DICEMBRE 2020 - Modelli Live (per esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Avatar utente
Giuly1986
Messaggi: 419
Iscritto il: mer dic 06, 2017 3:11 pm
Località: Roma - Muratella

Messaggio da Giuly1986 »

Già che non ci sono Anticicloni previsti stazionare per settimane sull'Italia, per me è una vittoria! la neve al piano al centro-sud è prerogativa di fine Gennaio e Febbraio (tutto) ma ovviamente solo con condizioni particolari. Condizioni che ad oggi non abbiamo la possibilità di vedere o prevedere. Qualche "santone" del web ogni anno ci prova, ma come sempre non azzecca mai. A meno che non si tratti del paragone dell'orologio fermo, che azzecca l'ora due volte al giorno.
Luis97
Messaggi: 3125
Iscritto il: ven dic 25, 2015 9:55 am
Località: Atessa

Messaggio da Luis97 »

Metto questa carta solo per discuterne insieme, vi prego di evitare le solite polemiche :lol:

L’unica cosa che mi fa essere un po’ pessimista sulla terza decade sono le settimanali di ECMWF, che finora ci hanno preso, che continuano a vedere anomalie positive sulla Russia. Il che mi farebbe pensare al proseguimento del trend Atlantico, magari meno accentuato.
Ovviamente possono cambiare, ditemi la vostra :wink:

Immagine
firenze70
Messaggi: 490
Iscritto il: dom nov 24, 2019 12:38 pm
Località: FIRENZE

Messaggio da firenze70 »

grandeinverno ha scritto:
luca90 ha scritto:Immagine
Esattamente, ho visto molto di peggio sotto le feste
Ricordiamo sempre gli inverni scorsi di questi periodi, oggi abbiamo metri di Neve nelle Alpi e l’Appennino Settentrionale si viaggia su 1 metro e oltre.
Avatar utente
Giuly1986
Messaggi: 419
Iscritto il: mer dic 06, 2017 3:11 pm
Località: Roma - Muratella

Messaggio da Giuly1986 »

Esattamente, ho visto molto di peggio sotto le feste[/quote]Ricordiamo sempre gli inverni scorsi di questi periodi, oggi abbiamo metri di Neve nelle Alpi e l’Appennino Settentrionale si viaggia su 1 metro e oltre.[/quote]
Perfettamente d'accordo! :wink:
Luis97
Messaggi: 3125
Iscritto il: ven dic 25, 2015 9:55 am
Località: Atessa

Messaggio da Luis97 »

Giuly1986 ha scritto: la neve al piano al centro-sud è prerogativa di fine Gennaio e Febbraio (tutto) ma ovviamente solo con condizioni particolari.
Questa però è una credenza sbagliata, negli ultimi anni le migliori nevicate la abbiamo avute tra fine dicembre e inizio gennaio (2014,2017,2019)
peter 73
Messaggi: 632
Iscritto il: gio ott 26, 2017 2:01 pm
Località: URBINO

Messaggio da peter 73 »

Concordo in pieno Giuly ...qui se non arriva il buran e non nevica al piano su 3/4d'italia diciamo inverno assente ...autunno perenne ed altre castronerie...io sono già contento dei nevoni sulle Alpi e della tanta acqua in monte zone d'Italia...x il freddo ed il gelo (raro in Italia) c'è tempo
Avatar utente
Giuly1986
Messaggi: 419
Iscritto il: mer dic 06, 2017 3:11 pm
Località: Roma - Muratella

Messaggio da Giuly1986 »

Luis97 ha scritto:
Giuly1986 ha scritto: la neve al piano al centro-sud è prerogativa di fine Gennaio e Febbraio (tutto) ma ovviamente solo con condizioni particolari.
Questa però è una credenza sbagliata, negli ultimi anni le migliori nevicate la abbiamo avute tra fine dicembre e inizio gennaio (2014,2017,2019)
Se parliamo di estremo sud assolutamente sì, ma intendevo il centro-sud (Da Firenze a Portopalo, per intenderci). Ovviamente sappiamo bene che a meno di ondate di gelo poderose (1985 o 2012), in grado di colpire tutto o gran parte del Paese, è difficile accontentare tutti.
Le ondate di gelo moderate o forti (non storiche) come il 1991-1996 o più recentemente 2018, hanno durata limitata e colpiscono solo una parte dello Stivale. Nel 2018, non fosse stato per la NAO eccessivamente negativa, dunque finì tutto in Atlantico dopo 3 giorni, probabilmente fosse stata reiterata avremmo avuto un evento superiore al 2012 e paragonabile al 1985.
Sappiamo bene che con i "se" ed i "ma" la storia non si fa. :wink:
neve a 0 gradi
Messaggi: 2241
Iscritto il: gio set 13, 2018 7:48 pm
Località: SASSUOLO

Messaggio da neve a 0 gradi »

Luis97 ha scritto:Metto questa carta solo per discuterne insieme, vi prego di evitare le solite polemiche :lol:

L’unica cosa che mi fa essere un po’ pessimista sulla terza decade sono le settimanali di ECMWF, che finora ci hanno preso, che continuano a vedere anomalie positive sulla Russia. Il che mi farebbe pensare al proseguimento del trend Atlantico, magari meno accentuato.
Ovviamente possono cambiare, ditemi la vostra :wink:

Immagine
si be dicembre ce lo siamo giocati.. ormai il flusso atlantico andrà lentamente a scemare ma ci vorrà tempo.. nonostante la nao e ao non vediamo l'inverno, manca il freddo in Europa.
Max gelo
Messaggi: 225
Iscritto il: mer dic 26, 2018 5:25 pm
Località: Milano

Messaggio da Max gelo »

firenze70 ha scritto:
grandeinverno ha scritto:
luca90 ha scritto:Immagine
Esattamente, ho visto molto di peggio sotto le feste
Ricordiamo sempre gli inverni scorsi di questi periodi, oggi abbiamo metri di Neve nelle Alpi e l’Appennino Settentrionale si viaggia su 1 metro e oltre.
memoria corta .cortissima. l'anno scorso le alpi erano ben innevate in questo periodo..
Avatar utente
Giuly1986
Messaggi: 419
Iscritto il: mer dic 06, 2017 3:11 pm
Località: Roma - Muratella

Messaggio da Giuly1986 »

peter 73 ha scritto:Concordo in pieno Giuly ...qui se non arriva il buran e non nevica al piano su 3/4d'italia diciamo inverno assente ...autunno perenne ed altre castronerie...io sono già contento dei nevoni sulle Alpi e della tanta acqua in monte zone d'Italia...x il freddo ed il gelo (raro in Italia) c'è tempo
Per carità sarei l'uomo più felice del mondo se nevicasse a Roma magari la notte tra 24 e 25 Dicembre, mi accontenterei pure di metà Marzo pur di vederla, ma considerando i tempi (GW galoppante) e gli ultimi inverni in cui continui ESE cold hanno portato badilate di neve sugli USA e l'Europa sotto HP simil estivi per potenza e durata, avere un Dicembre piovoso e tantissima neve su Alpi ed Appennini, la prendo come una benedizione. Immaginiamo quanta riserva idrica per nevai e ghiacciai, dopo anni di sofferenze! In questi giorni, pur rispettando ed essendo vicino a chi sta vivendo criticità date dal maltempo, abbiamo le nostre belle montagne imbiancate come non accadeva da almeno un decennio.
Luis97
Messaggi: 3125
Iscritto il: ven dic 25, 2015 9:55 am
Località: Atessa

Messaggio da Luis97 »

Giuly1986 ha scritto:
Se parliamo di estremo sud assolutamente sì, ma intendevo il centro-sud (Da Firenze a Portopalo, per intenderci). Ovviamente sappiamo bene che a meno di ondate di gelo poderose (1985 o 2012), in grado di colpire tutto o gran parte del Paese, è difficile accontentare tutti.
Estremo sud mi pare esagerato 😂 da Marche sud in giù sono stati episodi più o meno importanti.
Giuly1986 ha scritto: Le ondate di gelo moderate o forti (non storiche) come il 1991-1996 o più recentemente 2018, hanno durata limitata e colpiscono solo una parte dello Stivale. Nel 2018, non fosse stato per la NAO eccessivamente negativa, dunque finì tutto in Atlantico dopo 3 giorni, probabilmente fosse stata reiterata avremmo avuto un evento superiore al 2012 e paragonabile al 1985.
Sappiamo bene che con i "se" ed i "ma" la storia non si fa. :wink:

Non mi nominare il 2018 guarda, sto ancora rosicando. Sia perché accadde troppo in la con la stagione sia perché era davvero con un potenziale superiore al 2012 ma fu agganciata in Atlantico :roll:
Avatar utente
Alessandro(Foiano)
Forumista senior
Messaggi: 6162
Iscritto il: ven apr 10, 2020 11:42 am
Località: Valdichiana

Messaggio da Alessandro(Foiano) »

SIMO81 ha scritto:wowwww :shock: :shock:
non credo si possa scrivere... :lol:
siberians
Messaggi: 172
Iscritto il: gio feb 15, 2018 10:44 pm
Località: Viareggio

Messaggio da siberians »

io non sono più un giovincello ma a meno di un buco di memoria non ricordo di aver mai vissuto un Natale, o vigilia con la neve.
E' vero che vivo in una zona che non è certo soggetta a nevicate in nessun periodo dell'inverno.... ma quanti di voi (delle pianure) ricordano un Bianco Natale come in ogni stupido film americano?
Avatar utente
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 33774
Iscritto il: dom gen 26, 2014 7:25 pm
Località: Città Sant'Angelo 317mt

Messaggio da picchio70 »

Non vi fasciate la testa prima almeno di rompervela.
Non stiamo qua per dire ciò che è meglio, che sarebbe meglio,
per fare confronti con anni passati.
Stiamo qui per analizzare le possibili dinamiche, ed è quasi certo
che da qui al 20 non ci sono le condizioni per fasi invernali di rilievo,
e mai nessuno si è pronunciato in tal senso, come qualcuno tenta
di insinuare. Io ho motivo di credere che la terza decade rappresenterebbe
un primo intervallo atto a discese gelide verso sud europa con possibili
coinvolgimenti del paese, possibili dal momento che il freddo
stazionerebbe a due passi, cosa adesso impensabile.
Poi se al 20 dicembre le carte a 240 ore si mostreranno pessime
o comunque non disposte affinché ciò accada, qua sono e qua mi troverete.
Luis97
Messaggi: 3125
Iscritto il: ven dic 25, 2015 9:55 am
Località: Atessa

Messaggio da Luis97 »

neve a 0 gradi ha scritto:
Luis97 ha scritto:Metto questa carta solo per discuterne insieme, vi prego di evitare le solite polemiche :lol:

L’unica cosa che mi fa essere un po’ pessimista sulla terza decade sono le settimanali di ECMWF, che finora ci hanno preso, che continuano a vedere anomalie positive sulla Russia. Il che mi farebbe pensare al proseguimento del trend Atlantico, magari meno accentuato.
Ovviamente possono cambiare, ditemi la vostra :wink:

Immagine
si be dicembre ce lo siamo giocati.. ormai il flusso atlantico andrà lentamente a scemare ma ci vorrà tempo.. nonostante la nao e ao non vediamo l'inverno, manca il freddo in Europa.
Ho chiesto di evitare le solite polemiche ma te devi sempre appiattire le discussioni con le solite frasi...
Bloccato