Snowcasting nord italia - (1 - 9) dicembre

Stanza per discutere del nowcasting del Nord-ovest (previsioni a breve termine per Valle d'Aosta, Piemonte, Liguria e Lombardia) e per inviare le proprie segnalazioni meteo.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Avatar utente
Scighèra
Messaggi: 574
Iscritto il: mar lug 28, 2020 8:42 pm
Località: cuggiono

Messaggio da Scighèra »

Ahia!.. Da me pare girare in h2o.. 0.4, ma mi sa' che è saltata la colonna.. Cmnq meglio del previsto, 10 cm scarsi li ha fatti.. Schiarisce verso il Piemonte..
Avatar utente
fioch
Messaggi: 1671
Iscritto il: sab dic 27, 2008 7:14 pm
Località: Tradate (va) 296m

Messaggio da fioch »

tot 15cm, ora purtroppo sta girando a pioggia nonostante T +0,4 e dp -0.3
Dadi94
Messaggi: 70
Iscritto il: dom dic 10, 2017 11:29 pm
Località: Val taleggio Bergamo 758

Messaggio da Dadi94 »

Finito di spalare per ora 18 cm anche se ora la neve si fa davvero pesante. Penso di essere al limite ormai. Giornata fantastica che mancava da un po' !

Se volete vedere foto cercatemi su instagram e guardate le storie nick dadi_94 nome Daniele Locatelli
Avatar utente
COLD_73
Forumista senior
Messaggi: 5570
Iscritto il: mer gen 24, 2018 8:24 pm
Località: Pavia

Messaggio da COLD_73 »

Scighèra ha scritto:Ahia!.. Da me pare girare in h2o.. 0.4, ma mi sa' che è saltata la colonna.. Cmnq meglio del previsto, 10 cm scarsi li ha fatti.. Schiarisce verso il Piemonte..
monte penice 0.2 , qui 0.1 dp -1.2 ma ha iniziato a girare mista a pioggia..
però non mi lamento ...considerando che ha iniziato a nevicare alle 14 , questo è attualmente , due ore e mezza di "buferetta" me le son godute :D :

Immagine
Simo98
Forumista senior
Messaggi: 7238
Iscritto il: dom lug 21, 2019 7:19 pm
Località: Murisengo(AL) 300 m.sl.m.

Messaggio da Simo98 »

Nevicata terminata ormai da due ore in queste zone,manto nevoso che si è stabilizzato sui 15 cm,oltre 20 cm su prato dove ancora resisteva un po' di neve dell'altro giorno,una nevicata come quella odierna a dicembre mancava da un pezzo in queste zone(almeno 5 anni),neve anche abbastanza asciutta dall'inizio alla fine...paesaggio semplicemente da favola!!
Attuali -0,2° e neve che non scioglie più,cielo che si è dinuovo coperto e imbrunito dopo timide aperture
Ma dite che stasera ci sarà il passaggio del fronte freddo o è finita qua?
Simo98
Forumista senior
Messaggi: 7238
Iscritto il: dom lug 21, 2019 7:19 pm
Località: Murisengo(AL) 300 m.sl.m.

Messaggio da Simo98 »

COLD_73 ha scritto:
Scighèra ha scritto:Ahia!.. Da me pare girare in h2o.. 0.4, ma mi sa' che è saltata la colonna.. Cmnq meglio del previsto, 10 cm scarsi li ha fatti.. Schiarisce verso il Piemonte..
monte penice 0.2 , qui 0.1 dp -1.2 ma ha iniziato a girare mista a pioggia..
però non mi lamento ...considerando che ha iniziato a nevicare alle 14 , questo è attualmente , due ore e mezza di "buferetta" me le son godute :D :

Immagine
Bella imbiancata,contento per te e anche gli altri amici lombardi che hanno visto neve inaspettata :)
Dadi94
Messaggi: 70
Iscritto il: dom dic 10, 2017 11:29 pm
Località: Val taleggio Bergamo 758

Messaggio da Dadi94 »

Ragazzi qua è tornato a nevicare alla grande 0 gradi precisi e dp a -1.3
Avatar utente
airsnow
Forumista senior
Messaggi: 8238
Iscritto il: ven mar 27, 2020 11:55 am
Località: Novara

Messaggio da airsnow »

Scighèra ha scritto:Ahia!.. Da me pare girare in h2o.. 0.4, ma mi sa' che è saltata la colonna.. Cmnq meglio del previsto, 10 cm scarsi li ha fatti.. Schiarisce verso il Piemonte..
Anche qui accumulati 10cm e nevicata ormai terminata da più di mezz’ora, adesso soltanto un leggerissimo nevischio con 0.6 gradi e schiarite da ovest. Direi più che soddisfatto da questa passata, considerando che dovevamo essere al limite.
Simo98
Forumista senior
Messaggi: 7238
Iscritto il: dom lug 21, 2019 7:19 pm
Località: Murisengo(AL) 300 m.sl.m.

Messaggio da Simo98 »

Ho guardato un po' di lam qualcuno vede un bel passaggio con il fronte freddo e 3/4 ore di neve sul piemonte...aspettiamo e vedremo :D
Avatar utente
airsnow
Forumista senior
Messaggi: 8238
Iscritto il: ven mar 27, 2020 11:55 am
Località: Novara

Messaggio da airsnow »

Simo98 ha scritto:Ho guardato un po' di lam qualcuno vede un bel passaggio con il fronte freddo e 3/4 ore di neve sul piemonte...aspettiamo e vedremo :D
Ma anche qui o solo Piemonte occidentale ?
Simo98
Forumista senior
Messaggi: 7238
Iscritto il: dom lug 21, 2019 7:19 pm
Località: Murisengo(AL) 300 m.sl.m.

Messaggio da Simo98 »

airsnow ha scritto:
Simo98 ha scritto:Ho guardato un po' di lam qualcuno vede un bel passaggio con il fronte freddo e 3/4 ore di neve sul piemonte...aspettiamo e vedremo :D
Ma anche qui o solo Piemonte occidentale ?
Un po' per tutta la regione specialmente l'alto piemonte,anche la tua zona pare essere presa bene...vediamo se va così,sarebbe la conclusione perfetta :wink:
djsimone93
Messaggi: 927
Iscritto il: mar feb 16, 2010 11:53 am
Località: Trofarello (TO) 276 s.l.m

Messaggio da djsimone93 »

Simo98 ha scritto:Ho guardato un po' di lam qualcuno vede un bel passaggio con il fronte freddo e 3/4 ore di neve sul piemonte...aspettiamo e vedremo :D
Sera ragazzi, verso che ora arriverà il fronte freddo? tra le 20 e le 23?
Il torinese potrà vedere qualcosa?
Avatar utente
airsnow
Forumista senior
Messaggi: 8238
Iscritto il: ven mar 27, 2020 11:55 am
Località: Novara

Messaggio da airsnow »

Simo98 ha scritto:
airsnow ha scritto:
Simo98 ha scritto:Ho guardato un po' di lam qualcuno vede un bel passaggio con il fronte freddo e 3/4 ore di neve sul piemonte...aspettiamo e vedremo :D
Ma anche qui o solo Piemonte occidentale ?
Un po' per tutta la regione specialmente l'alto piemonte,anche la tua zona pare essere presa bene...vediamo se va così,sarebbe la conclusione perfetta :wink:
Ah sicuramente :D
Ma che lam hai visto ? L’unico dubbio è sulla colonna d’aria, resisterà o rischiamo di sciogliere neve e basta ?
manu73
*Forumista TOP*
Messaggi: 11605
Iscritto il: gio nov 29, 2012 2:46 pm
Località: orobie val brembana

Messaggio da manu73 »

Giornata impegnativa e spettacolare...ben lungi dall'essere terminata.
Neve, mistone, vento, neve, bufera, mistone....accumulo pesantissimo di neve fradicia attualmente qui sui 15-17 cm.
In alta valle e nelle insenature più strette il limite neve continua a mantenersi sui 550-600 metri anche se molto bagnato e pesante....autentiche bufere sulle Orobie.
La testa sommitale della valle vede attualmente gli accumuli più ingenti vista la qualità della neve meno pesante...30 cm a 850m , 45 a quota 1000m, 60 a 1300m.
Stime temporanee, la "tempesta" è in pieno corso...non mancheranno criticità a breve per il peso della neve alla media quota
A più tardi
alx87
Forumista senior
Messaggi: 8296
Iscritto il: gio lug 01, 2010 10:07 am
Località: Terrazzano di Rho (MI)

Messaggio da alx87 »

Qui +1.7° e pioggia in attenuazione, netto calo termico nel corso del pomeriggio con ritorno di qualche fiocco misto alla pioggia, ma non è bastato, peccato, sono rimasto fuori di poco.
Avanza un miglioramento da ovest ora .
Verso est ovviamente solo pioggia e ad est dell'Adda temperature nettamente più miti, si parte da appena oltre gli zero sul Ticino, ai +3/+4° della zona di Milano e provincia est, oltre l'Adda le temperature schizzano a +6/+7°, fino ai +9° del sud est mantovano.
Rispondi