Occasioni neve adriatica 2021/22

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
miki98
Messaggi: 1791
Iscritto il: dom feb 02, 2014 5:17 pm
Località: Amandola (550m-Fermo)

Messaggio da miki98 »

Refle 71 ha scritto:Qui sta piovendo con 3.2 gradi e abbiamo la +1 adesso
Chissà stanotte con la -1....
Difficile, ma mai dire mai

Immagine

Immagine
Per le vostre zone basta che arrivi un refolo da NO e nevica.
Occhio che queste sono situazioni già viste e riviste... vediamo.
Avatar utente
Refle 71
Messaggi: 1813
Iscritto il: dom giu 16, 2019 9:48 am
Località: S.AngeloinLizzola(PU)312m

Messaggio da Refle 71 »

miki98 ha scritto:
Refle 71 ha scritto:Qui sta piovendo con 3.2 gradi e abbiamo la +1 adesso
Chissà stanotte con la -1....
Difficile, ma mai dire mai

Immagine

Immagine
Per le vostre zone basta che arrivi un refolo da NO e nevica.
Occhio che queste sono situazioni già viste e riviste... vediamo.
Speriamo, il vento sembra quello buono :)

Immagine
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 42841
Iscritto il: mer nov 09, 2011 12:31 pm
Località: Treia-Macerata

Messaggio da gemi65 »

Il sito meteo di Cingoli dà neve mista a pioggia per stasera/notte con 1°.
:wink:
attualmente ci sono 5,4°
Avatar utente
ducaneve
*Forumista TOP*
Messaggi: 11507
Iscritto il: mar gen 31, 2012 9:24 pm
Località: urbino

Messaggio da ducaneve »

Rifle e Miki non so se è questo il caso, secondo l'osservatorio Serpieri in Urbino ci sono 2.5 gradi a 460 metri mentre 3.5 alle Cesane 600 e passa metri quindi fa più freddo in basso che in alto, non penso che ci scappi la sorpresa.
Avatar utente
Refle 71
Messaggi: 1813
Iscritto il: dom giu 16, 2019 9:48 am
Località: S.AngeloinLizzola(PU)312m

Messaggio da Refle 71 »

ducaneve ha scritto:Rifle e Miki non so se è questo il caso, secondo l'osservatorio Serpieri in Urbino ci sono 2.5 gradi a 460 metri mentre 3.5 alle Cesane 600 e passa metri quindi fa più freddo in basso che in alto, non penso che ci scappi la sorpresa.
Probabilmente perché fino a una certa quota il vento è da nord-ovest, mentre più in alto no.
Infatti anche io ci credo poco, soprattutto perché quando stanotte avremo temperature più basse in quota e vento sostenuto da nord-ovest, mancheranno le precipitazioni, che saranno in esaurimento.
Le stesse condizioni con forti di precipitazioni sarei stato molto più possibilista
miki98
Messaggi: 1791
Iscritto il: dom feb 02, 2014 5:17 pm
Località: Amandola (550m-Fermo)

Messaggio da miki98 »

Refle 71 ha scritto:
ducaneve ha scritto:Rifle e Miki non so se è questo il caso, secondo l'osservatorio Serpieri in Urbino ci sono 2.5 gradi a 460 metri mentre 3.5 alle Cesane 600 e passa metri quindi fa più freddo in basso che in alto, non penso che ci scappi la sorpresa.
Probabilmente perché fino a una certa quota il vento è da nord-ovest, mentre più in alto no.
Infatti anche io ci credo poco, soprattutto perché quando stanotte avremo temperature più basse in quota e vento sostenuto da nord-ovest, mancheranno le precipitazioni, che saranno in esaurimento.
Le stesse condizioni con forti di precipitazioni sarei stato molto più possibilista
Ovviamente é quasi improbabile... però col nord ovest spesso e volentieri quando entra è imprevedibile.
Febbraio2012
Messaggi: 2601
Iscritto il: mar nov 03, 2015 11:17 pm
Località: Macerata

Messaggio da Febbraio2012 »

la strada è lunga molto lunga, non vedo nulla a nostro favore per il momento.
Speriamo di ricevere qualcosa prima che il vp si ricompatti.
Luis97
Messaggi: 3125
Iscritto il: ven dic 25, 2015 9:55 am
Località: Atessa

Messaggio da Luis97 »

Febbraio2012 ha scritto:la strada è lunga molto lunga, non vedo nulla a nostro favore per il momento.
Speriamo di ricevere qualcosa prima che il vp si ricompatti.
Vero, i modelli continuano ad insistere con questo pattern anche nel long, basta vedere l'assenza di gelo ad est ma anche il "blu" in continuo arrivo dall'Atlantico.
Continuiamo a monitorare.
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

Febbraio2012 ha scritto:la strada è lunga molto lunga, non vedo nulla a nostro favore per il momento.
Speriamo di ricevere qualcosa prima che il vp si ricompatti.
Se si parla di inverno la vedo dura, intanto becchiamoci le precipitazioni.
Io credo che dopo una fisiologica chiusura potrà arrivare il nostro momento!
Non prima della terza decade!
Comesefosseantani
Messaggi: 1558
Iscritto il: sab feb 17, 2018 4:12 pm
Località: Valfornace (mc) 605s.l.m.

Messaggio da Comesefosseantani »

Sta nevicando abbondantemente in montagna a 1340m attualmente la temperatura è 0,2° in calo.
Avatar utente
ducaneve
*Forumista TOP*
Messaggi: 11507
Iscritto il: mar gen 31, 2012 9:24 pm
Località: urbino

Messaggio da ducaneve »

Buongiorno, nel Montefeltro stanotte il nord ovest è riuscito a fare il miracolo della neve sotto i 500 metri, in posti come Macerata Feltria 300 mslm, un velo s'intende, neve pure in cima San Marino.
Avatar utente
ducaneve
*Forumista TOP*
Messaggi: 11507
Iscritto il: mar gen 31, 2012 9:24 pm
Località: urbino

Messaggio da ducaneve »

Qui molto nuvoloso ragazzi, sono sui 0.5 gradi e in negativo a 600 metri, dovesse cadere qualcosa potrebbe nevicare anche se non so com'è la colonna d'aria sopra.
Luis97
Messaggi: 3125
Iscritto il: ven dic 25, 2015 9:55 am
Località: Atessa

Messaggio da Luis97 »

Buongiorno amici adriatici, anche questa mattina i modelli insistono pure nel lunghissimo termine con questo pattern. Impressionante.
Per quanto riguarda il presente ieri grande pioggia per tutta la giornata, oggi nebbia. Il sole personalmente non mi manca
:lol:
Febbraio2012
Messaggi: 2601
Iscritto il: mar nov 03, 2015 11:17 pm
Località: Macerata

Messaggio da Febbraio2012 »

Luis97 ha scritto:Buongiorno amici adriatici, anche questa mattina i modelli insistono pure nel lunghissimo termine con questo pattern. Impressionante.
Per quanto riguarda il presente ieri grande pioggia per tutta la giornata, oggi nebbia. Il sole personalmente non mi manca
:lol:
Ben venga la pioggia, tra qualche settimana bisogna cambiare pattern.
Se vogliamo l'est dobbiamo rischiare l'hp...
Bisogna bloccare l'atlantico con il rischio che l'alta pressione cade su di noi.
Anche un'articata con temperature tra -6 -8 nulla di particolarmente eccezionale ma sufficiente per la neve in pianura.
A mio modo di vedere ci sarà un ricompattamento fisiologico del vp sotto le festività.
Spero che prima o poi quella 1050 in qualche modo ci aiuti :D
Immagine
Luis97
Messaggi: 3125
Iscritto il: ven dic 25, 2015 9:55 am
Località: Atessa

Messaggio da Luis97 »

Febbraio2012 ha scritto:
Luis97 ha scritto:Buongiorno amici adriatici, anche questa mattina i modelli insistono pure nel lunghissimo termine con questo pattern. Impressionante.
Per quanto riguarda il presente ieri grande pioggia per tutta la giornata, oggi nebbia. Il sole personalmente non mi manca
:lol:
Ben venga la pioggia, tra qualche settimana bisogna cambiare pattern.
Se vogliamo l'est dobbiamo rischiare l'hp...
Bisogna bloccare l'atlantico con il rischio che l'alta pressione cade su di noi.
Anche un'articata con temperature tra -6 -8 nulla di particolarmente eccezionale ma sufficiente per la neve in pianura.
A mio modo di vedere ci sarà un ricompattamento fisiologico del vp sotto le festività.
Spero che prima o poi quella 1050 in qualche modo ci aiuti :D
Immagine
Almeno fino a metà mese non sono fiducioso, nel senso che tutto mi fa pensare ad un proseguimento della via Atlantica.
Per quanto riguarda l'hp, hai ragione io però avrei paura a correre quel rischio :lol:
Rispondi