DICEMBRE 2020 - Modelli Live (per esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Alberto13
Messaggi: 1509
Iscritto il: gio ott 05, 2017 9:35 pm
Località: Selino Alto-BG

Messaggio da Alberto13 »

Questa depressione sta assumendo dimensioni bibliche
Immagine
Luis97
Messaggi: 3125
Iscritto il: ven dic 25, 2015 9:55 am
Località: Atessa

Messaggio da Luis97 »

Questa avrebbe un bel potenziale, pour parler naturalmente
Immagine
Immagine
Avatar utente
Alessandro(Foiano)
Forumista senior
Messaggi: 6162
Iscritto il: ven apr 10, 2020 11:42 am
Località: Valdichiana

Messaggio da Alessandro(Foiano) »

Alessandro(Foiano) ha scritto:]

per ECMWF le 240 ore anticiclonico su di noi fa parte di 1 scenario su 4 disponibili. La possibilità è di 14 cluster su 51 dell ENS ECMWF:

Immagine

17 su 51 vedono un blocco anticiclonico su Europa settentrionale, il resto dei cluster sono per un differente blocco anticiclonico su Europa settentrionale a 240 ore ma facente parte di ltri due scenari.
a 192 ore l'ufficiale di Reading fa chiaramente parte dello scenario NAO+, cioè l'ufficiale di stasera è uno dei 14 cluster su 51 dell'ENS ECMWF:

Immagine
Avatar utente
Alessandro(Foiano)
Forumista senior
Messaggi: 6162
Iscritto il: ven apr 10, 2020 11:42 am
Località: Valdichiana

Messaggio da Alessandro(Foiano) »

Il run di controllo ECMWF a 168 ore vede un vortice atlantico più allungato e più occidentale come mostra l'ENS ECWMF rispetto all'ufficiale ECMWF, uno scandinavian blocking più allungato verso la Scandinavia e un anticiclone delle Azzorre più a dovest anche lui..un west shift sui paralleli mi vien da dire così vedendo la mini mappina di riferimento (cluster cntr):

Immagine

qui le piccole differenze del controllo rispetto all'ufficiale a 168 ore:

Immagine
Avatar utente
Alessandro(Foiano)
Forumista senior
Messaggi: 6162
Iscritto il: ven apr 10, 2020 11:42 am
Località: Valdichiana

Messaggio da Alessandro(Foiano) »

Da annotare la -10 nei bassi strati troposferici affacciarsi nel continente europeo a 144 ore, dall'Ucraina passerebbe velocemente su Bielorussia toccando repubbliche baltiche e Polonia secondo il run ufficiale a 168 ore (High resolution)
ecco a 850 hPa 120/144:
Immagine

Immagine
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

Immagine
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

Immagine
Avatar utente
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 33538
Iscritto il: dom gen 26, 2014 7:25 pm
Località: Città Sant'Angelo 317mt

Messaggio da picchio70 »

A proposito di hp nel mediterraneo

Immagine


Poi

Immagine
vignaiolo
Messaggi: 4763
Iscritto il: ven mag 07, 2010 9:37 pm
Località: OTTIGLIO (AL)

Messaggio da vignaiolo »

Alberto13 ha scritto:Questa depressione sta assumendo dimensioni bibliche
Immagine
D'altra parte si tratta di un ramo del vortice polare anche se io mi aspettavo qualcosa in più in termini di freddo tipo le incursioni del VP in Nord America anche se mitigato
Cosi è appena da un po di neve bagnata in pianura in Piemonte il che non mi sembra così eccezionale
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

Immaginenon vedo scempi termici nemmeno a lungo termine.
Avatar utente
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 33538
Iscritto il: dom gen 26, 2014 7:25 pm
Località: Città Sant'Angelo 317mt

Messaggio da picchio70 »

Reading fino al medio termine
Immagine
manu73
*Forumista TOP*
Messaggi: 11600
Iscritto il: gio nov 29, 2012 2:46 pm
Località: orobie val brembana

Messaggio da manu73 »

vignaiolo ha scritto:
Alberto13 ha scritto:Questa depressione sta assumendo dimensioni bibliche
Immagine
D'altra parte si tratta di un ramo del vortice polare anche se io mi aspettavo qualcosa in più in termini di freddo tipo le incursioni del VP in Nord America anche se mitigato
Cosi è appena da un po di neve bagnata in pianura in Piemonte il che non mi sembra così eccezionale
Questo tipo di incursioni non sono mai state accompagnate da freddo severo nemmeno nel passato.
Come più volte detto durante le analisi di dettaglio (sempre criticate), specifico che non è un lamento ma un analisi: la zavorra termica acquisita negli ultimi decenni "mitiga" e muta quindi gli effetti al suolo di queste situazioni, non freddissime nemmeno in passato ma con un paio di gradi in meno sicuramente capaci di avere altri effetti in valpadana (negli anni 80 si che con la stessa configurazione si parlava e si stimavano gli accumuli in modo diffuso su tutta la pianura centro occidentale anche in modo abbondante, oggi le situazioni generali sono differenti quindi gli effetti sono meno estesi e più concentrati in poche aree ancora geograficamente un poco favorite).
Per questo, come più volte ribadito anche in pianura padana centro-occidentale servono incursioni fredde più decise per parlare di effetti importanti ed estesi con cumulate nevose di svariati cm diffusi e resistenti in aperta pianura .
Detto questo, il Piemonte rimane ancora uno dei pochi settori che con poco freddo riesce a mantenersi su standard invernali nettamente migliori del resto del nord, durante la mattinata il rovesciamento freddo garantirà qualche nevicata fino al piano (come su alcuni settori dell'ovest Lombardo). Per gli accumuli locali vale quanto detto sopra, i dettagli e un mix di fattori sempre più risicato se si parla di ampia scala :wink:
Avatar utente
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 33538
Iscritto il: dom gen 26, 2014 7:25 pm
Località: Città Sant'Angelo 317mt

Messaggio da picchio70 »

Immagine
vignaiolo
Messaggi: 4763
Iscritto il: ven mag 07, 2010 9:37 pm
Località: OTTIGLIO (AL)

Messaggio da vignaiolo »

manu73 ha scritto:
vignaiolo ha scritto:
Alberto13 ha scritto:Questa depressione sta assumendo dimensioni bibliche
Immagine
D'altra parte si tratta di un ramo del vortice polare anche se io mi aspettavo qualcosa in più in termini di freddo tipo le incursioni del VP in Nord America anche se mitigato
Cosi è appena da un po di neve bagnata in pianura in Piemonte il che non mi sembra così eccezionale
Questo tipo di incursioni non sono mai state accompagnate da freddo severo nemmeno nel passato.
Come più volte detto durante le analisi di dettaglio (sempre criticate), specifico che non è un lamento ma un analisi: la zavorra termica acquisita negli ultimi decenni "mitiga" e muta quindi gli effetti al suolo di queste situazioni, non freddissime nemmeno in passato ma con un paio di gradi in meno sicuramente capaci di avere altri effetti in valpadana (negli anni 80 si che con la stessa configurazione si parlava e si stimavano gli accumuli in modo diffuso su tutta la pianura centro occidentale anche in modo abbondante, oggi le situazioni generali sono differenti quindi gli effetti sono meno estesi e più concentrati in poche aree ancora geograficamente un poco favorite).
Per questo, come più volte ribadito anche in pianura padana centro-occidentale servono incursioni fredde più decise per parlare di effetti importanti ed estesi con cumulate nevose di svariati cm diffusi e resistenti in aperta pianura .
Detto questo, il Piemonte rimane ancora uno dei pochi settori che con poco freddo riesce a mantenersi su standard invernali nettamente migliori del resto del nord, durante la mattinata il rovesciamento freddo garantirà qualche nevicata fino al piano (come su alcuni settori dell'ovest Lombardo). Per gli accumuli locali vale quanto detto sopra, i dettagli e un mix di fattori sempre più risicato se si parla di ampia scala :wink:
Ho capito chiaro come sempre Manu
Forse il problema sono i titoloni dei siti e le sparate tipo nevone padano nord colpito e affondato che si leggono sui forum che ovviamente alzano le aspettative

Intanto piove in Monferrato a quasi 300 metri posso dire per ora flop??
effetto stau
Forumista senior
Messaggi: 5336
Iscritto il: sab dic 29, 2012 2:01 pm
Località: san mauro pascoli

Messaggio da effetto stau »

Domanda:
Ma siamo sicuri che l’hp russo.., così come è messo.. possa essere utile per noi ?
Lo chiedo perché alcune dinamiche viste dai GM non mi stanno piacendo per niente..!
Intanto buongiorno a tutti
Bloccato