Snowcasting nord italia - (1 - 9) dicembre

Stanza per discutere del nowcasting del Nord-ovest (previsioni a breve termine per Valle d'Aosta, Piemonte, Liguria e Lombardia) e per inviare le proprie segnalazioni meteo.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
InvernoPerfetto
Messaggi: 4548
Iscritto il: gio feb 06, 2014 6:35 pm
Località: Torino

Messaggio da InvernoPerfetto »

Eporediese ha scritto:
airsnow ha scritto:Accumuli secondo arpage a 35h, da me addirittura mette tra i 30 e i 40cm :shock: :shock:
Immagine
Personalmente ci credo poco...avremo temperature decenti ma scarse precipitazioni dovute a rotazione da nord est...che rovineranno gia la colonna..poi lo scirocco fara' il resto...grandi accumuli sul nord piemonte dai 400 m un su..vedremo
Provo una stima di quantità nevosa ipotizzata all'apice della fine dell'evento, essendo consapevole che mezzo grado in più o in meno, un inizio ritardato o posticipato delle precipitazioni e una risalita dello scirocco più rapida del previsto possano modificare anche di molto i quantitativi previsti:


Alpi marittime (over 1000): 50-70 cm

Alpi occidentali ( over 1200): 30-50 cm

Alpi dell'Alto Piemonte (over 1200m): 80/100 cm

Alpi Orobie ( over 1500 m): 120/140 cm

Alpi orientali ( over 1500-1800): 150cm/180cm

Langhe (over 500): 25-45 cm

Appennino ligure-piemontese (over 800): 50-70 cm

Alcune località:

Cuneo: 15-20 cm
Asti: 10-15 cm
Alessandria: 10-25 cm(se resiste cuscinetto)
Ivrea: 2-5 cm
Torino: 3-10 cm(media collina)
Pinerolo: 2- 5 cm
Novara: 10-30 (se resiste cuscinetto)
Verbania: 3-20 cm (se resiste cuscinetto)
Milano: velo
Varese: 5-20 cm(se resiste cuscinetto)
Pavia: 5-10 cm
Domodossola: 30-40 cm
Aosta: 0-5 cm

Ribadisco...ipotesi dettate da osservazioni ed esperienza ma che potrebbero essere stravolte da ritardi, mutato angolo della direttrice delle correnti, intensità sottostimata, fattori k, isole urbane...
Avatar utente
ICEBOWL
Messaggi: 4730
Iscritto il: gio apr 20, 2017 9:29 am
Località: Carnate (MB) 248mslm

Messaggio da ICEBOWL »

mamma mia quanta neve a Santa Maria in OSSOLA, peccato non poter andare su
Avatar utente
airsnow
Forumista senior
Messaggi: 8238
Iscritto il: ven mar 27, 2020 11:55 am
Località: Novara

Messaggio da airsnow »

ICEBOWL ha scritto:mamma mia quanta neve a Santa Maria in OSSOLA, peccato non poter andare su
Non mi sembra ci sia molta neve a terra adesso, giusto qualche cm. Da domani invece fanno il pienone, che sfortuna però gli scorsi anni una fatica e adesso invece che la fa non si può andare :roll:
Avatar utente
ICEBOWL
Messaggi: 4730
Iscritto il: gio apr 20, 2017 9:29 am
Località: Carnate (MB) 248mslm

Messaggio da ICEBOWL »

airsnow ha scritto:
ICEBOWL ha scritto:mamma mia quanta neve a Santa Maria in OSSOLA, peccato non poter andare su
Non mi sembra ci sia molta neve a terra adesso, giusto qualche cm. Da domani invece fanno il pienone, che sfortuna però gli scorsi anni una fatica e adesso invece che la fa non si può andare :roll:
ovviamente io intendo per domani, ha nevicato solo martedi sera qualche cm, il pieno arriva domani
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 42891
Iscritto il: mer nov 09, 2011 12:31 pm
Località: Treia-Macerata

Messaggio da gemi65 »

protezione civile per domani
Nevicate: fino a quote di pianura al Nord-Ovest, a quote collinari al Nord-Est, in innalzamento fino a 800-1000 m, con apporti al suolo moderati, fino ad abbondanti sui settori alpini orientali.
ICE 80
Messaggi: 839
Iscritto il: dom nov 29, 2020 9:17 am
Località: Alba

Messaggio da ICE 80 »

Uomo di Langa ha scritto:
giulys ha scritto:
Uomo di Langa ha scritto: I.M.
Fra l'altro,la cosa di non poter menzionare altri siti meteo nei forum dedicati mi sembra una sciocchezza,ma tant'é.
Anche il sito di Luca Mercalli,comunque,prevede accumuli sui 15-20 cm. nelle pianure a sud del Po,come ieri o forse un po' di più.
Lo scrivevo già 12 o 15 anni fa. Così come in certi parcheggi della FIAT o di loro fornitori non potevi parcheggiare se non avevi una Fiat. Ciao nn ti pare peggiorato il 12z per noi? Arpage un continuo buco mi pare molto bene alto est e basso est Piemonte invece però poi continua non la neve anche parte di sabato....

Intanto come al solito il torinese centro nord sembra avere pochissime precipitazioni.
Anche questa copertura nebbiosa che impedisce alla temperatura di scendere non è di buon augurio.
Meteo france da neve sulle Alpi solo a partire da 800/1000 mt, segno che la perturbazione in arrivo non è molto fredda, per cui è indispensabile avere un discreto cuscino freddo.
C'é da dire che si tratta del solito buco precipitativo che prende Saluzzo,Pinerolo e Torino.
Nessuna novità,ma non so perché esso c'é sempre a prescindere dalle correnti,che però,questo va detto,contemplano pochissime volte l'abbinata sud in quota e sudest al suolo,che premierebbe quelle zone.
ICE 80
Messaggi: 839
Iscritto il: dom nov 29, 2020 9:17 am
Località: Alba

Messaggio da ICE 80 »

Uomo langa......secondo te al 12z com'è? Mi sembra buco perenne anche da noi? Più che altro mi sembrano prp molto discontinue o assenti....poi tiene neve anche per sabato buona parte .....bo che qualcuno di zona possa illuminarmi😅😅😅😅
Eporediese
Messaggi: 268
Iscritto il: mar nov 21, 2017 10:10 am
Località: Ivrea (Torino)

Messaggio da Eporediese »

InvernoPerfetto ha scritto:
Eporediese ha scritto:
airsnow ha scritto:Accumuli secondo arpage a 35h, da me addirittura mette tra i 30 e i 40cm :shock: :shock:
Immagine
Personalmente ci credo poco...avremo temperature decenti ma scarse precipitazioni dovute a rotazione da nord est...che rovineranno gia la colonna..poi lo scirocco fara' il resto...grandi accumuli sul nord piemonte dai 400 m un su..vedremo
Provo una stima di quantità nevosa ipotizzata all'apice della fine dell'evento, essendo consapevole che mezzo grado in più o in meno, un inizio ritardato o posticipato delle precipitazioni e una risalita dello scirocco più rapida del previsto possano modificare anche di molto i quantitativi previsti:


Alpi marittime (over 1000): 50-70 cm

Alpi occidentali ( over 1200): 30-50 cm

Alpi dell'Alto Piemonte (over 1200m): 80/100 cm

Alpi Orobie ( over 1500 m): 120/140 cm

Alpi orientali ( over 1500-1800): 150cm/180cm

Langhe (over 500): 25-45 cm

Appennino ligure-piemontese (over 800): 50-70 cm

Alcune località:

Cuneo: 15-20 cm
Asti: 10-15 cm
Alessandria: 10-25 cm(se resiste cuscinetto)
Ivrea: 2-5 cm
Torino: 3-10 cm(media collina)
Pinerolo: 2- 5 cm
Novara: 10-30 (se resiste cuscinetto)
Verbania: 3-20 cm (se resiste cuscinetto)
Milano: velo
Varese: 5-20 cm(se resiste cuscinetto)
Pavia: 5-10 cm
Domodossola: 30-40 cm
Aosta: 0-5 cm

Ribadisco...ipotesi dettate da osservazioni ed esperienza ma che potrebbero essere stravolte da ritardi, mutato angolo della direttrice delle correnti, intensità sottostimata, fattori k, isole urbane...
Concordo su tutto...solo Torino crefo possa fare meglio.....periferis hinterland a nord della citta' a 10 potrebbero arrivare
Lucaneve99
Messaggi: 176
Iscritto il: lun gen 28, 2019 9:34 am
Località: Pasturana(AL) 214 s.l.m.

Messaggio da Lucaneve99 »

Simo98 ha scritto:
Nebbiolo100% ha scritto:Da notare che le t attuali sono 3-4 ° più basse di quelle previste: probabilmente i modelli hanno sottovalutato la copertura nevosa del suolo.
Non era prevista la nebbia è quella che ha tenuto le temperature molto basse
In effetti è un aspetto da considerare....
E poi non di poco più basse, si parla di 3-4 gradi
manu73
*Forumista TOP*
Messaggi: 11603
Iscritto il: gio nov 29, 2012 2:46 pm
Località: orobie val brembana

Messaggio da manu73 »

ICE 80 ha scritto:Uomo langa......secondo te al 12z com'è? Mi sembra buco perenne anche da noi? Più che altro mi sembrano prp molto discontinue o assenti....poi tiene neve anche per sabato buona parte .....bo che qualcuno di zona possa illuminarmi😅😅😅😅
Mi sembri un "pochino" insicuro meteorologicamente parlando? :lol:

Nessuno ti può vendere certezze...vivila più serenamente altrimenti ti logori e in ogni caso è una delusione anche se gli eventi vanno oltre le più rosee aspettative pronosticabili dalle carte ( e la meteo quando si tratta di neve ne sa regalare molte di delusioni….poco accumulo, poche prec, termiche alte, pioggia a seguire etc etc)

Più serenità :wink:
Lucaneve99
Messaggi: 176
Iscritto il: lun gen 28, 2019 9:34 am
Località: Pasturana(AL) 214 s.l.m.

Messaggio da Lucaneve99 »

Simo98 ha scritto:
Lucaneve99 ha scritto:Immagine
Ostro puro,la corrente migliore per il centro-est piemonte e l'ovest lombardia 😍
Da me siamo un po al limite con il cuscino ma incrocio le dita :D
manu73
*Forumista TOP*
Messaggi: 11603
Iscritto il: gio nov 29, 2012 2:46 pm
Località: orobie val brembana

Messaggio da manu73 »

Lucaneve99 ha scritto:
Simo98 ha scritto:
Nebbiolo100% ha scritto:Da notare che le t attuali sono 3-4 ° più basse di quelle previste: probabilmente i modelli hanno sottovalutato la copertura nevosa del suolo.
Non era prevista la nebbia è quella che ha tenuto le temperature molto basse
In effetti è un aspetto da considerare....
E poi non di poco più basse, si parla di 3-4 gradi
conta l'intera colonna d'aria e il suo stato di salute (oltre alle prec.)
il solo dato del suolo è uno dei tanti parametri…. :wink:
ICE 80
Messaggi: 839
Iscritto il: dom nov 29, 2020 9:17 am
Località: Alba

Messaggio da ICE 80 »

manu73 ha scritto:
ICE 80 ha scritto:Uomo langa......secondo te al 12z com'è? Mi sembra buco perenne anche da noi? Più che altro mi sembrano prp molto discontinue o assenti....poi tiene neve anche per sabato buona parte .....bo che qualcuno di zona possa illuminarmi😅😅😅😅
Mi sembri un "pochino" insicuro meteorologicamente parlando? :lol:

Nessuno ti può vendere certezze...vivila più serenamente altrimenti ti logori e in ogni caso è una delusione anche se gli eventi vanno oltre le più rosee aspettative pronosticabili dalle carte ( e la meteo quando si tratta di neve ne sa regalare molte di delusioni….poco accumulo, poche prec, termiche alte, pioggia a seguire etc etc)

Più serenità :wink:
è che vedo carte diverse ad ogni run per quel che riguarda le pro e siamo ormai a poche ore.....quel buco solitamente rimane più ad ovest......ansia da prestazione nevosa😂😂😂😂sarebbe un peccato nn fare nulla anche se ne ha già data abbastanza qua....
Lucaneve99
Messaggi: 176
Iscritto il: lun gen 28, 2019 9:34 am
Località: Pasturana(AL) 214 s.l.m.

Messaggio da Lucaneve99 »

manu73 ha scritto:
Lucaneve99 ha scritto:
Simo98 ha scritto: Non era prevista la nebbia è quella che ha tenuto le temperature molto basse
In effetti è un aspetto da considerare....
E poi non di poco più basse, si parla di 3-4 gradi
conta l'intera colonna d'aria e il suo stato di salute (oltre alle prec.)
il solo dato del suolo è uno dei tanti parametri…. :wink:
Si ma conta anche al suolo, perchè puo far la differenza fra pioggia e gelicidio
Simo98
Forumista senior
Messaggi: 7236
Iscritto il: dom lug 21, 2019 7:19 pm
Località: Murisengo(AL) 300 m.sl.m.

Messaggio da Simo98 »

manu73 ha scritto:
Lucaneve99 ha scritto:
Simo98 ha scritto: Non era prevista la nebbia è quella che ha tenuto le temperature molto basse
In effetti è un aspetto da considerare....
E poi non di poco più basse, si parla di 3-4 gradi
conta l'intera colonna d'aria e il suo stato di salute (oltre alle prec.)
il solo dato del suolo è uno dei tanti parametri…. :wink:
Vero...però in questo caso in cui le termiche in quota nella prima fase saranno ideali e la colonna buona conta molto la temperatura al suolo per gli accumuli...se martedì partivamo con questa temperatura al suolo anziché 5° facevamo 30 cm invece che 10...oggi abbiamo temperature perfette già intorno allo zero ben prima dell'inizio delle precipitazioni :wink:
Rispondi