DICEMBRE 2020 - Modelli Live (per esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
peter 73
Messaggi: 632
Iscritto il: gio ott 26, 2017 2:01 pm
Località: URBINO

Messaggio da peter 73 »

Caro picchio ti stimo x la tua conoscenza e cultura meteo....ma insisto....qui ci si aspetta sempre troppo dalle previsioni anche a breve distanza....si sa viviamo in era di Internet e siti acchiappa kick...e x quanto ogni sito rivendichi serietà ed obiettività il sensazionalismo la fa da padrone.....questo tra l'altro dipende molto anche da noi....ti faccio un esempio...se un qualsiasi sito prevedesse il buran x natale (mancano più di 20 giorni...) Anche se gridassimo allo scandalo sotto sotto non ci sentiremo in eccitazione??anche se sappiamo che al99 x cento non di realizzerà??
Avatar utente
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 33639
Iscritto il: dom gen 26, 2014 7:25 pm
Località: Città Sant'Angelo 317mt

Messaggio da picchio70 »

peter 73 ha scritto:Caro picchio ti stimo x la tua conoscenza e cultura meteo....ma insisto....qui ci si aspetta sempre troppo dalle previsioni anche a breve distanza....si sa viviamo in era di Internet e siti acchiappa kick...e x quanto ogni sito rivendichi serietà ed obiettività il sensazionalismo la fa da padrone.....questo tra l'altro dipende molto anche da noi....ti faccio un esempio...se un qualsiasi sito prevedesse il buran x natale (mancano più di 20 giorni...) Anche se gridassimo allo scandalo sotto sotto non ci sentiremo in eccitazione??anche se sappiamo che al99 x cento non di realizzerà??
I siti meteo fanno quello che devono fare, ogni tanto
guardiamo anche l'aspetto commerciale ed economico, di aria non si campa,
di oggettività non si campa, di professionalita neanche.
Aggiungo purtroppo, ma la pubblicità e gli accessi governano le regole,
vedi covvid non ce n'è....
Poi sta a noi, sempre tutto dipende da noi, se cliccassimo sulla serietà,
daremmo modo anche a chi vuole mantenere una linea professionale
di sostenersi economicamente e continuare il loro lavoro.
Il famoso impero il.....it com'è nato? Allo stesso modo potrebbe morire.
Febbraio2012
Messaggi: 2602
Iscritto il: mar nov 03, 2015 11:17 pm
Località: Macerata

Messaggio da Febbraio2012 »

gandalf il bianco ha scritto:
InvernoPerfetto ha scritto:
gandalf il bianco ha scritto:caso strano mi trovo sempre daccordo con picchio, che è? se dovessimo parlare di previsioni dei tre giorni a seguire rimangono previsioni, mai certezze,la cosa intrigante di questo forum sarebbe riuscire a scovare qualcosa di interessante nel medio long.

Questo forum mi piace soprattutto per questo, e tanto di capello a forumisti che si espongono spiegando ciò che espongono

questa prima decade dicembrina sarà comunque da ricordare, perchè un concerto di sinottiche cosi varie e dinamiche in ottica peggioramenti non si vedeva da una vita, soprattutto in un mese che gli ultimi mutamenti climatici avevano trasformato nel regno della piallata zonale.

Davvero tanti disturbi nei piani alti e e nello spazio di dieci giorni avremo - già abbiamo - tutta la potenziale rosa degli eventi meteo: dalla neve alle mareggiate, dal rischio alluvionale a temporali, da probabii valanghe a fine eventi sulle alpi a nebbie locali in caso di schiarite, passando per parentesi di venti furiosi. Insomma, un frammento americano tutto concentrato in un terzo di mese.

Peccato però... e spero di poter esprimere il rammarico senza essere criticato dai soliti noti ( possiamo esprimere opinioni vero?) che a tutto ciò sia mancata un'irruzione fredda-gelida: con essa, avremmo fatto davvero il botto e le graziose nevicate di talune città di pianura, alcune anche spettacolari ma dall'accumulo poco significativo o nullo ( salvo in prossimità delle pedemontane o pedecollinari), sarebbero state niente al confronto delle potenzialità che si sarebbero potute creare, anche in centro italia e parte del mezzogiorno. Lo ribadisco, mancherà quel centesimo per fare un euro, ed è un peccato.
Ma detto questo, fase davvero interessante per tutti gli amanti del meteo
concordo quanto da te esposto con un ma...

come hai ribadito tu, fine novembre/inizio dicembre da incorniciare, non per quanto riguarda il freddo democratico su tutta italia certo, ma per una diversità rispetto agli ultimi anni

per quanto riguarda il freddo quello vero, quante volte negli ultimi vent'anni si è manifestato di questo periodo?siamo al 2 dicembre e qualche tassello per le regioni settentrionali lo si sta ponendo, senza dimenticare che nel long si intravede di tutto tranne che stasi meteo, anzi da qualche giorno si intravedono scenari interessanti al momento solo abbozzati da alcuni modelli in particolare gfs...niente di concreto però carne al fuoco c'è n'è...
Per quanto mi riguarda il nord ha ottenuto il massimo in questo periodo sia in termini di precipitazioni si in termini di freddo.
Con questo tipo di circolazione e con questo freddo non si poteva fare meglio di cosi... discorso diverso se il tutto fosse slittato di 30 giorni con qualche sbuffo di gelo da est, allora si che poteva venire furi un bel nevone anche in pianura.
Chi avrebbe scommesso qualche settimana fa un euro che fine novembre inizio dicembre nevicasse al nord fino in pianura?
Avatar utente
Alessandro(Foiano)
Forumista senior
Messaggi: 6162
Iscritto il: ven apr 10, 2020 11:42 am
Località: Valdichiana

Messaggio da Alessandro(Foiano) »

ECMWF elenca ben 5 scenari differenti tra le 120 ore e le 168 ore ed è comprensibile l'incertezza sul medio long:

Immagine
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

picchio70 ha scritto:Non ci prendiamo in giro.
Il rammarico è sempre presente, con la -1 -4 -8 - 12 -20
Si sarebbe sempre potuto fare meglio, una volta è il vento,
un altra il minimo, una volta l'ingresso, ecc ecc.
Quante volte ho letto gelo sterile. Quante volte ho letto meglio la -1
con precipitazioni, frittata girata e rigirata, poi alla fine si è bruciata.
anche nell estate 2017 se l africano si fosse spinto più a nord la +28 sarebbe arrivata sulle dolomiti. Perché se la mettiamo su questi termini qualunque evento ha sempre potenzialità maggiori, ha sempre la possibilità di presentarsi in altro modo.
Avatar utente
Alessandro(Foiano)
Forumista senior
Messaggi: 6162
Iscritto il: ven apr 10, 2020 11:42 am
Località: Valdichiana

Messaggio da Alessandro(Foiano) »

picchio70 ha scritto: Poi sta a noi, sempre tutto dipende da noi, se cliccassimo sulla serietà,
daremmo modo anche a chi vuole mantenere una linea professionale
di sostenersi economicamente e continuare il loro lavoro.
perchè sono così pessimista sulle scelte della maggioranza delle persone?

Mi auguro si faccia un passo indietro verso la professionalità che si sostiene economicamente col sacrificio.
Febbraio2012 ha scritto: Chi avrebbe scommesso qualche settimana fa un euro che fine novembre inizio dicembre nevicasse al nord fino in pianura?
Qualcuno c'è stato, pochi casomai visto quale importanza assurda si dà alla stratosfera.
Ultima modifica di Alessandro(Foiano) il mer dic 02, 2020 11:20 am, modificato 1 volta in totale.
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

gemi65 ha scritto:
picchio70 ha scritto:Non ci prendiamo in giro.
Il rammarico è sempre presente, con la -1 -4 -8 - 12 -20
Si sarebbe sempre potuto fare meglio, una volta è il vento,
un altra il minimo, una volta l'ingresso, ecc ecc.
Quante volte ho letto gelo sterile. Quante volte ho letto meglio la -1
con precipitazioni, frittata girata e rigirata, poi alla fine si è bruciata.
Il problema è che chi dovrebbe chiedere scusa non a noi comuni forumisti ma alla redazione per i toni ironici utilizzati in più occasioni, continua a blaterare di mancati corposi ingressi freddi a fine novembre, di fattore k, di panzer, sminuendo anche oggi quanto sta accadendo, che fino a prova contraria, non era consuetudine nemmeno nei tempi precedenti il famoso Ncc.
Tacere si dovrebbe per rispetto ed educazione di chi ci ospita.
Ma è chiedere troppo; lo so.
a fine novembre cosa dovrebbe arrivare la -12? Si cercano sempre configurazioni normali poi se si verificano sj cercano i rimpianti.
Avatar utente
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 33639
Iscritto il: dom gen 26, 2014 7:25 pm
Località: Città Sant'Angelo 317mt

Messaggio da picchio70 »

Immagine
Luis97
Messaggi: 3125
Iscritto il: ven dic 25, 2015 9:55 am
Località: Atessa

Messaggio da Luis97 »

Io ho fatto una domanda a Picchio su come secondo lui POTREBBE andare il long, non mi pare di aver detto “Picchio e Gallangher hanno detto che va sicuramente così “

Ma vabe, ho sbagliato io a chiedere...
Avatar utente
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 33639
Iscritto il: dom gen 26, 2014 7:25 pm
Località: Città Sant'Angelo 317mt

Messaggio da picchio70 »

Posso anche risultare ripetitivo
Occhio alle criticità sul territorio.
Immagine
Avatar utente
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 33639
Iscritto il: dom gen 26, 2014 7:25 pm
Località: Città Sant'Angelo 317mt

Messaggio da picchio70 »

Luis97 ha scritto:Io ho fatto una domanda a Picchio su come secondo lui POTREBBE andare il long, non mi pare di aver detto “Picchio e Gallangher hanno detto che va sicuramente così “

Ma vabe, ho sbagliato io a chiedere...
No Luis non ti preoccupare, ho gia spegato, ci mancherebbe che su
un forum non si potessero fare simili domande.
Per me è chiaro il senso.
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

picchio70 ha scritto:Posso anche risultare ripetitivo
Occhio alle criticità sul territorio.
Immagine
fai bene a segnalare
Avatar utente
Alessandro(Foiano)
Forumista senior
Messaggi: 6162
Iscritto il: ven apr 10, 2020 11:42 am
Località: Valdichiana

Messaggio da Alessandro(Foiano) »

Se la domanda era sul determinismo oltre le 168 ore credo di poter dare credito a qualunque idea..
Avatar utente
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 33639
Iscritto il: dom gen 26, 2014 7:25 pm
Località: Città Sant'Angelo 317mt

Messaggio da picchio70 »

Alessandro(Foiano) ha scritto:Se la domanda era sul determinismo oltre le 168 ore credo di poter dare credito a qualunque idea..
Ma qui non si discute il tuo approccio, o il mio.
Se mi avesse chiesto che tempo farà da qui a natale sarebbe un conto.
Se mi chiede che tempo potrebbe fare oltre il determinismo da qui a natale
ne è un altro.
Vedolaneve
Forumista senior
Messaggi: 5961
Iscritto il: ven feb 15, 2013 1:51 pm
Località: Mulazzano/coriano(rn)219m

Messaggio da Vedolaneve »

Immagine

manu avrà bisogno di una mano?

com e la storia delle salsicce e dei formaggi che mi interessa :D
Bloccato