Occasioni neve tirrenica inverno 2020-21

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Avatar utente
Alessandro(Foiano)
Forumista senior
Messaggi: 6162
Iscritto il: ven apr 10, 2020 11:42 am
Località: Valdichiana

Messaggio da Alessandro(Foiano) »

sempre per il 20 dicembre, vediamo se anche questa occasione sparirà come le precedenti:

Immagine
Dado99
Messaggi: 295
Iscritto il: gio nov 26, 2020 12:39 pm
Località: Siena

Messaggio da Dado99 »

Buon pomeriggio nel run 06 di gefs si vede qualche occasione di neve nelle interne toscane nella perturbazione 23 dopo natale sembra[/img]
Baloo83
Messaggi: 11
Iscritto il: sab dic 12, 2020 2:53 pm
Località: Rocca Priora

Messaggio da Baloo83 »

Ciao a tutti... succederà qualcosa dopo capodanno ... le carte danno anticiclone per il oeriodo natalizio.. meno male che sia solo momentaneo
Avatar utente
Alessandro(Foiano)
Forumista senior
Messaggi: 6162
Iscritto il: ven apr 10, 2020 11:42 am
Località: Valdichiana

Messaggio da Alessandro(Foiano) »

C'è da monitorare l'occasione del 21 dicembre prima di Natale e Capodanno:

Immagine
Baloo83
Messaggi: 11
Iscritto il: sab dic 12, 2020 2:53 pm
Località: Rocca Priora

Messaggio da Baloo83 »

Ciao Alessandro... secondo te cosa potrebbe accadere? Io sinceramente sono poco fiducioso(e spero di sbagliarmi) secondo me sarà un ondulazioni relativamente com poca spinta..e l anticiclone sull iberica in stanziamento nel cuore del mediterraneo.. ma avrà vita breve... punto sull ultima settimana di dicembre e prima 15ina di gennaio...
Avatar utente
Alessandro(Foiano)
Forumista senior
Messaggi: 6162
Iscritto il: ven apr 10, 2020 11:42 am
Località: Valdichiana

Messaggio da Alessandro(Foiano) »

Baloo83 ha scritto:Ciao Alessandro... secondo te cosa potrebbe accadere? Io sinceramente sono poco fiducioso(e spero di sbagliarmi) secondo me sarà un ondulazioni relativamente com poca spinta..e l anticiclone sull iberica in stanziamento nel cuore del mediterraneo.. ma avrà vita breve... punto sull ultima settimana di dicembre e prima 15ina di gennaio...
Ciao Baloo, credo sia una possibile ondulazione quella del 21 dicembre, per il resto nell'ultima settimana di dicembre e prima quindicina c'è secondo me da puntare poco, visto che sono target molto più lontani.
Le previsioni stagionali dei vari centri internazionali per gennaio e febbraio sono per temperature sopra la media e precipitazioni sotto la media.
Baloo83
Messaggi: 11
Iscritto il: sab dic 12, 2020 2:53 pm
Località: Rocca Priora

Messaggio da Baloo83 »

Buongiorno, ho visto carte in cui si vedeva il VPS non in grado di compattare a 144 h a 30 Hpa e con un disturbo più netto successivamente, gli indici NAm indicano che a tutte le quote ci sono valori negativi e in più aggiungerei il forte raffreddamento del compartoEuro Asiatico con punte oltre i - 50, valori che non si vedevano da tempo con la formazione di un enorme anticiclone termico..... io incomincio a intravedere qualcosa di interessante.....
Avatar utente
Alessandro(Foiano)
Forumista senior
Messaggi: 6162
Iscritto il: ven apr 10, 2020 11:42 am
Località: Valdichiana

Messaggio da Alessandro(Foiano) »

Ecco un altro cluster isolato:

Immagine
Avatar utente
Alessandro(Foiano)
Forumista senior
Messaggi: 6162
Iscritto il: ven apr 10, 2020 11:42 am
Località: Valdichiana

Messaggio da Alessandro(Foiano) »

Ce ne sono di occasioni cluster interessanti, eccone un altro:

Immagine
Avatar utente
Alessandro(Foiano)
Forumista senior
Messaggi: 6162
Iscritto il: ven apr 10, 2020 11:42 am
Località: Valdichiana

Messaggio da Alessandro(Foiano) »

ancora solo un cluster, probabilità ancora quasi nulle al lumicino:

Immagine
Avatar utente
Alessandro(Foiano)
Forumista senior
Messaggi: 6162
Iscritto il: ven apr 10, 2020 11:42 am
Località: Valdichiana

Messaggio da Alessandro(Foiano) »

Il controllo del GFS12 a me piace, noto invece malumori da dado99...Rocca Priora rischia 1 cm di neve per Natale e anche la Valdichiana:

Immagine
Dado99
Messaggi: 295
Iscritto il: gio nov 26, 2020 12:39 pm
Località: Siena

Messaggio da Dado99 »

Alessandro(Foiano) ha scritto:Il controllo del GFS12 a me piace, noto invece malumori da dado99...Rocca Priora rischia 1 cm di neve per Natale e anche la Valdichiana:

Immagine
Beh si anche perchè l'ultima emissione modellistica interessa solamente il NW italia come sempre loro riceveranno forse la neve una seconda volta noi stiamo ancora aspettare la prima nevicata che secondo me non arriverà comunque staremo a vedere
Avatar utente
Alessandro(Foiano)
Forumista senior
Messaggi: 6162
Iscritto il: ven apr 10, 2020 11:42 am
Località: Valdichiana

Messaggio da Alessandro(Foiano) »

Dado99 ha scritto:Beh si anche perchè l'ultima emissione modellistica interessa solamente il NW italia come sempre loro riceveranno forse la neve una seconda volta noi stiamo ancora aspettare la prima nevicata che secondo me non arriverà comunque staremo a vedere
io non vorrei avere quei forecast alle 240 ore per i nostri lidi, preferisco avere altri forecast a 24 ore..chi vivrà vedrà.
Dado99
Messaggi: 295
Iscritto il: gio nov 26, 2020 12:39 pm
Località: Siena

Messaggio da Dado99 »

Alessandro(Foiano) ha scritto:
Dado99 ha scritto:Beh si anche perchè l'ultima emissione modellistica interessa solamente il NW italia come sempre loro riceveranno forse la neve una seconda volta noi stiamo ancora aspettare la prima nevicata che secondo me non arriverà comunque staremo a vedere
io non vorrei avere quei forecast alle 240 ore per i nostri lidi, preferisco avere altri forecast a 24 ore..chi vivrà vedrà.
Sono d'accordo
Avatar utente
Alessandro(Foiano)
Forumista senior
Messaggi: 6162
Iscritto il: ven apr 10, 2020 11:42 am
Località: Valdichiana

Messaggio da Alessandro(Foiano) »

Spaghi nevosi di Siena:

Immagine
Rispondi