Snowcasting nord italia - (1 - 9) dicembre

Stanza per discutere del nowcasting del Nord-ovest (previsioni a breve termine per Valle d'Aosta, Piemonte, Liguria e Lombardia) e per inviare le proprie segnalazioni meteo.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Avatar utente
Darkangel
Forumista senior
Messaggi: 5278
Iscritto il: sab feb 16, 2008 9:03 am
Località: CornelianoCN205slm/NICE06

Messaggio da Darkangel »

Lucaneve99 ha scritto:
Darkangel ha scritto:
Lucaneve99 ha scritto: Si ma ora ha già smesso, il freddo non manca...mancano le precipitazioni
Basterebbe un ora di precipitazioni serie
Immagine

Purtroppo io sono nell'ombra pluviometrica nella parte orientale della provincia di Aalessandria :cry:
Il radar sta caricando bene sul genovese, tra n po magari ti arrivano prec serie
http://93.62.155.214/~omirl/WEB/areali/ ... l?type=rpa
Avatar utente
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*
Messaggi: 13991
Iscritto il: lun ago 27, 2018 8:12 pm
Località: Roveleto di Cadeo (PC)

Messaggio da Viva le dolomiti »

GFS, ICON e UKMO mi hanno aumentato di molto gli accumuli nevosi, c'è uno scarto che va tra i 10 e 20 cm
Ultima modifica di Viva le dolomiti il mar dic 01, 2020 6:43 pm, modificato 1 volta in totale.
Lucaneve99
Messaggi: 176
Iscritto il: lun gen 28, 2019 9:34 am
Località: Pasturana(AL) 214 s.l.m.

Messaggio da Lucaneve99 »

Darkangel ha scritto:
Lucaneve99 ha scritto:
Darkangel ha scritto: Basterebbe un ora di precipitazioni serie
Immagine

Purtroppo io sono nell'ombra pluviometrica nella parte orientale della provincia di Aalessandria :cry:
Il radar sta caricando bene sul genovese, tra n po magari ti arrivano prec serie
http://93.62.155.214/~omirl/WEB/areali/ ... l?type=rpa
Si ma fra due o tre ore sarò in ombra, appena il minimo si sposterà davanti al levante ligure e le correnti in quota ruoteranno da est. La mia zona ad est è protetta da monti alti 1700m
Gilo
Messaggi: 1175
Iscritto il: lun dic 19, 2016 7:10 pm
Località: Reggiolo, S.Benedetto Po

Messaggio da Gilo »

Darkangel ha scritto:
Lucaneve99 ha scritto:
Darkangel ha scritto: Basterebbe un ora di precipitazioni serie
Immagine

Purtroppo io sono nell'ombra pluviometrica nella parte orientale della provincia di Aalessandria :cry:
Il radar sta caricando bene sul genovese, tra n po magari ti arrivano prec serie
http://93.62.155.214/~omirl/WEB/areali/ ... l?type=rpa
Qua le precipitazioni non mancheranno. Saranno le termiche a fare in modo che non si veda la neve. Altra inc****a purtroppo... fino a ieri sembrava tutto perfetto :(
Avatar utente
Troppo Vento
Messaggi: 1786
Iscritto il: lun ago 01, 2011 12:33 pm
Località: Sala Baganza (PR) 180mt

Messaggio da Troppo Vento »

In questo momento in alto appennino parmense per la precisione a Rigoso quasi sul confine sta nevicando bene.
Avatar utente
lities
*Forumista TOP*
Messaggi: 10879
Iscritto il: mar feb 05, 2013 7:12 pm
Località: cantoira (to) 800 m. slm

Messaggio da lities »

-0.4°c, ur 93%, dp -1.2°, coperto, assenza di precipitazioni.
ICE 80
Messaggi: 839
Iscritto il: dom nov 29, 2020 9:17 am
Località: Alba

Messaggio da ICE 80 »

Una domanda per tutti o chi vuole rispondere....dove sta nevicando al momento?ho sentito parenti a fossano e dice che nn scende niente nn sta neanche piovendo mentre qua piove bene.....un altra domanda....sara possibile quando entrerà l aria fredda avere fenomeni convettivi temporali ecc?ora qua ce un po d aria e piove un po più forte.....
ICE 80
Messaggi: 839
Iscritto il: dom nov 29, 2020 9:17 am
Località: Alba

Messaggio da ICE 80 »

Piove veramente forte nn capisco perché nn scenda niente di solido tra la pioggia...ora sono in casa nn vedo bene da qua dovrei uscire...ma ora se questa prp dovesse continuare ci dovrà pure essere rovesciamento! Nn siamo neanche a 3 gradi...di preciso ora nn so
Nebbiolo100%
Messaggi: 2480
Iscritto il: dom mag 27, 2012 10:03 pm
Località: Langhe&Roero

Messaggio da Nebbiolo100% »

ICE 80 ha scritto:Piove veramente forte nn capisco perché nn scenda niente di solido tra la pioggia...ora sono in casa nn vedo bene da qua dovrei uscire...ma ora se questa prp dovesse continuare ci dovrà pure essere rovesciamento! Nn siamo neanche a 3 gradi...di preciso ora nn so
Ad Alba sono passato alle 18,30 e pioviginava.
Per i dati di Alba devi guardare questo link
http://webgis.arpa.piemonte.it//bancada ... =004003900
Nebbiolo100%
Messaggi: 2480
Iscritto il: dom mag 27, 2012 10:03 pm
Località: Langhe&Roero

Messaggio da Nebbiolo100% »

In Langa a 500mt +1,1 e nevischio ( in piemontese il termine corretto e che descrive meglio la situazione è "u pioca").
ICE 80
Messaggi: 839
Iscritto il: dom nov 29, 2020 9:17 am
Località: Alba

Messaggio da ICE 80 »

Nebbiolo100% ha scritto:
ICE 80 ha scritto:Piove veramente forte nn capisco perché nn scenda niente di solido tra la pioggia...ora sono in casa nn vedo bene da qua dovrei uscire...ma ora se questa prp dovesse continuare ci dovrà pure essere rovesciamento! Nn siamo neanche a 3 gradi...di preciso ora nn so
Ad Alba sono passato alle 18,30 e pioviginava.
Per i dati di Alba devi guardare questo link
http://webgis.arpa.piemonte.it//bancada ... =004003900
GRAZIE👍👍
ICE 80
Messaggi: 839
Iscritto il: dom nov 29, 2020 9:17 am
Località: Alba

Messaggio da ICE 80 »

Nebbiolo100% ha scritto:In Langa a 500mt +1,1 e nevischio ( in piemontese il termine corretto e che descrive meglio la situazione è "u pioca").
se tutto va per il meglio qua si dovrà aspettare ancora un bel po mi pare 3.8 di T e pioggia moderata ora
Avatar utente
airsnow
Forumista senior
Messaggi: 8238
Iscritto il: ven mar 27, 2020 11:55 am
Località: Novara

Messaggio da airsnow »

Ebbene si signori e signori, reading la ribalta a sole 24h :D :lol:
E disegna un bel nevone per la mia zona il 4 dicembre :D
Immagine

Immagine
Svezia
Messaggi: 6
Iscritto il: lun gen 14, 2013 1:44 pm
Località: Ovada

Messaggio da Svezia »

ICE 80 ha scritto:Una domanda per tutti o chi vuole rispondere....dove sta nevicando al momento?ho sentito parenti a fossano e dice che nn scende niente nn sta neanche piovendo mentre qua piove bene.....un altra domanda....sara possibile quando entrerà l aria fredda avere fenomeni convettivi temporali ecc?ora qua ce un po d aria e piove un po più forte.....
Buonasera,
qui a Ovada (AL) nevica da circa un'ora se non erro, si è depositato un velo sulla vegetazione ma al momento sulla strada non accumula.
ICE 80
Messaggi: 839
Iscritto il: dom nov 29, 2020 9:17 am
Località: Alba

Messaggio da ICE 80 »

airsnow ha scritto:Ebbene si signori e signori, reading la ribalta a sole 24h :D :lol:
E disegna un bel nevone per la mia zona il 4 dicembre :D
Immagine

Immagine
MADONNA ma che mappa e questa è per quando ma da dove arriva?!
Rispondi