Cmq direi il vento sia la causa maggiore, come al solito del resto.
Avatar utente
Daniele "Enneberg&
Messaggi: 855
Iscritto il: mer gen 06, 2010 10:19 am
Località: Roma70 Grotta Perfetta

Messaggio da Daniele "Enneberg& »

paoloroma ha scritto:Spaghi sia GFS che Reading che parlano da soli

Immagine

Immagine
Mamma mia Reading da incubo davvero, più di gefs
Bloccato