Snowcasting nord italia - (1 - 9) dicembre

Stanza per discutere del nowcasting del Nord-ovest (previsioni a breve termine per Valle d'Aosta, Piemonte, Liguria e Lombardia) e per inviare le proprie segnalazioni meteo.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

alx87 ha scritto:Qui +1.7° e pioggia in attenuazione, netto calo termico nel corso del pomeriggio con ritorno di qualche fiocco misto alla pioggia, ma non è bastato, peccato, sono rimasto fuori di poco.
Avanza un miglioramento da ovest ora .
Verso est ovviamente solo pioggia e ad est dell'Adda temperature nettamente più miti, si parte da appena oltre gli zero sul Ticino, ai +3/+4° della zona di Milano e provincia est, oltre l'Adda le temperature schizzano a +6/+7°, fino ai +9° del sud est mantovano.
avanza il richiamo più mite da sud est
alx87
Forumista senior
Messaggi: 8296
Iscritto il: gio lug 01, 2010 10:07 am
Località: Terrazzano di Rho (MI)

Messaggio da alx87 »

ventomoderato ha scritto:
alx87 ha scritto:Qui +1.7° e pioggia in attenuazione, netto calo termico nel corso del pomeriggio con ritorno di qualche fiocco misto alla pioggia, ma non è bastato, peccato, sono rimasto fuori di poco.
Avanza un miglioramento da ovest ora .
Verso est ovviamente solo pioggia e ad est dell'Adda temperature nettamente più miti, si parte da appena oltre gli zero sul Ticino, ai +3/+4° della zona di Milano e provincia est, oltre l'Adda le temperature schizzano a +6/+7°, fino ai +9° del sud est mantovano.
avanza il richiamo più mite da sud est
In queste situazioni lo scirocco penetra sulla pianura orientale alzando le termiche anche al suolo, ad ovest invece di solito cede prima la media quota, quindi al suolo le temperature rimangono "bassine".
ICE 80
Messaggi: 839
Iscritto il: dom nov 29, 2020 9:17 am
Località: Alba

Messaggio da ICE 80 »

Ciao a tutti sono contento innanzitutto per l alto Piemonte spesso penalizzato.....qua alla fine tra tira e molla a finito veramente di attaccare alle 14 quindi molto presto poi verso le 17 bella giocata coreografica...ANCHIO SONO CURIOSO DI QUESTO FRONTE FREDDO....QUALE LAM MODELLO MI CONSIGLIATE?nn so neanche se la mia zona debba essere interessata tra l altro😂😂😂
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

alx87 ha scritto:
ventomoderato ha scritto:
alx87 ha scritto:Qui +1.7° e pioggia in attenuazione, netto calo termico nel corso del pomeriggio con ritorno di qualche fiocco misto alla pioggia, ma non è bastato, peccato, sono rimasto fuori di poco.
Avanza un miglioramento da ovest ora .
Verso est ovviamente solo pioggia e ad est dell'Adda temperature nettamente più miti, si parte da appena oltre gli zero sul Ticino, ai +3/+4° della zona di Milano e provincia est, oltre l'Adda le temperature schizzano a +6/+7°, fino ai +9° del sud est mantovano.
avanza il richiamo più mite da sud est
In queste situazioni lo scirocco penetra sulla pianura orientale alzando le termiche anche al suolo, ad ovest invece di solito cede prima la media quota, quindi al suolo le temperature rimangono "bassine".
il mantovano e il bresciano a ridosso del garda risentono del clima veneto ed emiliano che è pressochè identico.
ICE 80
Messaggi: 839
Iscritto il: dom nov 29, 2020 9:17 am
Località: Alba

Messaggio da ICE 80 »

Comunque nevicata inferiore a novara ed altre zone...l unica cosa ingannevole da me era la neve gua presente al suolo ed anche spessa....prima ho guardato nel prato mi pare oggi di avere fatto 8 cm e la metà su strada....comunque ben venga tutto
Dadi94
Messaggi: 69
Iscritto il: dom dic 10, 2017 11:29 pm
Località: Val taleggio Bergamo 758

Messaggio da Dadi94 »

manu73 ha scritto:Giornata impegnativa e spettacolare...ben lungi dall'essere terminata.
Neve, mistone, vento, neve, bufera, mistone....accumulo pesantissimo di neve fradicia attualmente qui sui 15-17 cm.
In alta valle e nelle insenature più strette il limite neve continua a mantenersi sui 550-600 metri anche se molto bagnato e pesante....autentiche bufere sulle Orobie.
La testa sommitale della valle vede attualmente gli accumuli più ingenti vista la qualità della neve meno pesante...30 cm a 850m , 45 a quota 1000m, 60 a 1300m.
Stime temporanee, la "tempesta" è in pieno corso...non mancheranno criticità a breve per il peso della neve alla media quota
A più tardi

Ciao manu si da noi è mancata la corrente per 2 ore circa la frazione sopra il mio paese è ancora al buio. Per ora nevica ancora ma si vede che è molto pesante. La stazione meteo mi segna 0 gradi precisi e dp a -1.4.
ICE 80
Messaggi: 839
Iscritto il: dom nov 29, 2020 9:17 am
Località: Alba

Messaggio da ICE 80 »

Il famoso fronte freddo secondo arome prende abbastanza bene alto piemonte alessandrino e parzialmente per 2forse 3 ore anche la mia zona più che altro sembra molto veloce.mi sembra Biella vercelli alessandrino e forse novaresein pole....questo e quello che vedo su arome oltre al basso Piemonte in generale
Simo98
Forumista senior
Messaggi: 7233
Iscritto il: dom lug 21, 2019 7:19 pm
Località: Murisengo(AL) 300 m.sl.m.

Messaggio da Simo98 »

ICE 80 ha scritto:Il famoso fronte freddo secondo arome prende abbastanza bene alto piemonte alessandrino e parzialmente per 2forse 3 ore anche la mia zona più che altro sembra molto veloce.mi sembra Biella vercelli alessandrino e forse novaresein pole....questo e quello che vedo su arome oltre al basso Piemonte in generale
Esatto ice...il fronte freddo si sta formando proprio in questi minuti sull'ovest regione
Simo98
Forumista senior
Messaggi: 7233
Iscritto il: dom lug 21, 2019 7:19 pm
Località: Murisengo(AL) 300 m.sl.m.

Messaggio da Simo98 »

airsnow ha scritto:
Simo98 ha scritto:
airsnow ha scritto: Ma anche qui o solo Piemonte occidentale ?
Un po' per tutta la regione specialmente l'alto piemonte,anche la tua zona pare essere presa bene...vediamo se va così,sarebbe la conclusione perfetta :wink:
Ah sicuramente :D
Ma che lam hai visto ? L’unico dubbio è sulla colonna d’aria, resisterà o rischiamo di sciogliere neve e basta ?
No tranquillo la colonna tiene,anzi il fronte freddo la risistemerà e al suolo abbiamo temperature ancora perfette :)
Avatar utente
Darkangel
Forumista senior
Messaggi: 5278
Iscritto il: sab feb 16, 2008 9:03 am
Località: CornelianoCN205slm/NICE06

Messaggio da Darkangel »

Giunte segnalazioni di nuova neve in coso sul basso cuneese
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

7,8 mm
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 42845
Iscritto il: mer nov 09, 2011 12:31 pm
Località: Treia-Macerata

Messaggio da gemi65 »

Una perla; per non dimenticare.
"in Valle d'Aosta anche peggio. Non c'è un fondo sufficiente ancora per lo sci".
https://www.skylinewebcams.com/it/webca ... erret.html

https://www.skylinewebcams.com/it/webca ... huile.html
Avatar utente
Scighèra
Messaggi: 572
Iscritto il: mar lug 28, 2020 8:42 pm
Località: cuggiono

Messaggio da Scighèra »

Simo98 ha scritto:
airsnow ha scritto:
Simo98 ha scritto: Un po' per tutta la regione specialmente l'alto piemonte,anche la tua zona pare essere presa bene...vediamo se va così,sarebbe la conclusione perfetta :wink:
Ah sicuramente :D
Ma che lam hai visto ? L’unico dubbio è sulla colonna d’aria, resisterà o rischiamo di sciogliere neve e basta ?
No tranquillo la colonna tiene,anzi il fronte freddo la risistemerà e al suolo abbiamo temperature ancora perfette :)
ciao figliuoli.. Estremo ovest lombardo può vedere qualcosa?.. Ora ormai 1 grado e resto della colonna penso andata.. Sapete com'è, l' appetito vien mangiando e.... 😉
Avatar utente
COLD_73
Forumista senior
Messaggi: 5570
Iscritto il: mer gen 24, 2018 8:24 pm
Località: Pavia

Messaggio da COLD_73 »

Scighèra ha scritto:
Simo98 ha scritto:
airsnow ha scritto: Ah sicuramente :D
Ma che lam hai visto ? L’unico dubbio è sulla colonna d’aria, resisterà o rischiamo di sciogliere neve e basta ?
No tranquillo la colonna tiene,anzi il fronte freddo la risistemerà e al suolo abbiamo temperature ancora perfette :)
ciao figliuoli.. Estremo ovest lombardo può vedere qualcosa?.. Ora ormai 1 grado e resto della colonna penso andata.. Sapete com'è, l' appetito vien mangiando e.... 😉
ciao, Pavia "mistone pesantissimo" t 0.3 dp -0.9 monte penice vetta (1430 m ) t 0.3 , massima alle 17 con t 1.3
Avatar utente
lities
*Forumista TOP*
Messaggi: 10879
Iscritto il: mar feb 05, 2013 7:12 pm
Località: cantoira (to) 800 m. slm

Messaggio da lities »

Nevicata di oggi 20 cm.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Rispondi