Logo MeteoLive

Il forum di MeteoLive.it
Il più autorevole ed antico forum di Meteorologia italiano, il primo creato in Italia, attivo fin dal 29 novembre 1998

Spaghetti per Roma
Satellite moviola VISIBILE

atten.gif (177 byte)atten.gif (177 byte)  Ti ricordiamo che il forum è moderato e i messaggi contrari al regolamento verranno cancellati.
Non inserire link o pubblicità ad altri siti meteo ITALIANI. Mantieni sempre un comportamento educato e rispettoso e sarai stimato da tutti! SEGNALA ABUSI AL MODERATORE!

Sat moviola Regolamento GFS HR PLUS WRF Inser. img statiche

Segnala il tempo!  

Nowcasting
NORD-OVEST

  Nowcasting
NORD-EST
  Nowcasting
CENTRO-SUD
 
MeteoLive.it :: Leggi argomento - Diario meteo
Log in Registra FAQ Cerca Indice del forum

Diario meteo
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 105, 106, 107, 108, 109, 110  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum » Previsioni meteo e meteorologia
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
minenzino



Registrato: 01/10/12 13:50
Messaggi: 2278
Residenza: Palermo

MessaggioInviato: Wed Dec 02, 2020 3:09 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ecco dicembre che inizia a livello europeo (centro occidentale e in parte meridionale) in modo dinamico. Il tempo si presenta instabile e freddo, nevicate già da qualche giorno tra Francia e Germania e in parte anche al nord Italia ma da meno tempo. Sono anche arrivate piogge sui settori tirrenici da nord a sud con accumuli fino ad ora modesti, pur essendo innnolte parti a due cifre ma ancora siamo nel pieno del peggioramento che ancora non ha pienamente raggiunto tutti i settori italiani che hanno visto un repentino abbassamento delle temperature che da nord sta passando al centro, in tutto condito da una ventilazione da sud ovest.
In quasi tutta Italia anche se a macchia di leopardo, sino presenti al momento, precipitazioni anche a carattere temporalesco al centro sud, e nevoso al nord e sugli Appennini specialmente centro settentrionali.
Piogge sui settori tirrenici e centro settentrionali sopratutto Emilia e Veneto ma anche i settori limitrofi con accumuli tra 10 e 50 mm (più tra 10 e 30) e localmente altrove non mancano accumuli a due cifre. Anxh3 qui in Sicilia sono arrivate piogge anche a carattere temporalesco sopratutto sul trapanese con diversi over 20 mm sui settori sud occidentali e qualcuno anche nell'interno sopratutto agrigentino. Altrove piogge di qual che millimetro al massimo una decina finora. Temperature minime abbastanza basse tenendo conto del libeccio che spira debolmente da ieri pomeriggio, nelle zone interne sotto i 10 e sui litorali sopra i 10 ma a stento.
Saluti.


Top
Profilo Invia messaggio privato
minenzino



Registrato: 01/10/12 13:50
Messaggi: 2278
Residenza: Palermo

MessaggioInviato: Thu Dec 03, 2020 2:19 pm    Oggetto: Rispondi citando


Situazione in Italia di tempo a tratti instabile e localmente anche freddo. Alpi e Appennini non avranno problemi per quanto concerne la neve che comunque nei settori più settentrionali arriverà in pianura e in alcuni casi è già successo. Un dicembre decisamente movimentato questo, fino ad ora, come non si vedeva da tempo a livello italiano e non solo; il freddo ha preso piede in buona parte di Europa.


Passiamo in Sicilia, ove stanotte il passaggio della perturbazione ha portato precipitazioni sparse anche a carattere continuo e localmente temporalesco. Vento prevalentemente debole prima da sud ovest passato poi ad ovest specie ad occidente e anche da ovest nord ovest ma molto debole. Ur molto elevata grazie alle piogge che attualmente si sono diradate nei settori occidentali ma persistono tuttora in quelli orientali, e con accumuli quasi ovunque a due cifre pur non mancando over 20 mm.
Qui 11 gradi stamattina in una giornata uggiosa e coperta quadi in modo prevalente e con piogge tra la nottata e là mattinata odierna a carattere quasi continuo anche se si è trattato di piogge tra il debole e il moderato, di tipo esteso. 18 i mm di accumulo poco meno nei settori meridionali e più in quelli ad ovest e nord ovest con alcuni over 30.
Saluti.


Top
Profilo Invia messaggio privato
minenzino



Registrato: 01/10/12 13:50
Messaggi: 2278
Residenza: Palermo

MessaggioInviato: Sat Dec 05, 2020 1:55 pm    Oggetto: Rispondi citando


Buon giorno, Italia spaccata a metà a livello termico, freddo quasi invernale, con tanto di neve, al nord (Alpi e Appennini centro settentrionali e Pianura
Padana qui però passata a pioggia) altrove temperature più miti associate a venti da sud più o meno moderati a tratti e localmente intensi.
Precipitazioni più insistenti e forti nel nord est Friuli e Trentino oltre che Veneto settentrionale con accumuli qua di ovunque sopra i 50 mm ma spesso sopratutto in Friuli oltre i 100 mm dati parziali aggiornati alle 13 odierne. Altrove piogge di un certo peso anche estese, tra Toscana Liguria e Emilia con diversi settori compresi tra 50 e oltre mm altrove, Sardegna compresa, si va da 20-30 mm fino a 40-70 mm fino al Lazio fino ad ora. Più a sud il tempo si presenta quasi ovunque nuvoloso se non poco nuvoloso e con temperature spesso sopra i 15 durante il giorno. Per ora in questi settori rare le piogge.



Tempo qui in Sicilia da nuvoloso a quasi sereno con vento da debole a moderato da sud ovest un po come ieri, anche se oggi le temperature sia minime che massime sono salite di un paio di gradi. Mentre ieri molti settori specialmente collinari e Interni a stento le massime hanno superato i 15 gradi, oggi invece sono intorno ai 15, mentre lungo i settori tirrenici e costieri in generale oggi si aggirano intorno ai 20 con punte anche di 22 gradi.
Minime ieri in buona parte ad una cifra anche se poco.sotto i 10 (settori interni ovvio, coste over 10 per la maggior parte) oggi minime in buona parte over 10 tranne i settori ionici e messinese appena sotto i 10.
Piogge quasi assenti anche se alcuni rovesci hanno interessato i settori Peloritani e nebroidei in modo localizzato con degli over 10 mm
Qui quasi sereno con 20 gradi minima 14.7 gradi, con leggera ventilazione da sud ovest, che resiste ormai da due giorni.
Saluti.


Top
Profilo Invia messaggio privato
Tein80



Registrato: 31/05/14 20:53
Messaggi: 1739
Residenza: Padova

MessaggioInviato: Sat Dec 05, 2020 2:23 pm    Oggetto: Rispondi citando

Purtroppo il freddo invernale resiste solo al nord ovest; qui abbiamo cielo coperto con pioggia a tratti a temperature tra i 12 e i 13°C (le minime sono state tra gli 8 e i 10°C), che sono pari alle medie massime di novembre, mentre le minime sono molto più alte delle minime di novembre, quindi di invernale purtroppo hanno ben poco


Top
Profilo Invia messaggio privato
minenzino



Registrato: 01/10/12 13:50
Messaggi: 2278
Residenza: Palermo

MessaggioInviato: Sat Dec 05, 2020 8:51 pm    Oggetto: Rispondi citando

Mi sembrano temperature piuttosto elevate, dato il periodo. Ma del resto i settori più colpiti dal freddo e dalla neve si sapeva che erano quelle del nord ovest Alpi dai qualche centinaio di metri in su e Appennini centro settentrionali. Altrove piogge più o meno intense, ma certamente durature dato che da 12 ore questo corpo nuvoloso si è mosso lentamente e purtroppo sta creando danni tra Toscana Veneto e sopratutto Friuli ove gli accumuli (in queste tre regioni citate) localmente hanno superato i 100 mm con punte over 300-400 sopratutto in Friuli Venezia Giulia e in parte anche il Trentino. Da segnalare anche la neve abbondante che spesso ha superato il metro. Altrove pure neve abbondante anche di diversi decimetri, sempre al nord, poi altrove più a sud piogge tra Sardegna Lazio e regioni centrali e in arrivo anche sul resto d'Italia già da stanotte-domattina.
Temperature più tiepide ad est della perturbazione a causa dei venti da sud piuttosto intensi in certi settori e anche questi hanno creato danni e problemi. E così problemi in Toscana e Friuli per allagamenti e sempre in Friuli molta neve che sta creando disagi di vari tipi e purtroppo per il perdurare dei fenomeni (sia pioggia che neve tuttora in corso) la situazione potrebbe peggiorare nelle prossime ore. A questo occorre aggiungere il peggioramento che giungerà anche sul resto d'Italia.

Aggiornando qui in Sicilia col tempo che è parzialmente peggiorato. Vi è stato anche un nubifragio sui settori etnei cin accumuli in un paio di ore tra 30-40 mm a causa di un temporale piuttosto piccolo ma intenso, che poi è filato a nord in direzione Peloritani e anche qui gli accumuli variano tra 10 e 20 mm. Altrove, tranne Augusta (12 mm) solo 1uwlchr millimetro sopratutto sull'agrigentino. Pioggia debole anche qui pochi minuti fa adesso nuvoloso. Temperature tra 15 e 19 gradi attuali qui 17.8.
E' tutto...
Per ora


Top
Profilo Invia messaggio privato
minenzino



Registrato: 01/10/12 13:50
Messaggi: 2278
Residenza: Palermo

MessaggioInviato: Sun Dec 06, 2020 1:22 pm    Oggetto: Rispondi citando


Come previsto il tempo è peggiorato anche qui in Sicilia anche in modo intenso tra messinese e in parte settore etneo, a causa di temporali che localmente si sono rivelati di forte intensità. Nei settori sopra citati si sono avuti forti piogge non annessi nubifragi e qual che locale alluvione sia pure localizzata con accumuli tra 80 e 120 mm in certi settori tra cui Barcellona, Tripi e sull'Etna anche linguaglossa che come al solito facciamola molti millimetri e in questi settori da inizio peggioramento, si sono superati anche i 150 mm dato che ieri sera hanno wburo un altro temporale abbastanza intenso anche qui con accumuli tra 50 e 100 mm.
Nel complesso si tratta di zone abbastanza localizzate, secondo un classico peggioramento di stile autunnale, e difatti il tempo è migliorato quasi subito (i temporali, tra stanotte e stamattina da ovest ad est hanno interessato tutta l'isola) prima ad ovest e adesso ad est dove tuttora sono in atto piogge (messinese e in parte catanese) altrove piogge più isolate mentre il vento, in genere moderato, dal sud sud est di ieri oggi proviene da sud ovest e le temperature, diminuite ovunque a seguito dei temporali, si sono portate tra le medie e anche un po più sotto del periodo quadi tutte, attualmente (ore 13 odierne) comprese tra 10 e 17 gradi minime intorno ai 8-14 gradi.
Qui temporale notturno a più riprese ma senza eccessi, anche se tra Bagheria, acqua dei corsari, Villabate e Palermo centro si sono superati i 30 mm così come nei settori montani e pedemontani (tra 25 e 50 mm quadi ovunque) e tali accumuli possono ritenersi validi anche per il resto della Sicilia, tranne per i settori citati all'inizio e i settori sud orientali ove gli accumuli viaggiano tra 10 e 25 mm (ragusano e siracusano e settori meridionali nisseno e caranesi).
Qui da me minima 12.4 massima e attuale 14.4. 34 mm di pioggia totali e non piove da stanotte ma il cielo si presenta a tratti nuvoloso con un certo vento da ovest sud ovest.
Saluti



Top
Profilo Invia messaggio privato
minenzino



Registrato: 01/10/12 13:50
Messaggi: 2278
Residenza: Palermo

MessaggioInviato: Mon Dec 07, 2020 3:44 pm    Oggetto: Rispondi citando


Un inizio di dicembre (e inverno meteo) in Italia decisamente movimentato, non sono mancate di certo piogge, anche a carattere temporalesco, localmente intense purtroppo anche alluvionali in certi casi, nevicate abbondanti di qualche metro sopratutto nei settori centro orientali a quote non troppo elevate, e sugli Appennini centro settentrionali qui a quote più elevate. Altrove piogge cieli nuvolosi o coperti con pause soleggiate piuttosto rare e talvolta molto vento in generale da sud, sud est e talvolta sud ovest a seconda dei luoghi e delle circostanze che si sono via via presentate in questi giorni il tutto in un contesto di temperature miti proprio a causa di tali venti meridionali. Sempre in ambito italiano, il freddo e la neve in pianura si è fatta vedere solo in Pianura Padana occidentale, oltre che sui monti.
Un tipo di tempo simile si è avuto anche sull'Europa centro occidentale sia pure con caratteristiche leggermente diverse e con qualche grado in meno.

Anche qui in Sicilia non sono passate indenni queste giornate, il tempo si è presentato tra il variabile e instabile e a tratti è stato anche perturbato, non sono mancate piogge e temporali anche forti localmente, ma quasi mai duraturi. Peggioramenti di stampo autunnale, le cui piogge hanno insistito sui settori del messinese almeno in parte, zona etnea e in parte ionico messinese e catanese fino ad Augusta, e dall'altra parte, sui settori centro occidentali ove le piogge sono state più estese con accumuli dovunque superiori ai 30 mm ma con punte di 50-80 non certo rare. Rari gli accumuli a tre cifre, ad est invece tra messinese e etneo ci sono ma ci sono anche punte, sui settori sud orientali, tra 15 e 30 mm.
Stanotte rovesci qua e là sui settori meridionali fino quasi a Ragusa compresi settori interni ma gli accumuli sono modesti da pochi millimetri fino a poco oltre una decina. Poco o nulla sui settori ionici e centro orientali messinese compreso il tutto accompagnato da un rinforzo dei venti occidentali e da temperature minime più basse quadi tutte sotto i 10 e massime intorno ai 15.
Tempo attuale qui: parzialmente nuvoloso piogge assenti o deboli stanotte ci sono stati deboli rovesci qualcuno anche ieri sera con accumulo di 4 mm. Minima 11.4 massima 15.1 attuale 14.7 62% ur. Dati aggiornati alle 15.30.
Credo sia tutto per adesso alla prossima


Top
Profilo Invia messaggio privato
minenzino



Registrato: 01/10/12 13:50
Messaggi: 2278
Residenza: Palermo

MessaggioInviato: Wed Dec 09, 2020 12:31 pm    Oggetto: Rispondi citando

Continua la fase di tempo instabile, variabile a tratti perturbato. Continuano anche le giornate ventose anche di notte, tutte qui finora da inizio mese, in un contesto termico a tratti mite e a tratti più fresco come in questo momento.
Oggi tempo brutto piove tra il debole e il moderato, mentre le temperature si mantengono basse anche lungo me coste (tra 9-12 gradi) nei settori centro occidentali; piu ad est, a parte i settori montani e di alta collina le temperature sono per adesso intorno ai 12-17 gradi (aggiornamento ore 12 odierne) con cielo nuvolosi e il solito ormai cronico vento da sud ovest tendente ad ovest a dire il vero, moderato con qualche raffica.
Qui 11 gradi vento forte a tratti occidentale, coperto pioggia tra il debole e il moderato. Stanotte altra pioggia sempre debole con accumulo di 4 mm. Altrove accumuli di un certo rilievo stanotte nei settori interni centro occidentali tra 10 e 30 mm e qualcuno anche in quelli orientali ma al momento rari gli accumuli over 10 mm.


Top
Profilo Invia messaggio privato
minenzino



Registrato: 01/10/12 13:50
Messaggi: 2278
Residenza: Palermo

MessaggioInviato: Thu Dec 10, 2020 5:40 pm    Oggetto: Rispondi citando

Prima decade piovosa e non solo a livello regionale e nazionale ma anche per una parte del Mediterraneo centro occidentale e anche Europa centro occidentale. Molta neve (diversi metri) sulle Alpi centro orientali, e Appennini tosco-emiliani, altrove piogge anche di un certo rilievo tra Toscana, Emilia, Veneto settentrionale e sopratutto Trentino e Friuli. Qui numerosi gli accumuli a tre cifre sopratutto nei settori pedemontani, e numerose precipitazioni anche nei settori tirrenici (Lazio e Campania e in parte la Calabria e la Sicilia soprattutto qui il messinese) altrove meno precipitazioni tipo versanti adriatici e in parte ionici anche se localmente pure qui le piogge intense ma più isolate non sono mancate. Anche in Sardegna non sono certo mancate piogge.
Il tempo è migliorato al nord ma non del tutto. Resta il rischio valanghe, mentre attualmente settori tirrenici con tempo variabile a tratti instabile ventoso e anche fresco.

Qui giornata instabile tra agrigentino trapanese e palermitano. Non sono mancate precipitazioni ma gli accumuli modesti nel complesso variano tra 5 e 15 mm pur essendo estesi. Il vento, occidentale si presenta continuo, fresco, occidentale, talora con pause e talora con raffiche. Temperature minime di ieri e sopratutto di oggi quasi tutte ad una cifra e massime comprese tra 5-7 dei colli fino ai 10-15 delle coste. Ur elevata e piogge a tratti presenti attualmente sono sui settori centrali o centro meridionali tra agrigentino e nisseno. Aggiornamento delle ore 17 odierne.
Tempo qui quadi coperto vento da sud ovest moderato a raffiche, pioggia in nottata/mattinata ma come ieri di poco conto ieri 4 mm oggi 5, e non piove da mezzogiorno. Temperature 10.2-13,1 adesso 11.7 davvero basse prima decade leggermente sotto le medie mentre a livello precipitativo abbastanza sopra (prima decade)
Superati qui in questa prima decade i 70 mm di accumulo e i 700 annui.
Saluti




Top
Profilo Invia messaggio privato
minenzino



Registrato: 01/10/12 13:50
Messaggi: 2278
Residenza: Palermo

MessaggioInviato: Sat Dec 12, 2020 2:44 pm    Oggetto: Rispondi citando


Il tempo a livello italiano e in parte europeo si è preso e si prenderà per qualche giorno una pausa dopo le situazioni di locale forte maltempo di questi primi 10 giorni di dicembre anche se ancora sussistono le condizioni per qualche precipitazioni sui versanti tirrenici. Neve ormai confinata alle montagne più alte. Il vento da ovest nord ovest piuttosto debole ora, localmente moderato, e le nubi anch'esse poco presenti seppure non dovunque.


Ad esempio ancora qui in sicilia ci sono anche se spesso sono piuttosto arrangiate sopratutto oggi. Ieri intanto un passaggio perturbato ha insistito sui settori tirrenici siculi presentandosi più attivo sui settori orientali (messinese tirrenico e relativo entroterra) con accumuli tra 10 e 20 mm con qualche millimetro anche stanotte. Quelli occidentali minori precipitazioni anche se accumuli tra 5 e 15 mm non sono pochi e anche qui qualche pioggia in nottata.
Piogge più corpose negli ultimi 3 giorni a Cammarata tra agrigentino settentrionale e palermitano meridionale con accumuli di quasi 30 mm (sono tre giorni che questa zona fa 30 mm al giorno o giù di li). Qui da me temperature basse di mattina intorno ai 10-11 gradi (10-11 qui in centro; appena fuori centro si scende di un paio di gradi circa) mentre le minime a livello regionale, fatta eccezione per i settori litoranei mediterranei settore est, sono tutti o quasi sotto i 10 gradi mentre le massime, con aggiornamento alle 14 odierne, risultano tra i 13-14 fino ai 18-20 sull'angolo sud orientale.
Qui comunque coperto dopo una mattinata con quandhe schiarita anche ampia. 14.8 la temperatura attuale 11.7 minima 14.9 massima. Stanotte pure un 2 mm di pioggia (9° giorno di pioggia di questo mese dopo gli 11 di novembre e i 7 di ottobre).
Saluti.





Top
Profilo Invia messaggio privato
minenzino



Registrato: 01/10/12 13:50
Messaggi: 2278
Residenza: Palermo

MessaggioInviato: Sun Dec 13, 2020 3:48 pm    Oggetto: Rispondi citando

Giornata instabile anche se in miglioramento. Questa la situazione qui, ma anche a livello regionale, almeno sui settori tirrenici e centro occidentali, oltre che i rispettivi entroterra da ieri pomeriggio fino ad ora, sono stati interessati di rovesci anche temporaleschi con una ventilazione nord occidentale, non sempre presente, e da un abbassamento delle temperature, con le minime quasi tutte sotto i 10 e le massime tra 10 e 15 sui settori occidentali e in parte tirrenici, zone interne tra 2 e 5 gradi in meno, settori ionici, orientali e in parte meridionali, massime anche oltre i 15 che sfiorano i 20. Piogge con accumuli, nelle ultime 24 ore e aggiornate alle 15, vedono numeri elevati sui settori interni centro occidentali e non solo: quasi ovunque tra 20 e oltre 40 mm, in modo abbastanza esteso. Qui 21 mm parziali aggiornati però.alle 10 di stamattina.
Saluti.


Top
Profilo Invia messaggio privato
minenzino



Registrato: 01/10/12 13:50
Messaggi: 2278
Residenza: Palermo

MessaggioInviato: Sat Dec 19, 2020 8:28 am    Oggetto: Rispondi citando

Sta per passare una seconda decade che assomiglia per certi versi alla prima metà di novembre, ma con qualche pioggia in più e qualche grado in meno. Vale per la Sicilia e, almeno per le temperature, per l'Italia.
Il tempo cm di presenta attualmente nuvoloso qui, per nubi alte, solo sui settori etnei e in parte nel messinese sono presenti nubi più compatte e qualche precipitazione comunque di poco conto, presente già da ieri sera. Vento assente o quasi un questi ultimi 4 giorni da sud, notti fredde ed umide con la solita rugiada, foschie e anche qualche banco di nebbia nei settori collinari e montani.
Di giorno più mite, laddove splendeva il sole cosa questa poco presente dato che nubi stratificate hanno quasi sempre coperto più o meno parzialmente il cielo limitando gli aumenti di temperatura che comunque ci sono stati lo stesso.
Saluti.


Top
Profilo Invia messaggio privato
minenzino



Registrato: 01/10/12 13:50
Messaggi: 2278
Residenza: Palermo

MessaggioInviato: Sun Dec 20, 2020 9:11 am    Oggetto: Rispondi citando

Il tempo, in Italia, si presenta abbastanza buono anche se in certi settori vi sono annuvolamenti a tratti compatti e anche precipitazioni. Neo giorni scorsi tali precipitazioni hanno interessato in particolare la Liguria anche interna, conaccumuli spesso a due cifre e anche oggi non sono mancate piogge che si sono estese anche alla Sardegna Sicilia e Calabria ionica. Temperature miti.

Proprio in Sicilia sono in atto piogge in genere moderate o deboli, intervallate da qualche pausa in un contesto di cieli prevalentemente coperti o quasi. Vento assente o molto debole da sud o anche variabile in certi casi ur elevata come sempre in questi ultimi giorni ma con una differenza stanotte cieli coperti e allora le temperature hanno subito un notevole rialzo causato anche dalla ventilazione che seppure debole era ed è tiepida. Minime over 10 sono molto comuni oggi, addirittura sui settori sud orientali, temperature minime di 13-15 gradi non sino rare. Qui 13.2. Ieri massima di 15.1 minima 11.8. Pioggia debole a tratti moderata qui ma per ora con accumuli bassi così come in tutti i settori centro occidentali che al momento solo pochi superano i 10 mm, mentre ad est i settori ionici catanese in primis vi sono over 10 e anche qualche over 20 (il peggioramento qui è iniziato ieri sera) dati validi sino alle 8 odierne.
Alla prossima buona domenica



Top
Profilo Invia messaggio privato
minenzino



Registrato: 01/10/12 13:50
Messaggi: 2278
Residenza: Palermo

MessaggioInviato: Mon Dec 21, 2020 7:18 pm    Oggetto: Rispondi citando


Il tempo, in questa seconda decade, è stato più mite a livello italiano, anche se le nottate, a volte serene a volte novolose o nebbiose sono state fredde e in parte lo sono tuttora. Piogge: rare, presenti solo tra Liguria e in parte Toscana, e più a sud tra Sicilia, Sardegna e Calabria sopratutto orientali, altrove poco o nulla.
Qui in Sicilia tempo a tratti variabile ma le schiarite sono state prevalenti pur non mancando piogge anche di un certo peso come quelle di ieri nei settori centro orientali e in parte meridionali con accumuli tra 20 e 50 mm (zone Etnee anche intorno ai 100 mm) accumuli a due cifre anche sul messinese e trapanese sud occidentale altrove pochi millimetri (qui 3) mentre le temperature minime in questi 2 giorni sono state spesso sopra i 10 anche di qualche grado e oggi col tempo migliorato (qui ad ovest da ieri pomeriggio ad est invece stamattina anche se qualche pioggia è tuttora presente) sono aumentate anche le massime oggi quasi tutte sopra i 15 con punte intorno ai 20 gradi.
Saluti.



Top
Profilo Invia messaggio privato
minenzino



Registrato: 01/10/12 13:50
Messaggi: 2278
Residenza: Palermo

MessaggioInviato: Tue Dec 22, 2020 6:35 pm    Oggetto: Rispondi citando


Tempo di attesa, umido con intense rugiade notturne mattutine e oggi anche pomeridiane, annuvolamenti di poco conto, venti assenti insomma a parte un paio di giorni tra il 19 e il 22 e i primi due giorni della seconda decade non è poi successo nulla e nulla dovrebbe succedere neppure fino a tutto il 24, vigilia di Natale. Le temperature in Sicilia come in buona parte d'Italia si presentano miti localmente molto miti, non sono rare massime over 10 (anche over 15 non solo qui) tra siracusano settori sud orientali numerosi over 15 con punte di 17-20 localizzati lungo le coste. Qui 15 gradi e mezzo dopo i 12 di minima (media terza decade 9-14) ieri 12.2-16.1 niente male direi.
Per ora è tutto
Saluti.


Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum » Previsioni meteo e meteorologia Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 105, 106, 107, 108, 109, 110  Successivo
Pagina 106 di 110

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Puoi votare nei sondaggi



Powered by phpBB © 2001- 2004 phpBB Group
Theme created by phpBBStyles.com | Themes Database
phpbb.it