Snowcasting nord italia - (1 - 9) dicembre

Stanza per discutere del nowcasting del Nord-ovest (previsioni a breve termine per Valle d'Aosta, Piemonte, Liguria e Lombardia) e per inviare le proprie segnalazioni meteo.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Avatar utente
GiulianoPhoto
Forumista senior
Messaggi: 6811
Iscritto il: mer apr 29, 2009 7:10 pm
Località: Reano[450m][TO]
Contatta:

Messaggio da GiulianoPhoto »

ICEBOWL ha scritto:...
secondo me OVEST Piemonte è in ombra parziale, questa è PRO Lombardia OSSOLA e NE
Si assolutamente.

Anche se è incomprensibile il perchè, nonostante un ingresso così franco sulle Baleari non si formi PRIMA il minimo depressionario, favorendo anche il Piemonte. Chi me lo spiega a livello sinottico?

Immagine
ICE 80
Messaggi: 839
Iscritto il: dom nov 29, 2020 9:17 am
Località: Alba

Messaggio da ICE 80 »

Qua siamo oltre i 20 cm su tutte le superfici circa 15 nel prato poco meno in strada e nevica molto intensamente.....mai avrei creduto prima si e messa a scendere più fine ora di nuovo molto grossa e prende ovunque spazzaneve già passato un po di volte
Avatar utente
Supergelo
Forumista senior
Messaggi: 7360
Iscritto il: sab gen 18, 2020 11:25 am
Località: Forte dei marmi ( lu ) 2m

Messaggio da Supergelo »

ICE 80 ha scritto:Qua siamo oltre i 20 cm su tutte le superfici circa 15 nel prato poco meno in strada e nevica molto intensamente.....mai avrei creduto prima si e messa a scendere più fine ora di nuovo molto grossa e prende ovunque spazzaneve già passato un po di volte
Visto, ti dicevo che l'avresti vista 😁😁😁
ICE 80
Messaggi: 839
Iscritto il: dom nov 29, 2020 9:17 am
Località: Alba

Messaggio da ICE 80 »

Se parlate di venerdi sembra esserci un buco di prima mattina ma sembra recuperare o sbaglio?
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 42900
Iscritto il: mer nov 09, 2011 12:31 pm
Località: Treia-Macerata

Messaggio da gemi65 »

ICE 80
Messaggi: 839
Iscritto il: dom nov 29, 2020 9:17 am
Località: Alba

Messaggio da ICE 80 »

Supergelo ha scritto:
ICE 80 ha scritto:Qua siamo oltre i 20 cm su tutte le superfici circa 15 nel prato poco meno in strada e nevica molto intensamente.....mai avrei creduto prima si e messa a scendere più fine ora di nuovo molto grossa e prende ovunque spazzaneve già passato un po di volte
Visto, ti dicevo che l'avresti vista 😁😁😁
avevi proprio ragione😁😅mi pare addirittura che abbia preso meglio la langa da carru' verso di me perché ho visto bei accumuli a carru e mi pare meno a cuneo o forse ho le allucinazioni
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

lities ha scritto:
GiulianoPhoto ha scritto:Solita annosa storia: mancano le precipitazioni.

Nevischio a intermittenza tutta la notte, 2mm di neve fusa accumulato e un velo bianco sui tetti.

Temperatura minima -0,1 attuale +0,3 ur 94%

A Torino sembra abbia fatto qualcosa di più, specie i quartieri a sud e la zona di Mncalieri
Problema che si ripete quello delle scarse precipitazioni, erano previste deboli ma non così scarse o nulle.
Confidiamo in venerdì.
Immagine
il clou è sempre stato visto per venerdi.
Avatar utente
Scighèra
Messaggi: 574
Iscritto il: mar lug 28, 2020 8:42 pm
Località: cuggiono

Messaggio da Scighèra »

Fiocchi ben evidenti ora, tenta a girare a neve!..
Avatar utente
ICEBOWL
Messaggi: 4730
Iscritto il: gio apr 20, 2017 9:29 am
Località: Carnate (MB) 248mslm

Messaggio da ICEBOWL »

imbianca bene fiocchi enormi:

+0.5° calata di 1° in 20minuti
Avatar utente
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*
Messaggi: 13991
Iscritto il: lun ago 27, 2018 8:12 pm
Località: Roveleto di Cadeo (PC)

Messaggio da Viva le dolomiti »

Fiocchi medi che scendono di traverso
Eporediese
Messaggi: 268
Iscritto il: mar nov 21, 2017 10:10 am
Località: Ivrea (Torino)

Messaggio da Eporediese »

GiulianoPhoto ha scritto:
ICEBOWL ha scritto:...
secondo me OVEST Piemonte è in ombra parziale, questa è PRO Lombardia OSSOLA e NE
Si assolutamente.

Anche se è incomprensibile il perchè, nonostante un ingresso così franco sulle Baleari non si formi PRIMA il minimo depressionario, favorendo anche il Piemonte. Chi me lo spiega a livello sinottico?

Immagine
Ciao Giuliano,
credo sia perche' il minimo in ingresso e' troppo abilanciato verso est: per essere ottimale per le nostre lande divrebbe entrare franco dal golfo di Biscaglia, per poi approfondirsi sulle baleari, e dirottare su di noi correnti tese di ostro/scirocco che sono ormai le uniche che per il nord regione favorevoli. Questa sembra piu' un ibrido di rodanata con correnti di libeccio molto tese. Credo anche io saremmo in ombra, la valdossola/alto novarese in pole questa volta
Avatar utente
jackfrost
Moderatore con potere di espulsione
Messaggi: 4473
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: Pesaro

Messaggio da jackfrost »

ICE 80
Messaggi: 839
Iscritto il: dom nov 29, 2020 9:17 am
Località: Alba

Messaggio da ICE 80 »

Mi pare di capire che venerdì nevicheea parecchio su centro est Piemonte e ovest lombardia forse poco ai margini Piemonte estremo occidentale.....comunque vada sabato e domenica rischiamo la fusione totale da quello che leggo in giro.....per l ombra di venerdi spero vivamente di recuperare con i prossimi aggiornamenti anche se guardando alcuni lam la mia zona rientra in gioco ....certo di colpo nn posso pretendere che nevichi sempre dopo gli ultimi inverni....e siamo solo all inizio e speriamo che nn sia la fine😂😂😂
Estremo Nordest
Messaggi: 4049
Iscritto il: sab feb 14, 2015 9:05 pm
Località: Gorizia

Messaggio da Estremo Nordest »

Buongiorno a tutti!Neve moderata/ forte +1°
Metropolis
Messaggi: 1161
Iscritto il: mar nov 29, 2016 9:13 pm
Località: Brianza Nord-Milano

Messaggio da Metropolis »

ICEBOWL ha scritto:imbianca bene fiocchi enormi:

+0.5° calata di 1° in 20minuti
Scende proprio bene ora.
Si è alzato vento da sudest che probabilmente ha seccato un po la colonna, e infatti ha iniziato a venir giu a fiocconi, al contrario del nevischio fine e gelato di questa mattina presto.
Questo dimostra come per far nevicare al nord, se si hanno precipitazioni decenti e condizioni favorevoli,non servono -6/-8 come molti pensano
Rispondi