Inverno 2020 - monitoriamolo

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

Massima 15,4 gradi, caldo.
Tein80
Messaggi: 2886
Iscritto il: sab mag 31, 2014 8:53 pm
Località: Padova

Messaggio da Tein80 »

Ahia dal radar mi sembra di vedere un autorigenerante che colpisce Pisa e Livorno, qualcuno ci può aggiornare?
Avatar utente
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 33537
Iscritto il: dom gen 26, 2014 7:25 pm
Località: Città Sant'Angelo 317mt

Messaggio da picchio70 »

Tein80 ha scritto:Ahia dal radar mi sembra di vedere un autorigenerante che colpisce Pisa e Livorno, qualcuno ci può aggiornare?
Da stamane che sono sotto pioggel ingenti, sui contrafforti appenninici
gia 300 mm e neve a quote elevate.
Bill Carson
Messaggi: 634
Iscritto il: mer ago 16, 2017 11:29 am
Località: Milano

Messaggio da Bill Carson »

gemi65 ha scritto:
alx87 ha scritto:
ventomoderato ha scritto:Differenza netta tra bologna 5 gradi e Cervia 15 gradi!
l'Emilia Romagna presenta scompensi climatici anche più estremi di quelli lombardi, parlando solo di pianura, attualmente si va dai +1.9° di Castel San Giovanni, all'estremo ovest piacentino, al confine con il pavese, ai 17.1° di Villa Verucchio (RN).
Valori over15 che comunque stanno interessando tutta la costa fino al confine con il Veneto e la pianura interna, dall'asse Forlì-Ravenna in giù, a nord-ovest di Forlì invece le temperature scendono drasticamente portandosi sotto i +10°.
Fin dove arriva il libeccio o lo scirocco. Idem qua.
Mi stupisce a questa passata la tenuta del cuscino freddo sul nordovest. Su Piemonte e Lombardia ovest da ieri la temperatura non è mai salita sopra i 2°C in nessun posto. Anche a Milano, dopo la sciroccata di ieri pomeriggio, il ritorno freddo ha portato temperature mai superiori ai 4°, adesso pioggia battente e 3°C. Mi sembra inusuale rispetto alle solite perturbazioni con nevicate da addolcimento.
alx87
Forumista senior
Messaggi: 8296
Iscritto il: gio lug 01, 2010 10:07 am
Località: Terrazzano di Rho (MI)

Messaggio da alx87 »

Bill Carson ha scritto:
gemi65 ha scritto:
alx87 ha scritto: l'Emilia Romagna presenta scompensi climatici anche più estremi di quelli lombardi, parlando solo di pianura, attualmente si va dai +1.9° di Castel San Giovanni, all'estremo ovest piacentino, al confine con il pavese, ai 17.1° di Villa Verucchio (RN).
Valori over15 che comunque stanno interessando tutta la costa fino al confine con il Veneto e la pianura interna, dall'asse Forlì-Ravenna in giù, a nord-ovest di Forlì invece le temperature scendono drasticamente portandosi sotto i +10°.
Fin dove arriva il libeccio o lo scirocco. Idem qua.
Mi stupisce a questa passata la tenuta del cuscino freddo sul nordovest. Su Piemonte e Lombardia ovest da ieri la temperatura non è mai salita sopra i 2°C in nessun posto. Anche a Milano, dopo la sciroccata di ieri pomeriggio, il ritorno freddo ha portato temperature mai superiori ai 4°, adesso pioggia battente e 3°C. Mi sembra inusuale rispetto alle solite perturbazioni con nevicate da addolcimento.
Sulla Valpadana occidentale lo scirocco non arriva, qui la temperatura più alta raggiunta nel primo pomeriggio di ieri è stata +3.7°, per il testo temperature prevalentemente tra +1° e +3°.
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

2 gradi ur 100%
Bill Carson
Messaggi: 634
Iscritto il: mer ago 16, 2017 11:29 am
Località: Milano

Messaggio da Bill Carson »

alx87 ha scritto:
Bill Carson ha scritto:
gemi65 ha scritto: Fin dove arriva il libeccio o lo scirocco. Idem qua.
Mi stupisce a questa passata la tenuta del cuscino freddo sul nordovest. Su Piemonte e Lombardia ovest da ieri la temperatura non è mai salita sopra i 2°C in nessun posto. Anche a Milano, dopo la sciroccata di ieri pomeriggio, il ritorno freddo ha portato temperature mai superiori ai 4°, adesso pioggia battente e 3°C. Mi sembra inusuale rispetto alle solite perturbazioni con nevicate da addolcimento.
Sulla Valpadana occidentale lo scirocco non arriva, qui la temperatura più alta raggiunta nel primo pomeriggio di ieri è stata +3.7°, per il testo temperature prevalentemente tra +1° e +3°.
In realtà è proprio quello che mi ha stupito. Non mi ricordo molte volte di aver visto correnti calde di scirocco da ESE "indietreggiare" durante un episodio del genere, eppure è proprio quello che è successo ieri (e, in misura minore, anche stamattina). Per quanto mi ricordi, dopo l'addolcimento e l'esaurimento del cuscino freddo è come se qualcosa si "rompesse": le temperature tendono sempre a salire costantemente fino a raggiungere anche valori veramente alti anche sulla zona di Milano (fino a 10°C).

Soprattutto considerando due cose:
1) l'impressionante perturbazione che ci sta interessando, credo che raramente si veda un tale fiume di aria fredda scendere sull'Atlantico fino praticamente alle Canarie, provocando poi una risposta sciroccale a pescaggio profondissimo su tutta l'Europa fino in Scandinavia. D'altra parte, i 17°C sulla Romagna da qualche parte devono arrivare.
2) Il fatto che non c'è praticamente stata nessuna avvezione fredda prolungata prima della perturbazione, a meno di non voler considerare tale l'aria moderatamente fredda giunta mercoledì (che era comunque una -2°C a 850 hPa, veramente poca cosa come cuscino freddo).
Avatar utente
Troppo Vento
Messaggi: 1786
Iscritto il: lun ago 01, 2011 12:33 pm
Località: Sala Baganza (PR) 180mt

Messaggio da Troppo Vento »

Fossi canali e torrenti belli gonfi. 40mm solo in città da stamattina e non accenna a smettere
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

Bill Carson ha scritto:
alx87 ha scritto:
Bill Carson ha scritto: Mi stupisce a questa passata la tenuta del cuscino freddo sul nordovest. Su Piemonte e Lombardia ovest da ieri la temperatura non è mai salita sopra i 2°C in nessun posto. Anche a Milano, dopo la sciroccata di ieri pomeriggio, il ritorno freddo ha portato temperature mai superiori ai 4°, adesso pioggia battente e 3°C. Mi sembra inusuale rispetto alle solite perturbazioni con nevicate da addolcimento.
Sulla Valpadana occidentale lo scirocco non arriva, qui la temperatura più alta raggiunta nel primo pomeriggio di ieri è stata +3.7°, per il testo temperature prevalentemente tra +1° e +3°.
In realtà è proprio quello che mi ha stupito. Non mi ricordo molte volte di aver visto correnti calde di scirocco da ESE "indietreggiare" durante un episodio del genere, eppure è proprio quello che è successo ieri (e, in misura minore, anche stamattina). Per quanto mi ricordi, dopo l'addolcimento e l'esaurimento del cuscino freddo è come se qualcosa si "rompesse": le temperature tendono sempre a salire costantemente fino a raggiungere anche valori veramente alti anche sulla zona di Milano (fino a 10°C).

Soprattutto considerando due cose:
1) l'impressionante perturbazione che ci sta interessando, credo che raramente si veda un tale fiume di aria fredda scendere sull'Atlantico fino praticamente alle Canarie, provocando poi una risposta sciroccale a pescaggio profondissimo su tutta l'Europa fino in Scandinavia. D'altra parte, i 17°C sulla Romagna da qualche parte devono arrivare.
2) Il fatto che non c'è praticamente stata nessuna avvezione fredda prolungata prima della perturbazione, a meno di non voler considerare tale l'aria moderatamente fredda giunta mercoledì (che era comunque una -2°C a 850 hPa, veramente poca cosa come cuscino freddo).
considera anche l orografia e l'astronomia
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

Bill Carson ha scritto:
gemi65 ha scritto:
alx87 ha scritto: l'Emilia Romagna presenta scompensi climatici anche più estremi di quelli lombardi, parlando solo di pianura, attualmente si va dai +1.9° di Castel San Giovanni, all'estremo ovest piacentino, al confine con il pavese, ai 17.1° di Villa Verucchio (RN).
Valori over15 che comunque stanno interessando tutta la costa fino al confine con il Veneto e la pianura interna, dall'asse Forlì-Ravenna in giù, a nord-ovest di Forlì invece le temperature scendono drasticamente portandosi sotto i +10°.
Fin dove arriva il libeccio o lo scirocco. Idem qua.
Mi stupisce a questa passata la tenuta del cuscino freddo sul nordovest. Su Piemonte e Lombardia ovest da ieri la temperatura non è mai salita sopra i 2°C in nessun posto. Anche a Milano, dopo la sciroccata di ieri pomeriggio, il ritorno freddo ha portato temperature mai superiori ai 4°, adesso pioggia battente e 3°C. Mi sembra inusuale rispetto alle solite perturbazioni con nevicate da addolcimento.
evidentemente non siamo un mese indietro come qualcuno questa mattina sosteneva nel live 8)
Estremo Nordest
Messaggi: 4048
Iscritto il: sab feb 14, 2015 9:05 pm
Località: Gorizia

Messaggio da Estremo Nordest »

ventomoderato ha scritto:
Bill Carson ha scritto:
gemi65 ha scritto: Fin dove arriva il libeccio o lo scirocco. Idem qua.
Mi stupisce a questa passata la tenuta del cuscino freddo sul nordovest. Su Piemonte e Lombardia ovest da ieri la temperatura non è mai salita sopra i 2°C in nessun posto. Anche a Milano, dopo la sciroccata di ieri pomeriggio, il ritorno freddo ha portato temperature mai superiori ai 4°, adesso pioggia battente e 3°C. Mi sembra inusuale rispetto alle solite perturbazioni con nevicate da addolcimento.
evidentemente non siamo un mese indietro come qualcuno questa mattina sosteneva nel live 8)
Buonasera a tutti!!Lo scirocco bastona forte anche in F.V.G. ad Oseacco Val Resia 600 m ieri mattina neve -3° oggi +10° neve totalmente fusa. Personalmente ritengo che sia la Regione del Nord e non solo dove "rovina in maniera devastante qualsiasi cuscino materasso freddo solo alle quote alte ma alte non si risente.Buona serata. :wink:
Avatar utente
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 33537
Iscritto il: dom gen 26, 2014 7:25 pm
Località: Città Sant'Angelo 317mt

Messaggio da picchio70 »

Alcune località della toscana a quasi 400 mm :roll:
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

3,8 ur 94%
Avatar utente
giulys
Forumista senior
Messaggi: 8087
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: Torino - Lucento

Messaggio da giulys »

Ecco una tipica situazione (non) precipitativa di Torino e dintorni

Immagine
Simo98
Forumista senior
Messaggi: 7233
Iscritto il: dom lug 21, 2019 7:19 pm
Località: Murisengo(AL) 300 m.sl.m.

Messaggio da Simo98 »

alx87 ha scritto:
Bill Carson ha scritto:
gemi65 ha scritto: Fin dove arriva il libeccio o lo scirocco. Idem qua.
Mi stupisce a questa passata la tenuta del cuscino freddo sul nordovest. Su Piemonte e Lombardia ovest da ieri la temperatura non è mai salita sopra i 2°C in nessun posto. Anche a Milano, dopo la sciroccata di ieri pomeriggio, il ritorno freddo ha portato temperature mai superiori ai 4°, adesso pioggia battente e 3°C. Mi sembra inusuale rispetto alle solite perturbazioni con nevicate da addolcimento.
Sulla Valpadana occidentale lo scirocco non arriva, qui la temperatura più alta raggiunta nel primo pomeriggio di ieri è stata +3.7°, per il testo temperature prevalentemente tra +1° e +3°.
Esatto,lo scirocco penetra solo a quote elevate(infatti piove alle basse quote su gran parte del nordovest anche) ma al suolo complice anche la neve ancora al suolo le temperature non salgono...qui negli ultimi 2 giorni non si è mai andati oltre gli 0,9°
Bloccato