Diario meteo

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
minenzino
Messaggi: 3191
Iscritto il: lun ott 01, 2012 1:50 pm
Località: Palermo

Messaggio da minenzino »

Buona domenica freddo stanotte con il cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso cin minime uasi ovunque sotto i 10 gradi e spesso anche sotto i 5.
Vento assente al momento o molto debole sud occidentale. Stamattina sono arrivate delle nubi associate a Qual che rovescio anche temporalesco, sul trapanese in particolare. Minima da me in centro 10.2 la più bassa dell'anno per ora, adesso vi sono quasi 11 gradi nuvoloso oggi.


A livello europeo poco è cambiato vi è sempre una depressione sull'ovest del continente che governa il tempo sul Mediterraneo occidentale Europa occidentale e gran parte dell'Italia oltre che i settori nord occidentali africani che si affacciano sul Mediterraneo oltre ovviamente alla Spagna. Più ad est sempre temperature più tiepide (Balcani buona parte dell'Europa centrale e sud orientale e Mediterraneo centro orientale e paesi che vi si affacciano).



Immagine

Si tratta di una carta di oggi alle 7 quindi si può paragonare un buona parte alle minime europee, a livello del suolo.
Sai notano subito due settori freddi, da una parte quello dell'Europa centro occidentale, Spagna e nord Africa, e in parte Regno Unito settentrionale, e i settori nord orientali spiccano gli oltre -10 tra Svezia Norvegia Finlandia, ma poi vi è il risvolto della medaglia costituito dall'Europa centro orientale (centrale e meridionale) con temperature quasi sempre sopra lo 0 per queste località sono temperature davvero elevate di mattina e se si scende più a sud nel Mediterraneo orientale si notano punte di 12-15 gradi localmente 16-20. Da notare anche, in Atlantico, come le temperature siano piuttosto elevate, non tanto a sud, ove in un certo senso potrebbe andare quanto a nord (ad ovest del Regno Unito 6-8 gradi e i 4 gradi mattutini dell'Islanda). Infine l'italia, i dati di vedono a parte i settori interni più freddi, i settori costieri sono appena sotto i 10 e talvolta anche un po sopra
Buona domenica a tutti.
minenzino
Messaggi: 3191
Iscritto il: lun ott 01, 2012 1:50 pm
Località: Palermo

Messaggio da minenzino »

Situazione attuale o quasi a livello europeo.

Immagine

Da noi si notano freddo su Alpi e Appennini centro settentrionali ove a tratti a quote basse a tratti nevica. Tempo variabile instabile tra Tirreno Sardegna e nord con balcone piogge in pianura che lungo le coste possono assumere carattere temporalesco. Settori adriatici meno esposti a questo tipo di configurazioni ci si come l'estremo sud anche se a volte qualche pioggia si fa vedere anche qui.
Vento da sud ovest in prevalenza, con temperature più miti lungo le coste sopratutto dal Lazio in giù.

A livello europeo, piogge a tratti sui settori centro occidentali e in parte sui Balcani. Temperature fredde sempre nei settori nord ovest europei e ancor più settori nord orientali, il resto d'Europa e del Mediterraneo le temperature si presentano miti o non fredde come dovrebbero.
minenzino
Messaggi: 3191
Iscritto il: lun ott 01, 2012 1:50 pm
Località: Palermo

Messaggio da minenzino »

Giornata nuvolosa qui inn Sicilia e anche in città non va certo meglio, ventilazione oggi occidentale da debole ad assente ieri a tratti moderata da sud ovest.
Oggi siamo scesi connke temperature notturne che a livello regionale sono state quasi tutte sotto i 10 e moltissime specie interne sotto i 5 gradi. Oltre i 1200 sotto zero. Massime quadi tutte sopra 10 con punte sopra 15 lungo le coste soprattutto sud orientali, del vento ne abbiamo parlato, ur risalita Qua di ovunque stanotte al 100% e quindi numerose ed intense rugiade. Precipitazioni hanno fatto la loro comparsa ieri sera e in parte stanotte, coinvolgendo sopratutto i settori centro orientali e sud orientali ma eccetto alcuni settori sud orientali con accumuli tra 10 e 20 mm altrove accumuli sotto i 10 e spesso pure sotto i 5 non mancando anche i 0 mm presenti in particolare sui settori occidentali e tirrenici. Da sergnalare anche qualche temporale, mentre altre piogge nelle ultime ore hanno interessato il trapanese e agrigentino, con qualche millimetro di accumulo. Tempo attuale qui nuvoloso nessuna pioggia finora, ur che oscilla tra il 50/55% T. Minima 9.8 la più bassa dell'anno finora, massima 13.3 più bassa anch'essa e da me prima giornata sotto media termica dell'anno sia pure di pochi decimi di grado.
Saluti.
minenzino
Messaggi: 3191
Iscritto il: lun ott 01, 2012 1:50 pm
Località: Palermo

Messaggio da minenzino »

Continua il tempo instabile perturbato, al centro nord in particolare, sempre per colpa di questo tempo estremamente bloccato da 9 giorni e che continua tuttora e continuerà almeno fino al giorno 9 (non dovunque) a portare gli stessi risultati e fenomeni, fortunatamente non continui (dal 27 dicembre il tempo, dal punto di vista barico sullo scacchiere europeo e anche italiano è cambiato molto poco).
Tale situazione sta dando e ha purtroppo già dato molto problemi non tanto nelle città quanto neo paesini e strade di montagna negli Appennini centro settentrionali e Alpi qui anche a quote basse che le nevicate praticamente giornaliere ormai stanno pesando molto sopratutto di questi tempi di covid, mancanze di corrente, strade interrotte, danni all'agricoltura e alle infrastrutture sopratutto tetti che talvolta si danneggiano e perfino crollano, fino al rischio, che o prima o poi si farà vivo, quello delle valanghe per adesso presente ma limitato.

Insomma un inverno per adesso pessimo persino monotono e anche dannoso.
Saluti a tutti.
minenzino
Messaggi: 3191
Iscritto il: lun ott 01, 2012 1:50 pm
Località: Palermo

Messaggio da minenzino »


A differenza di ciò che sta succedendo sul Tirreno (dalla Calabria fino alla Liguria e relativi entroterra occidentali) qui in Sicilia, anche se nessuno ne parla il tempo non è soltanto mite, apatico ed estremamente ripetitivo sotto 1uwlunque aspetto meteo da 10 giorni, ma anche poco piovoso se non proprio secco tipo i settori occidentali e tirrenici ma a parte qualche settore meridionale è sud orientale le piogge hanno latitato. Oltre alla pioggia, ha latitato anche la neve presente in pratica solo sull'Etna a circa 2000 metri di altitudine, altrove qualche spruzzata breve e con accumuli di qualche centimetro tra fine novembre e inizio dicembre e tra il 26 e 27 dicembre e poi basta almeno finora.

Immagine

Qui sopra gli accumuli degli ultimi 3 giorni che sono in pratica quelli di inizio anno.
Temperature e vento si presentano in modo simile, con maggiore diversità riguardo le temperature specialmente le minime, le quali, negli ultimi 3 giorni sono scese in modo deciso portandosi di molto sotto le medie mentre le massime al contrario sono quasi tutte over 10 e persino over 15.
Qui da me questi gli estremi odierni 10.1-14.6 attuale 12.8
Poco nuvoloso e vento... sapete già la provenienza quella stessa che dura da 10 giorni e 10 notti quando il vento era presente, perché a tratti il vento si calma sopratutto.di notte.
Osservate le minime di stanotte qui inn Sicilia

Immagine

Lo scorso anno spesso questa situazione si è verificata quest'anno molto meno ma tre giorni per adesso li ha fatti.
Intanto al centro nord continua una fase di maltempo in un contesto più tardo autunnale (come caratteristiche) e cin temperature più tiepide di notte più fredde di giorno come è classico con cieli nuvolosi o coperti. Purtroppo la situazione è molto ripetitiva pure qui e sta continuando a causare danni e molti disagi anche di notevole intensità.
Saluti a tutti.

minenzino
Messaggi: 3191
Iscritto il: lun ott 01, 2012 1:50 pm
Località: Palermo

Messaggio da minenzino »

Buon giorno, qui in Sicilia tempo variabile con molte nubi ma anche con qualche schiarita di tanto in tanto e in generale senza precipitazioni. Il vento, come sempre da oltre 10 giorni, spira a tratti da sud ovest, talvolta a raffiche più intense e questo ha fatto aumentate le temperature sia minime che massime e ha abbassato l'ur, adesso tra il 40 e 60 per cento da qualche giorno.

Ritornando alle temperature, che da circa due settimane rappresentano l'unica cosa diversa per tre quarti di regione si presentano quasi tutte sopra i 10 gradi lungo le coste tra i 3 e i 9 all'interno. Massime ovunque sopra i 10 (interno 10-15, coste 13-18) il tutto in un contesto variabile e asciutto oltre che relativamente ventoso a tratti e poco umido.
Da me, nuvoloso vento debole da sud ovest, estremi di 12.8 e 16.0 adesso 15.8
Saluti.
minenzino
Messaggi: 3191
Iscritto il: lun ott 01, 2012 1:50 pm
Località: Palermo

Messaggio da minenzino »


Torniamo un po indietro al mese di novembre 2020, per vedere che cosa è successo in Europa in questo terzo e ultimo mese autunnale.

Immagine

Rosa, ovvio! Tranne l'Irlanda, parte dell'Italia meridionale e della Sardegna e una discreta fetta dell'Europa sud orientale sopra media termico di circa 1 gradi tranne che nei settori nord orientali ove il sopra media viaggia tra 3-4 gradi.


Passiamo ora al lato pluvio, sempre che in generale.

Immagine
Si nota che i settori occidentali hanno avuto piogge abbastanza omogenee, anche in estensione (Irlanda e Inghilterra Norvegia occidentali, gran parte di Italia, dall Emilia in giù, Africa settentrionale e ovviamente l'immancabile Spagna e Portogallo) e i settori nord orientali mentre l'Europa centro orientale e parte ha avuto meno piogge compresi pure i Balcani è parte dell'Italia del Nord Alpi comprese.
Passiamo ora alla medie

Immaginesiti per caricare immagini

Sempre secondo le mappe novembre abbastanza poco su gran parte dell'Europa centro occidentale orientale e balcanica, compresa buona parte d'Italia. Bene Norvegia Irlanda Africa settentrionale, ma sopratutto la Finlandia e immancabilmente anche la Spagna che ad eccezione dei settori settentrionali meno piovosi altrove è piovuto davvero molto osservate quanto azzurro e anche blu oltre che blu scuro ad est.
A tutto alla prossima cioè dicembre!!!
minenzino
Messaggi: 3191
Iscritto il: lun ott 01, 2012 1:50 pm
Località: Palermo

Messaggio da minenzino »


Buona sera, dato che per ora l'altro td delle mappe mi ha un po stufato tra carte cartine run a 200 persino 300 ore, torno qui, il tempo, sempre uguale da molti giorni, oggi é cambiato. Oggi sono aumentate le temperature, qui inn Sicilia, il tutto in un contesto senza dubbio primaverile che, temperature a parte (le minime intendo) sono state quasi sempre da miti a molto miti, con i soliti venti da sud ovest presenti anche oggi ma solo tra la tarda mattinata fino al medio pomeriggio, mentre come al solito poche nubi e nessuna precipitazione. Da me temperatura attuale orec19.30 17.8 42% ur minima 13.8 una delle più alte dell'inverno, finora. Oggi tempo incerto con qualche pioggia a livello nazionale, tra basso Lazio settori costieri compresi e Campania. Poco altrove ma,con temperature più fredde via via verso nord. Insomma la fascia piovosa si porta al centro sud Sardegna compresa anch'essa con precipitazioni. Qualche nevicata sui settori montani rivolti ad ovest di Lazio e Campania in modo particolare.


Torniamo inn Sicilia ecco le massime odierne.

Immagine

Non credo che questi dati abbiano bisogno di commenti.

Quindi buona serata a tutti.
minenzino
Messaggi: 3191
Iscritto il: lun ott 01, 2012 1:50 pm
Località: Palermo

Messaggio da minenzino »

Situazione qui con tempo buono nel complesso a livello regionale, con le solite isolate zone fuori dal coro. Poco vento temperature miti o molto miti localmente calde, soliti venti da so, deboli laddove vi sono, insomma sembra maggio a tratti. Ecco le massime regionali

Immagine

Si nota immediatamente gli over 20 sui settori sud orientali con punte superiori ai 24 gradi, ma molte zone anche interne e collinari sono sopra i 20 o appena al di sotto. Tra 15 e 20 i settori interni tra 17 e 20 quelli litoranei meridionali e quelli tirrenici vanno tra 17 e 23.
Attualmente temperature scese sul settore nord occidentale a causa della copertura del cielo, oltre che al ritorno di correnti deboli da nord che hanno fatto abbassare le temperature.

Tempo qui: da coperto a molto nuvoloso vento assente e ur elevata, massima 16.9 minima e attuale 15.0.
Poco prima delle 15 c'è stato anche un forte rovescio di pioggia associato anche a grandine, dorato una ventina di minuti, e che ha portato i primi 7 mm di pioggia di questo 2021. Piogge tra 1 e 7 mm sui settori tirrenici centro occidentali e occidentali localmente anche interni.
Saluti.
minenzino
Messaggi: 3191
Iscritto il: lun ott 01, 2012 1:50 pm
Località: Palermo

Messaggio da minenzino »

Buona sera tempo incerto oggi in Sicilia ventoso da sud ovest e a tratti anche piovoso, sopratutto nei settori interni centro meridionali e sud orientali, ma al momento fino alle 16,30 si tratta di accumuli spesso sotto i 5 mm.
Come nei due precedenti giorni anche oggi le temperature sono state molto elevate soprattutto sui settori tirrenici quasi tutti over 20 gradi, ma altrove non è stato certo fresco dato che, a parte i settori interni montuosi/collinari che sono tra 13 e 16 gradi e in parte anche i settori ionici messinesi e in parte catanesi, per il resto gli over 15 non mancano e anzi qualche over 20 sui settori meridionali fa capolino. Adesso le temperature si sono un po abbassate ma solo di qualche grado.
Ecco i dati odierni delle massime, minime lo stesso altine spesso a due cifre sopratutto ad occidente e lungo le coste con qualche under 10 sui settori ionici e interni ma non di molto.

Immagine
Non penso vi sia altro da commentare leggendo sto dati di oggi 09-01-21.
Una buona serata a tutti.
minenzino
Messaggi: 3191
Iscritto il: lun ott 01, 2012 1:50 pm
Località: Palermo

Messaggio da minenzino »

Adesso vediamo che succede altrove un'Europa ecco una carta delle temperature al suolo di oggi alle ore 13

Immagineb

Su quasi tutto il Mediterraneo si notano temperature veramente elevate per il periodo sopratutto per l'estensione di mietezza che prende anche l'Europa meridionale. Da osservare gli over 30 (persino 32 in Africa) ma sopratutto i 20-24 gradi del Mediterraneo centro orientale, coinvolte anche Grecia e i parte Turchia, di contro l'Europa nord orientale sotto zero anche a due cifre, freddo anche in Marocco e in parte Algeria oltre che la immancabile Spagna che ha visto nevicate anche di un certo peso. Poi le solite Alpi, più o meno sotto lo zero (più freddo a nord delle Alpi che a sud) mentre gran parte di Europa centro settentrionale viaggia con temperature tra 0 e 5 gradi. Tepore anche in Atlantico
Concludo con i miei dati estremi 13.7-23.3 attuali 22 gradi, vento moderato, stamattina forte rugiada e anche sabbia poi. Ieri sera poi pioviggine con 2 mm di accumulo.
Saluti.
Avatar utente
geloneve
Forumista senior
Messaggi: 8586
Iscritto il: dom mar 06, 2011 9:20 am
Località: Faenza centro - 35 m.

Messaggio da geloneve »

A Faenza centro (RA) sta NEVICANDO, molto debolmente ma a fiocchi secchi.

Il "clou" delle precipitazioni (circa 1 cm) dovrebbe esserci tra tarda nottata e mattinata.
Avatar utente
geloneve
Forumista senior
Messaggi: 8586
Iscritto il: dom mar 06, 2011 9:20 am
Località: Faenza centro - 35 m.

Messaggio da geloneve »

Bella nevicata in atto qui a Faenza centro (RA) con fiocchi medi ed intensità moderata.
Sta imbiancando bene le auto.


Dai 100 mt. di quota tutto bianco, anche dalla mia casa in costruzione.

A Forlì sud neve bagnata, a Forlì est pioggia: tutto esattamento come avevo previsto.
minenzino
Messaggi: 3191
Iscritto il: lun ott 01, 2012 1:50 pm
Località: Palermo

Messaggio da minenzino »

Buon giorno, qui niente neve e pochissime piogge per altro estremamente limitate sia nello spazio che nel tempo. Vento oggi presente localmente ma non ovunque.
Cieli da poco a nuvolosi, ma senza fenomeni di rilievo. Temperature invece da tre giorni molto miti se non calde e stanotte non è stato certo da meno. Qui da me 17.0 di minima è, per il periodo, di tutto rispetto. Da osservare qui

Immagine
come caricare

Non penso occorrono altri commenti quando le minime raggiungono i 20 gradi...

Un saluto cordiale.
Avatar utente
geloneve
Forumista senior
Messaggi: 8586
Iscritto il: dom mar 06, 2011 9:20 am
Località: Faenza centro - 35 m.

Messaggio da geloneve »

Nevicata mattutina a Faenza centro (RA) con accumulo su auto e tetti.

Imbiancati i campi da sopra i 70 mt. di quota, le strade e gli alberi dai 100 mt di quota.

La neve è arrivata, a sud della via Emilia, sino al forlivese occidentale e a tutto il bolognese.

Previsioni (almeno, quelle che avevo fatto io) rispettate al millimetro.

Nella foto la mia casa in costruzione a Pergola - Faenza (RA) a 123 m. di quota mentre nevicava (poi ha accumulato qualcosina anche dopo la foto).

Immagine
Rispondi