Scalare il monte bianco ( 4810 mt ) a 15 anni !!!

Discussioni NON meteorologiche ma molto tranquille e pacate, senza polemiche e sui binari della correttezza, del rispetto e dell'educazione, grazie ;-)
Come in tutte le altre stanze, non sono ammesse polemiche o critiche contro la nostra azienda, contro MeteoLive o contro i moderatori: per questo c'è la nostra mail.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Avatar utente
Supergelo
Forumista senior
Messaggi: 7360
Iscritto il: sab gen 18, 2020 11:25 am
Località: Forte dei marmi ( lu ) 2m

Scalare il monte bianco ( 4810 mt ) a 15 anni !!!

Messaggio da Supergelo »

Salve a tutti, ebbene si, io vorrei scalare il re d'europa, il monte bianco, ovviamente con una guida esperta e con tutte le precauzioni, sarbbe per me un sogno, anche perchè se ci riuscissi entro il mio sedicesimo compleanno a metà luglio, diventerei probabilmente uno dei più giovani della terra ad aver compiuto l'ascesa, e forse il più giovane italiano.
Passerei dalla via normale francese, dislivello di "soli" 2450 mt , e bassa pericolosità
vignaiolo
Messaggi: 4783
Iscritto il: ven mag 07, 2010 9:37 pm
Località: OTTIGLIO (AL)

Re: Scalare il monte bianco ( 4810 mt ) a 15 anni !!!

Messaggio da vignaiolo »

Supergelo ha scritto:Salve a tutti, ebbene si, io vorrei scalare il re d'europa, il monte bianco, ovviamente con una guida esperta e con tutte le precauzioni, sarbbe per me un sogno, anche perchè se ci riuscissi entro il mio sedicesimo compleanno a metà luglio, diventerei probabilmente uno dei più giovani della terra ad aver compiuto l'ascesa, e forse il più giovane italiano.
Passerei dalla via normale francese, dislivello di "soli" 2450 mt , e bassa pericolosità
auguri impresa impensabile per me visto che soffro di vertigini :cry: :cry:
Avatar utente
airsnow
Forumista senior
Messaggi: 8238
Iscritto il: ven mar 27, 2020 11:55 am
Località: Novara

Re: Scalare il monte bianco ( 4810 mt ) a 15 anni !!!

Messaggio da airsnow »

vignaiolo ha scritto:
Supergelo ha scritto:Salve a tutti, ebbene si, io vorrei scalare il re d'europa, il monte bianco, ovviamente con una guida esperta e con tutte le precauzioni, sarbbe per me un sogno, anche perchè se ci riuscissi entro il mio sedicesimo compleanno a metà luglio, diventerei probabilmente uno dei più giovani della terra ad aver compiuto l'ascesa, e forse il più giovane italiano.
Passerei dalla via normale francese, dislivello di "soli" 2450 mt , e bassa pericolosità
auguri impresa impensabile per me visto che soffro di vertigini :cry: :cry:
Anche io, questa estate sono salito fino a 1800/2000m lungo sentieri impervi dell’Alto Adige e avevo una paura perché ogni tanto mi venivano le vertigini. Comunque scalare il monte bianco a 15 anni per me è impensabile visto che ci vogliono anni e anni di esperienza in questa materia, e poi penso che sarebbe meglio partire da montagne basse e col tempo aumentare. Non penso sia così un gioco da ragazzi se no non sarebbe stato un record :lol:
Gilo
Messaggi: 1175
Iscritto il: lun dic 19, 2016 7:10 pm
Località: Reggiolo, S.Benedetto Po

Re: Scalare il monte bianco ( 4810 mt ) a 15 anni !!!

Messaggio da Gilo »

Supergelo ha scritto:Salve a tutti, ebbene si, io vorrei scalare il re d'europa, il monte bianco, ovviamente con una guida esperta e con tutte le precauzioni, sarbbe per me un sogno, anche perchè se ci riuscissi entro il mio sedicesimo compleanno a metà luglio, diventerei probabilmente uno dei più giovani della terra ad aver compiuto l'ascesa, e forse il più giovane italiano.
Passerei dalla via normale francese, dislivello di "soli" 2450 mt , e bassa pericolosità
Ciao supergelo, pensaci bene, perché per compiere un’impresa del genere serve molta esperienza e allenamento! Sei uno che scala assiduamente?
Avatar utente
lities
*Forumista TOP*
Messaggi: 10897
Iscritto il: mar feb 05, 2013 7:12 pm
Località: cantoira (to) 800 m. slm

Messaggio da lities »

Già arrivare a 3.600 metri di altezza la fatica si fa sentire soprattutto per la minor presenza di ossigeno, sopra i 3000/3200 trovo che si inizia a percepire, parlo per mia esperienza.
Ocio ai 4800, un pò di preparazione ed allenamento ci vuole.
Gilo
Messaggi: 1175
Iscritto il: lun dic 19, 2016 7:10 pm
Località: Reggiolo, S.Benedetto Po

Messaggio da Gilo »

lities ha scritto:Già arrivare a 3.600 metri di altezza la fatica si fa sentire soprattutto per la minor presenza di ossigeno, sopra i 3000/3200 trovo che si inizia a percepire, parlo per mia esperienza.
Ocio ai 4800, un pò di preparazione ed allenamento ci vuole.
Si lities ti do ragione. Da un paio di anni “scalo” la Marmolada dal ghiacciaio, e si sale oltre 3000 metri. Ammetto che la differenza che io sento non è tanta, probabilmente perché sono allenato. Sicuro andare oltre i 4000 si fa sentire
Avatar utente
Supergelo
Forumista senior
Messaggi: 7360
Iscritto il: sab gen 18, 2020 11:25 am
Località: Forte dei marmi ( lu ) 2m

Messaggio da Supergelo »

lities ha scritto:Già arrivare a 3.600 metri di altezza la fatica si fa sentire soprattutto per la minor presenza di ossigeno, sopra i 3000/3200 trovo che si inizia a percepire, parlo per mia esperienza.
Ocio ai 4800, un pò di preparazione ed allenamento ci vuole.
Senza ombra di dubbio sarà un impresa difficile e ardua, ho fortunatamente una buona e discreta esperienza di montagne di media altezza tra i 2000 e i 2500 mt, riesco senza troppi problemi a camminare per più di 15 km ( ovviamente in salita e su sentieri anche impervi ) in sole 6/8 ore prendendomela con calma, tenendo conto che il percorso normale francese si snoda su due giorni di scalata diversi per un dislivello di "soli" 2500 mt .
L'unica cosa che un po mi spaventa è la presenza di poco ossigeno :lol:
Avatar utente
giulys
Forumista senior
Messaggi: 8087
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: Torino - Lucento

Re: Scalare il monte bianco ( 4810 mt ) a 15 anni !!!

Messaggio da giulys »

Supergelo ha scritto:Salve a tutti, ebbene si, io vorrei scalare il re d'europa, il monte bianco, ovviamente con una guida esperta e con tutte le precauzioni, sarbbe per me un sogno, anche perchè se ci riuscissi entro il mio sedicesimo compleanno a metà luglio, diventerei probabilmente uno dei più giovani della terra ad aver compiuto l'ascesa, e forse il più giovane italiano.
Passerei dalla via normale francese, dislivello di "soli" 2450 mt , e bassa pericolosità
L'impresa in se è fattibile con un buon allenamento e non saresti certamente né il primo né tra i primi ad aver salito il Monte Bianco a 15 anni, anche se sarebbe pur sempre una bella impresa.

Le vie francesi principali sono due:
una con partenza da St. Gervais con trenino e poi lunga marcia a piedi sino al Rif. du Gouter a oltre 3800 mt, la via più frequentata ma con un pericoloso attraversamento di un canalone prima di arrivare al rifugio, soggetto a numerose cadute di pietre.
Il giorno dopo si sale in vetta al Bianco con circa 1000 mt di dislivello, ma ovviamente molta fatica.

La seconda via ha come base il rif. dei Cosmiques vicino all'Aiguille du Midi, a 3600 mt circa, da cui si raggiunge il Monte Bianco attraverso il Mt Blanc du Tacul ed il Mont Maudit.
Alcuni anni fa su questa via ci furono almeno 6/8 morti a causa della caduta di una valanga/o seracco.

Nessuna di queste due vie presenta difficoltà particolari, se non il fatto di essere in alta montagna, con carenza di ossigeno che oltre i 4.000 si fa sentire e su ghiacciai e quindi esposti alle cadute nei crepacci ed alla caduta di seracchi.

Io sul Bianco non ci sono mai stato, ma quando avevo 22 anni nello stesso anno sono salito su 4 diversi 4.000 con la quota massima di 4545 mt del Dom du Mischabel in Svizzera.
Rispondi