DICEMBRE 2020 - Modelli Live (per esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

Immagine
Avatar utente
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*
Messaggi: 13991
Iscritto il: lun ago 27, 2018 8:12 pm
Località: Roveleto di Cadeo (PC)

Messaggio da Viva le dolomiti »

Immagine
Buongiorno forum long di HEM
Avatar utente
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*
Messaggi: 13991
Iscritto il: lun ago 27, 2018 8:12 pm
Località: Roveleto di Cadeo (PC)

Messaggio da Viva le dolomiti »

Immagine
UKMO
Avatar utente
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*
Messaggi: 13991
Iscritto il: lun ago 27, 2018 8:12 pm
Località: Roveleto di Cadeo (PC)

Messaggio da Viva le dolomiti »

Immagine
ECMWF
Avatar utente
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*
Messaggi: 13991
Iscritto il: lun ago 27, 2018 8:12 pm
Località: Roveleto di Cadeo (PC)

Messaggio da Viva le dolomiti »

Immagine
manu73
*Forumista TOP*
Messaggi: 11604
Iscritto il: gio nov 29, 2012 2:46 pm
Località: orobie val brembana

Messaggio da manu73 »

vignaiolo ha scritto:
manu73 ha scritto:
vignaiolo ha scritto: D'altra parte si tratta di un ramo del vortice polare anche se io mi aspettavo qualcosa in più in termini di freddo tipo le incursioni del VP in Nord America anche se mitigato
Cosi è appena da un po di neve bagnata in pianura in Piemonte il che non mi sembra così eccezionale
Questo tipo di incursioni non sono mai state accompagnate da freddo severo nemmeno nel passato.
Come più volte detto durante le analisi di dettaglio (sempre criticate), specifico che non è un lamento ma un analisi: la zavorra termica acquisita negli ultimi decenni "mitiga" e muta quindi gli effetti al suolo di queste situazioni, non freddissime nemmeno in passato ma con un paio di gradi in meno sicuramente capaci di avere altri effetti in valpadana (negli anni 80 si che con la stessa configurazione si parlava e si stimavano gli accumuli in modo diffuso su tutta la pianura centro occidentale anche in modo abbondante, oggi le situazioni generali sono differenti quindi gli effetti sono meno estesi e più concentrati in poche aree ancora geograficamente un poco favorite).
Per questo, come più volte ribadito anche in pianura padana centro-occidentale servono incursioni fredde più decise per parlare di effetti importanti ed estesi con cumulate nevose di svariati cm diffusi e resistenti in aperta pianura .
Detto questo, il Piemonte rimane ancora uno dei pochi settori che con poco freddo riesce a mantenersi su standard invernali nettamente migliori del resto del nord, durante la mattinata il rovesciamento freddo garantirà qualche nevicata fino al piano (come su alcuni settori dell'ovest Lombardo). Per gli accumuli locali vale quanto detto sopra, i dettagli e un mix di fattori sempre più risicato se si parla di ampia scala :wink:
Ho capito chiaro come sempre Manu
Forse il problema sono i titoloni dei siti e le sparate tipo nevone padano nord colpito e affondato che si leggono sui forum che ovviamente alzano le aspettative

Intanto piove in Monferrato a quasi 300 metri posso dire per ora flop??
con mè sfondi una porta aperta, le analisi sono una cosa (anche se spesso suno crude per gli amanti dell inverno e delle sue bellezze ma devono restare attinenti alla realtà del tempo), i titoloni e gli annunci sono un altra cosa, li lascio agli altri
:wink:
leo55
Messaggi: 2787
Iscritto il: dom lug 28, 2019 7:19 pm
Località: Arezzo

Messaggio da leo55 »

Da ignorante,non sono queste le situazioni da nevoni in pianura.Poi vedo spaghi perfettamente in media almeno fino al 15 Dicembre.In montagna nevoni certamente si.
Ultima modifica di leo55 il ven dic 04, 2020 8:08 am, modificato 1 volta in totale.
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

manu73 ha scritto:
vignaiolo ha scritto:
manu73 ha scritto: Questo tipo di incursioni non sono mai state accompagnate da freddo severo nemmeno nel passato.
Come più volte detto durante le analisi di dettaglio (sempre criticate), specifico che non è un lamento ma un analisi: la zavorra termica acquisita negli ultimi decenni "mitiga" e muta quindi gli effetti al suolo di queste situazioni, non freddissime nemmeno in passato ma con un paio di gradi in meno sicuramente capaci di avere altri effetti in valpadana (negli anni 80 si che con la stessa configurazione si parlava e si stimavano gli accumuli in modo diffuso su tutta la pianura centro occidentale anche in modo abbondante, oggi le situazioni generali sono differenti quindi gli effetti sono meno estesi e più concentrati in poche aree ancora geograficamente un poco favorite).
Per questo, come più volte ribadito anche in pianura padana centro-occidentale servono incursioni fredde più decise per parlare di effetti importanti ed estesi con cumulate nevose di svariati cm diffusi e resistenti in aperta pianura .
Detto questo, il Piemonte rimane ancora uno dei pochi settori che con poco freddo riesce a mantenersi su standard invernali nettamente migliori del resto del nord, durante la mattinata il rovesciamento freddo garantirà qualche nevicata fino al piano (come su alcuni settori dell'ovest Lombardo). Per gli accumuli locali vale quanto detto sopra, i dettagli e un mix di fattori sempre più risicato se si parla di ampia scala :wink:
Ho capito chiaro come sempre Manu
Forse il problema sono i titoloni dei siti e le sparate tipo nevone padano nord colpito e affondato che si leggono sui forum che ovviamente alzano le aspettative

Intanto piove in Monferrato a quasi 300 metri posso dire per ora flop??
con mè sfondi una porta aperta, le analisi sono una cosa (anche se spesso suno crude per gli amanti dell inverno e delle sue bellezze ma devono restare attinenti alla realtà del tempo), i titoloni e gli annunci sono un altra cosa, li lascio agli altri
:wink:
in quali forum avete letto nevone padano colpito e affondato? Perché su questo forum non mi risulta.
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

Immagine termiche invernali su tutto il paese.
peter 73
Messaggi: 632
Iscritto il: gio ott 26, 2017 2:01 pm
Località: URBINO

Messaggio da peter 73 »

Buongiorno a tutti...se mi posso permettere io credo che i siti sparano un po' di "bombe"perché sanno che chi più chi meno un po' ci facciamo la bocca....e non è in reato ammetterlo....succede pure a me ....se ad es un qualsiasi sito prevedesse il buran tra due settimane voi non ci fareste un pensierino???anche se magari sappiamo che al 99 x cento non si realizzerà???
Metropolis
Messaggi: 1161
Iscritto il: mar nov 29, 2016 9:13 pm
Località: Brianza Nord-Milano

Messaggio da Metropolis »

manu73 ha scritto:
vignaiolo ha scritto:
Alberto13 ha scritto:Questa depressione sta assumendo dimensioni bibliche
Immagine
D'altra parte si tratta di un ramo del vortice polare anche se io mi aspettavo qualcosa in più in termini di freddo tipo le incursioni del VP in Nord America anche se mitigato
Cosi è appena da un po di neve bagnata in pianura in Piemonte il che non mi sembra così eccezionale
Questo tipo di incursioni non sono mai state accompagnate da freddo severo nemmeno nel passato.
Come più volte detto durante le analisi di dettaglio (sempre criticate), specifico che non è un lamento ma un analisi: la zavorra termica acquisita negli ultimi decenni "mitiga" e muta quindi gli effetti al suolo di queste situazioni, non freddissime nemmeno in passato ma con un paio di gradi in meno sicuramente capaci di avere altri effetti in valpadana (negli anni 80 si che con la stessa configurazione si parlava e si stimavano gli accumuli in modo diffuso su tutta la pianura centro occidentale anche in modo abbondante, oggi le situazioni generali sono differenti quindi gli effetti sono meno estesi e più concentrati in poche aree ancora geograficamente un poco favorite).
Per questo, come più volte ribadito anche in pianura padana centro-occidentale servono incursioni fredde più decise per parlare di effetti importanti ed estesi con cumulate nevose di svariati cm diffusi e resistenti in aperta pianura .
Detto questo, il Piemonte rimane ancora uno dei pochi settori che con poco freddo riesce a mantenersi su standard invernali nettamente migliori del resto del nord, durante la mattinata il rovesciamento freddo garantirà qualche nevicata fino al piano (come su alcuni settori dell'ovest Lombardo). Per gli accumuli locali vale quanto detto sopra, i dettagli e un mix di fattori sempre più risicato se si parla di ampia scala :wink:
Bisogna anche tener presente che questa sinottica è arrivata ad inizio stagione e senza un minimo di cuscino. Fosse arrivata un po più avanti, preceduta anche da una normalissima incursione fredda, niente di epico neh, non -12 o simili, si starebbe parlando di altro.
Avatar utente
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 33640
Iscritto il: dom gen 26, 2014 7:25 pm
Località: Città Sant'Angelo 317mt

Messaggio da picchio70 »

effetto stau ha scritto:Domanda:
Ma siamo sicuri che l’hp russo.., così come è messo.. possa essere utile per noi ?
Lo chiedo perché alcune dinamiche viste dai GM non mi stanno piacendo per niente..!
Intanto buongiorno a tutti
Cioa Stau buongiorno,
sicuri? No, cosa ci puo essere di sicuro dopo 5 gg nella meteo.
Però tutto sta poi nelle aspettative che uno si fa, e mi spiego.
Se tu, ad esempio, non ti sei fatto un idea evolutiva della circolazione
e come questa potrebbe poi evolvere i situazioni favorevoli al
gelo verso l'Europa, ti fai delle idee guardando il long dei gm,
ma senza avere in mente un target possibile temporale dove collocare
uno sviluppo favorevole, poi mi correggerai se ho scritto cose errate.
Quindi se ad esempio l'idea che mi sono fatta io, colloca una sviluppo
a noi potenzialmente favorevole da dopo il 20 dicembre, quello
che attualmente si vede dal long dei gm non è che mi preoccupi,
cosa dovrei vedere come effetti diretti? Siamo al 4 dicembre,
ad un lag temporale di almeno 20 gg da il mio ipotetico target.
In 20 gg puoi immaginare che nelle 4 uscite giornaliere di gfs
quante decine e decine di volte cambia?? Se invece mi aspettassi
qualcosa per meta mese, gia comincerebbe ad essere diverso.
Altro aspetto che vorrei sottolineare, ho letto da piu utenti
che si desiderebbe un cambio pattern, qualcosa di piu allettante
in termini di freddo e occasioni anche per il resto d'Italia, pensa
che lo dice pure chi con ciò che c'è adesso vede la neve....mah,
cmq, cambio pattern si ma in che modo e passando per dove?
Non si sa, da quello che si scrive penso magicamente da nord
atlantico a est, senza pause e senza reset.
Può essere? Passare da x ad y in questi termini aspettativi?
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

peter 73 ha scritto:Buongiorno a tutti...se mi posso permettere io credo che i siti sparano un po' di "bombe"perché sanno che chi più chi meno un po' ci facciamo la bocca....e non è in reato ammetterlo....succede pure a me ....se ad es un qualsiasi sito prevedesse il buran tra due settimane voi non ci fareste un pensierino???anche se magari sappiamo che al 99 x cento non si realizzerà???
stavo notando: ma quanti sono gli iscritti nati nel 1973? :D
Avatar utente
gandalf il bianco
*Forumista TOP*
Messaggi: 11272
Iscritto il: mer gen 17, 2018 11:17 am
Località: Olbia

Messaggio da gandalf il bianco »

effetto stau ha scritto:Domanda:
Ma siamo sicuri che l’hp russo.., così come è messo.. possa essere utile per noi ?
Lo chiedo perché alcune dinamiche viste dai GM non mi stanno piacendo per niente..!
Intanto buongiorno a tutti
buondi

è una bella domanda effetto stau, intanto è sempre meglio avercela ,prima di tutto non consente alle correnti oceaniche di fare moltra strada nell'entroterra russo, risultato lo si può avere nella siberia centrale, con gelo in continuo aumento.
In piu quella bolla calda non si è termicizzata, lo si nota dalle temperature al suolo ancora sopra la media, quindi essendo statico non consente attacchi da nord di eventuali discese fredde di un ramo del vp.
È utile perche se dovesse traslare piu a nord sul suo bordo orientale potrebbe formarsi un corridoio freddo diretto su europa meridionale😜
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

effetto stau ha scritto:Domanda:
Ma siamo sicuri che l’hp russo.., così come è messo.. possa essere utile per noi ?
Lo chiedo perché alcune dinamiche viste dai GM non mi stanno piacendo per niente..!
Intanto buongiorno a tutti
Buongiorno.. Anche a me!
Purtroppo quando il Canadese è in Groenlandia non c'è nulla da fare.
Nao ++ e possibilitá di problemi all'SH.
Rimangono corse alternative un po' piú e entusiasmanti.
Nota positiva? Nessuna chiusura in prima armonica.
Comunque sono carte che partirebbero dalle 200h.. Tra 3-4 giorni vedremo la vera entità del cambiamento annusato dai modelli e le sue implicazioni.
Bloccato