Logo MeteoLive

Il forum di MeteoLive.it
Il più autorevole ed antico forum di Meteorologia italiano, il primo creato in Italia, attivo fin dal 29 novembre 1998

Spaghetti per Roma
Satellite moviola VISIBILE

atten.gif (177 byte)atten.gif (177 byte)  Ti ricordiamo che il forum è moderato e i messaggi contrari al regolamento verranno cancellati.
Non inserire link o pubblicità ad altri siti meteo ITALIANI. Mantieni sempre un comportamento educato e rispettoso e sarai stimato da tutti! SEGNALA ABUSI AL MODERATORE!

Sat moviola Regolamento GFS HR PLUS WRF Inser. img statiche

Segnala il tempo!  

Nowcasting
NORD-OVEST

Nowcasting
NORD-EST
  Nowcasting
CENTRO-SUD

MeteoLive.it :: Leggi argomento - Occasioni neve adriatica 2020/2021
Log in Registra FAQ Cerca Indice del forum

Occasioni neve adriatica 2020/2021
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 23, 24, 25 ... 175, 176, 177  Successivo

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum » Previsioni meteo e meteorologia
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Occhionero Fabio

MessaggioInviato: Fri Dec 04, 2020 4:09 pm    Oggetto: Rispondi citando

Si sono d'accordo sullo scorso inverno anche se ricordate che al peggio non vi è mai fine. Una riflessione inerente la siccità: ad esempio a Novembre nella mia città abbiamo chiuso in leggero sopra media pluvio ma pochi notano la "distribuzione" delle prp, a volte sottoscritto incluso (da me ad esempio le precipitazioni si sono concentrate per circa l'80% negli ultimi 2 week end del mese di novembre, quasi nulle negli altri rimanenti periodi). Da mie ricerche, supportate sia da agricoltori che da geologi e agronomi, si evince che una squilibrio nella distribuzione e nella violenza delle prp anche nello stesso periodo può provocare più danni che benefici per un problema di assorbimento/drenaggio dei terreni legato alla porosità degli stessi.

Profilo Invia messaggio privato
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

MessaggioInviato: Fri Dec 04, 2020 4:12 pm    Oggetto: Rispondi citando

Occhionero Fabio ha scritto:
Si sono d'accordo sullo scorso inverno anche se ricordate che al peggio non vi è mai fine. Una riflessione inerente la siccità: ad esempio a Novembre nella mia città abbiamo chiuso in leggero sopra media pluvio ma pochi notano la "distribuzione" delle prp, a volte sottoscritto incluso (da me ad esempio le precipitazioni si sono concentrate per circa l'80% negli ultimi 2 week end del mese di novembre, quasi nulle negli altri rimanenti periodi). Da mie ricerche, supportate sia da agricoltori che da geologi e agronomi, si evince che una squilibrio nella distribuzione e nella violenza delle prp anche nello stesso periodo può provocare più danni che benefici per un problema di assorbimento/drenaggio dei terreni legato alla porosità degli stessi.

Su questo tema insistiamo da tempo sia io che Telec. sembra tutto uguale ma non lo è affatto.

Luis97

MessaggioInviato: Fri Dec 04, 2020 4:52 pm    Oggetto: Rispondi citando

Interessante, non mi addentro perché non ho le competenze necessarie però da “fuori” mi viene da pensare sia colpa del cambiamento climatico.

Occhionero Fabio

MessaggioInviato: Sat Dec 05, 2020 8:12 am    Oggetto: Rispondi citando

Buongiorno, bisognerebbe forse aprire un TD su questo. Anche se sono nuovo seguo il forum dal 1999 e conosco come la pensa la maggior parte degli utenti.(Gemi in primis)
Tornando al ns adriatico anche stamattine nulla di buono ( parlo per le basse colline ovviamente).

Salento92
*Forumista TOP*

MessaggioInviato: Sat Dec 05, 2020 8:32 am    Oggetto: Rispondi citando

Aspettiamo la chiusura della porta atlantica, approfittiamone per accumulare mm di pioggia nel frattempo

Le potenzialità ad Est sono enormi quest'anno

Luis97

MessaggioInviato: Sat Dec 05, 2020 12:20 pm    Oggetto: Rispondi citando

Intanto qui da ieri sera scirocco fortissimo, spero non faccia danni

Occhionero Fabio

MessaggioInviato: Sat Dec 05, 2020 6:56 pm    Oggetto: Rispondi citando

Luis97 ha scritto:

Ciao, stasera qui lo scirocco è portentoso , qualche ramo è caduto. Passeggiando controvento nel primo pomeriggio si faceva fatica a camminare.Ora speriamo che almeno il nostro appennino presto faccia il pieno.

Luis97

MessaggioInviato: Sat Dec 05, 2020 8:56 pm    Oggetto: Rispondi citando

Luis97 ha scritto:

Ciao, stasera qui lo scirocco è portentoso , qualche ramo è caduto. Passeggiando controvento nel primo pomeriggio si faceva fatica a camminare.Ora speriamo che almeno il nostro appennino presto faccia il pieno.

Per il breve termine purtroppo non credo, vedendo le termiche la quota neve sarà molto alta per le nostre zone.

Occhionero Fabio

MessaggioInviato: Sun Dec 06, 2020 10:58 am    Oggetto: Rispondi citando

Luis97 ha scritto:
Luis97 ha scritto:

Ciao, stasera qui lo scirocco è portentoso , qualche ramo è caduto. Passeggiando controvento nel primo pomeriggio si faceva fatica a camminare. Ora speriamo che almeno il nostro appennino presto faccia il pieno.

Per il breve termine purtroppo non credo, vedendo le termiche la quota neve sarà molto alta per le nostre zone.

Buongiorno. Hai ragione , per il momento siamo troppo penalizzati. Dai modelli forse si scorge qualcosa per le nostre zone (anche se a 10gg e parlo di GFS ).

Luis97

MessaggioInviato: Sun Dec 06, 2020 11:11 am    Oggetto: Rispondi citando

Luis97 ha scritto:
Luis97 ha scritto:

Ciao, stasera qui lo scirocco è portentoso , qualche ramo è caduto. Passeggiando controvento nel primo pomeriggio si faceva fatica a camminare. Ora speriamo che almeno il nostro appennino presto faccia il pieno.

Buongiorno. Hai ragione , per il momento siamo troppo penalizzati. Dai modelli forse si scorge qualcosa per le nostre zone (anche se a 10gg e parlo di GFS ).

Buongiorno anche a te. Restando al presente, a seguito della sciroccata da ieri sera sta piovendo a dirotto.
A livello pluviometrico, almeno da me, questo inizio dicembre è stato sicuramente diverso dagli altri anni. Di solite queste piogge le vediamo a ottobre o novembre. Peccato per le termiche altrimenti avremmo veramente fatto il pieno per le nostre montagne!

Telecuscino
*Forumista TOP*

MessaggioInviato: Sun Dec 06, 2020 11:26 am    Oggetto: Rispondi citando

Luis97 ha scritto:
Luis97 ha scritto:
Luis97 ha scritto:

Buongiorno anche a te. Restando al presente, a seguito della sciroccata da ieri sera sta piovendo a dirotto.
A livello pluviometrico, almeno da me, questo inizio dicembre è stato sicuramente diverso dagli altri anni. Di solite queste piogge le vediamo a ottobre o novembre. Peccato per le termiche altrimenti avremmo veramente fatto il pieno per le nostre montagne!

L'inverno si è fermato alla linea Gotica.
Peccato davvero peccato (ma bene/molto bene sopra i 1800m).
Ora ci attende un'altra settimana di "autunno" poi Hp da Domenica prossima secondo Gfs, qualche giorno dopo in Reading (ma con possibili refoli da Est).
Il 19 volevo fare escursione in Val di Panico ma a questo punto non so se troveró neve decente.
Ottimo tempismo.

ducaneve
*Forumista TOP*

MessaggioInviato: Sun Dec 06, 2020 11:50 am    Oggetto: Rispondi citando

ducaneve
*Forumista TOP*

MessaggioInviato: Sun Dec 06, 2020 11:54 am    Oggetto: Rispondi citando

Sembrerebbe che dopo questa fase bagnata, ci aspetta una fase asciutta per poi un rientro di aria freddo/gelida da est nordest, vedremo ad ora per noi non c'è altro da segnalare.

Telecuscino
*Forumista TOP*

MessaggioInviato: Sun Dec 06, 2020 12:35 pm    Oggetto: Rispondi citando

ducaneve ha scritto:
Sembrerebbe che dopo questa fase bagnata, ci aspetta una fase asciutta per poi un rientro di aria freddo/gelida da est nordest, vedremo ad ora per noi non c'è altro da segnalare.

Sarebbe già tsnto mi sa una soluzione al Gfs

Occhionero Fabio

MessaggioInviato: Sun Dec 06, 2020 5:01 pm    Oggetto: Rispondi citando

Si, magari. Quanto prospettato non mi dispiacerebbe. Anche lo 06Z di GFS conferma l'impianto pro Adriatico centrale, ma siamo troppo lontani.

Mostra prima i messaggi di:   

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum » Previsioni meteo e meteorologia Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 23, 24, 25 ... 175, 176, 177  Successivo
Pagina 24 di 177

Vai a: