Snowcasting nord italia - (1 - 9) dicembre

Stanza per discutere del nowcasting del Nord-ovest (previsioni a breve termine per Valle d'Aosta, Piemonte, Liguria e Lombardia) e per inviare le proprie segnalazioni meteo.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
orsosiberiano93
Messaggi: 524
Iscritto il: ven gen 08, 2016 8:32 pm
Località: Ferrandina (Mt) 482 m.

Messaggio da orsosiberiano93 »

Forza grigi ha scritto:Ad Alessandria al momento gocciola. Temperatura purtroppo ancora elevata, 5,7°C.
Ha appena cominciato a piovigginare anche a Voghera, temperatura scesa a 5 gradi.
Avatar utente
GiulianoPhoto
Forumista senior
Messaggi: 6811
Iscritto il: mer apr 29, 2009 7:10 pm
Località: Reano[450m][TO]
Contatta:

Messaggio da GiulianoPhoto »

+3,4 attuali cielo coperto. DP +1,6
Stanotte NEVE quasi sicura :wink:
orsosiberiano93
Messaggi: 524
Iscritto il: ven gen 08, 2016 8:32 pm
Località: Ferrandina (Mt) 482 m.

Messaggio da orsosiberiano93 »

Comunque ragazzi, ho notato che siamo tutti a almeno 1.5 gradi in meno rispetto a quanto previsto per quest'ora. Che sia buon segno, perché magari fa più freddo del previsto? O semplicemente il fronte freddo è in anticipo?
ICE 80
Messaggi: 839
Iscritto il: dom nov 29, 2020 9:17 am
Località: Alba

Messaggio da ICE 80 »

Qua sempre sui 4 di T cielo un po scuro con qualche leggera schiarita soprattutto si sente il profumo di neve per ora niente prp puo essere che essendo circondato da colline stia cadendo qualcosa
Forza grigi
Messaggi: 71
Iscritto il: dom mar 29, 2020 10:22 pm
Località: Alessandria

Messaggio da Forza grigi »

orsosiberiano93 ha scritto:Comunque ragazzi, ho notato che siamo tutti a almeno 1.5 gradi in meno rispetto a quanto previsto per quest'ora. Che sia buon segno, perché magari fa più freddo del previsto? O semplicemente il fronte freddo è in anticipo?
Esatto, anch'io ho notato questa cosa. Meteo live un'oretta h diceva che il fronte freddo si stava addossando alle Alpi, quindi direi che il freddo non è in anticipo. Penso semplicemente che, come dici tu, faccia + freddo del previsto...in tal caso, sarebbe solo un bene per eventuali nevicate.
ICE 80
Messaggi: 839
Iscritto il: dom nov 29, 2020 9:17 am
Località: Alba

Messaggio da ICE 80 »

Penso che si debba partire in pioggia almeno qua....però sto profumo nell aria fa ben sperare...mah.......effettivamente temperatura abbastanza bassa appena scende il buio e precipita qualcosa(speriamo) dovrebbe scendere si spera
peter 73
Messaggi: 632
Iscritto il: gio ott 26, 2017 2:01 pm
Località: URBINO

Messaggio da peter 73 »

Allora ICE ti auguro di vedere una bella fioccata ...noi adriatici godiamo quasi sempre(io sono di Urbino...) è il vostro turno.... aggiornami
Lucaneve99
Messaggi: 176
Iscritto il: lun gen 28, 2019 9:34 am
Località: Pasturana(AL) 214 s.l.m.

Messaggio da Lucaneve99 »

GiulianoPhoto ha scritto:+3,4 attuali cielo coperto. DP +1,6
Stanotte NEVE quasi sicura :wink:
Qui DP a 3,8 gradi un po altino per la neve...
orsosiberiano93
Messaggi: 524
Iscritto il: ven gen 08, 2016 8:32 pm
Località: Ferrandina (Mt) 482 m.

Messaggio da orsosiberiano93 »

Forza grigi ha scritto:
orsosiberiano93 ha scritto:Comunque ragazzi, ho notato che siamo tutti a almeno 1.5 gradi in meno rispetto a quanto previsto per quest'ora. Che sia buon segno, perché magari fa più freddo del previsto? O semplicemente il fronte freddo è in anticipo?
Esatto, anch'io ho notato questa cosa. Meteo live un'oretta h diceva che il fronte freddo si stava addossando alle Alpi, quindi direi che il freddo non è in anticipo. Penso semplicemente che, come dici tu, faccia + freddo del previsto...in tal caso, sarebbe solo un bene per eventuali nevicate.
Speriamo! Sarebbe una bella sorpresa, perché è proprio quel grado che potrebbe fare la differenza essendo al limite per parecchie zone!
alx87
Forumista senior
Messaggi: 8296
Iscritto il: gio lug 01, 2010 10:07 am
Località: Terrazzano di Rho (MI)

Messaggio da alx87 »

Qui +4.4°, pioviggine, dal radar qualche debole pioggia si sta affacciando dall'alessandrino verso la Lomellina meridionale.
manu73
*Forumista TOP*
Messaggi: 11600
Iscritto il: gio nov 29, 2012 2:46 pm
Località: orobie val brembana

Messaggio da manu73 »

Nevischio debole sulle Orobie in alta valle Brembana

https://www.foppolo.provinciabergamasca ... alomon.jpg
ICE 80
Messaggi: 839
Iscritto il: dom nov 29, 2020 9:17 am
Località: Alba

Messaggio da ICE 80 »

peter 73 ha scritto:Allora ICE ti auguro di vedere una bella fioccata ...noi adriatici godiamo quasi sempre(io sono di Urbino...) è il vostro turno.... aggiornami
speriamo speriamo per ora preferisco che nn vada nulla perché sarebbe sicuramente pioggia ma da stanotte chissà......
orsosiberiano93
Messaggi: 524
Iscritto il: ven gen 08, 2016 8:32 pm
Località: Ferrandina (Mt) 482 m.

Messaggio da orsosiberiano93 »

Temperatura che continua a scendere qui a Voghera, attualmente siamo a 4.5 gradi! In più la pioggia sta aumentato leggermente di intensità e non so se sono io, ma mi pare pioggia mista a neve!
orsosiberiano93
Messaggi: 524
Iscritto il: ven gen 08, 2016 8:32 pm
Località: Ferrandina (Mt) 482 m.

Messaggio da orsosiberiano93 »

orsosiberiano93 ha scritto:Temperatura che continua a scendere qui a Voghera, attualmente siamo a 4.5 gradi! In più la pioggia sta aumentato leggermente di intensità e non so se sono io, ma mi pare pioggia mista a neve!
Temperatura scesa ancora, a 4.2 gradi! Se continua cosi, secondo me, vedrò la neve entro stasera!
InvernoPerfetto
Messaggi: 4548
Iscritto il: gio feb 06, 2014 6:35 pm
Località: Torino

Messaggio da InvernoPerfetto »

Inizia un debole e intermittente nevischio a Cesana Torinese, ma in un contesto di clima variabile e perfino con ancora occhiate di sole: temperatura tra 1 e 2 gradi. Penso sia ancora una falsa partenza mentre da stasera-notte dovrebbe cominciare a imbiancare.

Torino sonnechia intorno ai 5 gradi da diverse ore con cielo nuvoloso; stasera dovrebbe iniziare a piovigginare e in nottata i fenomeni, sempre deboli, complice un calo termico che dovrebbe trascinare le temperature appena sopra 1 grado, potrebbero temporaneamente girare in nevischio, per lo meno nelle zone collinari e precollinari. Speriamo almeno nella coreografica notturna
Rispondi