Occasioni neve adriatica 2021/22

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Occhionero Fabio
Messaggi: 262
Iscritto il: mar gen 21, 2020 3:35 pm
Località: Termoli CB

Messaggio da Occhionero Fabio »

Si sono d'accordo sullo scorso inverno anche se ricordate che al peggio non vi è mai fine. Una riflessione inerente la siccità: ad esempio a Novembre nella mia città abbiamo chiuso in leggero sopra media pluvio ma pochi notano la "distribuzione" delle prp, a volte sottoscritto incluso (da me ad esempio le precipitazioni si sono concentrate per circa l'80% negli ultimi 2 week end del mese di novembre, quasi nulle negli altri rimanenti periodi). Da mie ricerche, supportate sia da agricoltori che da geologi e agronomi, si evince che una squilibrio nella distribuzione e nella violenza delle prp anche nello stesso periodo può provocare più danni che benefici per un problema di assorbimento/drenaggio dei terreni legato alla porosità degli stessi.
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 42845
Iscritto il: mer nov 09, 2011 12:31 pm
Località: Treia-Macerata

Messaggio da gemi65 »

Occhionero Fabio ha scritto:Si sono d'accordo sullo scorso inverno anche se ricordate che al peggio non vi è mai fine. Una riflessione inerente la siccità: ad esempio a Novembre nella mia città abbiamo chiuso in leggero sopra media pluvio ma pochi notano la "distribuzione" delle prp, a volte sottoscritto incluso (da me ad esempio le precipitazioni si sono concentrate per circa l'80% negli ultimi 2 week end del mese di novembre, quasi nulle negli altri rimanenti periodi). Da mie ricerche, supportate sia da agricoltori che da geologi e agronomi, si evince che una squilibrio nella distribuzione e nella violenza delle prp anche nello stesso periodo può provocare più danni che benefici per un problema di assorbimento/drenaggio dei terreni legato alla porosità degli stessi.
Su questo tema insistiamo da tempo sia io che Telec. sembra tutto uguale ma non lo è affatto.
Luis97
Messaggi: 3125
Iscritto il: ven dic 25, 2015 9:55 am
Località: Atessa

Messaggio da Luis97 »

Occhionero Fabio ha scritto:Si sono d'accordo sullo scorso inverno anche se ricordate che al peggio non vi è mai fine. Una riflessione inerente la siccità: ad esempio a Novembre nella mia città abbiamo chiuso in leggero sopra media pluvio ma pochi notano la "distribuzione" delle prp, a volte sottoscritto incluso (da me ad esempio le precipitazioni si sono concentrate per circa l'80% negli ultimi 2 week end del mese di novembre, quasi nulle negli altri rimanenti periodi). Da mie ricerche, supportate sia da agricoltori che da geologi e agronomi, si evince che una squilibrio nella distribuzione e nella violenza delle prp anche nello stesso periodo può provocare più danni che benefici per un problema di assorbimento/drenaggio dei terreni legato alla porosità degli stessi.
Interessante, non mi addentro perché non ho le competenze necessarie però da “fuori” mi viene da pensare sia colpa del cambiamento climatico.
Occhionero Fabio
Messaggi: 262
Iscritto il: mar gen 21, 2020 3:35 pm
Località: Termoli CB

Messaggio da Occhionero Fabio »

Buongiorno, bisognerebbe forse aprire un TD su questo. Anche se sono nuovo seguo il forum dal 1999 e conosco come la pensa la maggior parte degli utenti.(Gemi in primis)
Tornando al ns adriatico anche stamattine nulla di buono ( parlo per le basse colline ovviamente).
Avatar utente
Salento92
*Forumista TOP*
Messaggi: 12041
Iscritto il: lun nov 18, 2013 8:01 pm
Località: Brescia - Andrano (LE)

Messaggio da Salento92 »

Aspettiamo la chiusura della porta atlantica, approfittiamone per accumulare mm di pioggia nel frattempo

Le potenzialità ad Est sono enormi quest'anno
Luis97
Messaggi: 3125
Iscritto il: ven dic 25, 2015 9:55 am
Località: Atessa

Messaggio da Luis97 »

Intanto qui da ieri sera scirocco fortissimo, spero non faccia danni
Occhionero Fabio
Messaggi: 262
Iscritto il: mar gen 21, 2020 3:35 pm
Località: Termoli CB

Messaggio da Occhionero Fabio »

Luis97 ha scritto:Intanto qui da ieri sera scirocco fortissimo, spero non faccia danni
Ciao, stasera qui lo scirocco è portentoso , qualche ramo è caduto. Passeggiando controvento nel primo pomeriggio si faceva fatica a camminare.Ora speriamo che almeno il nostro appennino presto faccia il pieno.
Luis97
Messaggi: 3125
Iscritto il: ven dic 25, 2015 9:55 am
Località: Atessa

Messaggio da Luis97 »

Occhionero Fabio ha scritto:
Luis97 ha scritto:Intanto qui da ieri sera scirocco fortissimo, spero non faccia danni
Ciao, stasera qui lo scirocco è portentoso , qualche ramo è caduto. Passeggiando controvento nel primo pomeriggio si faceva fatica a camminare.Ora speriamo che almeno il nostro appennino presto faccia il pieno.
Per il breve termine purtroppo non credo, vedendo le termiche la quota neve sarà molto alta per le nostre zone.
Occhionero Fabio
Messaggi: 262
Iscritto il: mar gen 21, 2020 3:35 pm
Località: Termoli CB

Messaggio da Occhionero Fabio »

Luis97 ha scritto:
Occhionero Fabio ha scritto:
Luis97 ha scritto:Intanto qui da ieri sera scirocco fortissimo, spero non faccia danni
Ciao, stasera qui lo scirocco è portentoso , qualche ramo è caduto. Passeggiando controvento nel primo pomeriggio si faceva fatica a camminare. Ora speriamo che almeno il nostro appennino presto faccia il pieno.
Per il breve termine purtroppo non credo, vedendo le termiche la quota neve sarà molto alta per le nostre zone.
Buongiorno. Hai ragione , per il momento siamo troppo penalizzati. Dai modelli forse si scorge qualcosa per le nostre zone (anche se a 10gg e parlo di GFS ).
Luis97
Messaggi: 3125
Iscritto il: ven dic 25, 2015 9:55 am
Località: Atessa

Messaggio da Luis97 »

Occhionero Fabio ha scritto:
Luis97 ha scritto:
Occhionero Fabio ha scritto: Ciao, stasera qui lo scirocco è portentoso , qualche ramo è caduto. Passeggiando controvento nel primo pomeriggio si faceva fatica a camminare. Ora speriamo che almeno il nostro appennino presto faccia il pieno.
Per il breve termine purtroppo non credo, vedendo le termiche la quota neve sarà molto alta per le nostre zone.
Buongiorno. Hai ragione , per il momento siamo troppo penalizzati. Dai modelli forse si scorge qualcosa per le nostre zone (anche se a 10gg e parlo di GFS ).
Buongiorno anche a te. Restando al presente, a seguito della sciroccata da ieri sera sta piovendo a dirotto.
A livello pluviometrico, almeno da me, questo inizio dicembre è stato sicuramente diverso dagli altri anni. Di solite queste piogge le vediamo a ottobre o novembre. Peccato per le termiche altrimenti avremmo veramente fatto il pieno per le nostre montagne!
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

Luis97 ha scritto:
Occhionero Fabio ha scritto:
Luis97 ha scritto: Per il breve termine purtroppo non credo, vedendo le termiche la quota neve sarà molto alta per le nostre zone.
Buongiorno. Hai ragione , per il momento siamo troppo penalizzati. Dai modelli forse si scorge qualcosa per le nostre zone (anche se a 10gg e parlo di GFS ).
Buongiorno anche a te. Restando al presente, a seguito della sciroccata da ieri sera sta piovendo a dirotto.
A livello pluviometrico, almeno da me, questo inizio dicembre è stato sicuramente diverso dagli altri anni. Di solite queste piogge le vediamo a ottobre o novembre. Peccato per le termiche altrimenti avremmo veramente fatto il pieno per le nostre montagne!
L'inverno si è fermato alla linea Gotica.
Peccato davvero peccato (ma bene/molto bene sopra i 1800m).
Ora ci attende un'altra settimana di "autunno" poi Hp da Domenica prossima secondo Gfs, qualche giorno dopo in Reading (ma con possibili refoli da Est).
Il 19 volevo fare escursione in Val di Panico ma a questo punto non so se troveró neve decente.
Ottimo tempismo.
Avatar utente
ducaneve
*Forumista TOP*
Messaggi: 11507
Iscritto il: mar gen 31, 2012 9:24 pm
Località: urbino

Messaggio da ducaneve »

Immagine

Immagine
Avatar utente
ducaneve
*Forumista TOP*
Messaggi: 11507
Iscritto il: mar gen 31, 2012 9:24 pm
Località: urbino

Messaggio da ducaneve »

Sembrerebbe che dopo questa fase bagnata, ci aspetta una fase asciutta per poi un rientro di aria freddo/gelida da est nordest, vedremo ad ora per noi non c'è altro da segnalare.
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

ducaneve ha scritto:Sembrerebbe che dopo questa fase bagnata, ci aspetta una fase asciutta per poi un rientro di aria freddo/gelida da est nordest, vedremo ad ora per noi non c'è altro da segnalare.
Sarebbe già tsnto mi sa una soluzione al Gfs
Occhionero Fabio
Messaggi: 262
Iscritto il: mar gen 21, 2020 3:35 pm
Località: Termoli CB

Messaggio da Occhionero Fabio »

Si, magari. Quanto prospettato non mi dispiacerebbe. Anche lo 06Z di GFS conferma l'impianto pro Adriatico centrale, ma siamo troppo lontani.
Rispondi