DICEMBRE 2020 - Modelli Live (per esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Luis97
Messaggi: 3125
Iscritto il: ven dic 25, 2015 9:55 am
Località: Atessa

Messaggio da Luis97 »

picchio70 ha scritto:
Luis97 ha scritto:
Luis97 ha scritto:Metto questa carta solo per discuterne insieme, vi prego di evitare le solite polemiche :lol:

L’unica cosa che mi fa essere un po’ pessimista sulla terza decade sono le settimanali di ECMWF, che finora ci hanno preso, che continuano a vedere anomalie positive sulla Russia. Il che mi farebbe pensare al proseguimento del trend Atlantico, magari meno accentuato.
Ovviamente possono cambiare, ditemi la vostra :wink:

Immagine
La riporto visto che si è persa tra i messaggi.
Hai viste quelle che precedevano il gennaio 2017?
E quindi? Ho scritto che possono cambiare!
Non sto assolutamente dicendo che andrà così ma non capisco perché, al netto di settimanali che finora ci hanno preso, non si possa discutere anche su questo.
Le carte a 384 col gelo vanno bene.. se invece si fa notare, ad esempio, il canadese invadente durante un run si dice che non significa nulla ecc.
Non si riesce mai a fare un’analisi a 360 gradi ma solo cose a favore o contro altre, e questo che non capisco.
Sembra si debba essere ottimisti sempre e comunque a dispetto dell’oggettività dei run o di altre carte, come diceva ieri Luca.
Scommetto che se avessi postato una settimanale con le anomalie negative in tutta Europa avrebbero risposto in tanti.

E sia chiaro, la mia era una riflessione su una carta e nulla più, bisogna sempre sottolinearlo altrimenti passo per quello che sta sentenziando la terza decade o l’inverno intero.
Io alla tua tendenza do peso e lo sai visto che te l’ho chiesta io la prima volta se ricordi.
Ultima modifica di Luis97 il gio dic 10, 2020 2:05 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 33539
Iscritto il: dom gen 26, 2014 7:25 pm
Località: Città Sant'Angelo 317mt

Messaggio da picchio70 »

I perturbatori sono 30,
ovviamente gli altri non vedono niente di che.
Quindi ad oggi le ipotesi modellistiche in netto vantaggio
sono quelle non postate.
Vedolaneve
Forumista senior
Messaggi: 5961
Iscritto il: ven feb 15, 2013 1:51 pm
Località: Mulazzano/coriano(rn)219m

Messaggio da Vedolaneve »

picchio70 ha scritto:
Snow76 ha scritto:
picchio70 ha scritto:
Ritieni che il target per qualcosa dì notevole sia fine anno?
Ciao, vedo ancora molto probabile ciò che ritenevo tale in tendenza al
30 novembre, non è run bello o brutto che mi fa cambiare idea,almeno
fin quando le impostazioni saranno queste, quelle mi aspettavo
su macroscala.
Quando,e se ci saranno , le condizioni per identificare una data,
lo farò presente, per ora la finestra è a mio avviso questa. 21/31 dicembre.
Sono d accordo solo che mi aspetterei da parte dei gm a fasi alterne qualche run cardiopalma , tra qualche gg avremo le idee più chiare per il period da te citato . :wink:
Luis97
Messaggi: 3125
Iscritto il: ven dic 25, 2015 9:55 am
Località: Atessa

Messaggio da Luis97 »

Alessandro(Foiano) ha scritto:
Luis97 ha scritto:Metto questa carta solo per discuterne insieme, vi prego di evitare le solite polemiche :lol:

L’unica cosa che mi fa essere un po’ pessimista sulla terza decade sono le settimanali di ECMWF, che finora ci hanno preso, che continuano a vedere anomalie positive sulla Russia. Il che mi farebbe pensare al proseguimento del trend Atlantico, magari meno accentuato.
Ovviamente possono cambiare, ditemi la vostra :wink:

Immagine
si, un blocco anticiclonico su Nord Europa e il passaggio di perturbazioni atlantiche sul Mediterraneo

Immagine
Grazie per la risposta Ale, vedremo se le settimanali avranno ancora ragione o ci sarà un ribaltone.
leitner75
Messaggi: 1
Iscritto il: gio dic 10, 2020 12:16 pm
Località: CORNAREDO

Messaggio da leitner75 »

Buongiorno a tutti, sono nuovo in questo forum, vi leggo con piacere e vorrei condividere con voi questa passione.
Non sarò più giovanissimo ma neanche vecchietto, sono del 75 e qualche bel ricordo del passato ce l'ho...è inutile negare che l'inverno non è più l'inverno di un tempo, che spesso non molla le vesti dell'autunno e si sveste troppo presto in primavera ma negli anni 80 la neve a fine novembre e dicembre (parlo per Milano ovest dove vivo) l'ho vista eccome. Ho ricordi in cui frequentavo le scuole elementari che poco prima di Natale ci portavano a piedi al cinema dell'oratorio per la recita scolastica e i mucchi di neve ghiacciata ai bordi della strada li ricordo. Che poi anche un tempo capitava che le feste Natalizie passassero in mitezza non ci sono dubbi, basta scartabellare le mappe di quei tempi per risalire al tempo che fu ma è inutile negare che non c'è paragone con il freddo di quegli anni. Tutto questo per dirvi che a mio modo di pensare qualcosa si è inceppato, a livello globale ma ancor più nel nostro orticello italico ed è innegabile questo. Ma affermare che dicembre è normale che faccia caldo, è normale che il nostro Natale debba essere mite, è fisiologico che non può nevicare ecc lo trovo sbagliato...è un'anomalia degli ultimi trent'anni e che ormai fanno statistica ma non lo era un tempo, anzi!
Avatar utente
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 33539
Iscritto il: dom gen 26, 2014 7:25 pm
Località: Città Sant'Angelo 317mt

Messaggio da picchio70 »

Luis97 ha scritto:
picchio70 ha scritto:
Luis97 ha scritto: La riporto visto che si è persa tra i messaggi.
Hai viste quelle che precedevano il gennaio 2017?
E quindi? Ho scritto che possono cambiare!
Non sto assolutamente dicendo che andrà così ma non capisco perché, al netto di settimanali che finora ci hanno preso, non si possa discutere anche su questo.
Le carte a 384 col gelo vanno bene.. se invece si fa notare, ad esempio, il canadese invadente durante un run si dice che non significa nulla ecc.
Non si riesce mai a fare un’analisi a 360 gradi ma solo cose a favore o contro altre, e questo che non capisco.
Sembra si debba essere ottimisti sempre e comunque a dispetto dell’oggettività dei run o di altre carte, come diceva ieri Luca.
Scommetto che se avessi postato una settimanale con le anomalie negative in tutta Europa avrebbero risposto in tanti.

E sia chiaro, la mia era una riflessione su una carta e nulla più, bisogna sempre sottolinearlo altrimenti passo per quello che sta sentenziando la terza decade o l’inverno intero.
Io alla tua tendenza do peso e lo sai visto te l’ho chiesta io la prima volta se ricordi.
Luis ma perché ti scaldi? Ti stavo rispondendo poi ho visto il messaggio
di Ale. Non è vero quello che dici, per una idea ce ne sono altre
totalmente opposte ed in netto vantaggio previsionale ed in netto
vantaggio nei post sul forum. Quindi dire che non si possa parlare altro
se non di gelo non è vero. Certo che vedere reading con proiezioni
negative ad est non è rincuorante, che ti devo dire, la carta parla da sola.
Ti ho scritto del gennaio 2017 perche è uscito fuori dal mazzo di carte,
il senso era che, seppur molto affidabili, un errore di margine ci può
essere.
Avatar utente
Giuly1986
Messaggi: 419
Iscritto il: mer dic 06, 2017 3:11 pm
Località: Roma - Muratella

Messaggio da Giuly1986 »

picchio70 ha scritto:I perturbatori sono 30,
ovviamente gli altri non vedono niente di che.
Quindi ad oggi le ipotesi modellistiche in netto vantaggio
sono quelle non postate.
Se si guardano solo le isoterme ad 850hpa forse sì, ma se andiamo a vedere anche i geopotenziali a 500hpa ci sono molti spaghi interessanti come dinamiche, il 14 in particolare.
Avatar utente
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 33539
Iscritto il: dom gen 26, 2014 7:25 pm
Località: Città Sant'Angelo 317mt

Messaggio da picchio70 »

Giuly1986 ha scritto:
picchio70 ha scritto:I perturbatori sono 30,
ovviamente gli altri non vedono niente di che.
Quindi ad oggi le ipotesi modellistiche in netto vantaggio
sono quelle non postate.
Se si guardano solo le isoterme ad 850hpa forse sì, ma se andiamo a vedere anche i geopotenziali a 500hpa ci sono molti spaghi interessanti come dinamiche, il 14 in particolare.
Ciao giuly, hai ragione. Ho dato un occhiata veloce
ed ho postate qualche run, ma il senso è un altro.
Cerco solo di mettere in risalto che la gettata previsionale
è tale da non poter essere certi di qualcosa, in un senso o nell'altro.
Siccome leggo alcuni post che certificano la nessuna possibilità
verso tali scenari, volevo semplicemente affermare che fin quando
c'è una devianza tale nel medio lungo termine, vuol dire che il campo
previsionale è aperto e non chiuso come qualcuno dice.
A prescindere da come realmente andrà.
Luis97
Messaggi: 3125
Iscritto il: ven dic 25, 2015 9:55 am
Località: Atessa

Messaggio da Luis97 »

picchio70 ha scritto:
Luis97 ha scritto:
picchio70 ha scritto: Hai viste quelle che precedevano il gennaio 2017?
E quindi? Ho scritto che possono cambiare!
Non sto assolutamente dicendo che andrà così ma non capisco perché, al netto di settimanali che finora ci hanno preso, non si possa discutere anche su questo.
Le carte a 384 col gelo vanno bene.. se invece si fa notare, ad esempio, il canadese invadente durante un run si dice che non significa nulla ecc.
Non si riesce mai a fare un’analisi a 360 gradi ma solo cose a favore o contro altre, e questo che non capisco.
Sembra si debba essere ottimisti sempre e comunque a dispetto dell’oggettività dei run o di altre carte, come diceva ieri Luca.
Scommetto che se avessi postato una settimanale con le anomalie negative in tutta Europa avrebbero risposto in tanti.

E sia chiaro, la mia era una riflessione su una carta e nulla più, bisogna sempre sottolinearlo altrimenti passo per quello che sta sentenziando la terza decade o l’inverno intero.
Io alla tua tendenza do peso e lo sai visto te l’ho chiesta io la prima volta se ricordi.
Luis ma perché ti scaldi? Ti stavo rispondendo poi ho visto il messaggio
di Ale. Non è vero quello che dici, per una idea ce ne sono altre
totalmente opposte ed in netto vantaggio previsionale ed in netto
vantaggio nei post sul forum. Quindi dire che non si possa parlare altro
se non di gelo non è vero. Certo che vedere reading con proiezioni
negative ad est non è rincuorante, che ti devo dire, la carta parla da sola.
Ti ho scritto del gennaio 2017 perche è uscito fuori dal mazzo di carte,
il senso era che, seppur molto affidabili, un errore di margine ci può
essere.
Mica mi sono scaldato, era giusto precisare perché sai meglio di me come si fraintende qua sopra :lol: però l’ho scritto anch’io che le carte possono sempre cambiare, tutto qua. Tirare fuori il gennaio 2017 mi sembrava un po’ pretestuoso ahah
Per il resto del discorso la penso come ho scritto poco fa, mi piacerebbe che si parlasse a 360 gradi e chi solleva dei dubbi non venga subito tacciato di pessimismo o altro.
Ultima modifica di Luis97 il gio dic 10, 2020 2:19 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Giuly1986
Messaggi: 419
Iscritto il: mer dic 06, 2017 3:11 pm
Località: Roma - Muratella

Messaggio da Giuly1986 »

picchio70 ha scritto:
Giuly1986 ha scritto:
picchio70 ha scritto:I perturbatori sono 30,
ovviamente gli altri non vedono niente di che.
Quindi ad oggi le ipotesi modellistiche in netto vantaggio
sono quelle non postate.
Se si guardano solo le isoterme ad 850hpa forse sì, ma se andiamo a vedere anche i geopotenziali a 500hpa ci sono molti spaghi interessanti come dinamiche, il 14 in particolare.
Ciao giuly, hai ragione. Ho dato un occhiata veloce
ed ho postate qualche run, ma il senso è un altro.
Cerco solo di mettere in risalto che la gettata previsionale
è tale da non poter essere certi di qualcosa, in un senso o nell'altro.
Siccome leggo alcuni post che certificano la nessuna possibilità
verso tali scenari, volevo semplicemente affermare che fin quando
c'è una devianza tale nel medio lungo termine, vuol dire che il campo
previsionale è aperto e non chiuso come qualcuno dice.
A prescindere da come realmente andrà.
Sono assolutamente d'accordo con te :wink:
Avatar utente
Alessandro(Foiano)
Forumista senior
Messaggi: 6162
Iscritto il: ven apr 10, 2020 11:42 am
Località: Valdichiana

Messaggio da Alessandro(Foiano) »

Giuly1986 ha scritto:
picchio70 ha scritto:I perturbatori sono 30,
ovviamente gli altri non vedono niente di che.
Quindi ad oggi le ipotesi modellistiche in netto vantaggio
sono quelle non postate.
Se si guardano solo le isoterme ad 850hpa forse sì, ma se andiamo a vedere anche i geopotenziali a 500hpa ci sono molti spaghi interessanti come dinamiche, il 14 in particolare.
anche la -30 a 500hPa per la vigilia nel P25:

Immagine
manu73
*Forumista TOP*
Messaggi: 11600
Iscritto il: gio nov 29, 2012 2:46 pm
Località: orobie val brembana

Messaggio da manu73 »

grandeinverno ha scritto:Percepisco in molti commenti il solito gioco del rimandino, non è dicembre il mese propizio poi a metà gennaio siamo solo al giro di boa, poi partiranno i miraggi dello stratwarming per finire col sempreverde febbraio è il mese storicamente favorevole per noi....
Dobbiamo essere onesti e realisti, ogni settimana o decade passata sotto condizioni autunnali o stabili è una settimana o decade in meno per vedere scampoli di inverno.
Noi non siamo in condizione di dire aspettiamo tanto prima o poi arriva.
Noi dobbiamo raccattare prima possibile e più possibile quando la situazione lascia aperte possibilità
Quoto
Oggi mi sento d'accordo con molti tuoi commenti (in primis quelle delle vie di mezzo fra il Burian e l'Egitto….che in sostanza significa clima mediamente consono e in linea col periodo )
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

Febbraio2012 ha scritto:Come mai tutta questa staticità delle wave con un vortice polare non compatto?
A quanto so la Nina inibisce la convezione e relativi flusso di calore
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

Giuly1986 ha scritto:Già che non ci sono Anticicloni previsti stazionare per settimane sull'Italia, per me è una vittoria! la neve al piano al centro-sud è prerogativa di fine Gennaio e Febbraio (tutto) ma ovviamente solo con condizioni particolari. Condizioni che ad oggi non abbiamo la possibilità di vedere o prevedere. Qualche "santone" del web ogni anno ci prova, ma come sempre non azzecca mai. A meno che non si tratti del paragone dell'orologio fermo, che azzecca l'ora due volte al giorno.
In effetti nessuna traccia di freddo ma in compenso la sortita dell'Hp non sembra (lo dico piano) duratura.
Manna per queste zone in decifit idrico.
Poi certo per l'inverno ripassare piú avanti!
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

picchio70 ha scritto:
siberians ha scritto:io non sono più un giovincello ma a meno di un buco di memoria non ricordo di aver mai vissuto un Natale, o vigilia con la neve.
E' vero che vivo in una zona che non è certo soggetta a nevicate in nessun periodo dell'inverno.... ma quanti di voi (delle pianure) ricordano un Bianco Natale come in ogni stupido film americano?
Io, unico episodio in 50 anni. Ma perche se nevicasse il 28
che problema sarebbe?
Giornate ormai di 3 giorni più lunghe neve che dura dalla sera alla mattina :D
Comunque a parte gli scherzi ci sono state piú ondate fredde prima e dopo Natale.
Prima intendo prima/seconda decade (9 Dic 2012/ Novembre 2013,16 Dicembre 2010, dopo intendo prima di Capodanno come Dicembre 2014).
Preciso il 24-25 mai.
Peccato Dicembre 2014 sia stata proSud e Dicembre 2012 pro Nord.
Di nevicate Dicembrine di questo decennio.
Bloccato