le anomalie termiche settimanali e mensili

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

Stefano1986 ha scritto:Ultima settimana

Immagine
cartina da far vedere a chi afferma che manca il freddo, che siamo indietro di un mese ecc
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

ventomoderato ha scritto:
Stefano1986 ha scritto:Ultima settimana

Immagine
cartina da far vedere a chi afferma che manca il freddo, che siamo indietro di un mese ecc
Si Vento, basta che guardi a Ne!
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

Telecuscino ha scritto:
ventomoderato ha scritto:
Stefano1986 ha scritto:Ultima settimana

Immagine
cartina da far vedere a chi afferma che manca il freddo, che siamo indietro di un mese ecc
Si Vento, basta che guardi a Ne!
io mi riferivo al nostro paese.
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

Tranne il Nord il resto é sopramedia.
Qui nelle Marche a +1,4 dalla calda 81/10.
Neve seria sopra i 1800m e spolverate fino a 1500m
Avatar utente
luca90
*Forumista TOP*
Messaggi: 27049
Iscritto il: lun gen 26, 2009 8:32 pm
Località: Capiago Intimiano (CO)

Messaggio da luca90 »

Novembre ha chiuso al 9° posto tra i più caldi. +1.5° Rispetto la 1981-2010

Immagine
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

luca90 ha scritto:Novembre ha chiuso al 9° posto tra i più caldi. +1.5° Rispetto la 1981-2010

Immagine
😳😳
InvernoPerfetto
Messaggi: 4548
Iscritto il: gio feb 06, 2014 6:35 pm
Località: Torino

Messaggio da InvernoPerfetto »

ventomoderato ha scritto:
Telecuscino ha scritto:
ventomoderato ha scritto:cartina da far vedere a chi afferma che manca il freddo, che siamo indietro di un mese ecc
Si Vento, basta che guardi a Ne!
io mi riferivo al nostro paese.
Guardare bene le date però: si ferma al 5 dicembre, cioè all'apice dell'intrusione fredda, periodo nel quale più o meno tutti avevamo detto di aver vissuto, per lo meno al nord, una breve fase invernale. Se già si calcolasse al 9/10 dicembre... quei colori muterebbero. Inoltre, la fase tardoautunnale è inizata dal 7 ed è destinata a prolungarsi a oltranza, divenendo addirittura "soltanto" autunnale dalla prossima settimana in avanti.

Riguardiamo i dati in prossimità del 20 o del Natale e poi vediamo che colori avrà l'Italia in dicembre... e vedremo se a prevalere sarà il +...
Avatar utente
lities
*Forumista TOP*
Messaggi: 10894
Iscritto il: mar feb 05, 2013 7:12 pm
Località: cantoira (to) 800 m. slm

Messaggio da lities »

Nella mia zona I decade di dicembre in media termica!
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

InvernoPerfetto ha scritto:
ventomoderato ha scritto:
Telecuscino ha scritto: Si Vento, basta che guardi a Ne!
io mi riferivo al nostro paese.
Guardare bene le date però: si ferma al 5 dicembre, cioè all'apice dell'intrusione fredda, periodo nel quale più o meno tutti avevamo detto di aver vissuto, per lo meno al nord, una breve fase invernale. Se già si calcolasse al 9/10 dicembre... quei colori muterebbero. Inoltre, la fase tardoautunnale è inizata dal 7 ed è destinata a prolungarsi a oltranza, divenendo addirittura "soltanto" autunnale dalla prossima settimana in avanti.

Riguardiamo i dati in prossimità del 20 o del Natale e poi vediamo che colori avrà l'Italia in dicembre... e vedremo se a prevalere sarà il +...
io sinceramente di autunnale la prossima settimana non vedo nulla. Ad oggi una prima decade con massime sempre ad una cifra ed è normale visto che il sole non si è visto. A questo punto mi aspetto giornate con estremi tipo 11/17 oppure 5/20 dal momento che si parla di autunno e nemmeno tardoautunno.
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 42894
Iscritto il: mer nov 09, 2011 12:31 pm
Località: Treia-Macerata

Messaggio da gemi65 »

Stefano1986 ha scritto:Ultima settimana

Immagine
Grazie come al solito Stefano.
alx87
Forumista senior
Messaggi: 8296
Iscritto il: gio lug 01, 2010 10:07 am
Località: Terrazzano di Rho (MI)

Messaggio da alx87 »

Dati di Novembre 2020 (con un po' di ritardo) a Milano Linate; il mese ha chiuso a una media di 8.6°, +1.4° dalla 1971-2000, estremi +4.6°/13.0°, rispettivamente +0.9° e +2.3° dalla media storica e +0.1°/+1.6° dalla 1981-2010.
Molto miti le prime due decadi, specie la prima che ha avuto oltre +3° dalla media storica, mentre un cospicuo raffreddamento è intervenuto con la terza, in cui sono intervenute anche le prime gelate; le anomalie, causa la siccità che ha caratterizzato il mese, sono maggiormente concentrate sulle temperature massime.
Minima più bassa: -2.3° il giorno 27
Massima più alta: 18.8° il giorno 8
Mese decisamente siccitoso e in controtendenza rispetto alle scorse annate: solo 10 mm all'aeroporto (contro una media 71-00 di circa 77 mm), in parte dovuti a nebbia, brina e rugiada, c'è stato solo un giorno di pioggia in cui si sia superato il mm di accumulo, negli ultimi 20 anni, solo il 2015 era stato più siccitoso.
Al 30 novembre l'accumulo era di 940 mm, comunque ben superiore alla media dei primi 11 mesi dell'anno, che è di 783 mm.

Ecco qui un consuntivo delle anomalie occorse nel 2020, sulla 1971-2000:
Gennaio +1.3°
Febbraio +3.4°
Marzo +0.5°
Aprile +2.7°
Maggio +2.7°
Giugno +1.2°
Luglio +1.4°
Agosto +2.3°
Settembre +1.4°
Ottobre -0.1
Novembre +1.4°
alx87
Forumista senior
Messaggi: 8296
Iscritto il: gio lug 01, 2010 10:07 am
Località: Terrazzano di Rho (MI)

Messaggio da alx87 »

L'autunno 2020 nel suo complesso ha chiuso a Milano Linate con una media di 14.2°, +0.9° dalla 1971-2000, estremi 9.3°/19.1°, rispettivamente +0.4°/+1.4° dalla media storica e -0.4°/+0.7° dalla 1981-2010.
Accumulo totale 260 mm, lievemente meno della media storica che è di 292 mm, in quanto accanto ad un ottobre piovoso, c'è stato un novembre molto siccitoso e anche un settembre lievemente più secco del normale.
A livello termico l'autunno è stata la stagione meno calda in rapporto alle proprie medie, anzi, direi del tutto normale per la media "nuova", a livello pluvio dopo una primavera e un'estate piovose i rubinetti si sono in parte chiusi, specie a novembre.
Stefano1986
Forumista senior
Messaggi: 7706
Iscritto il: dom gen 06, 2013 9:57 pm
Località: Bologna/di P.S.Giorgio

Messaggio da Stefano1986 »

Anomalie ultima settimana

Immagine

Le anomalie positive più marcate si sono registrate nei Balcani e in Scandinavia.
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 42894
Iscritto il: mer nov 09, 2011 12:31 pm
Località: Treia-Macerata

Messaggio da gemi65 »

Stefano1986 ha scritto:Anomalie ultima settimana

Immagine

Le anomalie positive più marcate si sono registrate nei Balcani e in Scandinavia.
Non ci siamo proprio e la situazione attuale fa presagire un' altro aggiornamento ampiamente sopra media, superiore a quello mostrato in immagine.
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

gemi65 ha scritto:
Stefano1986 ha scritto:Anomalie ultima settimana

Immagine

Le anomalie positive più marcate si sono registrate nei Balcani e in Scandinavia.
Non ci siamo proprio e la situazione attuale fa presagire un' altro aggiornamento ampiamente sopra media, superiore a quello mostrato in immagine.
Nessuno scempio. Si è visto di peggio ossia anomalie più marcate. Se unisci il periodo precedenti avrai 2 settimane senza scempi termici.
Rispondi