DICEMBRE 2020 - Modelli Live (per esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
leo55
Messaggi: 2787
Iscritto il: dom lug 28, 2019 7:19 pm
Località: Arezzo

Messaggio da leo55 »

Sordatino ha scritto:
grandeinverno ha scritto:Immagine

Beh per essere una ipotesi stilata il 22 ottobre, cioè 40 giorni prima mi ritengo molto fortunato, mi ha detto bene dai
Ripasso per questi lidi viste le belle carte di questi giorni e chi ti ritrovo? Il grande Robertino con i suoi famosi autoquote: a sto punto, hai fatto 30 fai pure 31, li vediamo due fiocchi dalle nostre parti da qui a Febbraio? :lol:

Sottoscrivo quanto osservato da Supergelo, GFS risoluzione troppo bassa per avere un dato affidabile sulle T (e a cascata sulla natura delle eventuali prp).

Immagine
..Ma non era Marco?
Avatar utente
ulisse55
*Forumista TOP*
Messaggi: 29159
Iscritto il: mar mar 09, 2010 12:18 pm
Località: ROMA SUD

Messaggio da ulisse55 »

Io mi eclissi fino a Natale.
Però...se..per caso...ci sono possibilità
di orsi polari bruni e bianchi, pinguini e comitati
al seguito...
Fatemi uno squillo....
:lol:
Avatar utente
Alessandro(Foiano)
Forumista senior
Messaggi: 6162
Iscritto il: ven apr 10, 2020 11:42 am
Località: Valdichiana

Messaggio da Alessandro(Foiano) »

Che differenze tra ECMWF e GFS, in GFS addirittura si vede poco l'ondulazione atlantica che scende dalla Groenlandia..mah:

Immagine

Immagine
Ultima modifica di Alessandro(Foiano) il mar dic 01, 2020 2:37 pm, modificato 1 volta in totale.
leo55
Messaggi: 2787
Iscritto il: dom lug 28, 2019 7:19 pm
Località: Arezzo

Messaggio da leo55 »

Comunque ho un amico in Norvegia a Tønsberg e mi dice che ancora non ha neve con temperatura di 6 gradi,guarda caso come oggi qui da me.
Alberto13
Messaggi: 1509
Iscritto il: gio ott 05, 2017 9:35 pm
Località: Selino Alto-BG

Messaggio da Alberto13 »

leo55 ha scritto:Comunque ho un amico in Norvegia a Tønsberg e mi dice che ancora non ha neve.
Non vedo cosa c'entri con il thread; comunque si, in Norvegia stanno avendo configurazioni sfavorevoli( come in questi giorni lo Scand +) e anche una sostanziale mancanza di freddo nei mesi precedenti a esso( legata presumibilmente al minore spessore del pack in sede artica e le conseguenze a esso collegate).
leo55
Messaggi: 2787
Iscritto il: dom lug 28, 2019 7:19 pm
Località: Arezzo

Messaggio da leo55 »

Alberto13 ha scritto:
leo55 ha scritto:Comunque ho un amico in Norvegia a Tønsberg e mi dice che ancora non ha neve.
Non vedo cosa c'entri con il thread; comunque si, in Norvegia stanno avendo configurazioni sfavorevoli( come in questi giorni lo Scand +) e anche una sostanziale mancanza di freddo nei mesi precedenti a esso( legata presumibilmente al minore spessore del pack in sede artica e le conseguenze a esso collegate).
..Era solo una mia curiosità.
nicodavide
Messaggi: 1647
Iscritto il: gio feb 14, 2013 9:07 pm
Località: Reggio (Albinea)163mslm

Messaggio da nicodavide »

Supergelo ha scritto:
gravinci ha scritto:TANTA NEVE PROPRIO QUEST'ANNO CHE SI RISCHIA DI NON SCIARE......... :twisted: - OT
Almeno c'è la godiamo in casa :lol: , comunque peccato per lo sci, spero si possa trovare un compromesso
si i veri freddofili e Amanti della dama io ne conosco più che non sciano e assicuro compreso me che l Adoriamo come Maradona lo è stato a Napoli😉
InvernoPerfetto
Messaggi: 4548
Iscritto il: gio feb 06, 2014 6:35 pm
Località: Torino

Messaggio da InvernoPerfetto »

Alberto13 ha scritto:
leo55 ha scritto:Comunque ho un amico in Norvegia a Tønsberg e mi dice che ancora non ha neve.
Non vedo cosa c'entri con il thread; comunque si, in Norvegia stanno avendo configurazioni sfavorevoli( come in questi giorni lo Scand +) e anche una sostanziale mancanza di freddo nei mesi precedenti a esso( legata presumibilmente al minore spessore del pack in sede artica e le conseguenze a esso collegate).
L'Artico è a pezzi, talmente indietro col calendario che forse quest'anno neanche lo stampano.
Noi qui legittimamemente gongoliamo per un paio di espisodi tardoautunnali/invernali ( ma che in pianura saranno per lo più coreografici, salvo padania subappeninica ove potrebbero archiviarsi alcuni cm) brindando giustamente a una ritrovata dinamicità dicembrina, ma nulla è mutato in direzione anomalie generali...
mare00
Messaggi: 159
Iscritto il: lun giu 29, 2020 8:42 am
Località: La Spezia

Messaggio da mare00 »

Supergelo ha scritto:
Simo98 ha scritto:
Alberto13 ha scritto:Immagine
Il cuscino dovrebbe tenere dall'inizio alla fine
Credo non ci saranno problemi di tenuta, sarà tutta neve :lol:
Sabato e domenica anche in Liguria?
mare00
Messaggi: 159
Iscritto il: lun giu 29, 2020 8:42 am
Località: La Spezia

Messaggio da mare00 »

InvernoPerfetto ha scritto:
Alberto13 ha scritto:
leo55 ha scritto:Comunque ho un amico in Norvegia a Tønsberg e mi dice che ancora non ha neve.
Non vedo cosa c'entri con il thread; comunque si, in Norvegia stanno avendo configurazioni sfavorevoli( come in questi giorni lo Scand +) e anche una sostanziale mancanza di freddo nei mesi precedenti a esso( legata presumibilmente al minore spessore del pack in sede artica e le conseguenze a esso collegate).
L'Artico è a pezzi, talmente indietro col calendario che forse quest'anno neanche lo stampano.
Noi qui legittimamemente gongoliamo per un paio di espisodi tardoautunnali/invernali ( ma che in pianura saranno per lo più coreografici, salvo padania subappeninica ove potrebbero archiviarsi alcuni cm) brindando giustamente a una ritrovata dinamicità dicembrina, ma nulla è mutato in direzione anomalie generali...
Quest’anno sembra esserci un inversione di tendenza in Italia:
Giugno 2020 in media
Luglio 2020 in media
Ottobre 2020 sotto media
Avatar utente
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 33539
Iscritto il: dom gen 26, 2014 7:25 pm
Località: Città Sant'Angelo 317mt

Messaggio da picchio70 »

Sempre piu scenari virano per il peggioramento
fine prima decade
Immagine
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

mare00 ha scritto:
InvernoPerfetto ha scritto:
Alberto13 ha scritto: Non vedo cosa c'entri con il thread; comunque si, in Norvegia stanno avendo configurazioni sfavorevoli( come in questi giorni lo Scand +) e anche una sostanziale mancanza di freddo nei mesi precedenti a esso( legata presumibilmente al minore spessore del pack in sede artica e le conseguenze a esso collegate).
L'Artico è a pezzi, talmente indietro col calendario che forse quest'anno neanche lo stampano.
Noi qui legittimamemente gongoliamo per un paio di espisodi tardoautunnali/invernali ( ma che in pianura saranno per lo più coreografici, salvo padania subappeninica ove potrebbero archiviarsi alcuni cm) brindando giustamente a una ritrovata dinamicità dicembrina, ma nulla è mutato in direzione anomalie generali...
Quest’anno sembra esserci un inversione di tendenza in Italia:
Giugno 2020 in media
Luglio 2020 in media
Ottobre 2020 sotto media
al netto di tanti discorsi basta solo non avere l'anticiclone onnipresente e vedi come il clima è dinamico e le termiche rientrano nelle medie tipiche se non addirittura inferiori
Avatar utente
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 33539
Iscritto il: dom gen 26, 2014 7:25 pm
Località: Città Sant'Angelo 317mt

Messaggio da picchio70 »

Quando il live è vuoto da qualche parte nevica :lol:

Alle 90 ore circa nessun cambiamento da evidenziare
Immagine
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

Immagine
Febbraio2012
Messaggi: 2601
Iscritto il: mar nov 03, 2015 11:17 pm
Località: Macerata

Messaggio da Febbraio2012 »

picchio70 ha scritto:Quando il live è vuoto da qualche parte nevica :lol:

Alle 90 ore circa nessun cambiamento da evidenziare
Immagine
Cuneo non si smentisce mai :D
Bloccato