Occasioni neve adriatica 2021/22

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Febbraio2012
Messaggi: 2602
Iscritto il: mar nov 03, 2015 11:17 pm
Località: Macerata

Messaggio da Febbraio2012 »

Luis97 ha scritto:
Febbraio2012 ha scritto:
Luis97 ha scritto:Buongiorno amici adriatici, anche questa mattina i modelli insistono pure nel lunghissimo termine con questo pattern. Impressionante.
Per quanto riguarda il presente ieri grande pioggia per tutta la giornata, oggi nebbia. Il sole personalmente non mi manca
:lol:
Ben venga la pioggia, tra qualche settimana bisogna cambiare pattern.
Se vogliamo l'est dobbiamo rischiare l'hp...
Bisogna bloccare l'atlantico con il rischio che l'alta pressione cade su di noi.
Anche un'articata con temperature tra -6 -8 nulla di particolarmente eccezionale ma sufficiente per la neve in pianura.
A mio modo di vedere ci sarà un ricompattamento fisiologico del vp sotto le festività.
Spero che prima o poi quella 1050 in qualche modo ci aiuti :D
Immagine
Almeno fino a metà mese non sono fiducioso, nel senso che tutto mi fa pensare ad un proseguimento della via Atlantica.
Per quanto riguarda l'hp, hai ragione io però avrei paura a correre quel rischio :lol:
è lo so anche io, però questo pattern per noi è deleterio basta cambiare un pò l'asse delle colate per avere nevicate a quote decenti almeno
Febbraio2012
Messaggi: 2602
Iscritto il: mar nov 03, 2015 11:17 pm
Località: Macerata

Messaggio da Febbraio2012 »

Immagine
anche per gli amici del nord il cuscinetto freddo dove lo prendi?
Luis97
Messaggi: 3125
Iscritto il: ven dic 25, 2015 9:55 am
Località: Atessa

Messaggio da Luis97 »

Febbraio2012 ha scritto:
Luis97 ha scritto:
Febbraio2012 ha scritto: Ben venga la pioggia, tra qualche settimana bisogna cambiare pattern.
Se vogliamo l'est dobbiamo rischiare l'hp...
Bisogna bloccare l'atlantico con il rischio che l'alta pressione cade su di noi.
Anche un'articata con temperature tra -6 -8 nulla di particolarmente eccezionale ma sufficiente per la neve in pianura.
A mio modo di vedere ci sarà un ricompattamento fisiologico del vp sotto le festività.
Spero che prima o poi quella 1050 in qualche modo ci aiuti :D
Immagine
Almeno fino a metà mese non sono fiducioso, nel senso che tutto mi fa pensare ad un proseguimento della via Atlantica.
Per quanto riguarda l'hp, hai ragione io però avrei paura a correre quel rischio :lol:
è lo so anche io, però questo pattern per noi è deleterio basta cambiare un pò l'asse delle colate per avere nevicate a quote decenti almeno
A me lo dici.. Comunque anche l'ultima emissione di GFS prosegue per tutto il run su questa linea :roll:
Vedolaneve
Forumista senior
Messaggi: 5962
Iscritto il: ven feb 15, 2013 1:51 pm
Località: Mulazzano/coriano(rn)219m

Messaggio da Vedolaneve »

Luis97 ha scritto:
Febbraio2012 ha scritto:
Luis97 ha scritto: Almeno fino a metà mese non sono fiducioso, nel senso che tutto mi fa pensare ad un proseguimento della via Atlantica.
Per quanto riguarda l'hp, hai ragione io però avrei paura a correre quel rischio :lol:
è lo so anche io, però questo pattern per noi è deleterio basta cambiare un pò l'asse delle colate per avere nevicate a quote decenti almeno
A me lo dici.. Comunque anche l'ultima emissione di GFS prosegue per tutto il run su questa linea :roll:
Buongiorno ,
preferivo l emisferica di qualche giorno fa nell extralong, oggi se prendiamo le dinamiche a 200 250 h su macroscala non vedo figure bariche in grado di veicolare masse d aria fredda nel mediterraneo , ovviamente escludendo la polare marittima che per noi adriatici poco produttiva in termini di neve al piano .
ad oggi escluderei qualcosa di serio almeno fino a meta mese .
monitorare in attesa di qualche spunto nei deterministici
Luis97
Messaggi: 3125
Iscritto il: ven dic 25, 2015 9:55 am
Località: Atessa

Messaggio da Luis97 »

Vedolaneve ha scritto:
Luis97 ha scritto:
Febbraio2012 ha scritto: è lo so anche io, però questo pattern per noi è deleterio basta cambiare un pò l'asse delle colate per avere nevicate a quote decenti almeno
A me lo dici.. Comunque anche l'ultima emissione di GFS prosegue per tutto il run su questa linea :roll:
Buongiorno ,
preferivo l emisferica di qualche giorno fa nell extralong, oggi se prendiamo le dinamiche a 200 250 h su macroscala non vedo figure bariche in grado di veicolare masse d aria fredda nel mediterraneo , ovviamente escludendo la polare marittima che per noi adriatici poco produttiva in termini di neve al piano .
ad oggi escluderei qualcosa di serio almeno fino a meta mese .
monitorare in attesa di qualche spunto nei deterministici
Ciao Vedo, concordo con tutto quello che hai scritto.
Occhionero Fabio
Messaggi: 262
Iscritto il: mar gen 21, 2020 3:35 pm
Località: Termoli CB

Messaggio da Occhionero Fabio »

Buongiorno a tutti. Oggi sono di pessimo umore causa alcuni siti che sparano
e promettono fantomatici arrivi di treni siberiani in Italia, prima a metà mese , poi durante le festività natalizie, poi naturalmente sempre posticipato all'avvicinarsi del periodo. Dal punto di vista statistico magari prima o poi ci può stare anche , ma ad oggi non vedo nulla di buono in termini di gelo o anche solo freddo che emerge dalla consultazione dei principali modelli matematici.
Complimenti a voi forumisti che sapete leggere le carte e soprattutto interpretarle correttamente , leggendo alcuni articoli pensavo di essere io a non capirci nulla.
peter 73
Messaggi: 632
Iscritto il: gio ott 26, 2017 2:01 pm
Località: URBINO

Messaggio da peter 73 »

Parole sante occhio nero.... purtroppo molti siti meteo si sono piegati alla logica dell'acchiappaclick....sapendo che molti ci credono e cliccano ....poi x carità la speranza di un bel orsetto c'è sempre ma.... intanto acqua preziosissima x molte zone ....sperando in danni assenti o limitati
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

Purtroppo freddo assente in tutta Europa.
Per fortuna la dinamica "di attesa" attuale è all'insegna di maltempo autunnale piuttosto che Hp.
Per l'inverno ripassare piú avanti!
Metà mese andato
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 42980
Iscritto il: mer nov 09, 2011 12:31 pm
Località: Treia-Macerata

Messaggio da gemi65 »

Telecuscino ha scritto:Purtroppo freddo assente in tutta Europa.
Per fortuna la dinamica "di attesa" attuale è all'insegna di maltempo autunnale piuttosto che Hp.
Per l'inverno ripassare piú avanti!
Metà mese andato
È sul concetto d'inverno nelle zone temperate mediterranee che siamo molto distanti.
Media max dicembre+10 gradi
Avatar utente
CalabriaSiberiana
Messaggi: 2159
Iscritto il: mar feb 18, 2020 8:00 am
Località: Rende (CS)

Messaggio da CalabriaSiberiana »

Telecuscino ha scritto:Purtroppo freddo assente in tutta Europa.
Per fortuna la dinamica "di attesa" attuale è all'insegna di maltempo autunnale piuttosto che Hp.
Per l'inverno ripassare piú avanti!
Metà mese andato
Se solo quell'hp che i modelli vedono sugli Urali traslasse verso la Scandinavia...
Comunque il gelo accumulato in Siberia è notevole per essere dicembre
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

CalabriaSiberiana ha scritto:
Telecuscino ha scritto:Purtroppo freddo assente in tutta Europa.
Per fortuna la dinamica "di attesa" attuale è all'insegna di maltempo autunnale piuttosto che Hp.
Per l'inverno ripassare piú avanti!
Metà mese andato
Se solo quell'hp che i modelli vedono sugli Urali traslasse verso la Scandinavia...
Comunque il gelo accumulato in Siberia è notevole per essere dicembre
Già purtroppo inverno non pervenuto, nè termicamente nè sinotticamente a livello Europeo.
Si salvano le zone orograficamente favorite!
Sono fiducioso che prima o poi quel gelo lo sfrutteremo.
Per ora riempiamo i bacini secchi e speriamo che almeno Dicembre finisca in media pluvio!
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

(Dopo un ennesimo autunno dominato dall'Hp)
Avatar utente
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 33771
Iscritto il: dom gen 26, 2014 7:25 pm
Località: Città Sant'Angelo 317mt

Messaggio da picchio70 »

gemi65 ha scritto:
Telecuscino ha scritto:Purtroppo freddo assente in tutta Europa.
Per fortuna la dinamica "di attesa" attuale è all'insegna di maltempo autunnale piuttosto che Hp.
Per l'inverno ripassare piú avanti!
Metà mese andato
È sul concetto d'inverno nelle zone temperate mediterranee che siamo molto distanti.
Media max dicembre+10 gradi
Forse voleva scrivere per la neve in pianura su 3/4 d'Italia
ripassare piu tardi.
Considerando che da che mondo è mondo
da noi si va dai 10 ai 12 gradi sottomedia per vedere la neve,
non credo si possa racchiudere nel termine "inverno" tutto ciò.
Casomai episodi dalle caratteristiche estreme mediterranee,
che possono frequentemente capitare negli anni, ma nelle caratteristiche
climatiche da Gemi evidenziate.
Occhionero Fabio
Messaggi: 262
Iscritto il: mar gen 21, 2020 3:35 pm
Località: Termoli CB

Messaggio da Occhionero Fabio »

[quote="peter 73"]Parole sante occhio nero.... purtroppo molti siti meteo si sono piegati alla logica dell'acchiappaclick....sapendo che molti ci credono e cliccano ....poi x carità la speranza di un bel orsetto c'è sempre ma.... intanto acqua preziosissima x molte zone ....sperando in danni assenti o limitati[/quote
Ciao, volevo dirti che il mio non è un nick, mi chiamo veramente così. Per il resto concordo in pieno: in ogni caso di acqua vi è sempre bisogno come di neve in montagna per le riserve idriche.
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

No caro Picchio, io parlo di sinottiche.
Europa in Autunno, cartina che potrebbe essere tranquillamente di metà Novembre.
Non c'è gelo neanche in Scandinavia che infatti ha vissuto un Ottobre/Novembre molto caldo.
Insomma ancora sinottiche autunnali con Hp dinamico in Russia Europea... Un po' simile a Novembre scorso.
L'unica "invernata" è stata la passata scorsa (quella prima di questa).
Per carità ripeto, la priorità è la presenza di apporti piovosi a cadenze normali e l'assenza dell'Hp perchè le nostre falde non se lo possono permettere per il prossimo semestre estivo...
Per ora mi va pure bene: cosí come non bisognerebbe stupirsi di pioggia e 19 gradi di massima al 7 Giugno, non mi stupisco se una parte di Autunno sfocia nei primi giorni invernali (meglio sfori l'Autunno che la solita estate).
Peró da freddofilo mi auspico che i modelli annusino qualcosa di favorevole, anche una passata con neve a 800 m alle soglie del Natale, non mi pare di pretendere climi lapponi.
Poi se devo scegliere preferisco la -24 certo!
Nota positiva é il malloppone gelido ben sviluppato, con la speranza di poterne usufruire non appena possibile.

Immagine
Rispondi