DICEMBRE 2020 - Modelli Live (per esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
GallagherRM
Messaggi: 4168
Iscritto il: dom apr 10, 2011 9:09 pm
Località: Roma - Pietralata

Messaggio da GallagherRM »

Alberto13 ha scritto:
picchio70 ha scritto: Rispetto a me sei Giotto :lol: :lol:
Rispetto a me Pitagora. :D
No ma guardate che io ho fatto solo il punto interrogativo, per il resto ho usato le forme ed è stato facile! La differenza è palese..
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 42900
Iscritto il: mer nov 09, 2011 12:31 pm
Località: Treia-Macerata

Messaggio da gemi65 »

Le carte a 240 ore di Reading 12 e Gfs 12 sono sovrapponibili. Non capita tanto spesso.
Monitoriamo 👍
Alberto13
Messaggi: 1509
Iscritto il: gio ott 05, 2017 9:35 pm
Località: Selino Alto-BG

Messaggio da Alberto13 »

gemi65 ha scritto:Le carte a 240 ore di Reading 12 e Gfs 12 sono sovrapponibili. Non capita tanto spesso.
Monitoriamo 👍
Quanto è alta la possibilità che sia un breve interregno anticiclonico seguito da un attacco in sede polare?
Intendo, a quanto pare lo stratwarming con le carti attuali sembra abbastanza plausibile, no?
Avatar utente
Alessandro(Foiano)
Forumista senior
Messaggi: 6162
Iscritto il: ven apr 10, 2020 11:42 am
Località: Valdichiana

Messaggio da Alessandro(Foiano) »

Luis97 ha scritto:
Alessandro(Foiano) ha scritto:
Luis97 ha scritto: Barricate? Ahahah
Cerchi sempre di distruggere i pensieri altrui, non di contestarli nel merito. Le discussioni non le fai nemmeno iniziare. “se non è troppo faticoso e difficile mettere una carta” così mi hai risposto. Poi continui dicendo in modo ironico che non puoi spiegarmi nulla perché so già tutto.
E sarei io non aperto al dialogo? Te l’ho già detto che il modo in cui ti poni è sbagliato.
insegnami tu allora come porsi:

"Già ho capito il tuo atteggiamento ma vabè ormai ti conosco.. "

mi porrò così..è un atteggiamento di colui che non vuol discutere e pone barricate col suo interlocutore.
quella che hai citato è stata la risposta al tuo messaggio “una carta per ragionare e discutere su quello che scrivi? anche più di una carta” palese ed ennesimo messaggio arrogante per sminuire quello che stavo dicendo.
Pare che Picchio l’abbia capito cosa volevo dire.

Ora basta perché come ha giustamente detto Ulisse siamo OT
l'arroganza nella domanda non poteva esserci...se il tuo interlocutore ti fa una domanda è perchè vuole capire, come ho tentato di fare io...inutilmente ahimè. anche più di una carta si riferiva alla solita cosa che chiedevo prima... una carta successiva o precedente a quella che avresti postato...perchè di un fermo immagine si parlava e di una rimonta altopressoria di GFS12...
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

gemi65 ha scritto:Le carte a 240 ore di Reading 12 e Gfs 12 sono sovrapponibili. Non capita tanto spesso.
Monitoriamo 👍
penso proprio che un periodo anticiclonico sia probabile. Grossomodo nel range 15/25 dove non mi aspetto particolari condizioni dinamiche e ondate di freddo rilevanti.
Luis97
Messaggi: 3125
Iscritto il: ven dic 25, 2015 9:55 am
Località: Atessa

Messaggio da Luis97 »

Alessandro(Foiano) ha scritto:
Luis97 ha scritto:
Alessandro(Foiano) ha scritto: insegnami tu allora come porsi:

"Già ho capito il tuo atteggiamento ma vabè ormai ti conosco.. "

mi porrò così..è un atteggiamento di colui che non vuol discutere e pone barricate col suo interlocutore.
quella che hai citato è stata la risposta al tuo messaggio “una carta per ragionare e discutere su quello che scrivi? anche più di una carta” palese ed ennesimo messaggio arrogante per sminuire quello che stavo dicendo.
Pare che Picchio l’abbia capito cosa volevo dire.

Ora basta perché come ha giustamente detto Ulisse siamo OT
l'arroganza nella domanda non poteva esserci...se il tuo interlocutore ti fa una domanda è perchè vuole capire, come ho tentato di fare io...inutilmente ahimè. anche più di una carta si riferiva alla solita cosa che chiedevo prima una carta successiva o precedente a quella che avresti postato...perchè di un fermo immagine si parlava e di una rimonta altopressoria di GFS12...
Invece no, io ho parlato di hp non riferita a quel run ma, visto che tutti stavano vedendo nel ritorno dell'hp una tragedia, ho scritto che una sua eventuale fase ci potrebbe anche aiutare (cambio di pattern, magari votato a configurazioni pro potenziale gelo)
Se rivedi il messaggio in questione capisci che non commentavo il run ma la tematica ritorno HP.
Avatar utente
Alessandro(Foiano)
Forumista senior
Messaggi: 6162
Iscritto il: ven apr 10, 2020 11:42 am
Località: Valdichiana

Messaggio da Alessandro(Foiano) »

gandalf il bianco ha scritto: non credo sia una regola fissa[/img]
esatto!
la QBO del 2020 lo dimostra chiaramente..l'unica che non va in fase QBO west nella parte superiore della stratosfera(30 hPa 20 hPa 10 hPa):

Immagine
Avatar utente
Alessandro(Foiano)
Forumista senior
Messaggi: 6162
Iscritto il: ven apr 10, 2020 11:42 am
Località: Valdichiana

Messaggio da Alessandro(Foiano) »

Alberto13 ha scritto:
gemi65 ha scritto:Le carte a 240 ore di Reading 12 e Gfs 12 sono sovrapponibili. Non capita tanto spesso.
Monitoriamo 👍
Quanto è alta la possibilità che sia un breve interregno anticiclonico seguito da un attacco in sede polare?
Intendo, a quanto pare lo stratwarming con le carti attuali sembra abbastanza plausibile, no?
per ECMWF le 240 ore anticiclonico su di noi fa parte di 1 scenario su 4 disponibili. La possibilità è di 14 cluster su 51 dell ENS ECMWF:

Immagine

17 su 51 vedono un blocco anticiclonico su Europa settentrionale, il resto dei cluster sono per un differente blocco anticiclonico su Europa settentrionale a 240 ore ma facente parte di ltri due scenari.
Ultima modifica di Alessandro(Foiano) il gio dic 03, 2020 11:36 pm, modificato 1 volta in totale.
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

Immagine
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

Immagine

Si confermano accumuli ingenti in friuli.
Avatar utente
Alessandro(Foiano)
Forumista senior
Messaggi: 6162
Iscritto il: ven apr 10, 2020 11:42 am
Località: Valdichiana

Messaggio da Alessandro(Foiano) »

Regime di blocco nord europeo che perdurerebbe secondo ECMWF almeno fino al 22 dicembre:

Immagine

Immagine
Ultima modifica di Alessandro(Foiano) il gio dic 03, 2020 11:31 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 33635
Iscritto il: dom gen 26, 2014 7:25 pm
Località: Città Sant'Angelo 317mt

Messaggio da picchio70 »

Ens reading 240
Immagine
Avatar utente
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 33635
Iscritto il: dom gen 26, 2014 7:25 pm
Località: Città Sant'Angelo 317mt

Messaggio da picchio70 »

Ens gfs 12
Immagine
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

Immagine
Avatar utente
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 33635
Iscritto il: dom gen 26, 2014 7:25 pm
Località: Città Sant'Angelo 317mt

Messaggio da picchio70 »

Questo lo spago nero su cui si sono scritte sentenze,
vediamo quando lo si vedrà invertito allo stesso modo in basso
le considerazioni che si daranno.
Immagine
Bloccato