Global Warming: una realtà accertata, quanto sappiamo su effetti e conseguenze?

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Occhionero Fabio
Messaggi: 262
Iscritto il: mar gen 21, 2020 3:35 pm
Località: Termoli CB

Messaggio da Occhionero Fabio »

Buonasera, ho letto anche io l'articolo; ero tra l'altro in auto e alla radio e ho sentito che anche a livello globale il 2020 è stato in media uno dei più caldi calcolati dall'epoca industriale ad oggi. (Più tardi ne verificherò l'attendibilità non fidandomi molto delle fonti delle emittenti radiofoniche). Comunque notizia abbastanza preoccupante in merito alla quale aspetto commenti.
Avatar utente
Alessandro(Foiano)
Forumista senior
Messaggi: 6162
Iscritto il: ven apr 10, 2020 11:42 am
Località: Valdichiana

Messaggio da Alessandro(Foiano) »

Occhionero Fabio ha scritto:Buonasera, ho letto anche io l'articolo; ero tra l'altro in auto e alla radio e ho sentito che anche a livello globale il 2020 è stato in media uno dei più caldi calcolati dall'epoca industriale ad oggi. (Più tardi ne verificherò l'attendibilità non fidandomi molto delle fonti delle emittenti radiofoniche). Comunque notizia abbastanza preoccupante in merito alla quale aspetto commenti.
il periodo globale Dicembre 2010 -Novembre 2020 è primo a pari merito col 2016...

I valori di dicembre 2020 ancora non sono stati pubblicati qui, non so dove si sono resi noti:

https://data.giss.nasa.gov/gistemp/tabl ... s+dSST.txt
Avatar utente
Alessandro(Foiano)
Forumista senior
Messaggi: 6162
Iscritto il: ven apr 10, 2020 11:42 am
Località: Valdichiana

Messaggio da Alessandro(Foiano) »

Occhionero Fabio ha scritto:
Ciao Alessandro. Se puoi e quando hai tempo riesci a trovare e postare qualche grafico inerente l'andamento dello snow cover europeo (da Novembre ad Aprile) negli ultimi 50/60 anni simile a quello che hai inserito per Nov del NH? Sarebbe molto interessante una analisi condivisa.
considerare il mese di Aprile anzichè quello di Ottobre? mese per mese te li pubblico:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Novembre Aprile dal 1966 risulta positiva +10 mila Km quadrati di copertura nevosa
Occhionero Fabio
Messaggi: 262
Iscritto il: mar gen 21, 2020 3:35 pm
Località: Termoli CB

Messaggio da Occhionero Fabio »

Grazie Alessandro per i grafici da te postati; da un rapido sguardo ho notato che nei mesi primaverili Marzo ed Aprile la copertura nevosa diminuisce nel tempo. Stasera comunque mi studierò per bene i grafici-
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

Un rapido riassunto potrebbe essere: più caldo=più umidità=più precipitazioni.
E ovviamente problemi nelle stagioni intermedie!
Sarà interessante capire se i quantitativi di neve che cadono (che a occhio vanno spesso sopramedia a livello di Gigatonnellate) possano far fatica a sciogliersi nonostante il caldo diffuso e sostituire in parte l'albedo mancante a causa del pack artico assottigliato.
Si, fantascienza (o scemenza :D)
Occhionero Fabio
Messaggi: 262
Iscritto il: mar gen 21, 2020 3:35 pm
Località: Termoli CB

Messaggio da Occhionero Fabio »

Ciao, Tele. Se consideriamo i quantitativi di neve caduta il tuo ragionamento non fa una piega nel senso che se la temperatura aumenta aumenta l'umidità (oltre ad altri fattori correlati) e quindi le montagne anche se a quote più alte ricevono paradossalmente maggiori apporti nevosi e questo vale anche per zone interne tipo Groenlandia ed Antartide soggette quasi sempre ad alte pressioni che con l'aumentare della temperatura vedono anche aumentare le precipitazioni di tipo solido. Diverso il discorso per lo snow-cover ossia la percentuale di nord emisfero ricoperta da manto nevoso da Ottobre ad Aprile che all'aumentare della temperatura dovrebbe diminuire; anche se da quanto postato da Alessandro si evince che la copertura nevosa (addirittura sopra media in inverno) in primavera scende di molto rispetto alla media e penso che il problema sia proprio qui. Ovviamente mi riferisco al Nord emisfero, dove l'Italia è solo poco più di un puntino.
Avatar utente
Alessandro(Foiano)
Forumista senior
Messaggi: 6162
Iscritto il: ven apr 10, 2020 11:42 am
Località: Valdichiana

Messaggio da Alessandro(Foiano) »

Ecco gli scenari più probabili sulla temperatura globale:

Immagine

https://www.nature.com/articles/d41586-020-00177-3
Occhionero Fabio
Messaggi: 262
Iscritto il: mar gen 21, 2020 3:35 pm
Località: Termoli CB

Messaggio da Occhionero Fabio »

Alessandro(Foiano) ha scritto:Ecco gli scenari più probabili sulla temperatura globale:

Immagine

https://www.nature.com/articles/d41586-020-00177-3
Ciao Alessandro, rientro una tantum nel forum solo per ringraziarti in merito al tuo apporto sempre documentato e preciso; mi sono auto bannato in quanto nel TD degli adriatici alcuni giorni mentre facevo osservazioni e valutazioni dell'andamento di questo inverno un utente che non conosco con cui non ho mai interloquito (il cui nome non merita neanche un'accenno) ha invocato il ban per me senza postare niente a corredo di quanto affermava (insomma entrata a gamba tesa). In questi pochi mesi mi hai arricchito professionalmente in materia meteo e clima. In ogni caso ti seguo sempre in tutti i TD di questo forum.
Buona fortuna
Avatar utente
Alessandro(Foiano)
Forumista senior
Messaggi: 6162
Iscritto il: ven apr 10, 2020 11:42 am
Località: Valdichiana

Messaggio da Alessandro(Foiano) »

Occhionero Fabio ha scritto:
Ciao Alessandro, rientro una tantum nel forum solo per ringraziarti in merito al tuo apporto sempre documentato e preciso; mi sono auto bannato in quanto nel TD degli adriatici alcuni giorni mentre facevo osservazioni e valutazioni dell'andamento di questo inverno un utente che non conosco con cui non ho mai interloquito (il cui nome non merita neanche un'accenno) ha invocato il ban per me senza postare niente a corredo di quanto affermava (insomma entrata a gamba tesa). In questi pochi mesi mi hai arricchito professionalmente in materia meteo e clima. In ogni caso ti seguo sempre in tutti i TD di questo forum.
Buona fortuna
Ciao Fabio, purtroppo questi leoni da tastiera esistono, non te la prendere, cerchiamo di tenerci in comunicazione in un modo o nell'altro, è più importante questo che dare risalto ad utenti di poco conto.
Buona fortuna anche a te, grazie per l'augurio a me servirà sempre visto che il contadino ha sempre a che fare con la dea bendata. :wink:
Avatar utente
Alessandro(Foiano)
Forumista senior
Messaggi: 6162
Iscritto il: ven apr 10, 2020 11:42 am
Località: Valdichiana

Messaggio da Alessandro(Foiano) »

In Europa record di temperatura media annuale nel 2020, media di 11,3°C, il dataset è formato da queste 29 stazioni:

Immagine

Immagine
Avatar utente
Alessandro(Foiano)
Forumista senior
Messaggi: 6162
Iscritto il: ven apr 10, 2020 11:42 am
Località: Valdichiana

Messaggio da Alessandro(Foiano) »

Qualche ridicolo giornalista dice la sua sugli effetti del 2 febbraio in Global Warming a New York city:

https://hannity.com/media-room/brain-fr ... =hootsuite
setra85
Messaggi: 234
Iscritto il: dom ago 09, 2020 7:44 pm
Località: pozza di fassa

Messaggio da setra85 »

Alessandro(Foiano) ha scritto:Qualche ridicolo giornalista dice la sua sugli effetti del 2 febbraio in Global Warming a New York city:

https://hannity.com/media-room/brain-fr ... =hootsuite
assomiglia molto a quelli che dicono che i ghiacci polari ( acqua solida immersa in acqua liquida ) una volta che cambia stato e diventa liquida fa aumentare il livello del mare
Avatar utente
Alessandro(Foiano)
Forumista senior
Messaggi: 6162
Iscritto il: ven apr 10, 2020 11:42 am
Località: Valdichiana

Messaggio da Alessandro(Foiano) »

setra85 ha scritto:
Alessandro(Foiano) ha scritto:Qualche ridicolo giornalista dice la sua sugli effetti del 2 febbraio in Global Warming a New York city:

https://hannity.com/media-room/brain-fr ... =hootsuite
assomiglia molto a quelli che dicono che i ghiacci polari ( acqua solida immersa in acqua liquida ) una volta che cambia stato e diventa liquida fa aumentare il livello del mare
si può dire invece che "quelli" , l'opinione pubblica dice
milesdomini
Messaggi: 412
Iscritto il: mer feb 16, 2011 6:25 pm
Località: Valdinievole (PT)

Messaggio da milesdomini »

Alessandro(Foiano) ha scritto:In Europa record di temperatura media annuale nel 2020, media di 11,3°C, il dataset è formato da queste 29 stazioni:

Immagine

Immagine
Ale buongiorno, il dataset, ovvero il panel di stazioni meteo sulle quali si calcolano queste medie, non è mai cambiato dal 1600 ad oggi? :roll:
milesdomini
Messaggi: 412
Iscritto il: mer feb 16, 2011 6:25 pm
Località: Valdinievole (PT)

Messaggio da milesdomini »

Alessandro(Foiano) ha scritto:
Occhionero Fabio ha scritto:Buonasera, ho letto anche io l'articolo; ero tra l'altro in auto e alla radio e ho sentito che anche a livello globale il 2020 è stato in media uno dei più caldi calcolati dall'epoca industriale ad oggi. (Più tardi ne verificherò l'attendibilità non fidandomi molto delle fonti delle emittenti radiofoniche). Comunque notizia abbastanza preoccupante in merito alla quale aspetto commenti.
il periodo globale Dicembre 2010 -Novembre 2020 è primo a pari merito col 2016...

I valori di dicembre 2020 ancora non sono stati pubblicati qui, non so dove si sono resi noti:

https://data.giss.nasa.gov/gistemp/tabl ... s+dSST.txt
Sapresti dare delle istruzioni per la corretta lettura della tabella che hai linkato?
Rispondi