DICEMBRE 2020 - Modelli Live (per esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Avatar utente
Alessandro(Foiano)
Forumista senior
Messaggi: 6162
Iscritto il: ven apr 10, 2020 11:42 am
Località: Valdichiana

Messaggio da Alessandro(Foiano) »

picchio70 ha scritto:
Alessandro(Foiano) ha scritto:
picchio70 ha scritto: Su questo abbiamo avuto modo di discuterne in passato, quando è stata
evidenziata l'importanza del getto sub tropicale come trend duraturo.
che ne pensi dell'ipotesi evolutiva 240-360 ore di ECMWF che ho illustrato? in quel caso il Mediterraneo rimarebbe depresso.
Altrettanto plausibile.
secondo me più probabile che non si destruttura lo Scandinavian blocking, ma viene rinforzato nel suo lato occidentale da un rialzo dei GPT proveniente dal basso Atlantico...il gelo sul nordest europeo arriverebbe uguale
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

Luis97 ha scritto:
vignaiolo ha scritto:Il fantameteo punta sull HP e infiltrazioni fresche su adriatico e al sud
Gli adriatici sono contenti dei loro spaghi...

Mi sa che ce ne torniamo alla solita minestrina riscaldata :(
Con le sole infiltrazioni non ci facciamo nulla nemmeno noi :lol:
al momento sono carte troppo lontane per formulare ipotesi
Luis97
Messaggi: 3125
Iscritto il: ven dic 25, 2015 9:55 am
Località: Atessa

Messaggio da Luis97 »

ventomoderato ha scritto:
Luis97 ha scritto:
vignaiolo ha scritto:Il fantameteo punta sull HP e infiltrazioni fresche su adriatico e al sud
Gli adriatici sono contenti dei loro spaghi...

Mi sa che ce ne torniamo alla solita minestrina riscaldata :(
Con le sole infiltrazioni non ci facciamo nulla nemmeno noi :lol:
al momento sono carte troppo lontane per formulare ipotesi
Nessuna ipotesi, rispondevo solo a Vignaiolo sulla felicità in merito alle infiltrazioni ahaha
Avatar utente
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 33537
Iscritto il: dom gen 26, 2014 7:25 pm
Località: Città Sant'Angelo 317mt

Messaggio da picchio70 »

Alessandro(Foiano) ha scritto:
picchio70 ha scritto:
Alessandro(Foiano) ha scritto: che ne pensi dell'ipotesi evolutiva 240-360 ore di ECMWF che ho illustrato? in quel caso il Mediterraneo rimarebbe depresso.
Altrettanto plausibile.
secondo me più probabile che non si destruttura lo Scandinavian blocking, ma viene rinforzato nel suo lato occidentale da un rialzo dei GPT proveniente dal basso Atlantico...il gelo sul nordest europeo arriverebbe uguale
Ma destrutturare mica vuol dire che deve scomparire,
destrutturarsi in loco.
Come potrei pensare al gelo siberiano di spingersi in giu
senza che abbia una spalla su cui ruotare in senso orario.
Comesefosseantani
Messaggi: 1558
Iscritto il: sab feb 17, 2018 4:12 pm
Località: Valfornace (mc) 605s.l.m.

Messaggio da Comesefosseantani »

Alessandro(Foiano) ha scritto:
turbo_dif ha scritto:Immagine

un po' grossolana magari...
basterebbe allargarla verso nord la mappa ...ad esempio quella blu indicata con Am può essere sia polare che artica non si vede.
Quì potete fugare i vostri dubbi

Immagine
Avatar utente
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 33537
Iscritto il: dom gen 26, 2014 7:25 pm
Località: Città Sant'Angelo 317mt

Messaggio da picchio70 »

Riporto dati pubblicati da Robert nell altro td.
Ho ritenuto opportuno mostrarli qui, vista la maggiore
visibilità e maggiore presa di coscienza.

robert ha scritto:sulle Alpi un inizio inverno d' altri tempi previste intense nevicate nei prossimi giorni


un mese di dicembre piu freddo risale al 2010 , il freddo e nevoso dicembre 2010

dal 2011 prevalgono dicembre piu miti o relativamente freddi , esempio il mite dicembre 2011 , 2013 , 2014 ( nonostante la bordata gelida tra il 29 e 31 dic. 2014 )

il super mite e siccitoso dicembre 2015 ,

come e' stato altrettanto mite dicembre 2016 prima dell' eccezionale ondata gelida e nevosa del gennaio 2017

relativamente mite dic. 2017 , mite dicembre 2018 ,

poi il caldo dicembre 2019 che e' in assoluto tra i piu caldi
Avatar utente
Alessandro(Foiano)
Forumista senior
Messaggi: 6162
Iscritto il: ven apr 10, 2020 11:42 am
Località: Valdichiana

Messaggio da Alessandro(Foiano) »

tra le 264 e 360 ore ECMWF mette in campo tre scenari il che vuol dire così ad occhio un 30% di probabilità per ognuno più qualche probabilità per altri eventuali scenari non considerati:

Immagine

27 su 51 a 240 ore non indicano come l'HR(ufficiale ECMWF) un regime NAO+, ma lo Scandinavian Blocking:


Immagine

Giusto per ribadire che sono scenari ipotetici non coì improbabili, in più uno Scandinavian Blocking è un ipotesi coerente con la tendenza delle onde planetarie dell'ultimo periodo...direi un ipotesi per me oltre il 50% del rinforzo della Scandinavian Blocking con rialzo GPT provenienti dal basso medio Atlantico
Avatar utente
Alessandro(Foiano)
Forumista senior
Messaggi: 6162
Iscritto il: ven apr 10, 2020 11:42 am
Località: Valdichiana

Messaggio da Alessandro(Foiano) »

picchio70 ha scritto:
Alessandro(Foiano) ha scritto:
picchio70 ha scritto: Altrettanto plausibile.
secondo me più probabile che non si destruttura lo Scandinavian blocking, ma viene rinforzato nel suo lato occidentale da un rialzo dei GPT proveniente dal basso Atlantico...il gelo sul nordest europeo arriverebbe uguale
Ma destrutturare mica vuol dire che deve scomparire,
destrutturarsi in loco.
Come potrei pensare al gelo siberiano di spingersi in giu
senza che abbia una spalla su cui ruotare in senso orario.
si ma io i riferivo a GPT piu alti in sede scandinava nel periodo 14-19 dicembre, non penso ad una campana anticiclonica su mediterraneo come mostra ECMWF 00 alle 240 ore, questo volevo dire...forse ora è più chiaro ciò che intendevo.
Ultima modifica di Alessandro(Foiano) il ven dic 04, 2020 2:50 pm, modificato 3 volte in totale.
Avatar utente
Alessandro(Foiano)
Forumista senior
Messaggi: 6162
Iscritto il: ven apr 10, 2020 11:42 am
Località: Valdichiana

Messaggio da Alessandro(Foiano) »

Comesefosseantani ha scritto:
Quì potete fugare i vostri dubbi

Immagine
quella appena trascorsa (discesa corrente da nord del 2 dicembre) arrivava dalla Lapponia ed era polare, secondo questo schema invece sarebbe stata artica... :roll:
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

Luis97 ha scritto:
ventomoderato ha scritto:
Luis97 ha scritto: Con le sole infiltrazioni non ci facciamo nulla nemmeno noi :lol:
al momento sono carte troppo lontane per formulare ipotesi
Nessuna ipotesi, rispondevo solo a Vignaiolo sulla felicità in merito alle infiltrazioni ahaha
io sinceramente questo clima da invidiare alle regioni adriatiche e al sud non lo capisco proprio. si guarda sempre ciò che conviene dimenticando ad esempio i 23 gradi in pieno autunno che il sud e l'adriatico si becca quando al nord ovest piove con 10 gradi. ma ci sono tante volte in cui conviene stare di qua piuttosto che di là...
Luis97
Messaggi: 3125
Iscritto il: ven dic 25, 2015 9:55 am
Località: Atessa

Messaggio da Luis97 »

ventomoderato ha scritto:
Luis97 ha scritto:
ventomoderato ha scritto: al momento sono carte troppo lontane per formulare ipotesi
Nessuna ipotesi, rispondevo solo a Vignaiolo sulla felicità in merito alle infiltrazioni ahaha
io sinceramente questo clima da invidiare alle regioni adriatiche e al sud non lo capisco proprio. si guarda sempre ciò che conviene dimenticando ad esempio i 23 gradi in pieno autunno che il sud e l'adriatico si becca quando al nord ovest piove con 10 gradi. ma ci sono tante volte in cui conviene stare di qua piuttosto che di là...
Vabè che siamo zone più esposte è vero, però hai ragione che pure qui ci sono delle controindicazioni (come appunto i richiami caldi con gli affondi da nord ovest)
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

ventomoderato ha scritto:
Luis97 ha scritto:
ventomoderato ha scritto: al momento sono carte troppo lontane per formulare ipotesi
Nessuna ipotesi, rispondevo solo a Vignaiolo sulla felicità in merito alle infiltrazioni ahaha
io sinceramente questo clima da invidiare alle regioni adriatiche e al sud non lo capisco proprio. si guarda sempre ciò che conviene dimenticando ad esempio i 23 gradi in pieno autunno che il sud e l'adriatico si becca quando al nord ovest piove con 10 gradi. ma ci sono tante volte in cui conviene stare di qua piuttosto che di là...
Tipo ora!
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

Luis97 ha scritto:
ventomoderato ha scritto:
Luis97 ha scritto: Nessuna ipotesi, rispondevo solo a Vignaiolo sulla felicità in merito alle infiltrazioni ahaha
io sinceramente questo clima da invidiare alle regioni adriatiche e al sud non lo capisco proprio. si guarda sempre ciò che conviene dimenticando ad esempio i 23 gradi in pieno autunno che il sud e l'adriatico si becca quando al nord ovest piove con 10 gradi. ma ci sono tante volte in cui conviene stare di qua piuttosto che di là...
Vabè che siamo zone più esposte è vero, però hai ragione che pure qui ci sono delle controindicazioni (come appunto i richiami caldi con gli affondi da nord ovest)
ogni zona ha i pro e i contro. quello che mi da fastidio è presentare le zone adriatiche come l'optimum climatico senza appunto considerare i lati negativi che talvolta si presentano anche in quelle zone
Luis97
Messaggi: 3125
Iscritto il: ven dic 25, 2015 9:55 am
Località: Atessa

Messaggio da Luis97 »

ventomoderato ha scritto: ogni zona ha i pro e i contro. quello che mi da fastidio è presentare le zone adriatiche come l'optimum climatico senza appunto considerare i lati negativi che talvolta si presentano anche in quelle zone
Da fastidio anche a me un po’, nel senso che basta che appaia un po’ di celeste sulle mie zone e subito inizio a leggere “sempre a loro, come al solito” ecc. quando in realtà non è così semplice come dicono avere delle belle nevicate, dipende sempre da tanti fattori.
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

Luis97 ha scritto:
ventomoderato ha scritto: ogni zona ha i pro e i contro. quello che mi da fastidio è presentare le zone adriatiche come l'optimum climatico senza appunto considerare i lati negativi che talvolta si presentano anche in quelle zone
Da fastidio anche a me un po’, nel senso che basta che appaia un po’ di celeste sulle mie zone e subito inizio a leggere “sempre a loro, come al solito” ecc. quando in realtà non è così semplice come dicono avere delle belle nevicate, dipende sempre da tanti fattori.
menomale che qualcuno capisce. perchè a volte mi chiedo se sono io malato e visionario oppure esiste veramente una vulgata errata ma ritenuta valida dai più
Bloccato