Occasioni neve adriatica 2021/22

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Stefano1986
Forumista senior
Messaggi: 7704
Iscritto il: dom gen 06, 2013 9:57 pm
Località: Bologna/di P.S.Giorgio

Messaggio da Stefano1986 »

Vedolaneve ha scritto:
Occhionero Fabio ha scritto:Buonasera. Gemi sei un grande ma consentimi una riflessione sul tuo ultimo post che ho letto. Penso di conoscere bene il nostro clima ed essere al 03 Dicembre con aria polare marittima ci sta. Ma come mai ricordo che negli anni 80 (ero all'epoca al liceo) ed ancora prima negli anni 70 in qs periodo avevo già mediamente avuto 2-3 ondate di freddo con neve sulle colline molisane e addirittura sulla costa (indimenticabile la nevicata del 08.12.1980 a Termoli giorno tra l'altro in cui appena rientrato dalla ricognizione con gli amici sulla neve seppi dell'assassinio di John Lennon)? Forse il clima dell'Italia era diverso da oggi? Grazie per l'attenzione
Ciao occhio nero .
Se facciamo un riferimento alle temp ormai è ben chiaro L andamento rivolto verso L alto e se facessimo un paragone nel ventennio 71-90 rispetto a 01-20 lo scarto è notevole .
Ma penso che a livello nivometrico per le pianure delle tue zone L ultimo ventennio sia nettamente superiore rispetto al ventennio 71-90.
Non penso sia stata la regola anche megl anni 70 avere come norma neve in collina o costa al 3 dic al centro sud .
La mia memoria va dalla metà degli anni 90 in poi. Di nevicate più o meno intense avvenute entro la metà di dicembre ne ricordo alcune (parlo della costa marchigiana meridionale), tipo 21 nov e 8 dic 98', 15 dic 2001, 15 dic 2007, o anche fine nov 2013.
Non è la regola, ma con una buona cadenza si sono verificate negli ultimi 20 anni.
Occhionero Fabio
Messaggi: 262
Iscritto il: mar gen 21, 2020 3:35 pm
Località: Termoli CB

Messaggio da Occhionero Fabio »

Stefano1986 ha scritto:
Vedolaneve ha scritto:
Occhionero Fabio ha scritto:Buonasera. Gemi sei un grande ma consentimi una riflessione sul tuo ultimo post che ho letto. Penso di conoscere bene il nostro clima ed essere al 03 Dicembre con aria polare marittima ci sta. Ma come mai ricordo che negli anni 80 (ero all'epoca al liceo) ed ancora prima negli anni 70 in qs periodo avevo già mediamente avuto 2-3 ondate di freddo con neve sulle colline molisane e addirittura sulla costa (indimenticabile la nevicata del 08.12.1980 a Termoli giorno tra l'altro in cui appena rientrato dalla ricognizione con gli amici sulla neve seppi dell'assassinio di John Lennon)? Forse il clima dell'Italia era diverso da oggi? Grazie per l'attenzione
Ciao occhio nero .
Se facciamo un riferimento alle temp ormai è ben chiaro L andamento rivolto verso L alto e se facessimo un paragone nel ventennio 71-90 rispetto a 01-20 lo scarto è notevole .
Ma penso che a livello nivometrico per le pianure delle tue zone L ultimo ventennio sia nettamente superiore rispetto al ventennio 71-90.
Non penso sia stata la regola anche megl anni 70 avere come norma neve in collina o costa al 3 dic al centro sud .
La mia memoria va dalla metà degli anni 90 in poi. Di nevicate più o meno intense avvenute entro la metà di dicembre ne ricordo alcune (parlo della costa marchigiana meridionale), tipo 21 nov e 8 dic 98', 15 dic 2001, 15 dic 2007, o anche fine nov 2013.
Non è la regola, ma con una buona cadenza si sono verificate negli ultimi 20 anni.
Buongiorno, vorrei fare presente che ho quasi 54 anni e ho registrato (o meglio impresso) nella memoria ogni nevicata della mia zona. Preso atto naturalmente che l'Adriatico si snoda a lungo (su scala nazionale) e che a volte da me piove e nella vicina in linea d'aria Vasto marina (CH) nevica, ti posso fare esempi di nevicate negli anni 70 ed ottanta in pianura (solo nel 1979 tra Gennaio e Febbraio ho assistito a 3 pesanti distinte nevicate con la seconda a cavallo tra il 14 ed il 19 Gennaio durata ben 5 giorni); quindi oltre a non essere molto d'accordo sulla nevosità in pianura nel range da de specificato messo a confronto con il mio, volevo aggiungere che in realtà parlavo di colline molisane che in qs periodo spesso (non sempre) erano ammantate di neve già da metà Novembre e che in questo periodo stavamo discutendo con gli altri ragazzini appassionati non sul se ma su quando ci sarebbe stata la prossima ondata di freddo. Tra l' altro aggiungo e chiudo che a scuola stiamo facendo un compito di realtà (ora interrotto per note cause) dove gli alunni intervistano i propri genitori o parenti anziani proprio sulle nevicate degli anni 70 nei paesi della bassa collina molisana con riscontri precisi e puntuali di quanto riportato senza scomodare le reanalisi di Wetter,
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

Ragazzi, ripeto, è una dinamica Autunnale traslata in Imverno.
Manca il freddo da Lisbona a Mosca, da Palermo a Capo Nord.
Non parla di neve al piano ma neanche una nevicata a 800 m si è ancora verificata. (Se non qualche spolverata sul Pesarese).
I tempi non sono maturi!
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 42845
Iscritto il: mer nov 09, 2011 12:31 pm
Località: Treia-Macerata

Messaggio da gemi65 »

Il GW c'è; ne siamo consapevoli o no?
Non è che uno gira la pagina del calendario e siccome c'è scritto dicembre si aspetta tutto e subito.
Io sto vivendo il mio 56° dicembre: sapete quante volte ho visto nevicare entro la prima decade del mese nel mio paese? Pochissime; è pur vero che la data della prima neve sui monti qua sopra che raggiungono gli 800 mt si sposta in avanti di anno in anno; questo a conferma di quanto scritto in premessa.
:wink:
Occhionero Fabio
Messaggi: 262
Iscritto il: mar gen 21, 2020 3:35 pm
Località: Termoli CB

Messaggio da Occhionero Fabio »

gemi65 ha scritto:Il GW c'è; ne siamo consapevoli o no?
Non è che uno gira la pagina del calendario e siccome c'è scritto dicembre si aspetta tutto e subito.
Io sto vivendo il mio 56° dicembre: sapete quante volte ho visto nevicare entro la prima decade del mese nel mio paese? Pochissime; è pur vero che la data della prima neve sui monti qua sopra che raggiungono gli 800 mt si sposta in avanti di anno in anno; questo a conferma di quanto scritto in premessa.
:wink:
Ciao. Appunto diciamo e ribadiamo lo stesso concetto : frequenza nevicate in collina o alta collina versante adriatico ovviamente visto il TD in cui siamo. Oltretutto dalle tue parti la data non solo si sposta in avanti di anno in anno ma in alcuni anni non esiste proprio una data. Lo scorso anno durante le vacanze di Natale sono passato al valico di Colfiorito tramite superstrada Civitanova M - Foligno: montagne brulle sia in andata che al ritorno e dopo penso sia stato anche peggio.
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 42845
Iscritto il: mer nov 09, 2011 12:31 pm
Località: Treia-Macerata

Messaggio da gemi65 »

Occhionero Fabio ha scritto:
gemi65 ha scritto:Il GW c'è; ne siamo consapevoli o no?
Non è che uno gira la pagina del calendario e siccome c'è scritto dicembre si aspetta tutto e subito.
Io sto vivendo il mio 56° dicembre: sapete quante volte ho visto nevicare entro la prima decade del mese nel mio paese? Pochissime; è pur vero che la data della prima neve sui monti qua sopra che raggiungono gli 800 mt si sposta in avanti di anno in anno; questo a conferma di quanto scritto in premessa.
:wink:
Ciao. Appunto diciamo e ribadiamo lo stesso concetto : frequenza nevicate in collina o alta collina versante adriatico ovviamente visto il TD in cui siamo. Oltretutto dalle tue parti la data non solo si sposta in avanti di anno in anno ma in alcuni anni non esiste proprio una data. Lo scorso anno durante le vacanze di Natale sono passato al valico di Colfiorito tramite superstrada Civitanova M - Foligno: montagne brulle sia in andata che al ritorno e dopo penso sia stato anche peggio.
Bè non nominiamo lo scorso inverno; il più brutto mai vissuto insieme al 2006/2007
Luis97
Messaggi: 3125
Iscritto il: ven dic 25, 2015 9:55 am
Località: Atessa

Messaggio da Luis97 »

Immagine
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

Luis97 ha scritto:Immagine
Speriamo in qualche fiocco a quote consone
Comesefosseantani
Messaggi: 1558
Iscritto il: sab feb 17, 2018 4:12 pm
Località: Valfornace (mc) 605s.l.m.

Messaggio da Comesefosseantani »

Salve
ho letto un pó di scoramento per me quest'anno la stagione é NORMALE siamo al 4 dicembre e senza aver avuto nessuna configurazione che ci ha particolarmente favorito stiamo così

Immagine

L'ho scattata stamattina dalla rocca di Camerino qn appena sopra i 1200metri.
peter 73
Messaggi: 632
Iscritto il: gio ott 26, 2017 2:01 pm
Località: URBINO

Messaggio da peter 73 »

Concordo scoramento ingiustificato secondo me ...siamo al4dicembre e la siccità è stata ridimensionata di molto ...le Alpi sono piene di neve ...e c'è tutto dicembre gennaio e febbraio x un po' di gelo...insomma calma e positività..
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 42845
Iscritto il: mer nov 09, 2011 12:31 pm
Località: Treia-Macerata

Messaggio da gemi65 »

Comesefosseantani ha scritto:Salve
ho letto un pó di scoramento per me quest'anno la stagione é NORMALE siamo al 4 dicembre e senza aver avuto nessuna configurazione che ci ha particolarmente favorito stiamo così

Immagine

L'ho scattata stamattina dalla rocca di Camerino qn appena sopra i 1200metri.
Infatti è così Comef!
Poca esperienza troppa saccenza!
Occhionero Fabio
Messaggi: 262
Iscritto il: mar gen 21, 2020 3:35 pm
Località: Termoli CB

Messaggio da Occhionero Fabio »

Buon pomeriggio- Almeno da parte mia nessun tipo di scoramento ma solo osservazioni razionali ed oggettive. Naturalmente per l'Appennino Marchigiano -Abruzzese (molto meno per i monti molisani) fino adesso molto meglio di molti degli ultimi anni con altra neve in arrivo osservando le prp dalle carte postate oltre ai modelli.
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

peter 73 ha scritto:Concordo scoramento ingiustificato secondo me ...siamo al4dicembre e la siccità è stata ridimensionata di molto ...le Alpi sono piene di neve ...e c'è tutto dicembre gennaio e febbraio x un po' di gelo...insomma calma e positività..
Ciao, la siccitá purtroppo non si recupera con 10 giorni (ovviamente non è che debba innaffiare l'orto invernale eh, ci mancherebbe poi ... Poi con la terra argillosa).
Ma ovviamente i bacini sono vuoti e anche Novembre sottomedia pluvio.
Per scongiurare la siccità serviranno mesi dinamici con precipitazioni almeno in media o abbondanti senza pause lunghe anticicloniche.
Col ritorno di condizioni stabili è probabile che anche Dicembre possa finire sotto purtroppo.
Passando alla foto di @ComesefosseAntani dico che bisognerebbe anche considerare il carico di neve presente.
Dalle webcam di Bolognola non ne sembra tanta neanche a 1500m e a 1300 m rimane qualche rimasuglio che tra domani e dopodomani se ne andrà.
Credo il discorso cambi sopra i 1800 m dove il manto credo possa aver raggiunto quantitativi discreti ma quest'anno ancora non son andato su a "visionare" con mano :D.
Insomma roba autunnale. Nulla da preoccuparsi? Certo siamo al 4 Dicembre...
Peró diciamo cosí anche al 4 Settembre e ogni volta arrivi a Dicembre senza Autunno!
Comunque attendiamo fiduciosi..
Luis97
Messaggi: 3125
Iscritto il: ven dic 25, 2015 9:55 am
Località: Atessa

Messaggio da Luis97 »

Occhionero Fabio ha scritto:Buon pomeriggio- Almeno da parte mia nessun tipo di scoramento ma solo osservazioni razionali ed oggettive. Naturalmente per l'Appennino Marchigiano -Abruzzese (molto meno per i monti molisani) fino adesso molto meglio di molti degli ultimi anni con altra neve in arrivo osservando le prp dalle carte postate oltre ai modelli.
Per far meglio dell’anno scorso sarebbe bastato anche solo un giorno di fresco :lol:
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

Occhionero Fabio ha scritto:Buon pomeriggio- Almeno da parte mia nessun tipo di scoramento ma solo osservazioni razionali ed oggettive. Naturalmente per l'Appennino Marchigiano -Abruzzese (molto meno per i monti molisani) fino adesso molto meglio di molti degli ultimi anni con altra neve in arrivo osservando le prp dalle carte postate oltre ai modelli.
Diciamo meglio dello scorso anno (che é un po' come dire in estate "meglio del 2003".)
Rispondi